Excel è uno degli strumenti più potenti e versatili della suite Microsoft Office, ma può essere impegnativo riuscire a comprendere e padroneggiare tutte le funzionalità che offre. In questo articolo viene spiegato in modo semplice e chiaro come sfruttare al meglio una delle funzionalità essenziali di Excel, ovvero confrontare i valori di due colonne di un foglio di Excel per individuare quelli identici.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Usare la Formattazione Condizionale

  1. 1
    Seleziona le colonne di cui vuoi confrontare i valori. Usando la formattazione condizionale di Excel è possibile evidenziare automaticamente tutti i valori uguali presenti all'interno di due o più colonne di un foglio. Trascina il cursore del mouse sull'insieme di celle che desideri analizzare e che rappresenteranno l'intervallo di dati da confrontare.
    • Se le due colonne da comparare non sono contigue, dovrai semplicemente tenere premuto il tasto Ctrl mentre clicchi sull'intestazione delle colonne da includere nella selezione.
  2. 2
    Clicca sull'icona Formattazione condizionale della scheda "Home". Verrà visualizzato un menu a discesa in cui sono elencate diverse opzioni.
  3. 3
    Seleziona la voce Regole evidenziazione celle, quindi scegli l'opzione Valori duplicati. In questo modo indicherai a Excel che vuoi mettere in evidenza tutti i valori duplicati (cioè uguali) presenti all'interno dell'insieme di celle selezionato.[1]
  4. 4
    Clicca sul pulsante OK visualizzato nella finestra di pop-up. Dopo aver scelto le impostazioni di configurazione della formattazione condizionale, verrà visualizzata a video una nuova finestra di pop-up. Assicurati che nel menu a discesa collocato nella parte sinistra della finestra di pop-up "Valori duplicati" sia visibile l'opzione Duplicati, quindi clicca sul pulsante "OK".
    • Il menu a discesa posto sulla destra della finestra di pop-up permette di scegliere lo stile e i colori con cui effettuare la formattazione delle celle che contengono i valori uguali. Per impostazione predefinita è selezionata l'opzione "Riempimento rosso chiaro con testo rosso scuro", ma puoi scegliere lo stile che desideri.
  5. 5
    Identifica i valori identici. Excel avrà evidenziato automaticamente, con lo stile indicato, tutte le celle che contengono lo stesso valore. Cerca all'interno dell'intervallo dei dati tutte le celle colorate per individuare i valori duplicati, cioè uguali fra loro.
    • Utilizzare la formattazione condizionale di Excel per individuare i valori identici è un modo semplice e veloce per poter identificare rapidamente i dati duplicati presenti all'interno di un intervallo di valori specifico (che può essere suddiviso in più righe e colonne non contigue).
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare la Funzione CERCA.VERT

  1. 1
    Crea una nuova colonna vuota accanto alle due che contengono i dati da esaminare. La funzione CERCA.VERT implica l'utilizzo di una formula specifica per individuare tutti i valori identici presenti in un intervallo di dati. In questo caso occorre usare una terza colonna in cui inserire la formula e visualizzare il risultato dell'analisi.
  2. 2
    Inserisci la formula CERCA.VERT all'interno della prima cella della nuova colonna che hai creato. Ipotizzando che i dati partano dalla prima cella del foglio posta nell'angolo superiore sinistro, la formula dovrebbe apparire come segue: =CERCA.VERT(B1,$A$1:$A$17,1,FALSO).
    • L'indice "17" presente nella formula di esempio indica che l'insieme dei dati termina alla riga 17 del foglio. Modifica questo valore in base alle tue necessità facendolo corrispondere all'ultima riga in cui sono presenti i dati da confrontare.
    • Il valore "FALSO" visibile alla fine della formula indica a Excel se stai cercando una corrispondenza esatta fra i dati o solo approssimativa. Sostituendo il valore "FALSO" con il valore "VERO" verrà cercato il valore più prossimo a quello indicato (in questo caso rappresentato dal contenuto della cella "B1"). [2]
    • Inserendo il testo "=CERCA.VERT" nella cella di Excel verrà automaticamente visualizzata la sintassi da usare per creare la formula completa. Ti verrà anche indicato il significato dei singoli parametri della formula, in modo che potrai selezionare i dati corretti.
  3. 3
    Copia la formula CERCA.VERT verso il basso in tutte le celle delle nuova colonna. Usa il quadratino di riempimento della cella in cui hai inserito la prima formula per copiarla automaticamente in tutte quelle necessarie. Trascina il quadratino di riempimento in esame fino alla cella finale dell'intervallo di dati da esaminare. Excel provvederà automaticamente ad aggiornare la formula con le celle corrispondenti delle colonne di dati da confrontare.[3]
  4. 4
    All'interno della terza colonna del foglio, quella che hai creato all'inizio, verranno visualizzati i risultati dell'analisi. Se sono presenti dei valori identici nell'intervallo di dati indicato, verranno visualizzati sotto forma di numero nella colonna in cui hai inserito la formula. Se non sono presenti valori uguali, verrà visualizzato il codice di errore "#N/D".
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Usare le Funzioni VERO e FALSO

  1. 1
    Crea una nuova colonna vuota accanto alle due che contengono i dati da esaminare. In questo caso occorre utilizzare una formula specifica per individuare i valori identici. Dovrai usare una terza colonna in cui inserire le formule e visualizzare i risultati del confronto.
  2. 2
    All'interno della prima cella della terza colonna inserisci la formula per eseguire il confronto. Ipotizzando che i dati partano dalla prima cella del foglio posta nell'angolo superiore sinistro, la formula dovrebbe apparire come segue: =A1=B1.
  3. 3
    Copia la formula in tutte le celle delle nuova colonna. Usa il quadratino di riempimento della cella in cui hai inserito la prima formula per copiarla automaticamente in tutte quelle necessarie. Trascina il quadratino di riempimento in esame fino alla cella finale dell'intervallo di dati da esaminare. Excel provvederà automaticamente ad aggiornare la formula con le celle corrispondenti delle colonne di dati da confrontare.
  4. 4
    Cerca i valori "VERO" o "FALSO" all'interno delle celle della colonna in cui hai inserito la formula. Tutti i valori identici faranno apparire come risultato la parola "VERO". Mentre se i valori confrontati sono diversi apparirà la parola "FALSO" nella cella corrispondente della colonna in cui hai inserito la formula.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 127 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità