Come Trovare Lavoro all'Estero

La forza lavoro globalizzata sta diventando sempre più competitiva. Spesso bisogna considerare lo stipendio e il costo della vita locale, quando si sta per accettare un'offerta di lavoro all'estero. I benefici e i vantaggi supplementari possono però valere la pena, se tu e la tua famiglia siete disponibili a sperimentare un notevole cambiamento nell'ambiente di lavoro, nello stile di vita e nelle aspettative culturali. Detto questo, lavorare in un altro Paese può essere un'esperienza educativa e straordinariamente gratificante, solo che la maggior parte della gente non è disposta a sradicarsi. Sei pronto a distinguerti e a tentare l'avventura?

Passaggi

  1. 1
    Fai qualche indagine interna all'azienda dove lavori. Comincia con l'informarti su eventuali posizioni aperte nell'azienda dove lavori che potrebbero portarti all'estero. Se lavori in una multinazionale o in un'azienda che gestisce marchi globali come Microsoft, Oracle, Apple, Motorola, Unilever, P&G, Kraft, Pepsi, Coca-Cola, McDonalds, KFC, eccetera, potrebbe essere possibile. Dai un'occhiata al database di offerte di lavoro interne al personale dell'azienda, e troverai molte posizioni aperte in tutto il mondo. Se trovi una posizione di tuo interesse, contatta le risorse umane e chiedi ulteriori informazioni, oltre alle modalità con cui fare domanda.
  2. 2
    Fai una ricerca su internet. Se non lavori in una multinazionale o vuoi cambiare completamente settore o mercato, devi cercare assiduamente su internet, tutti i giorni. Cerca su Google i motori di ricerca e offerta lavoro più autorevoli del Paese dove vorresti trasferirti, e concentrati sugli ambiti in cui il tuo curriculum, la tua conoscenza delle lingue e il tuo visto di lavoro possono rappresentare delle carte vincenti. Esempio: jobsdb.com, monster.com, eccetera.
  3. 3
    Prendi in considerazione le tue abilità linguistiche. Preparati a raggiungere una competenza linguistica specificamente mirata al tuo Paese di destinazione. Se devi cominciare a studiare una nuova lingua, fai ciò che è necessario a prepararti.
  4. 4
    Prepara la documentazione burocratica necessaria, e tutti i permessi richiesti. Prepara i documenti per il visto di lavoro, e organizzati se hai bisogno di uno sponsor nel Paese di destinazione.
  5. 5
    Cerca di avere una mentalità aperta, e preparati a salire su una giostra emotiva non indifferente durante la ricerca di lavoro e nel periodo di adattamento che dovrai vivere in quanto emigrato. Anche se non parli bene la lingua del Paese di destinazione, puoi cercare lavoro come insegnante della tua lingua madre. Devi solo trovare il coraggio di fare questo passo e lanciarti nell'avventura alla scoperta di nuove esperienze.
  6. 6
    Aiuta la tua famiglia ad adattarsi. Prendi una decisione con la tua famiglia sull'opportunità o meno che ti seguano in questa tua ricollocazione internazionale. Soprattutto i bambini hanno bisogno di essere preparati scrupolosamente, soprattutto se sono in età scolare. Dovrai anche predisporre trasferimenti di credito e cose del genere.
  7. 7
    Diventa un imprenditore. Guarda al lato positivo: potrebbe essere la tua occasione di iniziare un'attività offrendo i tuoi servizi nel Paese di destinazione. Per esempio, potresti fare l'insegnante di hip hop, aprire un'enoteca per la comunità straniera di cui fai parte, aprire un locale, tenere un corso in una palestra (questo, nella maggior parte dei casi, non richiede alcuna competenza linguistica), o aprire un negozio di fiori e piante dando lezioni dimostrative di composizioni floreali.
  8. 8
    Aspettati di dover fare un investimento sia in termini di tempo sia di denaro. Ultimo aspetto, ma non meno importante, preparati a investire tempo e denaro nel Paese di destinazione ben prima di trovare un posto fisso, perché un'azienda preferisce assumere un candidato locale piuttosto che dare a te tutta una serie di benefici legati al trasferimento.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cercare Lavoro | Viaggiare
Questa pagina è stata letta 3 270 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità