Come Trovare Amici Online

4 Parti:Trovare Persone SimiliColtivare un'Amicizia OnlineTutelare la Propria Sicurezza OnlineCercare una Community Online

Sei stanco di parlare da solo? Sei costretto a restare a casa? Sei troppo timido per uscire e conoscere gente? Internet è un posto fantastico per uscire dal guscio della timidezza, parlare con gente che vive in ogni angolo del globo, instaurare amicizie con persone che condividono i tuoi interessi e le tue passioni. Non è affatto difficile imparare a fare amicizia online.

Parte 1
Trovare Persone Simili

  1. 1
    Innanzitutto, esamina un sito web. Quando ti unisci a una community online, è bene analizzare la pagina o curiosare fra forum, commenti e bacheche. Proprio come succede quando arrivi a una festa, devi farti un'idea del posto e di come interagisce la gente. Grazie ai commenti e alle conversazioni, è possibile capire se hai qualcosa in comune con queste persone [1].
    • Su alcune community, è obbligatorio iscriversi prima di poter accedere alle bacheche o ai commenti. Puoi informarti meglio leggendo recensioni o commenti riguardanti il sito stesso per capire se si addice alla tua personalità.
  2. 2
    Individua gli utenti che condividono i tuoi stessi interessi. Una volta che ti sarai iscritto, potrai trovare utenti che pensi abbiano le carte in regola per diventare tuoi amici. Per iniziare, il modo più facile è individuare gente che condivide le tue passioni. Se leggi un commento lasciato da una persona che a quanto pare ama il calcio o fare torte e anche tu hai questa passione, potresti provare a stringere un'amicizia.
    • Puoi provare a contattarla subito usando le modalità fornite dal sito (come cliccare sul nome utente per aprire una chat o cliccare sul bottone che ti consente di mandare un messaggio privato).
    • Puoi anche copiare il suo nome su un file di testo o scriverlo a mano, in modo da poterle mandare un messaggio in un secondo momento, quando ti sentirai pronto.
  3. 3
    Trova un nome utente adeguato. Anche se probabilmente ti iscriverai su più di un sito (quindi aprirai diversi account), devi essere in grado di ricordarli tutti. Creare un solo nome utente è utile per non dimenticarlo. Su alcuni siti sarà necessario modificarlo un po', ma in generale usare un nome simile ti aiuterà a non confonderti.
    • Se su un sito il tuo nome non è disponibile, aggiungere un numero, una lettera o un carattere speciale solitamente permette di usarlo comunque. Per esempio, forse myrajane è stato già scelto da un altro utente, ma è possibile che mira_jane sia disponibile.
    • Usa una password diversa per ogni sito allo scopo di proteggere la tua identità.
    • Crea un file sul computer (con Word o Excel) per annotare tutte le combinazioni nome utente/password, in modo da non doverle reimpostare se le dimenticassi.
  4. 4
    Unisciti alle conversazioni. Oltre a mandare messaggi privati (MP) a utenti con cui pensi di potere andare d'accordo, inizia a commentare i thread presenti. Gli altri capiranno così quali sono i tuoi interessi e potrebbero contattarti per primi.
    • Fai commenti intelligenti e obiettivi, in modo da guadagnarti le simpatie degli altri utenti. Intervenire con un'opinione forte o un'osservazione critica probabilmente dividerà gli altri partecipanti e rischi di farti una cattiva reputazione sul sito.
  5. 5
    Presentati. Alcune community hanno bacheche apposite per presentarsi. Puoi scrivere un paio di brevi paragrafi indicando il tuo nome, il posto in cui vivi (basta la città o la provincia, niente di specifico), l'età, il sesso e qualche interesse. Queste informazioni permetteranno agli altri utenti di iniziare a conoscerti. Per esempio, una persona della tua stessa città o età potrebbe decidere di contattarti.
    • Puoi trovare utenti che hanno i tuoi stessi interessi anche scorrendo il forum di presentazione.
  6. 6
    Crea dei gruppi di discussione incentrati sui tuoi interessi. Se vuoi iniziare a coltivare un rapporto con utenti che abbiano certe passioni, ma non vuoi le faziosità che hai riscontrato su altre bacheche, aprire un gruppo o un forum può fare al caso tuo. Puoi invitare altri utenti pubblicizzandoti su thread simili.
  7. 7
    Gioca. I videogiochi online permettono di fare subito amicizia. Oggigiorno, molti hanno funzioni vocali, quindi è possibile giocare e al tempo stesso parlare con altri utenti. Con giochi come Minecraft, Call of Duty e altri, è possibile instaurare un rapporto comunicando verbalmente, anziché attraverso messaggi scritti.
    • Dal momento che è possibile unirsi a una squadra, spesso è possibile rafforzare un legame perché si collaborerà per un obiettivo comune.
    • Ricorda che formare una squadra e reclutare persone può provocare ostilità in un gioco, quindi, prima di provare a farlo, aspetta finché gli altri non saranno interessati e ben disposti.

Parte 2
Coltivare un'Amicizia Online

  1. 1
    Quando scrivi, cerca di usare in maniera standard la lingua. Se rispetti le regole ortografiche, gli altri si sentiranno ben disposti nei tuoi confronti, in quanto capiranno quello che dici. Lo stesso vale se parli un'altra lingua. Se scrivi tutto in maiuscolo, mescoli maiuscolo e minuscolo a caso o usi caratteri particolari, leggerti sarà difficile, inoltre sembrerai borioso o bisognoso di attenzioni (specialmente se nessun altro lo fa).
    • Questi comportamenti possono dare l'impressione che tu stia cercando di attirare l'attenzione. Online, un atteggiamento del genere ha lo stesso effetto che avrebbe nella vita vera: allontanare gli altri. Infatti, fa pensare che tu non sia in grado di prenderti cura di te stesso [2].
    • Evita il linguaggio tipico degli SMS, come usare simboli per abbreviare una parola (per esempio, "x" al posto di "per"). Sembrerai poco colto e pigro, per non parlare del fatto che leggerti sarà difficile.
  2. 2
    Cerca di essere gentile ed educato. Quando commenti, non essere tendenzioso o scortese. Certo, vuoi avere la possibilità di esprimerti, ma partecipare a una conversazione con un modo di fare aggressivo allontanerà gli altri, specialmente se sono in disaccordo. Cerca invece di avere un atteggiamento educato e gentile (anche quando non sei d'accordo), in modo da evitare conflitti e non precluderti l'opportunità di fare amicizia.
    • Riserva le opinioni appassionate a conversazioni private con qualcuno che sia d'accordo con te, oppure esprimile nei forum specificamente nati come luogo di dibattito.
    • Non attaccare nessuno. In questo caso, gli spazi virtuali vanno trattati proprio come quelli reali. È facile dimenticarsene online, dove è impossibile vedere il linguaggio del corpo di una persona.
  3. 3
    Fai domande. Per conoscere qualcuno, devi mostrarti interessato, proprio come lo faresti nella vita reale. Dimostra interesse facendo domande pertinenti, non strane o imbarazzanti. In questo modo, è probabile che gli altri ti faranno domande a loro volta.
    • Proprio come nella vita reale, ascoltare è fondamentale per stringere un'amicizia [3].
    • Quando ti vengono fatte delle domande, rispondi apertamente. Infatti, proprio come nella vita vera, la timidezza tende ad allontanare gli altri. Se non si verifica uno scambio, è impossibile costruire un'amicizia.
  4. 4
    Scambiatevi gli indirizzi e-mail. Se hai instaurato un rapporto solido con qualcuno e pensi che si tratti di un'amicizia sicura, potreste scambiarvi i recapiti di posta elettronica. Sarà un mezzo di comunicazione particolarmente utile quando uno dei due andrà in viaggio e sarà difficile sentirvi in altri modi.
  5. 5
    Cerca di comunicare apertamente. Proprio come nella vita vera, è necessario comunicare con gli altri allo scopo di coltivare un'amicizia. Bisogna quindi rispondere ai messaggi e ai post, fare domande, prendere l'iniziativa per chiedere agli altri come stanno prima che siano loro a farsi sentire. Coltivare un'amicizia è anche questo [4].
    • Rispondi subito ai messaggi. Se aspetti per giorni o una settimana, rischi di perdere l'amicizia perché sembrerai poco interessato o troppo impegnato.
  6. 6
    Commenta spesso. Non solo dovresti mandare messaggi privati agli altri utenti in maniera regolare, devi anche commentare sui forum e sui thread per rimanere aggiornato. Inoltre, gli altri continueranno a vedere il tuo nome e non si dimenticheranno di te.
    • Tagga gli altri nei tuoi commenti per coinvolgerli, condividere idee e stimolare conversazioni.
  7. 7
    Considera la possibilità di fare telefonate. Se si instaura una bella amicizia e sei sicuro dell'identità di una persona, potresti provare a parlarle via telefono. Questa modalità di comunicazione viene già usata per la maggior parte dei giochi online, ma quasi mai per i siti web. Chiacchierare per telefono è divertente perché fa in modo che gli scambi siano istantanei e il rapporto si approfondisca.
    • Considera se incontrare di persona un nuovo amico, ma solo dopo averci parlato per telefono o averlo visto su una videochat per verificare la sua identità. Prima di vederlo nella vita vera, prenditi tutto il tempo necessario per conoscerlo [5].
    • Le telefonate e gli incontri sono normali sui siti di appuntamenti.
  8. 8
    Affronta i conflitti. Proprio come nella vita reale, è inevitabile scontrarsi con gli amici virtuali e, proprio come nella vita reale, occorre affrontarli, in modo che la propria reputazione non venga infangata sul sito. Chiedi al tuo amico di parlarne via messaggio privato, chat o telefono, anziché provare a risolvere il problema attraverso un forum pubblico o un'e-mail (la posta elettronica è troppo lenta).
    • Prima di provare a risolvere un conflitto virtuale, si raccomanda di prendersi tutto il tempo necessario per calmarsi. Inoltre, è utile discutere della situazione con una persona esterna per avere un punto di vista diverso [6].

Parte 3
Tutelare la Propria Sicurezza Online

  1. 1
    Fidati del tuo istinto. Spesso è possibile capire se un'interazione online è sicura: basta prestare attenzione al modo di porsi del proprio interlocutore. Se ti chiede insistentemente informazioni personali, dati riguardanti il tuo conto in banca o il tuo indirizzo esatto, è un campanello d'allarme. Puoi capire se qualcuno ti sta mentendo sulla sua identità anche dal modo in cui parla del suo lavoro o del suo ambiente scolastico, specialmente se conosci in prima persona un certo contesto.
    • Per esempio, una persona ti dice che ha 16 anni, ma usa il lessico di uno studente universitario, oppure ti dice che è di una certa regione, però usa modi di dire di altri posti.
    • Se ti senti a disagio, esci dalla chat. Nessuno ti vieta di chiudere una conversazione o cancellare un'e-mail senza spiegazioni. È bene farlo ogni volta che senti anche solo leggermente puzza di bruciato.
  2. 2
    Imponiti regole ben precise in merito all'età. Molti mentono sulla propria età allo scopo di accedere a un certo sito o ingannare gli altri per un tornaconto personale, ma tanti altri sono onesti al riguardo. Cerca di instaurare amicizie con i tuoi coetanei, in modo da non essere incoraggiato a fare azioni pericolose per la tua età.
    • Per esempio, se hai 16 anni e parli con una persona che dice di averne 25, è possibile che voglia confrontarsi su tematiche che non sono appropriate per la tua età, come fumare o bere. Parlare di questi argomenti può spingerti a provare certe esperienze allo scopo di fare colpo sul tuo nuovo amico. Ciò non è affatto saggio perché rischi di avere problemi con la legge.
  3. 3
    Mai condividere dettagli specifici sul posto in cui vivi. In una community online, potresti condividere dati sulla tua scuola, regione, provincia o città per trovare persone che vivono vicino o che hanno visitato la zona, però mai dare il tuo indirizzo. È una regola molto importante, perché così non darai accidentalmente le tue informazioni in pasto ai criminali.
    • Chiedi a siti web esterni, come PagineBianche, di eliminare il tuo indirizzo. In questo modo, chi cercherà il tuo nome su internet non potrà scoprire dove vivi.
    • Cerca di tenere privati tutti i tuoi profili per evitare di condividere dettagli personali con chiunque.
  4. 4
    Crea un nome utente adeguato. Cerca di non usare il tuo vero nome (se lo fai, almeno non aggiungere il cognome), in questo modo gli altri non potranno trovare dati personali su internet. Crea invece un nome utente ispirato a un'attività o a un telefilm che ti piace, come "soccergirl" o "Sherlock_fan".
    • Lo stesso vale per l'immagine di profilo. Usa una foto o un avatar che non si ricolleghi direttamente a te. Non usare una foto vera: carica un'immagine che ritragga un paesaggio o il tuo personaggio preferito di un film. Puoi anche creare un avatar su internet [7].
  5. 5
    Rifiutati di trasferire soldi. Se qualcuno ti chiede del denaro su una community, diffida: si tratta di uno spammer o di un ladro di identità. Mai mandare soldi, specialmente se ti chiedono il numero della carta di credito o informazioni sul tuo conto in banca.
    • Non condividere alcun tipo di dato finanziario. Puoi usare PayPal, ma, se ti viene chiesto di fare un pagamento per conto di un'azienda o un'organizzazione, assicurati che il denaro venga mandato a un sito web legittimo.
    • In generale, non prestare soldi a una persona conosciuta online, in modo da non incappare in una violazione della sicurezza.
    • Evita anche di rivelare che tendi a cedere alla pressione quando ti viene chiesto del denaro. Se inizi a dare dei soldi, la situazione può sfuggirti di mano, mettendoti nella posizione di cedere continuamente a pressioni esterne.
  6. 6
    Centellina i dettagli personali. Mai condividere informazioni come numero di passaporto o data di nascita. Qualcuno può usarli per rubarti l'identità. Secondo alcuni studi, la maggior parte degli adolescenti è in grado di proteggere i propri dati personali e mantenere privati i propri profili: tutti dovrebbero seguire il loro esempio[8].
    • Quando sei su internet, evita anche di descrivere il tuo aspetto.
  7. 7
    Fai molta attenzione alle telefonate e alle videochat. Se decidi di chiamare qualcuno o contattarlo tramite videochat, assicurati che questa persona esista davvero e non sia uno spammer o un criminale. I predatori virtuali hanno determinate caratteristiche, eccone alcune [9]:
    • Solitamente, sono di sesso maschile e di razza caucasica, inoltre hanno oltrepassato l'adolescenza;
    • Sui propri account, hanno molte attività correlate a bambini;
    • Fanno domande mirate alla potenziale vittima per capire con chi vorrebbe parlare;
    • Sembrano essere membri rispettabili della società;
    • Lusingano la potenziale vittima e le fanno troppi complimenti e le danno inoltre sempre ragione;
    • Provano a mettere la vittima contro persone di cui si fida, come i genitori o un coniuge;
    • Fanno minacce.
  8. 8
    Se decidete di incontrarvi, scegliete un posto pubblico. Se hai esaminato con cura un amico trovato online e gli hai parlato via telefono o videochat per confermare che non è un criminale, probabilmente vuoi incontrarlo nella vita reale. Assicurati di farlo in un posto pubblico trafficato (come un centro commerciale o una stazione della metropolitana) e lasciati accompagnare da una persona in grado di proteggerti, come un genitore, un fratello maggiore o un amico più grande.
    • Meglio che il tuo accompagnatore sia un esperto di difesa personale, oppure capace di individuare le situazioni compromettenti o le persone pericolose.

Parte 4
Cercare una Community Online

  1. 1
    Utilizza siti di interesse generale. Esistono molte pagine web concepite per diverse fasce d'età e interessi, come cultura, fumetti, messaggistica istantanea, realtà virtuali, arte e così via. La maggior parte mette a disposizione dei gruppi di discussione. Ci sono anche siti che svolgono solo ed esclusivamente una funzione di forum. Ecco alcuni siti di interesse generale:
    • DeviantArt;
    • Forum – Chatta;
    • Amici di Penna;
    • wikiHow;
    • Wikipedia;
    • Second Life;
    • Friendsies;
    • FriendMatch.
  2. 2
    Cerca amici grazie a corsi online. Nella maggior parte dei casi, è necessario intervenire nei forum, quindi è possibile conoscere studenti che hanno interessi simili. I forum permettono inoltre di avere accesso alle e-mail degli iscritti, in modo da poter comunicare anche esternamente.
    • Al giorno d'oggi, la maggior parte delle università offre risorse online, quindi dai un'occhiata al sito della tua facoltà.
  3. 3
    Utilizza i social network. Ormai siti come Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram sono noti a tutti. La maggior parte degli "amici" è composta da persone che si conoscono nella vita reale, ma questo non esclude la possibilità di aggiungere degli sconosciuti. Infatti, diversi adolescenti affermano di trovare molti amici in questo modo [10].
    • Usa siti di appuntamenti, come Meetic e be2. Il loro obiettivo è quello di aiutare i propri utenti a trovare l'amore, ma è anche possibile fare amicizia, senza fini sentimentali.
    • Esistono anche siti pensati per i bambini che insegnano a stringere amicizie sane online. Pagine web quali Stardoll e Gaia Online permettono di instaurare un rapporto in tutta sicurezza attraverso la condivisione di interessi come fumetti e programmi televisivi.
  4. 4
    Unisciti alla blogosfera. Apri un blog e pubblicizzalo sui social network. Una volta che avrai iniziato ad attirare lettori e follower, potrai commentare su altri blog e gli altri blogger a loro volta interverranno sotto i tuoi post. Potrai instaurare un rapporto di amicizia con scrittori che hanno idee simili alle tue e discutere di questioni che sono importanti nella tua vita quotidiana. Avrai inoltre uno spazio per dare libero sfogo ai tuoi pensieri.
    • Scrivere un blog sta diventando anche una buona fonte di guadagno per molti.
    • Siti come Blogger, WordPress e LiveJournal sono piattaforme di blogging molto affidabili.
  5. 5
    Usa il sito di Meetup. Solitamente, è possibile trovare più gruppi nelle grandi città. Se ne vedi uno interessante, unisciti per entrare in contatto con persone dagli interessi simili ai tuoi. L'obiettivo di questo sito è promuovere occasioni di incontro e scambio nella vita vera. Dal momento che si tratta di attività di gruppo, puoi farti accompagnare senza problemi da un amico, qualora avessi paura di andarci da solo.
  6. 6
    Usa siti di videogiochi. Come affermato prima, unirsi a una comunità di gamer è un modo facile per fare amicizia. Molti videogame vanno però comprati e richiedono un'iscrizione a pagamento online, per non parlare delle attrezzature necessarie per giocare. Esistono giochi gratuiti, ma solitamente non sono altrettanto divertenti o interattivi perché ai gamer non piacciono [11].
    • Generalmente, è necessario avere un computer adatto o una console di videogiochi come la PlayStation o la Xbox, un joystick e un paio di cuffie con microfono di buona qualità. Solo così è possibile sfruttare al meglio questa passione e fare amicizia.
  7. 7
    Usa siti per freelancer. Perché non fare amicizia guadagnando? Molti siti di lavori freelance permettono di parlare con i clienti e i colleghi tramite chat, uno strumento che consente di comunicare in maniera immediata dal punto di vista professionale. Le chat possono essere usate anche per ragioni personali, quindi per coltivare delle amicizie mentre si fa il proprio lavoro.
    • Questi siti includono UpWork, WriterAccess e Freelance.

Consigli

  • Diverse comunità MMO, FPS e di altri tipi di giochi possono aiutarti a fare amicizia. Se non ce l'hai già, apri un account su Steam. Scarica dei giochi multigiocatore gratis e cerca un buon server/gruppo. Ricorda solo di essere attivo e amichevole.
  • Ci sono diversi siti pensati solo per adolescenti. Eccone alcuni:
    • www.ilgomitolo.net;
    • www.girlpower.it;
    • www.giovani.it.

Avvertenze

  • Cerca di non incontrare da solo una persona conosciuta su internet. L'appuntamento va fissato sempre in un posto pubblico, inoltre chiedi a un amico o a un familiare di accompagnarti. Se ci vai da solo, scegli un luogo trafficato e dillo a qualcuno.
  • Puoi fidarti degli amici conosciuti online, ma fino a un certo punto: non metterti in una posizione di vulnerabilità. Scegli le persone basandoti su determinati criteri.
  • Se una persona ti insulta o ti importuna, salva le conversazioni o copiale. Denunciala ai moderatori del sito. Se sei minorenne, rivolgiti ai tuoi genitori o a un altro adulto responsabile.
  • Ricorda che puoi sempre bloccare una persona che ti mette sotto pressione affinché tu faccia qualcosa o che continua a mandarti messaggi anche dopo essere stata invitata a smettere.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet | Amicizia

In altre lingue:

English: Make Friends Online, Español: hacer amigos en Internet, Deutsch: Online Freunde finden, Português: Fazer Amigos Online, Français: se faire des amis sur Internet, Русский: завести друзей в сети, Bahasa Indonesia: Mencari Teman di Internet, العربية: مصادقة أشخاص عبر الإنترنت, Tiếng Việt: Kết bạn trực tuyến, 한국어: 온라인상에서 친구를 만드는 법, 中文: 在网上交朋友

Questa pagina è stata letta 45 223 volte.

Hai trovato utile questo articolo?