Come Trovare Qualcuno

In questo Articolo:Cercare Qualcuno OnlineTrovare Qualcuno Utilizzando dei Mezzi AlternativiTrovare una Persona ScomparsaSommario dell'ArticoloRiferimenti

Nell'era dell'informazione, tutti lasciano una traccia digitale. Se tuttavia la persona che cerchi sembra non averne una, significa che dovrai approfondire la ricerca. Grazie a Google, Facebook, Tumblr, LinkedIn, e agli altri innumerevoli social media, con buona probabilità, la persona che stai cercando ha probabilmente condiviso alcune delle proprie informazioni da qualche parte. Sebbene a volte possa essere un po' inquietante, non è difficile risalire a una persona seguendo questa traccia di informazioni.

Parte 1
Cercare Qualcuno Online

  1. 1
    Scrivi tutte le informazioni che conosci riguardo a questa persona. Cercare qualcuno usando solo il suo nome sarà un'impresa quasi impossibile. Restringi il campo della tua ricerca includendo informazioni come:
    • Nome completo e soprannome
    • Età e data di nascita
    • Scuole frequentate
    • Hobby, preferenze, sport di squadra (soprattutto a livello professionistico)
    • Luoghi di lavoro
    • Indirizzi e numeri di telefono
    • Amici, familiari e vicini
  2. 2
    Ricerca variazioni nel nome della persona e del suo soprannome. Ogni volta che trovi una pagina o un indizio che suggerisca altre parti del profilo, annota quelle informazioni. Ad esempio, potresti trovare una "Sandra Rossi" menzionata in un giornale di Milano e una "Alessandra Rossi" su un annuncio a Roma. Scrivi entrambe queste località nel profilo con dei punti interrogativi. Se trovi altre indicazioni che la persona con quel nome si trova in quella località, metti una tacca accanto a quella località per ogni indicazione.
    • Per ottenere solo risultati esatti tra i risultati di ricerca, racchiudi il testo tra virgolette. Se non sei sicuro dello spelling, non usare le virgolette. Inserisci il nome nei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, eccetera); più variazioni del nome e più motori di ricerca sei in grado di provare, più risultati avrai a tua disposizione.
    • Se sospetti che la persona si sia trasferita in un altro Paese, soprattutto in uno in cui parlano una lingua diversa, prova un motore di ricerca straniero. Molti motori di ricerca hanno versioni diverse per paesi esteri (Australia, Stati Uniti, Cina, eccetera).
    • Quando cerchi una donna che potrebbe essersi sposata e aver cambiato nome, prova ad aggiungere "nèe" nel box di ricerca con ogni variazione. Nèe è una parola usata per indicare che la persona sta usando il nome da nubile.
  3. 3
    Modifica le tue ricerche sulla rete includendo altri dettagli sull'altra persona. Dopo aver fatto delle ricerche esaustive sul nome e il soprannome della persona, aggiungi alcune piccole modifiche come la città di nascita, l'età, le scuole frequentate, le compagnie in cui ha lavorato, eccetera. Ripeti se necessario.
    • Se sai che questa persona potrebbe essere associata a un sito web specifico, esegui una ricerca all'interno del sito utilizzando Google, e scrivi ad esempio "sito: stanford.edu Beatrice Harrington".
  4. 4
    Usa un motore di ricerca specializzato nella ricerca delle persone. Questi siti permettono a tutti di cercare delle persone. Prova ZabaSearch.com o Pipl.com, ad esempio. Usa dei filtri per restringere i risultati di ricerca.
    • Lost Trekkers è un altro posto in cui puoi trovare una persona. Scegli il paese, modalità di trasporto o altre opzioni e lascia i vari dettagli nel forum relativo. È necessario registrarsi per pubblicare un messaggio. Puoi fare una ricerca attraverso i vari post per vedere che ti sta cercando o per individuare la persona che stai cercando.
  5. 5
    Ricerca l'ultimo numero di cellulare conosciuto della persona. Poiché è possibile chiedere la portabilità di un numero di cellulare a un diverso operatore, le persone sono sempre meno propense a cambiare il proprio numero mobile, mentre possono decidere di cambiare con maggior facilità il proprio numero fisso. Anche se rintracciare un numero di cellulare spesso può implicare un costo in denaro, potresti essere fortunato e individuarlo con una semplice indagine nei motori di ricerca. Se la persona ha pubblicato il proprio numero di telefono su internet, probabilmente lo vedrai comparire. Digita l'intero numero di telefono tra virgolette e prova a usare trattini, punti e parentesi per separare i numeri.
    • Negli Stati Uniti, il prefisso a tre cifre di un cellulare può condurre al luogo in cui il telefono è stato rilasciato, offrendoti un indizio importante. Le tre cifre successive del numero indicano l'area di scambio. La maggior parte delle aree di scambio coprono una piccola città, o una sezione all'interno di una città più grande. Prova a contattare le compagnie telefoniche dell'area individuata, o procurati un elenco telefonico della zona; se possiedi il codice di avviamento postale della persona, potresti essere ancora più vicino a trovarla.
  6. 6
    Usa le pagine bianche online. Scrivi il nome della persona e ogni altro dettaglio rilevante. Se non specifichi il nome di una località, otterrai risultati relativi a tutto il paese, un dato utile nel caso la persona si sia trasferita.
    • Talvolta, eseguendo una ricerca con il solo cognome potresti imbatterti in un familiare conosciuto della persona. Se le pagine bianche mostrano una lista delle persone associate, è possibile che tu possa scorgere il nome che cerchi.
    • Ricerca il CAP della persona. Se possiedi il CAP a cinque cifre della persona, puoi risalire alla sua frazione di appartenenza. In questo modo potrai limitare la ricerca all'area evidenziata. Chiama il servizio informazioni elenco abbonati, potrebbe avere delle informazioni relative a eventuali numeri che non compaiono nei normali elenchi telefonici.
  7. 7
    Ricerca sui social network. Alcune persone scelgono che i propri profili non compaiano nei motori di ricerca; in questo caso dovrai andare direttamente alla fonte. Prova a eseguire una ricerca sui siti come MySpace, Facebook, Linkedin e sui profili di Google. Se hai la possibilità di farlo, assicurati di restringere la ricerca specificando una città natale, una scuola, eccetera. Per ricercare su tutti i principali social network contemporaneamente, usa un motore di ricerca come Wink.com.
  8. 8
    Valuta di ricorrere a delle ricerche meno tradizionali. Talvolta Facebook e Google non sono in grado di fornirti l'esatta informazione che stai cercando. Se esiste un possibile scenario attribuibile alla persona che stai cercando, concentra la tua ricerca di conseguenza.
    • Alcuni Stati hanno siti web di ricerca dei tribunali in cui tutto ciò che devi fare è (dopo aver riconosciuto i termini e gli accordi, ovviamente) inserire nome e cognome di una persona: tutte le ricorrenze si presenteranno in una bella lista.
    • Se è da un po' che non hai notizie di questa persona, puoi prendere in considerazione una ricerca nell'elenco dei defunti a questo indirizzo.
    • Una rapida ricerca su Google ti potrà dire qual è il sito ufficiale per ricercare le persone defunte nella tua città.
    • Se pensi che la persona in questione possa aver intrapreso una carriera militare, possa essere detenuta in un carcere, o possa addirittura non essere più in vita, prova a concentrare le tue ricerche in questa direzione.
  9. 9
    Pubblica un annuncio. Se sai dove si trova questa persona, pubblica un annuncio sui giornali locali. Spiega chi stai cercando e perché. Lascia le tue informazioni di contatto se non temi di ricevere messaggi di spam e risposte di malintenzionati.
    • Se vuoi creare un annuncio a lungo termine, costruisci un semplice sito internet che usi il nome della persona cercata come parola chiave. Nel caso lei stessa cercasse il proprio nome online, troverebbe il tuo sito.
    • Se non conosci la posizione della persona, ma sai quale scuola ha frequentato, che lavoro fa o quali siano i suoi interessi, prova a scrivere alcuni post sui forum o nelle mailing list. Ricorda però di rispettare la privacy; non condividere delle informazioni incriminanti delle quali sei a conoscenza.
  10. 10
    Considera di lasciare un post su un forum di ricerca amici. I forum per la ricerca di amici sono moderati da "angeli della ricerca" o volontari che useranno degli strumenti speciali per ricercare le persone. È poco probabile però che questa persona voglia che le sue informazioni personali siano condivise con degli estranei sulla rete, specialmente nel caso abbia fatto del suo meglio per scomparire senza lasciare tracce.

Parte 2
Trovare Qualcuno Utilizzando dei Mezzi Alternativi

  1. 1
    Chiedi in giro. Entra in contatto con chi conosce la persona che stai cercando (o che possono metterti in contatto con qualcuno che la conosce). Fai delle domande in merito all'ultimo luogo in cui l'hanno vista, all'ultima volta che le hanno parlato, o ad altre informazioni personali, come indirizzo e-mail o numero di telefono.
    • Spiega perché stai cercando questa persona. Potrebbero scegliere di non risponderti per proteggerne la privacy, ma forse le faranno sapere che la stai cercando e lei stessa potrebbe decidere di contattarti. Lascia sempre il tuo nome e il tuo numero di telefono per questa eventualità.
  2. 2
    Cerca le organizzazioni di cui la persona fa (o ha fatto) parte. Esegui una ricerca relativa ai suoi hobby, alla chiesa che frequenta o alle organizzazioni di beneficenza o professionali di cui ha fatto parte. Quando possibile, chiedi una copia dell'elenco dei membri e cerca il nome della persona.
    • Anche in questo caso potresti imbatterti in persone in grado di fornirti maggiori dettagli. Sebbene possano non essere in grado di dirti dove si trova esattamente la persona che stai cercando, potrebbero aiutarti ad avvicinarti alla meta.
  3. 3
    Valuta l'ipotesi di spendere del denaro. Se davvero vuoi trovare questa persona, un piccolo esborso potrebbe aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Siti web come www.intelius.com (usato da zabasearch.com) spesso dispongono di documenti esaurienti disponibili a pagamento.[1]
    • Se internet non si rivela lo strumento adatto alla tua ricerca, o se scegli di non utilizzarlo, valuta di assumere un investigatore privato. Se non riesci a trovare la persona in questione, o se non hai abbastanza tempo da dedicare alla ricerca, un professionista potrà occuparsene al posto tuo.
  4. 4
    Fai delle telefonate. Anche se può apparire scomodo, il miglior modo per 'intrappolare' una persona è quello di utilizzare la sua stessa rete. Utilizza le ultime notizie a tua disposizione per contattare le persone delle sue 'cerchie'. Che si tratti di un ex capo, partner o vicino, chiamalo al telefono. Sarà sicuramente più comodo che guidare per ore.
    • È importante dimostrarsi amichevole e assennato. Il mondo è pieno di notizie negative e, ai nostri giorni, essere interrogati da uno sconosciuto in merito a un amico potrebbe essere percepito come comportamento losco. Preparati a ricevere alcune risposte poco cortesi, ma prosegui la tua ricerca con fiducia e cortesia.
  5. 5
    Rivolgiti al tribunale. Sebbene anche una ricerca online possa garantirti risultati simili, talvolta un viaggio fino al tribunale locale potrà produrre nuove importanti informazioni. Sii gentile con l'addetto all'ufficio dei pubblici registri, magari potrebbe indirizzarti sulla strada giusta.
    • Attenzione, le informazioni che cerchi potrebbero essere a pagamento.

Parte 3
Trovare una Persona Scomparsa

  1. 1
    Chiama la polizia. Dopo esserti accertato che questa persona sia davvero scomparsa, allerta le forze dell'ordine locali. Sfortunatamente, le persone scompaiono costantemente e per questi casi è prevista una routine.
    • Fornisci tutte le informazioni in tuo possesso: età, altezza, peso, colore dei capelli e degli occhi, tono della pelle, segni particolari, vestiti indossati, eccetera. Aggiungi una foto recente e le impronte digitali, se in tuo possesso.
  2. 2
    In alcuni Stati del mondo esiste un ampio sistema di ricerca delle persone scomparse basato sul web, (ad esempio NamUs - National Missing and Unidentified Persons System – negli Stati Uniti). Se possibile, inserisci i dati della persona scomparsa negli archivi di uno di questi sistemi. [2] Crea un appello online affinché chiunque possa avere accesso alle informazioni utili a cercare la persona scomparsa, incluse le autorità. Potrai aggiornarle progressivamente e ricevere eventuali dettagli aggiuntivi.
    • Benché in Italia non esistano centri nazionali per ritrovare bambini scomparsi, esistono varie associazioni (come ad esempio il Telefono azzurro) che si occupano della questione, così come il sito della popolare trasmissione TV "Chi l'ha visto?".
  3. 3
    Verifica accuratamente i profili dei social media della persona. Qualunque sia l'età del soggetto scomparso, controllane i profili di Facebook, Twitter, eccetera, alla ricerca di indizi sul possibile accaduto. Potrebbero aver postato delle informazioni in grado di condurti verso una pista finora sconosciuta.
    • Guarda anche il profilo degli amici, le informazioni che cerchi potrebbero trovarsi lì. Se lo desideri, contatta le persone più vicine al soggetto e chiedi informazioni in merito. Talvolta le persone cercano aiuto in coloro che non devono affrontare faccia a faccia.
  4. 4
    Attacca dei cartelli in giro per la città. Nella speranza che la persona si trovi ancora nell'area, attacca le sue foto sui muri per avvisare la comunità in cui vivi. In questo modo non sarai l'unico a cercarla e potrai essere contattato in caso di necessità.
    • Includi tutte le informazioni importanti come hai fatto con la polizia e aggiungi diversi numeri di telefono a cui puoi essere contattato. Includi almeno il tuo nome di battesimo e sottolinea che puoi essere contattato a qualsiasi ora del giorno e della notte.
  5. 5
    Esegui una ricerca in casa, nei dintorni e negli ospedali locali. In casi come questi, non è possibile rimanere seduti in casa e lasciare che siano gli altri ad occuparsi di tutto. Dopo aver esaurito le ricerche in ogni angolo della casa della persona scomparsa, muoviti nel circondario ed eventualmente contatta gli ospedali. Non è sicuramente l'ipotesi migliore, ma è necessario verificare.
    • Quando contatti gli ospedali, assicurati di descrivere nel dettaglio la persona che stai cercando. Potrebbe essere ricoverata con un nome fittizio. Porta con te una foto recente per velocizzare l'identificazione.
  6. 6
    Avverti gli amici, la famiglia e i vicini. Maggiore è il numero di persone di guardia, meglio è! Non limitarti ad allertare le tue pagine dei social network, allerta anche le loro! Che si tratti del barista da cui la persona prendeva il caffè ogni giorno o del compagno di palestra, informali!
    • Se possibile, entra in contatto con queste persone munito di foto e informazioni utili. Le persone che hanno un semplice legame di conoscenza con il soggetto scomparso potrebbero avere bisogno di un'immagine per richiamarlo alla memoria.
  7. 7
    Allerta i media. Dopo aver informato nel dettaglio la tua zona, avverti i media. Il miglior modo per raggiungere un ampio numero di persone è attraverso la TV locale, i giornali e altre pubblicazioni. Con un po' di fortuna qualcuno avrà visto qualcosa.
    • Ricorda che hai il sostegno di tutti. Non sarà necessario provare imbarazzo, vergogna o colpa in merito alla situazione. Stai facendo tutto ciò che è in tuo potere perché questa persona possa tornare a casa sana e salva.

Consigli

  • Sii onesto, se trovi la persona che tanto hai cercato. Se riesci a rintracciarla, non fingere di essertici imbattuto per caso. Sii chiaro e spiega gli sforzi che hai dovuto compiere. Potrebbe essere imbarazzante, ma la persona in questione potrebbe sentirsi lusingata. Se dovessi metterla a disagio, sii comprensivo e non contattarla di nuovo. In un'eventualità peggiore, dopo aver riallacciato i contatti con questa persona, lei potrebbe scoprire che hai mentito e venire a conoscenza della verità, preoccupandosi e spaventandosi, e quindi smettere di ritenerti una persona degna di fiducia.
  • Ricorda che la persona che stai cercando potrebbe dimostrarsi diversa dalla persona che conoscevi. Il suo aspetto, i suoi gusti, il suo stile di vita e le sue abitudini potrebbero essere cambiati drasticamente, anche in un breve periodo di tempo. Oppure le informazioni in tuo possesso potrebbero essere troppo datate. Non scartare le nuove informazioni pensando "Non si trasferirebbe mai lì" o "Non lo farebbe mai". Dovrai anche essere pronto all'eventualità che questa persona sia morta o detenuta in prigione.
  • Fatti aiutare da una persona fidata, se ritieni che trovare questa persona sia veramente importante e sii consapevole dei pro e dei contro di condurre questa ricerca tutte da solo.

Avvertenze

  • Non mentire alle persone per ottenere informazioni. Non solo è immorale, potresti essere scoperto e costringerle a intraprendere delle azioni legali contro di te.
  • Ricorda sempre che questa persona potrebbe non volerti incontrare.
  • Perseguitare una persona può farti subire un'ordinanza cautelare e un arresto.
  • Se non vuoi essere rintracciato, non introdurre le tue informazioni personali nel web; la maggior parte delle volte non è necessario inserire il proprio indirizzo di casa, quindi evita di farlo.
  • Per pubblicare i tuoi annunci dovrai sostenere dei costi.
  • Un'altra persona potrebbe seguire questi passaggi per trovare te.

Sommario dell'ArticoloX

Per trovare qualcuno su internet, cercalo usando nome, età, città natale, precedenti impieghi, soprannomi o persino il numero di cellulare più recente. Se sui motori di ricerca non trovi risultati, prova a cercare le stesse informazioni sui social o sulle pagine bianche. Puoi anche cercare sui motori di ricerca progettati specificamente per trovare le persone, come ZabaSearch o Pipl. Per consigli su come trovare una persona scomparsa, continua a leggere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 82 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Find Someone, Español: buscar a una persona, Português: Encontrar Pessoas, Français: trouver quelqu'un, Deutsch: Jemanden finden, 中文: 找人, Čeština: Jak někoho najít, Nederlands: Iemand vinden, Bahasa Indonesia: Menemukan Seseorang, العربية: إيجاد شخص ما

Questa pagina è stata letta 104 309 volte.
Hai trovato utile questo articolo?