Come Trattare una Bruciatura sulla Mano

Ti sei mai bruciato la mano o il braccio mentre cucinavi? Ed eri insicuro di come trattare la ferita o quanto fosse grave? Allora, troverai i migliori consigli in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Concentrati sulla ferita terminando le tue attività.
  2. 2
    Vai verso un lavandino e metti la ferita sotto l'acqua. Usa dell'acqua fredda solamente.
  3. 3
    Prendi una ciotola, riempila di acqua fredda e di 5 cubetti di ghiaccio, immergi l'area interessata.
  4. 4
    Se la ferita è rosa non ha più bisogno di attenzioni. Se è rossa, usa un po' d'alcol e massaggia gentilmente con del cotone in senso circolare. Se sanguini o la bruciatura diventa leggermente nera richiedi immediatamente assistenza medica. Potresti avere un'infezione alla pelle o potrebbe non ricrescere più come prima.
  5. 5
    Nel caso di bruciatura di secondo grado la ferita sarà rosso scura e non avrai bisogno di attenzioni mediche, tranne che non brucia tanto. Puoi usare del disinfettante o crema e massaggiare la ferita una volta la giorno per tre giorni o due volte al giorno per due giorni.
  6. 6
    Dopodiché usa una benda diversa ogni giorno per evitare le infezioni.
  7. 7
    Quando la ferita è guarita o quasi, non avrai più bisogno di bende. Sperando che la prossima volta farai attenzione.

Metodo del Miele

  1. Prendi un cucchiaino di miele e usalo per tamponare la ferita. Il miele guarisce le ferite, tagli e graffi quindi tienilo sempre a portata di mano.

Consigli

  • Se hai una pianta di "aloe vera", rompi una delle punte degli steli e spremila, usa il ricavato e massaggialo sulla ferita. Ti sentirai subito meglio. Puoi trovare questa pianta in molti negozi e puoi usarla in modi diversi.
  • Se hai dei dubbi o sei preoccupato per la tua ferita, consulta il tuo medico per ulteriori informazioni. Non fa mai male chiedere!
  • Le ferite a volte lasciano una cicatrice che rimarrà per sempre sulla pelle.

Avvertenze

  • Se non smette di bruciare dopo aver provato questi metodi, consulta un medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Punture, Morsi e Bruciature

In altre lingue:

English: Treat a Hand Burn, Español: tratar una quemadura de mano, Português: Tratar uma Queimadura nas Mãos, Русский: лечить ожог руки, Deutsch: Eine Verbrennung an der Hand richtig behandeln, Français: soigner une brûlure à la main, Bahasa Indonesia: Mengobati Luka Bakar pada Tangan, Tiếng Việt: Xử lý Vết Bỏng ở Bàn tay, Čeština: Jak ošetřit popáleninu ruky, 한국어: 손에 화상을 입었을 때 대처하는 법, العربية: علاج حروق اليد, 日本語: 手の火傷を手当する, ไทย: รักษาแผลไหม้ที่มือ, Nederlands: Een brandwond op de hand behandelen, 中文: 治疗手烧伤

Questa pagina è stata letta 6 183 volte.
Hai trovato utile questo articolo?