Come Trovare e Aggiornare i Driver

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:WindowsMacUsare la Finestra Gestione Dispositivi di WindowsUsare i Driver Distribuiti dal Produttore dell'HardwareRiferimenti

Questo articolo mostra come aggiornare i driver di un computer. Si tratta di piccoli programmi software che permettono al sistema operativo di utilizzare e gestire tutti i componenti hardware del computer, come la scheda audio, la scheda video, le unità USB e così via. Normalmente, i driver vengono installati automaticamente non appena la periferica hardware viene installata o connessa al computer. Tuttavia, a volte occorre intervenire manualmente per installare o aggiornare un driver problematico. Nel caso di computer Windows la gestione dello stato dei driver può essere eseguita anche mediante l'utilizzo della finestra di sistema "Gestione dispositivi". In tutti gli scenari (sia usando un sistema Windows sia un Mac) è sempre possibile reperire i driver avvalendosi direttamente del sito web del produttore delle periferiche hardware installate nel computer.

1
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
    • Windows 10 è in grado di gestire l'aggiornamento di praticamente tutti i driver presenti nel sistema utilizzando la funzionalità Windows Update. Normalmente il processo di aggiornamento avviene automaticamente, ma è possibile verificare la presenza di nuovi aggiornamenti in qualsiasi momento.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra "Impostazioni" di Windows.
  3. 3
    Seleziona la voce "Aggiornamento e sicurezza" cliccando l'icona . È visibile all'interno della pagina "Impostazioni".
    • Se la finestra "Impostazioni" dovesse mostrare direttamente un menu specifico, seleziona l'opzione Home, posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo, per ritornare immediatamente alla schermata principale.
  4. 4
    Accedi alla scheda Windows Update. È elencata all'interno della barra laterale sinistra della finestra.
  5. 5
    Premi il pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti. È collocato nella parte superiore della pagina. Windows provvederà immediatamente a controllare la presenza di nuovi aggiornamenti per il sistema operativo e per i driver delle periferiche.
    • In base a quando è stato eseguito l'ultimo aggiornamento del sistema, il processo di controllo della presenza di nuovi aggiornamenti potrebbe richiedere diversi minuti.
  6. 6
    Se necessario, premi il pulsante Installa aggiornamenti. Verrà visualizzato nella parte superiore della pagina nel momento in cui verranno individuati dei nuovi aggiornamenti da installare. I file di installazione dei singoli aggiornamenti verranno scaricati sul computer.
    • In base alla versione di Windows presente sul computer gli aggiornamenti potrebbero venire scaricati automaticamente su base regolare.
    • Dopo l'installazione degli aggiornamenti, potresti dover riavviare il computer.[1]

2
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Tutti gli aggiornamenti dei driver per Mac vengono creati, gestiti e distribuiti direttamente dalla Apple.
  2. 2
    Seleziona la voce App Store…. È una delle opzioni presenti nel menu a discesa apparso. Verrai reindirizzato automaticamente all'App Store del Mac.
  3. 3
    Accedi alla scheda Aggiornamenti se necessario. Se la finestra dell'App Store non mostra automaticamente il contenuto della scheda "Aggiornamenti", dovrai selezionarla manualmente cliccando il nome corrispondente elencato nella parte superiore della finestra dell'App Store. Verrà visualizzato l'elenco di tutti gli aggiornamenti disponibili o da installare, inclusi quelli dei driver delle periferiche hardware.
  4. 4
    Premi il pulsante Aggiorna tutto. È di colore grigio ed è posizionato all'estrema destra della finestra dell'App Store. Tutti gli aggiornamenti disponibili verranno scaricati e installati sul Mac.
    • In alternativa, puoi premere il pulsante Aggiorna posto sulla destra dei singoli driver che desideri vengano aggiornati.
  5. 5
    Attendi che tutti gli aggiornamenti vengano scaricati e installati. Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti e, al termine dell'installazione, potresti dover riavviare il Mac.[2]
    • Se l'installazione di un driver specifico viene bloccata dal Mac, è probabile che lo sviluppatore non sia certificato. In questo caso dovrai autorizzare manualmente l'installazione del programma.

3
Usare la Finestra Gestione Dispositivi di Windows

  1. 1
    Comprendi quando è il caso di usare questo metodo. La finestra di sistema "Gestione dispositivi" permette di eseguire una ricerca nel web di tutti i driver certificati da Microsoft. È bene precisare che dovresti usare la finestra "Gestione dispositivi" solo dopo aver utilizzato Windows Update per eseguire l'aggiornamento dell'intero sistema. La ragione di questa scelta consiste nel fatto che Windows Update è molto più efficiente nell'individuare i driver corretti.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Se vuoi puoi semplicemente premere il tasto Win della tastiera.
    • In alternativa, seleziona l'icona "Start" con il tasto destro del mouse.
  3. 3
    Apri la finestra "Gestione dispositivi". Digita le parole chiave gestione dispositivi all'interno del menu "Start", quindi seleziona la voce Gestione dispositivi che apparirà nella parte superiore del menu "Start".
    • Se hai scelto di selezionare l'icona del menu "Start" con il tasto destro del mouse, clicca la voce Gestione dispositivi dal menu contestuale apparso.
  4. 4
    Individua la categoria a cui appartiene la periferica hardware di cui desideri aggiornare il driver. Scorri il lungo elenco presente nella finestra "Gestione dispositivi" finché non individui la categoria hardware a cui appartiene l'elemento da aggiornare.
    • Per esempio, se hai la necessità di aggiornare i driver di un dispositivo Bluetooth, dovrai espandere la sezione "Bluetooth".
  5. 5
    Fai doppio clic sul nome della sezione che hai individuato. In questo modo verrà visualizzata la lista di tutte le periferiche attualmente connesse (o che sono state connesse in passato) al computer.
    • Se la categoria mostra già l'elenco di tutti i dispositivi che la caratterizzano, puoi saltare questo passaggio.
  6. 6
    Seleziona la periferica hardware di tuo interesse. Clicca il nome dell'elemento di cui desideri aggiornare i driver.
    • Se non trovi l'elemento da aggiornare all'interno della lista, significa che non è attualmente installato nel computer. Chiudi la finestra "Gestione dispositivi", collega il dispositivo al computer, segui le istruzioni che appariranno sullo schermo e riapri la finestra "Gestione dispositivi".
  7. 7
    Accedi al menu Azioni. È collocato nella parte superiore della finestra "Gestione dispositivi". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  8. 8
    Scegli la voce Aggiorna driver. Dovrebbe essere la prima del menu partendo dall'alto. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  9. 9
    Seleziona l'opzione Cerca automaticamente un driver aggiornato. È visualizzata al centro della finestra apparsa. Windows inizierà a cercare una versione aggiornata del driver della periferica selezionata.
  10. 10
    Segui le istruzioni che appaiono a video. Se è disponibile una nuova versione del driver, ti verrà proposto di installarla. In base al tipo di periferica hardware, potresti dover scorrere alcune schermate di avviso e di configurazione prima che l'installazione abbia effettivamente inizio.
    • Al termine del processo di aggiornamento, potrebbe essere necessario riavviare il computer.
    • Se appare il messaggio di avviso "I driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati", significa che Windows non ha trovato il driver corretto (o aggiornato) da usare. In questo caso puoi utilizzare il driver presente sul sito web del produttore della periferica e installarlo manualmente se sei sicuro che quello attuale non sia aggiornato.

4
Usare i Driver Distribuiti dal Produttore dell'Hardware

  1. 1
    Determina la natura del componente hardware da aggiornare. Quando si esegue manualmente l'installazione di un driver occorre scaricare il file da usare direttamente dal sito web del produttore della periferica. In questo caso bisogna conoscere la marca e il modello della periferica per poter risalire al driver aggiornato da installare.
    • Per esempio, se possiedi una tastiera Razer, dovrai accedere al sito web della Razer per poter individuare il driver corretto da installare.
    • Se stai usando un computer portatile, normalmente tutti i driver necessari vengono distribuiti direttamente sul sito del produttore del computer all'interno della pagina relativa al modello specifico.
    • Il modello del dispositivo o della periferica hardware è riportato chiaramente all'interno della documentazione a corredo. In alternativa puoi fare riferimento alla finestra di sistema "Gestione dispositivi" (nel caso in cui Windows sia stato in grado di riconoscere la marca e il modello della periferica).
  2. 2
    Accedi al sito web del costruttore. Dopo aver determinato quale elemento desideri aggiornare, dovrai visitare la pagina di supporto del sito web del produttore. Di seguito viene fornita una lista dei produttori hardware più conosciuti. Se quello che stai cercando non è presente nell'elenco, effettua una ricerca online:
    • Schede madri
      • Gigabytegigabyte.com/support-downloads/download-center.aspx?ck=2
      • Inteldownloadcenter.intel.com
      • MSimsi.com/service/download/
      • ASRockasrock.com/support/download.asp
      • Asussupport.asus.com/download/options.aspx?SLanguage=en&type=1
    • Schede video
      • NVIDIAnvidia.com/Download/index.aspx?lang=it-it
      • AMD/ATIsupport.amd.com/it-it/download
    • Computer Portatili
      • Delldell.com/support/home/it/it/itbsdt1/Products/laptop?app=drivers
      • Gatewaygateway.com/worldwide/support/
      • HPsupport.hp.com/it-it/drivers
      • Lenovosupport.lenovo.com/us/en/products?tabName=Downloads
      • Toshibasupport.toshiba.com
    • Schede di rete
      • Linksyslinksys.com/us/support/
      • Netgeardownloadcenter.netgear.com/
      • Realtekrealtek.com.tw/downloads/
      • Trendnettrendnet.com/downloads/
    • Unità ottiche
      • Samsungsamsung.com/us/support/
      • Sonysony.storagesupport.com/models/21
      • LGlg.com/us/support
      • LiteOnus.liteonit.com/us/service-support/download
    • Schede audio e Altre Periferiche
      • Creativesupport.creative.com/welcome.aspx
      • Logitechsupport.logitech.com/
      • Plantronicsplantronics.com/us/category/software/
      • Turtle Beachsupport.turtlebeach.com/files/
  3. 3
    Individua la sezione denominata "Download" o "Driver". La posizione o la procedura da seguire per individuare questa sezione variano da sito a sito, ma nella maggior parte dei casi il link a questa sezione del sito è collocato nella parte superiore della pagina principale. Potresti avere la necessità di selezionare prima l'opzione Support o Assistenza.
    • In alcuni casi, per accedere alla sezione dedicata ai driver o all'assistenza, dovrai spostarti verso il fondo della pagina e cliccare la voce Support, Assistenza o Driver.
  4. 4
    Scarica i file del nuovo driver. Clicca il nome del file di installazione del driver oppure seleziona il link o il pulsante Download posto accanto all'elemento scelto.
    • La maggior parte dei driver viene distribuita sotto forma di file eseguibile o package specifico per il componente o la periferica hardware in esame. Al contrario i driver datati o meno diffusi vengono distribuiti sotto forma di archivi ZIP.
    • Alcune volte il software di gestione del dispositivo viene distribuito separatamente rispetto al driver.[3]
  5. 5
    Esegui il file di installazione appena scaricato. Fai doppio clic sull'icona corrispondente e segui le istruzioni che vengono mostrate a video. Se hai scaricato il nuovo driver sotto forma di archivio ZIP, dovrai decomprimerlo seguendo queste istruzioni:
    • Windows – fai doppio clic sull'icona del file ZIP, accedi alla scheda Estrai, premi il pulsante Estrai tutto e infine premi il pulsante Estrai quando richiesto.
    • Mac – fai doppio clic sull'icona del file ZIP e attendi che l'estrazione dei dati sia completa.
  6. 6
    Se stai usando un Mac, dovrai autorizzare l'installazione di programmi creati da sviluppatori non certificati. Se hai ricevuto un messaggio di errore quando hai tentato di installare il nuovo driver, segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante OK posto all'interno della finestra che contiene il messaggio di errore;
    • Accedi al menu Apple cliccando l'icona , quindi scegli l'opzione Preferenze di Sistema...;
    • Clicca l'icona Sicurezza e Privacy;
    • Premi il pulsante Apri comunque posto accanto al messaggio "L'apertura di [nome_file o nome_programma] è stata bloccata perché non proviene da uno sviluppatore identificato" visualizzato nella parte inferiore della pagina.
    • Adesso prosegui con l'installazione del nuovo driver (protesti avere la necessità di riavviare la procedura di installazione facendo nuovamente doppio clic sull'icona del file).
  7. 7
    Installa manualmente i driver su un computer Windows. Se i file di installazione sono sotto forma di archivio ZIP, dovrai procedere all'installazione manuale. Segui queste istruzioni dopo aver aperto la finestra di sistema "Gestione dispositivi":[4]
    • Seleziona la periferica hardware di cui desideri aggiornare i driver;
    • Accedi al menu Azione;
    • Scegli l'opzione Aggiorna driver;
    • Seleziona la voce Cerca il software del driver nel computer quando richiesto;
    • Accedi alla cartella in cui hai estratto il contenuto del file ZIP e seleziona qualsiasi file ".inf" presente tenendo premuto il tasto Ctrl;
    • A questo punto premi il pulsante Apri.

Consigli

  • Normalmente i driver vengono installati automaticamente nel momento che il componente hardware viene collegato o installato sul computer per la prima volta.

Avvertenze

  • Se installando la versione aggiornata del driver corretto il problema che affligge la periferica hardware non viene risolto, è molto probabile che quest'ultima non sia compatibile con il computer o con il sistema operativo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software | Hardware

In altre lingue:

English: Find and Update Drivers, Deutsch: Die richtigen Treiber finden und aktualisieren, Português: Encontrar e Atualizar Drivers, Español: encontrar y actualizar controladores (drivers), Русский: найти и обновить драйверы, 中文: 查找和更新驱动程序, Français: trouver et mettre à jour des pilotes informatiques, Bahasa Indonesia: Mencari dan Memperbarui Pengandar, Nederlands: Stuurprogramma's vinden en updaten, Čeština: Jak najít a aktualizovat ovladače, العربية: إيجاد وتحديث التعريفات, ไทย: หาและอัพเดทไดรฟ์เวอร์, Tiếng Việt: Tìm và cập nhật driver, हिन्दी: ड्राइवर्स खोजें और अपडेट करें (Find and Update Drivers), 日本語: ドライバーを探して更新する, 한국어: 드라이버를 찾고 업데이트하는 방법

Questa pagina è stata letta 6 898 volte.
Hai trovato utile questo articolo?