Come Trovare Lavoro in una Banca come Sportellista

Una carriera come impiegato front office in una banca può essere entusiasmante. Si incontrano molte persone e si può imparare una vasta gamma di nuove mansioni; potere scrivere di aver lavorato in una banca sarà un punto di forza per il tuo curriculum! Attenzione però, non è un lavoro per tutti!

Passaggi

  1. 1
    Chiediti il perché desideri fare l'impiegato bancario. Ti interessa la paga? Spesso gli impiegati bancari devono lavorare molte ore e assumersi grandi responsabilità, ma non vengono pagati poi molto. Se ti piace lavorare a contatto con il pubblico e desideri conoscere gente nuova, allora è il lavoro giusto per te!
  2. 2
    Decidi in che tipo di banca ti piacerebbe lavorare: una piccola cassa di risparmio, una di livello nazionale o un istituto multinazionale. Tieni in considerazione che gli istituti multinazionali e nazionali operano in maniera simile, mentre le casse di risparmio danno una sensazione di maggiore "intimità".
  3. 3
    Per poterti candidare devi possedere determinate qualifiche. Devi avere una situazione creditoria regolare, la fedina penale pulita, delle referenze e impieghi precedenti da verificare (se non altro per vedere da quanto tempo lavori) e alcune competenze informatiche (ad esempio l'uso di Windows XP). Per la maggior parte degli impieghi, sarà richiesto almeno un anno di esperienza di servizio al cliente e di gestione della cassa. Sono apprezzate anche le esperienze di vendita.
  4. 4
    Inizia la tua ricerca di un lavoro in banca! Puoi visionare le inserzioni sul quotidiano locale, o anche andare sui siti delle varie banche che operano nella tua città. Quasi tutte hanno una sezione "lavora con noi" e ti forniranno le informazioni di quali filiali cercano personale e quali sono le qualifiche richieste. Se non hai esperienze di lavoro presso banche, potrai anche cercare opportunità di impiego come stagista.
  5. 5
    Per candidarti segui le indicazioni: puoi scegliere se candidarti on-line oppure spedire il curriculum. Tieni presente, quando mandi un curriculum, che probabilmente richiederanno la compilazione di una domanda e tutte le informazioni a tuo riguardo (indirizzo degli ultimi sette o più anni, il livello di istruzione, i precedenti impieghi, le competenze, i premi, le referenze, il numero di ID) e potrebbero esserci domande come " perché vuoi lavorare per la Banca Alfa?
  6. 6
    Aspetta di essere chiamato per un colloquio, ma tieni presente che il processo generalmente è lento. L'ufficio Risorse Umane spesso è attivo solo determinati giorni e, a meno che non ne abbiano urgente necessità, potrebbero prendersi del tempo per esaminare i candidati.
  7. 7
    Se hai un colloquio di lavoro, assicurati di arrivare qualche minuto prima (almeno 10) e cerca di apparire il più professionale possibile. Indossa un vestito formale perché, per quanto la tua posizione possa essere poco importante, le banche si aspetteranno comunque che ti vesta in modo impeccabile e che appaia sempre professionale. Per le donne, questo significa indossare dei collant, un trucco leggero, una messa in piega ben curata, pantaloni o gonna e giacca. Per gli uomini è indicato un vestito e la cravatta.
  8. 8
    Ti verranno rivolte alcune domande sulle tue esperienze di lavoro nel servizio al cliente e su come trattare i clienti (suggerimento: le banche si aspettano un comportamento conciliante anche nel caso in cui il cliente abbia torto), su come gestisci il denaro, e aspettati delle domande riguardo la vendita. Il tuo responsabile probabilmente ti chiederà di tentare di vendere qualcosa (del tipo: "convincimi a comprare questa penna"). Desiderano che tu sia capace di promuovere i propri prodotti.
  9. 9
    Dopo il colloquio, manda una nota di ringraziamento. Questo ti permetterà di distinguerti dagli altri candidati e farà capire che sei cosciente del valore del loro tempo. Congedandoti, ringrazia gli intervistatori e stringi loro la mano.
  10. 10
    Se ottieni il lavoro, congratulazioni! Altrimenti, riprovaci la prossima volta e ricorda, ogni banca richiede dei requisiti differenti per ciascuna persona.

Consigli

  • Le banche a volte offrono dei benefit per le spese mediche o dei buoni per le vacanze. Questo potrebbe valere anche per i lavoratori part-time, ma prima chiedi all'ufficio Risorse Umane. A tutti gli impiegati dovrebbe spettare un conto gratuito e sconti sui prodotti finanziari.
  • Non avvicinarti a quest'opportunità con il presupposto che sia un lavoro di successo e di tendenza: in realtà è un lavoro duro. Aspettati di lavorare molto il venerdì e il lunedì, perché questi sono i giorni più impegnativi nel settore bancario.
  • Assicurati che i tuoi punti di forza siano la precisione, l'attenzione ai dettagli e la comunicazione.

Avvertenze

  • Il lavoro in banca non è entusiasmante quanto potrebbe sembrare. C'è molto da fare, i clienti possono essere molto irritanti, e ci si aspetterà il raggiungimento e il superamento di obiettivi di vendita su base giornaliera.
  • Tieniti pronto a lavorare molto!
  • Se non ti piace vendere, questo non è lavoro per te. La parte più importante del lavoro saranno le vendite; gli impiegati allo sportello spesso lavorano più dei consulenti personali, specialmente nel coordinare un'ampia varietà di compiti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Get a Job as a Bank Teller, Español: conseguir trabajo de cajero de banco, Português: Conseguir um Emprego como Caixa Bancário, Русский: получить работу банковского служащего, Deutsch: Einen Job als Bankangestellter bekommen, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Pekerjaan sebagai Kasir Bank

Questa pagina è stata letta 7 585 volte.
Hai trovato utile questo articolo?