Come Trovare Nomi Unici per i tuoi Personaggi

Scritto in collaborazione con: Stephanie Wong Ken

In questo Articolo:Creare Nomi UniciUsare una Lettera che Ti PiaceTrovare un Nome Adatto al Tuo PersonaggioRiferimenti

Sei stanco di usare sempre gli stessi nomi a rotazione per i personaggi delle tue storie? Ti sembra di fare affidamento sempre sugli stessi nomi generici per dare vita alla tua scrittura? Esistono molti metodi che puoi usare per creare nomi unici e interessanti.

1
Creare Nomi Unici

  1. 1
    Usa un nome come cognome. Dato che nome e cognome sono molto diversi, prova a rompere questa tradizione per creare un personaggio unico.
    • Ad esempio: Anna Gioia, Riccardo Franco, Michele Paolo.
    • Questo metodo raffinato è più adatto per storie che si sviluppano in un tempo e in un luogo simili al tuo.
  2. 2
    Cerca i nomi in luoghi inattesi. Leggi i titoli di coda di un programma televisivo o un film; puoi trovare molti nomi insoliti e combinazioni di nomi. Quando cammini, vai in bicicletta o guidi, prendi nota dei nomi delle strade. Potresti persino prendere in prestito il nome di una città straniera, di una nebulosa distante o di una pianta rara.
    • Questo è un approccio ampio, e può essere applicato a molti generi e a personaggi di entrambi i sessi.
  3. 3
    Trova un nome insolito in un libro. Sfoglia l'elenco del telefono o un libro di nomi per bambini. I libri di nomi per bambini, in particolare, hanno molti nomi insoliti e interessanti variazioni di spelling.
    • Ad esempio: Samantha, Hanna, Katia, Erika, Sarah, ecc.
    • Se vuoi trarre ispirazione da un nome e un personaggio, prendi in biblioteca un libro di mitologia; se però non vuoi un nome banale (ad esempio Atena), evita la mitologia norrena, quella greca e quella latina.
  4. 4
    Crea un nome con altre parole. J.K. Rowling, ad esempio, ha dichiarato di aver scelto alcuni nomi dei personaggi di Harry Potter descrivendo prima il personaggio e poi creando un anagramma dalla sua descrizione. Per creare un nome in questo modo puoi impiegare diversi stratagemmi. Ad esempio:
    • Combina nomi comuni. Ad esempio Sara e Giuseppina possono diventare Giusara e Sarapina; Gastone e Adriano possono diventare Adrione e Gastriano; ecc.
    • Prova diverse varianti di spelling.
    • Prova diverse varianti di ortografia. Michele può diventare Mikael, Stefania può diventare Stephanya, ecc.
    • Cambia la disposizione delle lettere del tuo nome (o di quello di un amico). Se ti chiami Mario Rossi cambia le lettere e trasforma il nome in Simaro Sorio. Annabella può diventare Bellanna, ecc.
    • Crea degli anagrammi da parole comuni. Sorriso può diventare Siro Sor, Amore può essere Rom Ea. Puoi usare questa tecnica anche per trovare un nome che rispecchi la personalità del personaggio. Siro Sor può essere una persona solare e gioviale, Rom Ea un amante appassionato.
  5. 5
    Inventa un nome a caso. Se vuoi qualcosa di veramente unico, evita di ispirarti a qualcosa di già esistente e prova a inventare qualcosa di totalmente nuovo. Quest’approccio è perfetto per le storie fantasy o di fantascienza che non hanno molto a che fare con il tuo contesto culturale.
    • Scrivi una serie di lettere a caso in un documento di Word, scegline alcune che ti sembrano promettenti e riordinale per creare un nome che ti piace.
    • Potresti invece ritagliare singole lettere da una rivista, lanciarle in aria e scegliere una combinazione sulla base di come cadono a terra.
  6. 6
    Chiama un personaggio come il tuo personaggio preferito. Cerca, però, di non farlo in modo troppo evidente, per non copiare direttamente il nome di un personaggio già esistente.
    • Se, ad esempio, vuoi dare al tuo personaggio un nome ispirato a Katniss Everdeen, non copiare il nome esatto, perché non si tratta solo di una scelta non originale, ma anche di una violazione dei diritti d'autore. Prova invece a creare un nome simile a quello esistente, come "Katherine Dean".
    • Puoi anche usare nomi di celebrità per trovare nuovi nomi, combinandoli o mescolandoli. Ad esempio: Justin Bieber e Kate Alexa possono diventare Jexa Kelbeir.
  7. 7
    Modifica delle parole o scrivile con degli errori. Scegli una parola o una frase e scrivila male per creare un nuovo nome.
    • Prova ad esempio a scrivere "va bene" in questo modo: vsbeme. Ora, scegli una combinazione interessante di lettere tra i risultati. Ad esempio Bem, Seve, Mesbe.
    • Scrivi parte del testo di una canzone senza spazi per trovare combinazioni interessanti. Nelbludipintodiblu può diventare ad esempio Pinto, Bludi e Todi.
  8. 8
    Cambia il genere di un nome. Cambia un nome maschile in uno femminile o viceversa.
    • Ricorda che non tutti i nomi hanno equivalenti del genere opposto.
  9. 9
    Cerca dei nomi. Se cercherai dei nomi su un generatore (ideato per scegliere il nome di un bambino, ma comunque utile), probabilmente troverai uno o più nomi che possano adattarsi al tuo personaggio.

