Come Trovare Investitori per una Piccola Impresa

Sia che voglia accrescere una piccola impresa, o creare una start-up, potresti avere bisogno di investitori per aiutarti a finanziare questa iniziativa. Anche se un prestito per piccole imprese è un buon punto di partenza, cercare investitori consente l'accesso a fondi che generalmente non è necessario rimborsare a scadenze stabilite. Tuttavia, non è probabile che gli investitori finanzino senza aspettarsi nulla in cambio, e potrebbe essere necessario rinunciare a qualche controllo sulla tua azienda per poter lavorare con alcuni di loro.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi un business plan che puoi condividere con i tuoi potenziali investitori prima di iniziare a cercarli.
    • Gli investitori devono vedere che hai pensato attentamente alla tua attività e che hai obiettivi realistici, e, inoltre, che ritieni importante la stabilità finanziaria. Il tuo business plan dovrebbe presentare il dettaglio delle attività, compresa una descrizione completa della tua azienda e di come è posizionata nel mercato ora, e in futuro.
    • Inoltre, è necessario presentare la situazione finanziaria all'interno del business plan, compreso il fabbisogno finanziario e la dimostrazione della capacità dell’azienda di sostenerne il costo.
  2. 2
    Decidi il tipo d’investitore che desideri trovare.
    • Ad esempio, potresti trovare un investitore disposto a farti un piccolo prestito per uno scopo specifico, come ad esempio acquistare nuove attrezzature.
    • Potresti preferire un investitore in azioni disposto a investire nella tua azienda in cambio di parte della proprietà e di una quota degli eventuali utili.
    • Mentre queste sono due soluzioni comuni d’investimento, potresti anche trovare investitori disposti a investire in altri modi. Valuta la capacità di rimborso evidenziata nel business plan per capire il tipo di investitore che stai cercando.
  3. 3
    Fai rete con gli altri imprenditori nel tuo settore per individuare investitori che potrebbero essere interessati alla tua azienda. Anche se si tratta di proprietari di piccole imprese, è una soluzione che non va trascurata, e contattare le associazioni professionali e commerciali del settore ti darà maggiori possibilità di trovare investitori interessati.
  4. 4
    Scopri siti Web specializzati in finanziamenti dove si possono trovare investitori disponibili. Questi siti sono un fenomeno relativamente nuovo e la loro struttura varia. Tuttavia, i migliori consentono alle imprese di prospettare richieste di finanziamento e agli investitori di valutare le richieste che soddisfano i loro obiettivi di investimento.
  5. 5
    Chiama o visita un'università con un programma imprenditoriale forte, che in genere ha il supporto di possibili investitori. Parla con la facoltà o con il personale del dipartimento riguardo alle risorse che ti potrebbero essere offerte.
  6. 6
    Indaga sulle società con capitali di rischio. Se hai dato dimostrazione di successo negli affari e hai l’idea di creare una nuova impresa o di modificarne una esistente, probabilmente in grado di generare significativi ritorni, questa può essere una buona soluzione.
    • Molte di queste aziende sono alla ricerca d’investimenti che possono creare un ritorno del 3-10 per cento in meno di 10 anni. Spesso, sono più interessati a piccole imprese che hanno le caratteristiche e le potenzialità per offerte di sottoscrizione pubbliche (IPO) o per essere rilevate da aziende di grandi dimensioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se non sei interessato a ottenere un prestito, controlla i programmi statali per mutui agevolati alle piccole imprese.
  • Le amministrazioni pubbliche centrali e locali offrono anche supporto finanziario per le piccole imprese. Se sei una donna o un giovane, o stai avviando un’impresa verde, ci sono molte possibilità e agevolazioni per aiuti finanziari.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 10 967 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità