Questo articolo è stato co-redatto da Kevin Stone, MD. Il Dottor Kevin Stone è un chirurgo ortopedico e fondatore di The Stone Clinic, un'importante clinica di chirurgia ortopedica, medicina dello sport e riabilitazione nella San Francisco Bay Area. Con oltre 30 anni di esperienza, il Dottor Stone è specializzato in riparazione di ginocchia, spalle e caviglie utilizzando ricostruzione biologica e sostituzione delle articolazioni. Si è laureato in Biologia ad Harvard e in Medicina presso la University of North Carolina a Chapel Hill. Si è specializzato in medicina interna e chirurgia ortopedica ad Harvard e in chirurgia generale presso l'Università di Stanford. Ha poi ottenuto una borsa di studio in ricerca e chirurgia ortopedica presso l’Hospital for Special Surgery e la clinica Tahoe Orthopaedics. Insegna in tutto il mondo in qualità di esperto di crescita, sostituzione e riparazione della cartilagine e del menisco e ha oltre 40 brevetti statunitensi su nuove invenzioni per migliorare l'assistenza sanitaria. È il medico dello Smuin Ballet. Ha inoltre lavorato con la nazionale di sci degli Stati Uniti, con lo United States Olympic Training Center e in occasione di gare come lo U.S. Pro Ski Tour e il World Pro Ski Tour.
Questo articolo è stato visualizzato 5 171 volte
Quando due ossa che formano un'articolazione escono dalla loro sede si parla di lussazione. I sintomi di questo trauma sono dolore intenso, incapacità di movimento e deformità della giuntura. Si tratta di un infortunio che può colpire quasi ogni articolazione, inclusi i gomiti, le spalle, le ginocchia, le caviglie e le anche, ma ci sono stati casi di lussazione perfino alle nocche di mani e piedi. Viene considerato un infortunio che richiede un intervento urgente, ma puoi imparare a gestirlo finché la vittima non ha accesso a cure mediche.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 2:Valutazione Iniziale della Lussazione
-
1Copri l'articolazione con un tessuto sterile. È importante prevenire le infezioni, soprattutto se ci sono ferite cutanee sul sito della lussazione.[1]
- Aspetta che arrivino i soccorsi prima di tentare di lavare o "pulire" la ferita (se c'è una ferita o un'altra lesione cutanea).[2] Se provi a eseguire questo lavaggio senza l'attrezzatura sterile adeguata e senza una preparazione professionale, puoi aumentare il rischio di infezione invece di ridurlo.
- Per il momento, è sufficiente coprire la lesione per limitare le possibilità che si infetti.
-
2Immobilizza l'articolazione.[3] Se c'è una ferita aperta, dovresti usare una garza antiaderente. Ricorda che è molto importante non cercare di riposizionare o riallineare l'articolazione in alcun modo; potresti causare ulteriori danni ed è meglio limitarsi a bloccare l'arto nella posizione in cui si trova, in attesa che arrivi il personale medico specializzato che potrà gestire la situazione al meglio.
- Accertati di immobilizzare l'arto sia a monte che a valle dell'articolazione lussata per garantire la massima stabilità.[4]
- Se si tratta di una spalla, puoi usare una tracolla per immobilizzarla; puoi anche crearne una legando un lungo pezzo di tessuto a forma di anello. Assicurati che la tracolla mantenga l'arto fermo contro il corpo. Invece di far passare la fasciatura attorno al collo, avvolgila prima attorno al busto e poi fissala sulla nuca.
- Se devi trattare un'altra articolazione, come il ginocchio o il gomito, la soluzione migliore è la stecca. Puoi realizzarla con dei bastoni o qualunque altro oggetto rigido e usare del nastro adesivo o delle strisce di tessuto per mantenerla in posizione.
-
3Controlla l'arto. In questo modo ti assicuri che non perda la sensibilità tattile, che non alteri la temperatura o che non rallenti il polso arterioso. Questi segnali indicano un'ostruzione del flusso di sangue o un danno ai nervi che controllano l'arto. In tal caso, devi cercare immediatamente un aiuto medico.
- Verifica il battito cardiaco nell'arto, nel punto più distante dal centro del corpo – questo significa che devi tastare il polso, se la dislocazione interessa la spalla o il braccio e il dorso del piede o dietro la caviglia, se l'infortunio ha colpito una gamba.
-
4Non offrire del cibo alla vittima mentre tratti la lussazione. I medici preferiscono di solito intervenire su un paziente a stomaco vuoto, soprattutto nel caso si renda necessaria un'operazione chirurgica.
-
5Sappi quando cercare immediato aiuto medico. Se il paziente mostra i segnali o i sintomi descritti di seguito, chiama subito il 118 perché potrebbe trattarsi di un'emergenza:[5]
- Grave emorragia;
- Altri infortuni traumatici;
- Possibile lesione alla testa, al collo o alla colonna vertebrale (non muovere la vittima se temi un possibile danno al collo o alla spina dorsale, dato che lo spostamento potrebbe far peggiorare la situazione);
- Perdita della sensibilità tattile dell'articolazione o delle estremità (dita di mani e piedi);
- Chiama sempre i soccorsi immediatamente, anche se non si manifesta alcuna delle condizioni sopra elencate. Sebbene questi siano sintomi preoccupanti e urgenti, tutte le lussazioni sono traumi importanti, che richiedono una valutazione professionale e cure mediche. Se possibile, porta la persona al pronto soccorso più vicino; se non puoi farlo, chiama il 118.
Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:Trattare i Sintomi di una Lussazione
-
1Allevia il dolore applicando un impacco freddo all'articolazione.[6] Così facendo, riduci il gonfiore che aumenta la sofferenza. Fai attenzione a non appoggiare il ghiaccio o l'impacco direttamente sulla pelle, perché potresti danneggiarla; avvolgi sempre la borsa del ghiaccio in un panno.
- Mantieni l'impacco in posizione per non più di 10-20 minuti alla volta.
-
2Offri al paziente dell'ibuprofene (Brufen) o del paracetamolo (Tachipirina), se il dolore è molto intenso. Segui le istruzioni riportate sul bugiardino in merito alla posologia. Entrambi questi farmaci sono disponibili in farmacia senza ricetta medica.
-
3Prepara la vittima a ciò che avverrà in seguito. Una volta in ospedale, verrà sottoposta a un riallineamento dell'articolazione. Questa procedura viene chiamata "riduzione" e spesso richiede la parziale sedazione del paziente, dato che è abbastanza dolorosa (tuttavia, nel lungo termine riduce il dolore e accelera il recupero).
- L'ortopedico immobilizzerà l'articolazione per diverse settimane. Si accerterà di bloccare l'arto nella posizione corretta dopo la riduzione e a questo punto il corpo provvederà al naturale processo di guarigione.
- In determinate circostanze è necessaria un'operazione chirurgica, quando la riduzione non è realizzabile manualmente. In questo caso, l'articolazione verrà immobilizzata al termine dell'intervento.
-
4Inizia il processo di riabilitazione per poter tornare a usare l'articolazione. Sono necessarie diverse settimane di fisioterapia per aiutare il paziente a recuperare l'ampiezza di movimento della zona lesionata. Questa terapia aiuta a rafforzare i muscoli circostanti per evitare il rischio di ricadute.
- Attieniti scrupolosamente alle indicazioni del medico, quando riprendi a usare l'arto.
Pubblicità
Riferimenti
- ↑ http://www.webmd.com/a-to-z-guides/understanding-dislocation-treatment
- ↑ http://www.webmd.com/a-to-z-guides/understanding-dislocation-treatment
- ↑ http://www.webmd.com/a-to-z-guides/understanding-dislocation-treatment
- ↑ http://www.webmd.com/a-to-z-guides/understanding-dislocation-treatment
- ↑ http://www.webmd.com/a-to-z-guides/understanding-dislocation-treatment
- ↑ http://www.webmd.com/a-to-z-guides/understanding-dislocation-treatment