2
Usare una Lettera che Ti Piace

  1. 1
    Scrivi un elenco di lettere che ti piacerebbe inserire nel nome. Se non sei sicuro, scegli una delle tue lettere preferite. Potresti ad esempio decidere che il nome di un personaggio debba contenere L e S, perché ti piacciono i suoni di quelle lettere o pensi che richiamino la personalità del personaggio.
  2. 2
    Scegli la parte finale del nome. Molti nomi di ragazza finiscono per ia, ella, la, ca, na, ecc. Molti nomi di ragazzi finiscono con io, nio, lo, ello, no, do, ecc. Scegli quella che preferisci, o inventane una!
  3. 3
    Crea un nome ispirandoti a qualcosa che ti piace o alla prima cosa che vedi fuori dalla finestra. Se la cosa che vedi o scegli non è un buon punto di partenza per un nome, pensa a un suo sinonimo.
    • Se ad esempio stai guardando la luna, pensa a un sinonimo, come "corpo celeste", che può darti l'ispirazione per il nome "Celeste".
  4. 4
    Aggiungi più lettere alle lettere che ti piacciono. Potrebbero piacerti le lettere “o” e “a”, e aggiungendo “n” e “h” potresti ottenere “Noah”.
    • Se il nome che hai trovato non suona bene, aggiungi più lettere, ma non esagerare.

3
Trovare un Nome Adatto al Tuo Personaggio

  1. 1
    Usa un nome adatto all'ambientazione della storia. Scegli un nome adatto al mondo, al periodo storico e alla regione dove si svolge la storia.
    • La storia sarà più credibile se il personaggio avrà un nome appropriato all'ambientazione. Una storia ambientata in Cina ad esempio richiede nomi diversi di una storia che si sviluppa in Africa.
    • Un'altra tecnica, usata ad esempio da John Braine, è quella di usare i nomi dei luoghi della regione in cui la storia si svolge.
  2. 2
    Scegli un nome facile da pronunciare. La maggior parte dei lettori non ha la pazienza di provare a decifrare il nome di un personaggio ogni volta che è citato. Un nome difficile da pronunciare può anche rompere il flusso della storia e non permettere al lettore di immedesimarsi.
    • Cerca nomi facili da dire e che scivolano bene sulla lingua.
    • Evita di usare molti nomi scritti con errori per i tuoi personaggi, perché potresti confondere e alienare i tuoi lettori.
  3. 3
    Pensa a come il significato di un nome si adatta al personaggio. Il significato di un nome potrebbe aiutarti ad attribuirlo a uno dei tuoi personaggi, sulla base della sua personalità.
    • Potresti anche usare un nome contrastante per creare una separazione tra il suono o il significato di un nome e la personalità del personaggio. Una ragazza dura potrebbe chiamarsi Dolce, e un ragazzo secchione potrebbe chiamarsi Gallo.

Avvertenze

  • Evita nomi già inventati, soprattutto se i personaggi hanno caratteri simili; potresti rischiare una denuncia. Prima di scegliere un nome, assicurati che non sia già stato usato da un altro autore.
  • Rendi i tuoi nomi credibili, soprattutto se stai scrivendo una storia seria o sobria. Anche se dovresti sempre essere creativo, se chiamerai uno dei tuoi personaggi "Lord Marco Marcone" o "Principessa SurfCiccia" potrebbe essere difficile per i lettore prendere i tuoi personaggi sul serio.
  • Non usare un nome subito dopo averlo creato o trovato; chiedi prima il parere di almeno un'altra persona (imparziale). Un nome che suona bene per te, al tuo pubblico potrebbe ricordare un farmaco.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Stephanie Wong Ken. Stephanie Wong Ken possiede una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Find Unique Names for Your Characters, Español: encontrar nombres únicos para tus personajes, Português: Encontrar Nomes Únicos Para as suas Personagens, Deutsch: Einzigartige Namen für deine Charaktere finden, Русский: придумывать новые уникальные имена для персонажей своих рассказов, Français: trouver des noms originaux à vos personnages, Nederlands: Unieke namen vinden voor je personages, Čeština: Jak najít jedinečná jména pro vaše postavy, Bahasa Indonesia: Membuat Nama Karakter yang Unik, हिन्दी: अपने किरदारों के लिए कुछ अनूठे नामों की तलाश करें, العربية: إيجاد أسماء مبتكرة لشخصياتك, ไทย: ตั้งชื่อที่โดดเด่นให้กับตัวละคร

Questa pagina è stata letta 45 075 volte.
Hai trovato utile questo articolo?