Scarica PDF Scarica PDF

Dorothy Gale è la protagonista de Il meraviglioso mago di Oz, romanzo per bambini novecentesco, e de Il mago di Oz, classico cinematografico del 1939. Dal vestito blu e bianco alle scarpette rosso rubino, il suo look è iconico. Se ti piacerebbe catturare l'essenza di Dorothy per un cosplay o creare un costume per Carnevale o Halloween, questo articolo presenta alcune idee e suggerimenti che vengono in tuo soccorso.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Creare il Costume di Dorothy

  1. 1
    Procurati il famoso vestito a quadretti indossato dal personaggio di Dorothy nel film. Assicurati di comprare un vestito a quadretti blu e bianchi. La fantasia più adatta è composta da piccoli scacchi, quindi evita quelli grandi.
  2. 2
    Indossa una blusa bianca sotto il vestito. La blusa di Dorothy era a collo alto, senza bottoni e con maniche a sbuffo [3] . Se non riesci a trovarne una perfettamente identica, prova con una qualsiasi blusa a maniche corte.
  3. 3
    Aggiungi scarpette rosso rubino. Molti negozi di scarpe della grande distribuzione vendono ballerine o calzature con il tacco alto ricoperte di glitter rossi. Quelle di Dorothy avevano dei fiocchi, quindi, se vuoi avere un look autentico, cerca di reperire un fiocco rosso rivestito di lustrini da aggiungere sulla parte superiore [4] .
  4. 4
    Indossa i calzini con le scarpette. Dorothy portava calzini corti all'altezza delle caviglie, di colore azzurro, abbinati al blu del vestito. Piega i bordi. Anche i calzini bianchi potrebbero andare bene, se non riesci a trovare quelli azzurri; assicurati solo che arrivino alla caviglia.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Avere lo Stile di Dorothy

  1. 1
    Copia le trecce di Dorothy. In parte, il look iconico di Dorothy è formato da 2 trecce, ma non devi solo fare la riga ai capelli e iniziare a intrecciare: c'è di più.
    • Fai la riga in mezzo iniziando dalla fronte e finendo sulla nuca. Partendo dalla parte destra o sinistra rispetto alla riga, comincia a girare delle ciocche di capelli su se stesse in direzione della riga, incorporandone progressivamente mentre procedi fino al retro della testa. Assicurati di tenere i capelli in maniera salda, evita che le ciocche girate si disfacciano [7] .
    • Una volta che avrai raggiunto la zona dell'orecchio, tieni fermi con una mano i capelli girati e fissali con una forcina; poi, inizia a creare una treccia composta da 3 parti raccogliendo i capelli sciolti. Devi intrecciarli in maniera semplice fino all'altezza delle spalle, poi fissare la treccia con un elastico. Ripeti il procedimento sull'altra parte per ottenere lo stesso risultato.
    • Usa un ferro arricciacapelli per arricciare le punte dei capelli e ottenere dei boccoli. Separa i capelli per formare 2 o 3 boccoli grandi [8] .
  2. 2
    Avvolgi un fiocco azzurro intorno alle trecce. Il fiocco dovrebbe essere legato intorno all'elastico, nel punto in cui finisce la treccia e iniziano i boccoli. Il nastro va legato creando un piccolo fiocco. Se le estremità del fiocco sono troppo lunghe, tagliale. Dovrebbero estendersi leggermente oltre il fiocco. Assicurati che sia azzurro, di una tonalità simile a quella del vestito e dei calzini.
  3. 3
    Compra una parrucca. Se non hai capelli lunghi o castano scuro, acquista o noleggia una semplice parrucca scura. Puoi procurartene una intrecciata, altrimenti fai tu le trecce.
    • Se hai il costume, le scarpette e le trecce, non è necessario avere i capelli castani. Completare il look con il colore giusto dipende da quanto desideri imitare l'immagine della Dorothy cinematografica.
  4. 4
    Fatti accompagnare da Toto. Se hai deciso di travestirti da Dorothy, non dimenticare Toto! Non hai un vero cane o il tuo amico a quattro zampe non è particolarmente collaborativo? Compra o prendi in prestito un cagnolino di peluche.
    • Toto era un Cairn Terrier a pelo scuro [9] . Ci sono negozi che lo vendono in versione peluche, in modo da poterlo usare anche per completare il costume. Esistono inoltre punti vendita che propongono cestini provvisti di Toto rimovibili (fai una ricerca su internet).
  5. 5
    Completa il look con un cestino. Porta con te un piccolo cestino, come uno da pic-nic. Toto spesso si sedeva al suo interno, quindi assicurati che abbia abbastanza spazio per il tuo cane, vero o di peluche che sia!
    • Il cestino di Dorothy era aperto, quindi assicurati che nemmeno il tuo abbia un coperchio.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Scarpette rosse
  • Vestito
  • Cestino
  • Parrucca (facoltativa)
  • Cane (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 848 volte
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 11 848 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità