Come Trovare Lavoro in Australia

Il mercato lavorativo australiano è tra i più solidi a livello globale. Tuttavia, il procedimento per trovare lavoro all'estero mette comunque a dura prova. Non temere: leggi questa guida e presto verrai assunto dall'altro capo del mondo.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di ottenere un permesso di soggiorno lavorativo. Se ne hai bisogno, presentare una candidatura presso l'ambasciata più vicina a te è la tua priorità assoluta. I potenziali datori di lavoro ti faranno domande sul tuo status migratorio e avere un permesso di soggiorno (o, almeno, aver iniziato il procedimento per riceverne uno) è un prerequisito per la maggior parte dei posti liberi. Le persone che hanno abilità specifiche, qualifiche ed esperienza nei campi professionali in cui si assiste a una certa scarsità sono le prime a ottenere il permesso di soggiorno. Puoi leggere questa lista per sapere se sei un candidato papabile.
  2. 2
    Verifica che le tue qualifiche siano valide in Australia. Consulta questo sito per sapere se le tue capacità devono essere esaminate da una commissione professionale rilevante. A seconda del tuo lavoro o del posto in cui studi, potrebbe essere necessario fare un corso o studiare determinate materie per metterti in pari. Quando ti candidi per un lavoro, è importante indicare le tue qualifiche in base agli equivalenti australiani. Per ulteriori informazioni al riguardo, vai su questo sito.
  3. 3
    Mira a una determinata industria o settore economico. Se non hai deciso in che ambiente ti piacerebbe lavorare, scegli saggiamente. Le industrie che prosperano maggiormente in Australia sono quelle dell'agricoltura, dell'attività mineraria, del turismo e delle attività manifatturiere. In particolare, ci sono industrie (come quella estrattiva, dei servizi finanziari, del turismo e delle telecomunicazioni) che hanno assistito a una crescita recente. Leggi la lista delle occupazioni in cui scarseggiano figure professionali locali pubblicata dall'Australian Government Department of Immigration and Citizenship.
  4. 4
    Cerca metodicamente e diligentemente gli annunci di lavoro. È arrivato il momento di cominciare la tua ricerca dei posti vacanti. Milioni di essi vengono indicati online. Il sito più importante per cercare lavoro è SEEK, ma ne esistono anche altri, sui quali è possibile trovare annunci di diversi tipi; ne sono un esempio Job Guide e CareerOne. Ci sono inoltre dei siti specializzati, come Graduate Careers Australia (per gli incarichi lavorativi riservati ai laureati), Job Search Australia (database specializzato nel settore dell'informatica) e Travel Jobs Network (per i lavori collegati ai viaggi, al turismo e all'ospitalità).
    • Alcuni annunci non vengono pubblicati online, dunque dai un'occhiata anche a quelli sui quotidiani. Consulta i supplementi dedicati alla ricerca lavorativa di giornali come The Age (Melbourne), Sydney Morning Herald (Sydney), The Courier-Mail (Brisbane) e The West Australian (Perth).
    • Per informarti sui posti vacanti in determinate imprese che ti interessano, consulta la sezione apposita dei loro siti web. Visita la pagina della Camera di Commercio Australiana e di Forbes Australia per trovare una lista delle compagnie che operano nel tuo settore.
  5. 5
    Considera le alternative. Se ti sei laureato da poco, potresti candidarti per un programma di specializzazione. Generalmente vengono pubblicizzati sui siti web delle compagnie e alle fiere lavorative regionali. Visita il sito di Graduate Careers Australia per ulteriori informazioni.
  6. 6
    “Australianizza” il tuo curriculum. È importante che il CV (chiamato anche résumé) rispetti gli standard locali. Per ulteriori informazioni, leggi la guida alla redazione di un curriculum in stile australiano di CareerOne o la guida di Top Margin.
  7. 7
    Prenditi tutto il tempo necessario per scrivere una lettera di presentazione adeguata e personalizzata per le diverse imprese in cui ti candiderai. Afferma di aver ottenuto il permesso di lavorare in Australia (o che il processo è in pieno svolgimento). Se possibile, indica un indirizzo postale australiano e un numero di telefono sul tuo curriculum.
  8. 8
    Approfitta dei tuoi contatti. Il 70% circa dei lavori non viene pubblicizzato sui mezzi di comunicazione, dunque avere contatti personali è la chiave. Le opportunità di networking vanno colte al balzo. Espandi la tua rete di conoscenze unendoti ad associazioni professionali. Se riesci ad avere un punto di appoggio in una compagnia, informa questa persona della tua candidatura: potrebbe far finire il tuo curriculum in cima alla pila.
  9. 9
    Manda il curriculum e una lettera di presentazione. Personalizzala per ogni potenziale datore di lavoro e agenzia della regione in cui intendi fermarti. Le candidature spontanee sono diffuse in questo Paese, quindi mandane una anche se non è stato pubblicizzato alcun posto vacante. Per trovare i dati di contatto delle varie compagnie, usa le Pagine Gialle. Hai bisogno di una lista di agenzie di lavoro? Consulta il sito web della Recruitment & Consulting Services Association Ltd (RCSA).
  10. 10
    Fatti sentire. Se la ricezione della tua candidatura non viene confermata, rivolgiti al dipartimento di risorse umane. Infatti, non devi esitare a metterti in contatto con la compagnia se non hai ricevuto risposta. È una pratica comune in Australia, e non viene considerata inappropriata (anzi, denota entusiasmo).
  11. 11
    Cerca di partecipare personalmente ai colloqui di lavoro. Se ti mandano a chiamare, fai in modo di essere in Australia. Ben pochi datori di lavoro assumono qualcuno senza averlo mai visto prima (ma è una buona idea suggerire un colloquio tramite Skype se per te non è possibile essere presente). Ricorda di portarti dietro le copie del tuo permesso di soggiorno lavorativo e delle tue lettere di raccomandazione, così potrai mostrarle ai possibili datori di lavoro.
  12. 12
    Considera le varie possibilità. Se non sei in cerca di una posizione a tempo pieno, potresti anche fare uno stage o un'esperienza di lavoro simile. Visita il sito di Intern Options Australia per trovare alcune idee. In alternativa, sono tante le opportunità di volontariato. I siti più completi sono SEEK Volunteer, Conservation Volunteers Australia e Travellers Worldwide.

Consigli

  • Massimizza le tue probabilità di ottenere il permesso di soggiorno. Se non ti qualifichi in quanto immigrato dotato di abilità ben specifiche, è possibile avere qualche problema. In tal caso, potresti prendere una qualifica professionale o fare delle esperienze lavorative prima di candidarti. Non parli correntemente inglese? Cerca di iscriverti a un corso di lingua presso un istituto riconosciuto. Inoltre, ti conviene candidarti in un'area in cui la concorrenza lavorativa è meno feroce.
  • Per quanto riguarda i colloqui, diverse ricerche affermano che i datori di lavoro australiani danno importanza alla puntualità, all'ottimismo e alla capacità di fornire esempi concreti per illustrare un punto. Dunque, sii puntuale, motivato e pronto a fare esempi validi!
  • In media ci vogliono otto settimane per trovare lavoro, dunque mettiti subito all'opera. Tuttavia, non dovresti nemmeno cominciare troppo presto. Non candidarti più di 12 settimane prima rispetto alla data in cui potresti iniziare.
  • Non è detto che guadagnerai lo stesso stipendio del posto in cui vivi attualmente. Fai delle ricerche sul costo della vita e sugli stipendi del tuo settore e valuta la tua situazione economica prima di parlare delle tue aspettative salariali e di negoziare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Viaggiare | Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Get a Job in Australia, Español: conseguir un trabajo en Australia, Русский: устроиться на работу в Австралии, Deutsch: Einen Job in Australien finden, Français: trouver un travail en Australie, Nederlands: Een baan vinden in Australië, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Pekerjaan di Australia, العربية: الحصول على وظيفة في أستراليا

Questa pagina è stata letta 2 379 volte.
Hai trovato utile questo articolo?