Come Troncare il Testo in Excel

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare le Funzioni SINISTRA e DESTRAUsare la Funzione STRINGA.ESTRAISuddividere un Testo in Colonne MultipleRiferimenti

Questo articolo mostra come troncare i dati presenti in un foglio di Microsoft Excel. Per poter procedere, tutti i dati, nella loro forma originale, dovranno trovarsi già all'interno del foglio di lavoro. Prosegui nella lettura per scoprire come troncare il testo in Excel.

1
Usare le Funzioni SINISTRA e DESTRA

  1. 1
    Avvia Microsoft Excel. Se hai la necessità di modificare i dati presenti in un documento di Excel, selezionalo con un doppio clic del mouse per aprirlo. In caso contrario, dovrai creare una nuova cartella di lavoro e inserire i dati con cui andrai a lavorare.
  2. 2
    Seleziona la cella in cui desideri che venga visualizzato il testo troncato. Questo metodo è molto utile se il testo è già stato inserito all'interno del foglio di Excel.
    • Nota: la cella selezionata deve essere obbligatoriamente diversa dalla cella che contiene i dati originali.
  3. 3
    Digita la funzione "SINISTRA" o "DESTRA" all'interno della cella scelta. Entrambe le funzioni si basano sullo stesso principio: la prima mostra il testo partendo da sinistra e spostandosi verso destra del numero di caratteri indicato, mentre la seconda esegue esattamente la stessa cosa, ma partendo dal lato destro e muovendosi verso sinistra. La formula da utilizzare è "=[SINISTRA o DESTRA]([Cella], [numero _caratteri_da_mostrare])" (senza virgolette). Per esempio:[1]
    • =SINISTRA(A3, 6): mostra i primi 6 caratteri contenuti all'interno della cella A3. Se il testo presente in tale cella fosse "I gatti sono migliori", il testo mostrato dalla formula sarebbe "I gatt".
    • =RIGHT(B2, 5): questa formula mostra gli ultimi 5 caratteri presenti nella cella B2. Ipotizzando che quest'ultima contenga la stringa "Adoro wikiHow", il testo visualizzato dopo il troncamento sarebbe "kiHow".
    • Ricorda che gli spazi vuoti vengono contati come un qualunque altro carattere.
  4. 4
    Dopo aver completato la creazione della formula, premi il tasto Invio. La cella selezionata verrà automaticamente riempita con il testo risultante dal troncamento.

2
Usare la Funzione STRINGA.ESTRAI

  1. 1
    Seleziona la cella in cui desideri che venga visualizzato il testo troncato. Ricorda che la cella selezionata deve essere obbligatoriamente diversa dalla cella che contiene i dati originali.
    • Se il documento di Excel è vuoto, prima di poter effettuare il troncamento dovrai inserirvi i dati.
  2. 2
    Digita la formula STRINGA.ESTRAI all'interno della cella selezionata. Questa funzione mostra la porzione di testo compresa fra i punti di inizio e fine. La formula da usare è "=STRINGA.ESTRAI([Cella], [Numero_carattere_inizio], [Numero_di_caratteri_da_mostrare])" (senza virgolette). Per esempio:
    • =STRINGA.ESTRAI(A1, 3, 3): questa formula mostra i 3 caratteri presenti nella cella A1 partendo dal terzo carattere a sinistra. Quindi, se la cella A1 contiene la stringa "Formula 1", il testo troncato e visualizzato nella cella scelta sarebbe "rmu".
    • =STRINGA.ESTRAI(B3, 4, 8): in questo caso vengono mostrati i primi 8 caratteri della cella B3 partendo dal quarto. Ipotizzando che la cella B3 contenga il testo "le banane non sono persone", il testo visualizzato nella cella in cui è stata inserita la formula sarebbe "banane n".
  3. 3
    Dopo aver completato la creazione della formula, premi il tasto Invio. La cella selezionata verrà automaticamente riempita con il testo risultante dal troncamento.

3
Suddividere un Testo in Colonne Multiple

  1. 1
    Seleziona la cella che contiene il testo da suddividere. Potrebbe trattarsi di una cella in cui è inserita una stringa composta da più parole.
  2. 2
    Seleziona la scheda Dati. È posizionata sulla barra multifunzione di Excel situata nella parte superiore della finestra.
  3. 3
    Scegli la funzione Testo in colonne. È situata all'interno del gruppo "Strumenti dati" della scheda "Dati".
    • Questa funzione suddivide il contenuto della cella di Excel indicata in più colonne separate.
  4. 4
    Scegli l'opzione Larghezza fissa. Dopo aver premuto il pulsante "Testo in colonne", verrà visualizzata la finestra di dialogo "Conversione guidata testo in colonne – Passaggio 1 di 3". In questa prima pagina avrai a disposizione due opzioni: "Delimitato" e "Larghezza fissa". La prima significa che le parole che compongono il testo da suddividere sono delimitate da un carattere speciale, per esempio una tabulazione, un punto e virgola o uno spazio. Normalmente si utilizza questa opzione quando si importano dati estratti da un'altra sorgente, per esempio un database. L'opzione "Larghezza fissa" indica invece che i campi che compongono il testo sono contigui e hanno tutti la medesima lunghezza.
  5. 5
    Premi il pulsante Avanti. Il secondo passaggio della procedura guidata di conversione di un testo in colonne offre la possibilità di eseguire tre azioni. La prima consiste nel creare una nuova linea di interruzione, per delimitare un nuovo campo: basta cliccare sulla posizione in cui si desidera inserire il separatore del testo. La seconda consiste nell'eliminare una linea di interruzione esistente: basta selezionare la linea di interruzione da cancellare con un doppio clic del mouse. La terza consiste nello spostare una linea di interruzione esistente in una nuova posizione: basta semplicemente selezionarla con il mouse e trascinarla nella nuova posizione desiderata.
  6. 6
    Premi il pulsante Avanti. L'ultima schermata della procedura guidata mostra le opzioni per la formattazione dei dati: "Generale", "Testo", "Date" e "Non importare questa colonna (salta)". A meno di voler modificare la formattazione predefinita di Excel, in modo che i dati elaborati assumano un formato diverso, è possibile saltare quest'ultimo passaggio.
  7. 7
    Premi il pulsante Fine. Il testo indicato dovrebbe venire suddiviso in due o più celle, in base al contenuto.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Truncate Text in Excel, Español: truncar textos en Excel, Português: Truncar Texto no Excel, Русский: обрезать текст в Excel, Deutsch: In Excel Text verkürzen, Bahasa Indonesia: Memotong Teks di Excel, Français: tronquer un texte dans Excel, العربية: قطع النص في برنامج إكسل, 中文: 在Excel中截取文本, Nederlands: Tekst afbreken in Microsoft Excel

Questa pagina è stata letta 45 420 volte.
Hai trovato utile questo articolo?