Scarica PDF Scarica PDF

Una grave emorragia deve essere trattata in modo diverso da come si curerebbe una ferita lieve. Il sanguinamento è grave quando il sangue sgorga o spruzza dalla ferita e non coagula. Se applichi pressione sul taglio per alcuni minuti, ma l'emorragia non si ferma, è necessario intervenire secondo i criteri applicabili a una ferita grave. Naturalmente, devi chiamare il 118 immediatamente. Mentre sei in attesa dei soccorsi, attieniti alla seguente procedura.

Passaggi

  1. 1
    Disinfettati le mani se puoi. Se li hai, indossa dei guanti chirurgici. Questo aiuterà a evitare possibili infezioni alla vittima.
  2. 2
    Fai sdraiare l'infortunato per terra e alzagli le gambe o posiziona un cuscino sotto il corpo in modo che il tronco sia leggermente superiore alla testa. Se la ferita è in un arto, solleva l'arto.
  3. 3
    Copri la vittima con una coperta, se possibile, per evitare che il calore corporeo si disperda.
  4. 4
    Rimuovi i detriti o la sporcizia dall’area lesionata ma non togliere eventuali pezzi di grandi dimensioni che possono aver causato il danno.
  5. 5
    Applica pressione sulla zona sanguinante per fermare la grave emorragia. Se hai un panno pulito o una fascia, usali. In caso contrario, usa ciò che hai, al limite anche le mani. Mantieni la pressione per 20 minuti senza controllare lo stato di sanguinamento.
  6. 6
    Colloca saldamente un tampone sulla ferita tenendo uniti tra loro i bordi del taglio, se si tratta di una ferita aperta. Avvolgi la ferita con una benda, se ne hai una. In caso contrario, usa un panno pulito o qualsiasi altra cosa hai a disposizione. Fissala con del nastro adesivo. Continua a usare le mani o qualunque altro strumento riesci a procurarti che possa aiutarti per questo scopo.
  7. 7
    Aggiungi del tessuto o un altro materiale assorbente che riesci a trovare, se l'emorragia non si ferma e il sangue trasuda dal bendaggio.
  8. 8
    Applica un impacco di ghiaccio sulla zona ferita. In questo modo i vasi sanguigni si restringono aiutando a bloccare l’emorragia.
  9. 9
    Individua l'arteria più vicina alla ferita e applica pressione, mantenendo le dita piatte e contro l'osso se l'emorragia non si ferma.
    • Nel braccio, i punti di pressione sono situati leggermente sotto l'interno dell'ascella e leggermente sopra il gomito. Puoi trovare un punto di pressione anche al polso.
    • Nelle gambe, i punti di pressione sono nella zona inguinale e dietro il ginocchio.
  10. 10
    Porta la vittima al pronto soccorso il più velocemente possibile quando l'emorragia si è fermata, oppure continua ad aspettare l’arrivo dei soccorsi.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantieni calma la persona ferita mentre cerchi di fermarle l'emorragia e aspetta l’arrivo dei soccorsi.
  • Se non hai del nastro adesivo per avvolgere la benda intorno alla ferita, puoi usare i lacci delle scarpe, i nastri di stoffa o anche una cravatta.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare di muovere gli organi se sono visibilmente dislocati. Non tentare di metterli al loro posto perché potresti causare ulteriori lesioni.
  • Non togliere eventuali oggetti inseriti nella ferita, altrimenti potrebbe iniziare a sanguinare ancora di più.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Disinfettante
  • Guanti sintetici
  • Cuscino
  • Coperta
  • Panni puliti o bendaggio
  • Tampone
  • Nastro adesivo
  • Impacco di ghiaccio

wikiHow Correlati

Togliere una SpinaTogliere una Spina
Sapere se ti Sei Rotto un Dito del Piede
Stabilire se un Dito è FratturatoStabilire se un Dito è Fratturato
Trattare una Abrasione da AsfaltoTrattare una Abrasione da Asfalto
Fasciare il Mignolo del Piede Fratturato con il Nastro Adesivo MedicoFasciare il Mignolo del Piede Fratturato con il Nastro Adesivo Medico
Trattare una Frattura del Mignolo del PiedeTrattare una Frattura del Mignolo del Piede
Curare una Contusione al Dito del PiedeCurare una Contusione al Dito del Piede
Guarire un Labbro SpaccatoGuarire un Labbro Spaccato
Rimuovere i Residui Adesivi di un Cerotto dalla PelleRimuovere i Residui Adesivi di un Cerotto dalla Pelle
Rimuovere una Scheggia ProfondaRimuovere una Scheggia Profonda
Rimuovere un Cerotto Senza DoloreRimuovere un Cerotto Senza Dolore
Eliminare un LividoEliminare un Livido
Capire se un Piede è RottoCapire se un Piede è Rotto
Fasciare un Dito del Piede Infortunato con quello AdiacenteFasciare un Dito del Piede Infortunato con quello Adiacente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 040 volte
Categorie: Incidenti & Ferite
Questa pagina è stata letta 2 040 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità