Gli eBook sono un ottimo sistema per leggere i libri quando si è in giro senza essere costretti a doverseli portare dietro. Se hai un e-reader, o sei semplicemente curioso di conoscere come si possono scaricare libri online, leggi i passaggi seguenti per sapere come trovare eBook gratuiti.

Metodo 1 di 2:
Siti Pubblici

  1. 1
    Procurati dei libri di dominio pubblico dal Progetto Gutenberg. Il Progetto Gutenberg] è un'organizzazione no profit che offre download gratuiti di libri il cui copyright è scaduto. Si tratta del primo e più vecchio archivio di libri su Internet. Vai semplicemente sul sito e usa la barra di ricerca in alto a sinistra per fare una ricerca, sia per titolo sia per autore.
    • Il progetto Gutenberg offre eBook in diversi formati, che vanno da HTML e semplice testo a EPUB e Kindle. Tutti i formati disponibili del libro scelto sono elencati chiaramente nella pagina ad esso riferita.
    • Puoi anche effettuare una ricerca attraverso la libreria del sito, oppure cercare per categoria. I collegamenti per queste opzioni si trovano sotto la barra di ricerca.
    • Ci sono buone possibilità che se stai cercando un libro pubblicato prima degli anni Venti , sia disponibile gratuitamente sul Progetto Gutenberg. Mark Twain, Jane Austen e Franz Kafka sono tra gli autori più ampiamente rappresentati.
  2. 2
    Usa Free Book Search per ampliare la tua raccolta. Si tratta di un potente motore di ricerca che raccoglie risultati dal Progetto Gutenberg e da centinaia di altri siti. Se non puoi trovare quello che cerchi su Progetto Gutenberg, Free Book Search rappresenta la tua prima alternativa.
    • Se Free Book Search è in grado di stabilirlo, i risultati della ricerca includono anche i tipi di file disponibili per il download. Non tutti i libri sono disponibili in ogni formato, ma i risultati tendono a proporre quelli più largamente utilizzati, come PDF e HTML.
    • Free Book Search è un ottimo modo per trovare gratuitamente i libri più datati ancora sotto copyright, ma i risultati delle ricerche possono includere note, riassunti o analisi del testo invece del libro vero e proprio. Potresti aver bisogno di fare una ricerca approfondita per trovare ciò che cerchi.
  3. 3
    Consulta l'Internet Text Archive. Questo archivio di testi è parte del più ampio Internet Archive, un progetto volto a raccogliere e conservare contenuti pubblicati sul Web. Possiede oltre 4,5 milioni di testi disponibili, inclusa una gran quantità di libri, i risultati di vecchie rilevazioni statistiche e altri documenti pubblicati in passato.
    • L'archivio è semplice da consultare, ma tende a proporre testi poco noti piuttosto che quelli conosciuti. Comunque sia, è un'affascinante fonte di materiale di ricerca nonché di libri avvincenti dei quali avresti altrimenti ignorato l'esistenza.
  4. 4
    Prendi in prestito gli eBook dalla tua biblioteca. Sempre più biblioteche offrono eBook in prova, proprio come se si trattasse di copie fisiche. Ciò presenta alcuni svantaggi: in particolare, il fatto che la biblioteca è autorizzata a dare in prestito un libro solamente a un limitato numero di persone alla volta; ma questo rimane comunque il miglior modo (legale) per leggere gratis un nuovo eBook. Generalmente puoi registrarti al servizio sul sito della tua biblioteca, posto che tu abbia già un account. Una volta dentro, puoi cercare tra le opere scelte dalla biblioteca e scaricare o prenotare libri direttamente online.
    • Dal momento che il prestito di eBook è concepito per equivalere a quello fisico, puoi solamente avere un libro per poche settimane prima di dover rinnovare il prestito o restituirlo. Altrimenti il libro risulterà inutilizzabile superata la data prevista per la consegna.
    • La lista d'attesa per un libro molto popolare (come il recentissimo titolo "Il trono di spade") può essere lunghissima. Per fortuna la maggior parte delle librerie mostra chiaramente quante persone aspettano prima di te.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Raccolte Curate

  1. 1
    Rivolgiti ai venditori di eBook. Amazon offre una biblioteca dedicata specificatamente a Kindle con oltre 20.000 eBook di pubblico dominio. L'iTunes App Store propone una app chiamata (in maniera piuttosto appropriata) Free Books, che presenta una raccolta, più o meno delle stesse dimensioni di quella di Amazon, curata da esperti. "Barnes and Noble" offre gratuitamente un ampio assortimento di storie brevi in formato Nook, brani scelti, anteprime (e a volte opere integrali) di autori come Neil Gaiman, Mary Higgins Clark, nonché molti titoli di pubblico dominio.
  2. 2
    Procurati libri gratuiti per bambini. Children's Books Online è un archivio di libri per bambini di pubblico dominio, la maggior parte dei quali con illustrazioni. I libri sono organizzati per livello di lettura (c'è anche una sezione per lettori adulti!), e alcuni hanno anche una versione audio del libro letto ad alta voce. Sappi che la qualità delle immagini di alcuni libri è piuttosto scarsa.
  3. 3
    Ottieni libri fantasy e di fantascienza gratuitamente. Tor e Baen, due popolari editori di libri di fantascienza, offrono entrambi al pubblico, gratuitamente, una piccola libreria di storie. Tra gli autori presentati da Baen, che, oltre alla saggistica e alle storie brevi, offre alcuni romanzi integrali, si possono annoverare autori al pari di Poul Anderson e K.D. Wentworth. Il sito internet di Tor propone,romanzi brevi originali, aggiornati regolarmente, ma non opere complete degne di nota.
  4. 4
    Procurati gratuitamente romanzi sentimentali. Harlequin Books, uno dei più prolifici editori di romanzi sentimentali offre gratuitamente una piccola scelta di romanzi integrali. Free-Ebooks.net ne offre anche qualcuno, sebbene questi siano messi, in maniera piuttosto confusa, insieme a libri su come rimorchiare le ragazze.
  5. 5
    Cerca libri auto-pubblicati gratuiti. Smashword è un sito di auto-pubblicazioni per scrittori non professionisti. Sebbene ci sia sul sito un sacco di robaccia, è possibile trovare anche delle storie davvero valide, molte delle quali sono gratis. Puoi svolgere una ricerca per categoria e poi visualizzare i risultati in ordine di prezzo per consultare velocemente, per ogni genere, tutte le offerte gratuite.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Le reti di condivisione di file peer-to-peer possono essere pericolose. Controlla sempre che quello che stai scaricando non solo abbia precisamente il nome del file che stavi cercando, ma abbia anche lo stesso tipo di estensione (non scaricare mai un programma .EXE da una rete di condivisione di file) e una dimensione ragionevole. Tieni sempre in funzione il tuo programma antivirus durante il download di un file scaricato in questo modo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 949 volte
Categorie: Libri
Questa pagina è stata letta 21 949 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità