Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come individuare il Product Key di Windows 7 in modo da poter installare il sistema operativo su un computer. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 25 caratteri che serve per attivare la propria copia di Windows. È richiesto l'inserimento di questo codice per poter eseguire l'installazione di Windows o per attivare il sistema operativo al termine della fase di installazione. Se hai acquistato un computer su cui è preinstallata una copia originale di Windows 7, il Product Key dovrebbe essere impresso su un'apposita etichetta adesiva denominata "Certificato di autenticità" (o semplicemente COA). Se hai già installato e attivato la tua copia di Windows 7, puoi usare il "Prompt dei comandi" o un'app di terze parti gratuita per risalire al Product Key corrispondente.

Metodo 1 di 3:
Individua l'Etichetta Adesiva di Windows

  1. 1
    Controlla il "Certificato di autenticità" presente sul computer. Se hai acquistato un PC con una copia di Windows 7 preinstallata, in un punto della scocca esterna dovrebbe essere visibile un'etichetta adesiva denominata "Certificato di autenticità".[1]
    • Il Product Key della tua copia di Windows è riportato sull'etichetta indicata.
    • Il COA potrebbe essere collocato in diversi punti del computer, per esempio sul lato superiore, frontale, sul retro o su uno dei pannelli laterali del case.
    • La presenza del COA conferma che stai utilizzando un computer dotato di una versione originale di Windows che è stata attivata correttamente, oltre a indicare il relativo Product Key.
    • Nel caso il COA non sia visibile sulla scocca esterna del computer, prova a rimuovere la batteria (se possibile). Talvolta è attaccato sul fondo dell'alloggiamento della batteria.
  2. 2
    Controlla l'etichetta o la scheda presente nella confezione della copia di Windows. Se hai acquistato una copia fisica di Windows, per esempio il CD/DVD di installazione, il Product Key dovrebbe trovarsi all'interno della confezione.[2]
  3. 3
    Se hai acquistato la copia di Windows direttamente online, controlla l'e-mail di conferma dell'ordine. In questo caso, il Product Key dovrebbe essere ben visibile all'interno del messaggio di posta elettronica relativo alla conferma dell'acquisto.[3]
  4. 4
    Per reperire il Product Key, contatta il produttore del computer.[4] Se hai perso o non riesci a trovare il Product Key del tuo computer, puoi contattare il produttore dell'hardware per avere questa informazione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Accedi al menu "Start" del computer cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
    • Questo metodo funziona solo se il PC è stato venduto con una copia di Windows preinstallata.
  2. 2
    Cerca la voce Esegui del menu "Start" e selezionala. Si tratta di un programma che permette di eseguire un comando o un'app direttamente dal menu "Start".
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Win+R per aprire la finestra di dialogo "Esegui".
  3. 3
    Digita il comando cmd all'interno della finestra "Esegui". Clicca sul campo di testo "Apri", quindi digita il comando indicato per avviare il "Prompt dei comandi".
  4. 4
    Clicca sul pulsante OK della finestra "Esegui". Verrà visualizzata una nuova finestra del "Prompt dei comandi".
    • In alternativa, puoi premere semplicemente il tasto Invio.
  5. 5
    Digita o incolla il seguente comando all'interno della finestra del "Prompt dei comandi":
    • wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey.
    • Questo comando mostra a video il Product Key della copia di Windows 7 preinstallata sul PC.
  6. 6
    Premi il tasto Invio della tastiera. Il comando verrà eseguito e il Product Key dell'installazione di Windows 7 apparirà nella finestra del "Prompt dei comandi".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare l'App Belarc Advisor

  1. 1
    Visista il sito web https://www.belarc.com usando un browser internet. Digita o incolla l'URL indicato all'interno della barra degli indirizzi e premi il tasto Invio della tastiera.
    • L'app Belarc Advisor è gratuita ed è in grado di stilare un profilo completo relativo alle informazioni di tutto il software e l'hardware presente in un computer.
    • Puoi eseguire l'app Belarc Advisor direttamente all'interno del browser, senza doverla scaricare e installare sul computer.
  2. 2
    Clicca sulla scheda FREE DOWNLOAD visualizzata nella parte superiore della finestra. È elencata nella barra di navigazione blu visibile nella parte superiore della pagina.
  3. 3
    Clicca sul pulsante DOWNLOAD A FREE COPY OF BELARC ADVISOR. È di colore rosso ed è collocato nella parte superiore destra della pagina. Verrà visualizzata la pagina "Belarc Advisor Download".
  4. 4
    Clicca sul pulsante Run visibile nella pagina. L'app Belarc Advisor verrà eseguita mostrando un profilo completo del tuo PC. Tutte le informazioni verranno visualizzate all'interno di una nuova scheda del browser.
    • Nella nuova scheda apparsa, sarà presente il logo "Belarc Advisor" in cima alla pagina, seguito dalla sezione "Computer Profile Summary".
    • In alternativa, puoi scaricare il file di installazione ed eseguire l'app Belarc Advisor direttamente sul computer ogni volta che ne avrai la necessità.
  5. 5
    Scorri la pagina verso il basso per individuare la sezione "Software Licenses". Dovrebbe essere collocata a metà della scheda "Computer Profile Summary".
    • All'interno della sezione indicata, è presente la lista di tutti i software installati sul computer e dotati di licenza.
  6. 6
    Trova la voce "Microsoft - Windows 7" all'interno della lista. Il sistema operativo del computer dovrebbe essere presente nell'elenco "Software Licenses".
  7. 7
    Il Product Key dovrebbe essere visibile alla voce (Key: posta sul lato destro della pagina. Sulla destra della voce "Microsoft - Windows 7" è presente l'ID del prodotto, seguito dal Product Key corrispondente inserito fra parentesi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ricevi il messaggio di errore "Product Key non valido", prova a inserire nuovamente il codice di attivazione della tua copia di Windows 7. Normalmente questo tipo di errore indica che il codice è stato inserito incorrettamente oppure che è stato usato un Product Key di una versione di Windows diversa da quella installata.[5]
  • Puoi anche utilizzare il programma Show Key Plus. Questa app esegue una rapida scansione del sistema per poi mostrare il Product Key dell'installazione.[6]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Eliminare la Coda di Stampa su WindowsEliminare la Coda di Stampa su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Eseguire un Programma dal Prompt dei ComandiEseguire un Programma dal Prompt dei Comandi
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 2 919 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 2 919 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità