Come Trattare una Donna

In questo Articolo:Essere un Buon ComunicatoreMostra RispettoFalla Sentire SpecialeFai fiorire il Romanticismo5 Riferimenti

Trattare bene una donna richiede un insieme di cortesia, amore e gentilezza fuori dal comune. Seguendo queste istruzioni, la tua partner si accorgerà subito che sei un bravo ragazzo.

Parte 1
Essere un Buon Comunicatore

  1. 1
    Parla dei tuoi sentimenti. Alcuni uomini sottovalutano l'importanza di spiegare alla propria compagna quello che provano. In molti casi, gli uomini preferiscono agire invece che parlare. Se ti identifichi in questa categoria, allora sappi che le donne hanno bisogno di sentirsi dire "Ti amo" ogni tanto, perciò impara a esprimere questo sentimento. Se hai dei problemi nel dirlo, prova a scriverlo su un foglietto o comprale un bigliettino per farglielo sapere.
    • Buone notizie: a quanto pare sono gli uomini che dichiarano per primi di amare la compagna. Una ricerca ha evidenziato che all'uomo servono solo 88 giorni per dire alla partner che l'amano (134 alle donne)[1] mentre secondo un altro studio, gli uomini dicono "Ti amo" per primi il 70% delle volte.[2]
    • Occhio alle tempistiche. Alle donne piace sentirsi dire "Ti amo" dopo aver fatto sesso piuttosto che prima. In questo caso infatti, potrebbero considerare queste parole un semplice mezzo per raggiungere un fine.[3]
  2. 2
    Sii un buon ascoltatore. A tutti--non solo alle donne-- piace essere ascoltati. Se sei bravo in questo, la tua partner lo apprezzerà enormemente e il legame fra voi si farà più solido. Prova con questi consigli per imparare ad essere un buon ascoltatore.
    • Evita le distrazioni. Questo può voler dire spegnere la TV se c'è la partita o ignorare l'sms appena ricevuto. Cerca di non avere interruzioni a meno che sia una questione di vitale importanza. Concentrandoti completamente sulla tua partner le dimostrerai quanto sia importante per te, quanto tu sia interessato a ciò che deve dirti.
    • Leggi i segnali non verbali. I gesti, le espressioni facciali, gli sguardi sono tutti fattori importanti. Non ascoltare solo con le orecchie ma anche con gli occhi così potrai avere un'idea più chiara di ciò che sta provando lei.
    • Guarda le cose dal suo punto di vista. La tua ragazza (o tua moglie) può essere preoccupata per qualcosa che a te non creerebbe alcun problema, o potrebbe descriverti una situazione nella quale fatichi a immaginarti-- ma devi provarci. Mettiti nei suoi panni per cercare di comprendere meglio cosa vuole dirti. Anche se non concordi con la sua reazione o la sua opinione, sii di mente aperta e falle sapere che in ogni situazione, sei sempre dalla sua parte.
    • Evita di risolverle il problema. Quando una donna parla di un problema che deve affrontare, la prima reazione di un uomo solitamente è quella di intervenire per risolverlo. Per quanto l'impulso derivi da una buona intenzione, non è quello che una donna vuole. Lei sta semplicemente cercando di sfogarsi, perciò evita di fare il salvatore della situazione. Se ti chiede la tua opinione su come dovrebbe agire, sentiti libero di darle dei suggerimenti, ma non offenderti se invece sceglie di fare altro.
  3. 3
    Domandale cosa sta provando. In molti casi lo saprai già, ma a volte, specie all'inizio di una relazione dovrai chiederglielo. I ricercatori di uno studio pubblicato nella rivista scientifica PLOS hanno mostrato ad alcuni uomini immagini di occhi che appartenevano sia a donne che a maschi, scoprendo che era due volte più difficile per l'uomo interpretare i sentimenti femminili rispetto a quelli maschili. Inoltre, ci impiegavano più tempo per cercare di capirli dagli occhi di una donna. [4]
  4. 4
    Combatti ad armi pari. Anche la coppia più unita litigherà; quello che importa è come parli alla tua compagna durante le vostre discussioni. Non urlarle improperi, non minacciarla o intimidirla fisicamente. Quando la discussione termina non continuare a ferire i suoi sentimenti ma valle incontro a metà strada verso la riconciliazione.

Parte 2
Mostra Rispetto

  1. 1
    Comportati da gentiluomo. Aprile la porta, dalle la mano per aiutarla ad uscire dall'auto, prendile il cappotto ecc. Alcuni di questi comportamenti possono essere etichettati come "fuori moda" o guardati male sul luogo di lavoro, ma se la tua compagna si sente a proprio agio così, puoi anche concederle alcune cortesie extra che la faranno stare anche meglio, rendendo tutto più semplice.
  2. 2
    Sii educato. Alle donne piace sentir dire "per piacere" e "grazie." Anche se vi frequentate da un po' o siete sposati da un'eternità, non buttare all'aria le buone maniere. Mostrale la stessa attenzione che riserveresti a qualcun'altra.
    • Evita volgarità. Mai dire parolacce o usare un gergo offensivo per riferirti alla tua partner, anche se stai scherzando. Se ci tieni a lei, fai in modo che si capisca anche dal tuo linguaggio.
  3. 3
    Non cambiare o dirottare i piani. Se è un caso di emergenza o il cambiamento è assolutamente inevitabile, ovviamente puoi cancellare l'appuntamento ma cerca di avvisarla prima possibile, fornendole un'ottima spiegazione e le tue scuse.
  4. 4
    Sii puntuale. In caso di ritardo avvisala subito. Il tempo è importante per ognuno ed esserci quando dici che ci sarai è un segno di cortesia. Resisti all'impulso di rimandare la chiamata perché temi che lei si arrabbi. Potrebbe anche già esserlo ma le possibilità che si infuri in caso di silenzio da parte tua sono anche maggiori.
  5. 5
    Tratta bene la sua famiglia. Anche se ti racconta di non essere in buoni rapporti con i famigliari, sii sempre rispettoso ed evita le critiche nei loro confronti. I legami famigliari possono essere forti, genitori e fratelli possono influenzare la scelta di lei di frequentarti o lasciarti perdere.
    • Se la donna ha figli, sii amichevole con loro e fai del tuo meglio per conoscerli. Le donne fanno in fretta a scaricare un uomo che non tratta bene i figli. Non superare i tuoi confini cercando di fare il genitore o di disciplinare i bambini: lascia il compito alla madre.
  6. 6
    Evita la gelosia. Se sei geloso di un amico, un collega o un ex senza un buon motivo lei penserà che la vedi come una disonesta e di scarsa moralità. Di certo non è il messaggio ideale per qualcuno al quale tieni.
  7. 7
    Dalle una mano in casa. Se vivete assieme, contribuisci ai lavoretti domestici. Siete entrambi responsabili per i lavori di casa. Non aspettarti che ci pensi sempre lei al posto tuo. Uno dei modi più sicuri per arrivare al cuore di una donna è avere un aspirapolvere in una mano e una scatola di sapone da bucato nell'altra.

Parte 3
Falla Sentire Speciale

  1. 1
    Ricordati le occasioni particolari. Non dimenticare il biglietto e il regalo per il suo compleanno, Natale o San Valentino. Sottolineare queste e altre occasioni con gesti d'amore e apprezzamento, sono un ottimo modo per far sentire la tua lei speciale. Ricorda anche che prima o poi famigliari e amici le domanderanno cosa le hai regalato o come avete festeggiato. Non metterla in imbarazzo costringendola a mentire o ad ammettere che ti sei dimenticato.
  2. 2
    Festeggia il vostro anniversario. Gli anniversari sono piccole macchine del tempo, permettono a entrambi di rivivere un evento importante (il vostro matrimonio, il primo appuntamento, ecc.). Vi danno la possibilità di provare nuovamente le stesse emozioni. Dimostra alla donna della tua vita che quell'occasione, come tutto ciò che è accaduto da allora, sono di grande importanza facendo qualcosa di speciale per il vostro anniversario. Se puoi permettertelo e se pensi che a lei farebbe piacere, buttati su qualcosa di stravagante. Le cose che tuttavia avranno più significato possono essere un biglietto o ricordare i bei tempi e l'evoluzione della vostra felicità assieme.
  3. 3
    Pensa bene ai regali. Un regalo fatto con il cuore è fra i più apprezzati. Dedica un po' del tuo tempo a riflettere sulla scelta di quello che la tua lei desidererebbe o falle tu stesso qualcosa. Sapere che hai investito tempo ed energie per un regalo perfetto, la toccherà nel profondo.
  4. 4
    Portale dei fiori. Non tutte le donne vanno pazze per i fiori ma la maggioranza li apprezza, specie se arrivano senza un vero motivo. Portaglieli al prossimo appuntamento, faglieli consegnare a casa o al lavoro se è possibile. Un bigliettino che dica semplicemente "Ti penso" è abbastanza per farla sorridere.
  5. 5
    Parla di lei ai tuoi amici. Se è importante per te, i tuoi amici devono saperlo. Questo non vuol dire che tu debba riempirli di particolari (mai, mai raccontare quello che succede in camera da letto), ma renderli partecipi di quanto lei significhi per te la farà sentire speciale invece che una da tenere nascosta.

Parte 4
Fai fiorire il Romanticismo

  1. 1
    Ricorda che le piccole cose significano tanto. Mentre i grandi gesti romantici occupano un loro posto, sono le piccole cose a dimostrare ad una donna quanto significhi per te. Gesti carini come portarle il caffè alla mattina o gonfiarle le ruote della macchina sono modi concreti di dirle "Ti amo" senza dover aprire bocca. Sii coerente. Mostrale ogni giorno che la pensi e che cerchi in ogni modo di rendere la sua vita più facile e più felice.
  2. 2
    Mandale messaggi. Scrivile, inviale un sms o una email per farle sapere che la pensi. Se ha in programma una giornata particolare -- un colloquio, una presentazione al lavoro-- inviale un messaggio di incoraggiamento o di sostegno.
  3. 3
    Falle complimenti. Potresti non ritrovarti mai a dover rispondere alla domanda, "Questi pantaloni mi fanno il sedere grosso?" se non sei avaro di complimenti verso l'aspetto della tua lei. Dissipa ogni sua insicurezza dicendo cose carine su quelle parti del suo corpo con le quali lei si sente meno a suo agio e non dimenticarti di sottolineare quello che trovi più attraente in lei. Non sottovalutare l'impatto di un banale "Sei bellissima"-- che al contrario, dice tutto.
    • Se ti trovi a fronteggiare la domanda "Questi pantaloni mi fanno il sedere grosso?" la risposta giusta è sempre "No."
    • A tutti piace essere apprezzati per quello che ci rende speciali, perciò riconosci alla tua lei l'importanza che merita. È creativa, affascinante, divertente? Ammiri i suoi risultati e il suo modo di affrontare la vita? Diglielo! E fai in modo di guardarla dritta negli occhi quando lo fai.
  4. 4
    Assecondala. All'inizio, lascia a lei il compito di dettare l'andamento della vostra relazione fisica. Nessuna donna desidera pressioni quando si arriva al sesso se non è pronta e ciascuna ha i propri tempi. Spiegale come ti senti ma non insistere (e non fare il muso) se vuole aspettare.
  5. 5
    Adotta i preliminari. Gli esperti concordano che i preliminari sono una parte fisiologicamente importante nella dinamica sessuale di coppia. Uno studio australiano ha scoperto infatti che la maggior parte delle donne è più eccitata dall'idea dei preliminari che del sesso stesso.[5] Stringi, tocca e accarezza la tua partner, gioca e sii verbalmente esplicito. Se non sei sicuro che a lei piaccia, domandaglielo semplicemente. E fallo fuori dalla camera da letto. È più semplice avere questo tipo di conversazione se non state per fare l'amore.
  6. 6
    Falle la proposta. Se l'ami, sei pronto a sistemarti e sai che lei è quella giusta, allora impegnati. Se vuoi davvero chiederle di sposarti, sii certo di esserne convinto. Comprale un anello, mettiti in ginocchio e dille che non riesci a immaginare la vita senza di lei, chiedendole l'onore di diventare tua moglie.

Consigli

  • Rendile merito quando è elegante. Dille che è bellissima.
  • Non fare promesse che romperai. (Mai dire ad una donna che il matrimonio è finito solo perché stai cercando di importi. Fidati: non è una buona idea.)
  • Non sminuirla o insultarla.
  • Sostienila sempre.
  • Falle sapere quanto sei felice che sia la tua ragazza e che non vorresti stare con nessun'altra (e se per dirlo devi mentire, allora non la ami davvero.)
  • Sii onesto e ti rispetterà di più.
  • Sforzati di mantenere il tuo aspetto curato.
  • Falla sentire la donna più bella del mondo.
  • Portala via per una fuga romantica, in un luogo che sia davvero speciale per voi, o per una serata particolare se siete solo agli inizi.
  • Ripetile costantemente quanto sia bella, unica e importante per te.
  • Non saltare i passaggi sulla scala del romanticismo. Alcuni dei momenti migliori sono quelli che porteranno al sesso.
  • Falla sentire speciale sempre.
  • Comprale piccoli pensieri che sai le faranno piacere (non aspettare un'occasione speciale).
  • Aiutala nei suoi progetti, sia che lei contraccambi o no! Ricorda però che a nessuno piace una ragazza egoista: se ti fai in quattro per sostenerla, aspettati lo stesso in cambio. Lei sarà felice di fare tutto ciò che può per te.
  • Dille che l'ami. Non aspettarti che faccia la mossa per prima
  • Non criticarla (a meno che ti stia facendo del male). Cerca sempre il lato positivo.
  • Dille che certo, sarà sempre la principessa di papà, ma che per te è una regina.
  • Cerca di coinvolgerla in compiti che potrebbero essere ardui per lei sola come ad esempio riparare lo stereo, sistemare e lavare la macchina, ecc. Questo le darà la sensazione di essere anche una tua buona amica.

Avvertenze

  • Non prendere a male parole lei o la sua famiglia.
  • Non esagerare con i complimenti e cerca di non voler passare tutto il tuo tempo sempre con lei o penserà che sei fasullo. Allo stesso modo, non negarti troppo spesso o potrebbe incontrare qualcun altro. Una donna ha bisogno di sentirsi desiderata.
  • Trattarla bene è una cosa. Sacrificare il rispetto per te stesso e la tua dignità, un'altra. Non ti sminuirai di certo se le parli di dignità e rispetto di te. Chi ha rispetto per se stesso è più attraente.
  • Non mentirle. Perderai la sua fiducia e lei non saprà più cosa credere.
  • Non fare promesse che non puoi mantenere. Potresti finire per perderla.
  • Ricorda che tutte le donne sono diverse. Mai, mai dire cose, "Ti ho comprato dei fiori. Dovrebbero piacerti. Sei una donna!" o "Sarà meglio che ti piaccia. L'ho pagato un occhio della testa."
  • Non essere ossessivo e non starle addosso ventiquattro ore al giorno. Le donne hanno bisogno dei loro spazi.
  • Quando è turbata, rinfrancala e sii sincero.
  • Gli uomini si bloccano davanti al prezzo degli anelli di fidanzamento ma ricorda: è un simbolo del tuo amore, qualcosa che indosserà per il resto della vita, il gioiello più importante che riceverà e porterà con orgoglio, del quale si vanterà con le amiche!! Non devi spendere 40.000 € in un solitario, ma puoi farti un'idea chiedendo: ogni donna ha parlato dell'anello che desidera con le sue amiche!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 79 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Treat a Woman, Español: tratar a una mujer, Português: Tratar uma Mulher, Deutsch: Eine Frau richtig behandeln, Français: se comporter avec une femme, Русский: обращаться с женщинами, 中文: 善待你的女人, Nederlands: Een vrouw behandelen, Bahasa Indonesia: Menyenangkan Seorang Wanita, Čeština: Jak jednat se ženou, 한국어: 여성을 대하는 방법, Tiếng Việt: Cư xử với Phụ nữ, العربية: معاملة المرأة

Questa pagina è stata letta 20 390 volte.
Hai trovato utile questo articolo?