Scarica PDF Scarica PDF

Per i single senza speranza, trovare il compagno ideale può sembrare una missione impossibile e angosciante. Tuttavia, trovare un compagno ideale è molto semplice – solo che molte persone non sanno dove guardare o da dove iniziare. Se vuoi chiudere il tuo periodo da single e iniziare una storia d’amore, questo articolo è fatto apposta per aiutarti a iniziare la tua ricerca.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto schiarisciti le idee. Il primo passo per trovare il compagno ideale è prendere carta e penna. No, non devi scrivere un annuncio personale. Quello che devi fare è scrivere una lista delle tue qualità e di quelle che desideri nel tuo compagno ideale. Questa lista dovrebbe includere: i tratti della tua personalità e quelli del tuo compagno ideale, e la stessa cosa per le caratteristiche fisiche, gli interessi, gli hobby, la religione e le credenze (entrambi dovete essere della stessa religione o avere delle credenze simili o non averne affatto), se desideri bambini e se puoi accettare un uomo che ha già figli, il tuo modo di comunicare ecc. Magari puoi farti aiutare dagli amici per delineare la tua parte, e usare quello che hai imparato nelle tue relazioni passate. Se usi questo metodo, sarà più facile riconoscere le personalità con cui sei più compatibile.
  2. 2
    Trasforma la lista in un profilo della persona che cerchi. È lo scheletro di una persona. Non deve essere una lista di pretese, ma una bozza dell’anima che stai cercando. Deve essere realistica e basata su priorità.
  3. 3
    Fai caso a quello che di solito si cerca in un compagno. Dal momento che ci sono diversi studi su quello che le donne e gli uomini cercano nella loro metà, puoi usarli per capire cosa cercano gli altri. Questo ti aiuterà a valorizzare i tuoi punti di forza in una qualsiasi area, per evidenziare i tratti, convinzioni o attività interessanti che il tuo potenziale partner potrebbe cercare. Qui di seguito trovi una lista di alcune cose che, solitamente, uomini e donne cercano.
  4. 4
    Ama te stessa e il tuo corpo. Questo è il punto chiave; il tuo compagno ideale sarà la persona che ti ama per quello che sei e vorrà che tu faccia lo stesso. Se non puoi accettare questa realtà, allora lavora sulla tua autostima in modo da non pendere dalle sue labbra. Le cose da tenere in mente nella tua missione per trovare il tuo compagno ideale sono:
  5. 5
    Inizia a cercare. Trova dei gruppi e degli eventi in cui potresti incontrare il tuo partner, e dove potrai chiacchierare con le persone attorno. È molto importante che tu inizi a frequentare luoghi in cui potresti incontrare il tuo partner ideale invece di sperare che sia la persona sullo sgabello accanto al tuo al bar. I posti migliori in cui hai più possibilità di fare incontri sono quelli in cui tu ami passare le serate, e questo ti assicura degli interessi in comune che possono aiutare a rompere il ghiaccio. Posti in cui passare delle serate e iniziare a cercare il tuo partner ideale includono:
  6. 6
    Non essere troppo esigente. Non stai configurando un computer – tu e il tuo compagno ideale state cercando (o almeno prendendo in considerazione) qualcuno da conoscere e da rendere felice. Conosci più gente possibile in vari contesti, tenendo bene in mente degli attributi fondamentali e personalità compatibili.[4] Mostra un atteggiamento aperto rispetto a quei piccoli dettagli in cui tu e l’altra persona potete migliorare o raggiungere un compromesso in modo da non pensarci più.
  7. 7
    La prima impressione è fondamentale. Vestiti e presentati bene quando iniziate a flirtare e uscire assieme. La gente basa i suoi giudizi sull’aspetto e potrebbe essere la tua unica possibilità per fare la differenza. Un aspetto curato, delle buone maniere e la valorizzazione della tua persona sono tutte cose da ricordare per tenere alto il tuo indice di gradimento.
  8. 8
    Non affrettare le cose e dai alla relazione tutto il tempo che serve per sbocciare. Quando pensi di aver trovato una persona che combacia con il tuo profilo, fai un respiro profondo e prenditela con calma! Passate tanto tempo a parlare, ascoltarvi e a conoscere i vari aspetti che vi caratterizzano. Naturalmente, deve esserci attrazione, ma dovete anche conoscervi meglio. Inoltre bisogna vedere come si comporta in determinate situazioni, dal tempo libero ai momenti di stress, quando è in famiglia o al lavoro.
  9. 9
    Assicurati di mettere subito in chiaro che cerchi una storia seria. La cosa peggiore che puoi fare a te stessa è innamorarti di una persona che prende il volo dopo tre mesi perché non era pronta a impegnarsi. Devi dire a qualcuno che cerchi una relazione stabile dopo qualche appuntamento (è un po’ da disperate parlarne alla prima uscita!) o non appena capisci che quella persona ti interessa davvero. Non avere fretta di impegnarti; assicurati che entrambi siate sulla stessa pagina. Fagli sapere che è quello che vuoi. E tieni a mente che è meglio usare il buon senso quando si affronta l’argomento impegno; nessuno vuole programmare le nozze al secondo appuntamento!
  10. 10
    Fatti delle domande mentre conosci meglio una nuova persona. Mentre la relazione si evolve e voi due vi avvicinate, come puoi scoprire se questa persona è quella giusta? L’amore ti può confondere e farti tralasciare delle piccole cose che potrebbero rivelarsi ben più grosse una volta iniziata una vita assieme. Le cose da scoprire prima di stabilire che questa persona è quella giusta sono:
  11. 11
    Non ti accontentare! Se scopri che non è la persona per te, non attaccarti a lui o non cercare di convincerti che migliorerà o che sei troppo esigente. Tu sai quello che vuoi in un compagno (lo hai scritto nei passaggi precedenti). Lo troverai. E quando accadrà, sarà favoloso! Tuttavia, non pretendere la perfezione, o standard impossibili. Cerca di apprezzare le sue manie ma non restare con una persona se non ti rende felice.
    Pubblicità

Consigli

  • Ascolta il parere degli amici sul tuo fidanzato, ma non prenderli troppo sul serio. Ascoltali, considerali, tieni conto di quelli più importanti, e scarta gli altri. Ricorda che i tuoi amici sono umani. Possono fare errori di valutazione e potrebbero anche essere gelosi. Usa il tuo giudizio e il tuo buon senso.
  • Goditi la vita da single per un po’. Avere fretta di cambiare status non aiuterà la tua causa, invece amare la tua vita così com’è attirerà nella tua sfera persone interessate a te.
  • Se cerchi un uomo, guarda suo padre e come tratta sua madre; guarda sua madre e osserva quello che si aspetta da te; in questo modo saprai tutto quello che ti serve. Di nuovo, questo non rende giustizia a tutto il lavoro personale che una persona potrebbe aver fatto su se stessa. Se osservi qualcuno con un passato di abusi, guarda come si comporta con i bambini, gli animali, i più deboli o i suoi subordinati, o come agisce nei momenti di stress e di conflitto. Molte persone con un passato del genere diventano forti e gentili, mentre altre ripetono lo schema malato che hanno subito. Se esci con una persona che era alcolizzata o tossicodipendente, gli anni passati in riabilitazione potrebbero essere una cartina al tornasole. Se hanno resistito per tre o più anni, le cose di solito tendono a migliorare.
  • Se sei molto giovane e/o religioso, prima di diventare intimi assicurati che entrambi vogliate una storia seria. Presentatevi alle rispettive famiglie, uscite con i rispettivi amici. Potrebbe sembrare ridicolo fare queste cose prima di passare a un livello più intimo, ma il modo in cui una persona si comporta in famiglia o in un contesto sociale potrebbe farti capire che non è la persona giusta per te.
  • Pensa se c’è il bisogno di un contratto pre-matrimoniale. Anche il partner perfetto può cambiare radicalmente in circostanze non prevedibili.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare mai di cambiare qualcuno per trasformarlo nel tuo partner ideale. Non funziona mai!
  • Al giorno d’oggi, non si è mai troppo sicuri. Non avere paura di chiedere al tuo potenziale partner di fare un test per l’HIV o altre malattie. Anche tu devi essere disponibile a sottoporti agli stessi test. Se hai intenzione di farlo, scegli il momento più opportuno. Aspettare tre mesi o il momento in cui avete già gettato le fondamenta per una relazione potrebbe far pensare che non ti fidi, e non è bello. Chiederlo troppo presto può farti passare per pazza. Il momento giusto per chiederlo è quando sei sicura di volerti impegnare con questa persona, e che non è solo un amico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Sapere se Qualcuno ti Ama DavveroSapere se Qualcuno ti Ama Davvero
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Gestire la Mancanza di una Persona AmataGestire la Mancanza di una Persona Amata
Capire se Ami una PersonaCapire se Ami una Persona
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Capire la Differenza tra Amore, Infatuazione e DesiderioCapire la Differenza tra Amore, Infatuazione e Desiderio
Pubblicità

Riferimenti

  1. Katia Loisel-Furey and Paul Morris Segal, How to get the woman you want, p.195, (2008), ISBN 0-9805519-0-0
  2. Katia Loisel-Furey and Paul Morris Segal, How to get the man you want, p.29, (2008), ISBN 0-9805519-0-0
  3. Katia Loisel-Furey and Paul Morris Segal, How to get the man you want, p. 51, (2008), ISBN 0-9805519-0-0
  4. http://en.wikipedia.org/wiki/Dovetailing_%28computer_science%29
  5. http://improbable.com/airchives/paperair/volume8/v8i3/AIR_8-3-why-never-girlfriend.pdf
  6. http://www.cs.ubc.ca/~poole/aibook/html/ArtInt_53.html

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 52 310 volte
Questa pagina è stata letta 52 310 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità