Scarica PDF Scarica PDF

Ogni funzione contiene due tipi di variabili: quelle indipendenti e quelle dipendenti, il valore delle seconde "dipende" letteralmente da quello delle prime. Ad esempio, nella funzione y = f(x) = 2x + y, x è la variabile indipendente e y è dipendente (in altri termini, y è una funzione di x). L'insieme dei valori validi che vengono assegnati alla variabile indipendente x è chiamato "dominio". L'insieme dei valori validi assunti dalla variabile dipendente y è detto "codominio".[1]

Parte 1
Parte 1 di 3:

Trovare il Dominio di una Funzione

Scarica PDF
  1. 1
    Determina il tipo di funzione in esame. Il dominio di una funzione è rappresentato da tutti i valori di x (disposti sull'asse delle ascisse) che fanno assumere alla variabile y un valore valido. La funzione potrebbe essere quadratica, una frazione oppure contenere delle radici. Per calcolare il dominio di una funzione, devi prima valutare i termini che contiene.
    • Un'equazione di secondo grado rispetta la forma: ax2 + bx + c.[2] Ad esempio: f(x) = 2x2 + 3x + 4.
    • Le funzioni con frazioni includono: f(x) = (1/x), f(x) = (x + 1)/(x – 1) e via discorrendo.
    • Le equazioni con una radice assumono questo aspetto: f(x) = √x, f(x) = √(x2 + 1), f(x) = √-x e via dicendo.
  2. 2
    Scrivi il dominio rispettando la corretta notazione. Per definire il dominio di una funzione devi usare sia le parentesi quadre [,] sia quelle tonde (,). Usi quelle quadre quando l'estremo dell'insieme è incluso nel dominio, mentre devi optare per quelle tonde se l'estremo dell'insieme non è incluso. La lettera maiuscola U indica l'unione fra due parti del dominio che possono essere separate da una porzione di valori esclusi dal dominio.[3]
    • Ad esempio, il dominio [-2, 10) U (10, 2] include i valori di -2 e 2, ma esclude il numero 10.
    • Usa sempre le parentesi tonde quando devi utilizzare il simbolo di infinito, ∞.
  3. 3
    Traccia il grafico dell'equazione di secondo grado. Questo tipo di funzione genera una parabola che può essere rivolta verso l'alto o verso il basso. Tale parabola continua la sua estensione all'infinito, ben oltre l'asse delle ascisse che hai tracciato. Il dominio della maggior parte delle funzioni quadratiche è l'insieme di tutti i numeri reali. In altre parole, un'equazione di secondo grado include tutti i valori di x rappresentati sulla linea dei numeri, di conseguenza il suo dominio è R (il simbolo che indica l'insieme di tutti i numeri reali).[4]
    • Per determinare il tipo di funzione in esame, assegna un qualunque valore a x e inseriscilo nell'equazione. Risolvila in base al valore scelto e trova il numero corrispondente per y. La coppia di valori di x e di y rappresenta le coordinate (x;y) di un punto sul grafico della funzione.
    • Individua il punto con queste coordinate e ripeti il procedimento per un altro valore di x.
    • Se tracci alcuni punti ricavati con questo metodo sul sistema di assi cartesiani, puoi avere un'idea approssimativa della forma della funzione quadratica.
  4. 4
    Imposta il denominatore pari a zero, se la funzione è una frazione. Quando lavori con una frazione, non puoi mai dividere il numeratore per zero. Se imponi il denominatore pari a zero e risolvi l'equazione per x, trovi i valori che dovranno essere esclusi dalla funzione.[5]
    • Ad esempio, supponiamo di dover trovare il dominio di f(x) = (x + 1)/(x - 1).
    • Il denominatore della funzione è (x - 1).
    • Imponi il denominatore pari a zero e risolvi l'equazione per x: x – 1 = 0, x = 1.
    • A questo punto, puoi scrivere il dominio che non può includere il valore 1 bensì tutti i numeri reali eccetto 1. Quindi il dominio scritto nella notazione corretta è: (-∞, 1) U (1, ∞).
    • La notazione (-∞, 1) U (1, ∞) può essere letta come: tutti i numeri reali eccetto 1. Il simbolo di infinito (∞) rappresenta tutti i numeri reali. In questo caso, tutti quelli maggiori e minori di 1 fanno parte del dominio.
  5. 5
    Imponi i termini all'interno della radice quadrata come pari o maggiori di zero, se stai lavorando con un'equazione di radici. Poiché non puoi estrarre la radice quadrata di un numero negativo, devi escludere dal dominio tutti i valori di x che conducono a un radicando inferiore a zero.[6]
    • Ad esempio, identifica il dominio di f(x) = √(x + 3).
    • Il radicando è (x + 3).
    • Imponi questo valore pari o maggiore di zero: (x + 3) ≥ 0.
    • Risolvi la disequazione per x: x ≥ -3.
    • Il dominio della funzione è rappresentato da tutti i numeri reali maggiori o uguali a -3, quindi: [-3, ∞).
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Trovare il Codominio di una Funzione Quadratica

Scarica PDF
  1. 1
    Accertati che si tratti di una funzione quadratica. Questo tipo di equazione rispetta la forma: ax2 + bx + c, ad esempio f(x) = 2x2 + 3x + 4. La rappresentazione grafica di una funzione quadratica è una parabola rivolta verso l'alto o verso il basso. Ci sono diversi metodi per calcolare il codominio di una funzione in base a quale tipologia appartiene.[7]
    • Il modo più semplice per trovare il codominio di altre funzioni, come quelle frazionarie o con radici, è quello di tracciarne il grafico con una calcolatrice scientifica.
  2. 2
    Trova il valore di x al vertice della funzione. Il vertice di una funzione di secondo grado è la "punta" della parabola. Ricorda che questo genere di equazioni rispetta la forma: ax2 + bx + c. Per trovare la coordinata sulle ascisse usa l'equazione x = -b/2a. Questa equazione è una derivata dalla funzione quadratica base con pendenza pari a zero (al vertice del grafico la pendenza della funzione – o coefficiente angolare – è nulla).[8]
    • Ad esempio, trova il codominio di 3x2 + 6x -2.
    • Calcola la coordinata di x al vertice x = -b/2a = -6/(2*3) = -1;
  3. 3
    Calcola il valore di y al vertice della funzione. Inserisci il valore delle ordinate al vertice nella funzione e trova il corrispettivo numero delle ordinate. Il risultato indica l'estremo del codominio della funzione.
    • Calcola la coordinata di y: y = 3x2 + 6x – 2 = 3(-1)2 + 6(-1) -2 = -5.
    • Le coordinate al vertice di questa funzione sono (-1; -5).
  4. 4
    Determina la direzione della parabola inserendo nell'equazione almeno un altro valore per x. Scegli un altro numero da assegnare alle ascisse e calcola l'ordinata corrispondente. Se il valore di y si trova sopra il vertice, allora la parabola prosegue verso +∞. Se il valore si trova sotto il vertice, la parabola si estende a -∞.
    • Imponi a x il valore di -2: y = 3x2 + 6x – 2 = y = 3(-2)2 + 6(-2) – 2 = 12 -12 -2 = -2.
    • Dai calcoli ottieni la coppia di coordinate (-2; -2).
    • Questa coppia ti fa capire che la parabola continua sopra il vertice (-1; -5); quindi il codominio include tutti i valori di y maggiori di -5.
    • Il codominio di questa funzione è [-5, ∞).
  5. 5
    Scrivi il codominio con la notazione corretta. Questa è identica a quella utilizzata per il dominio. Adotta le parentesi quadre quando l'estremo è incluso nel codominio e quelle tonde per escluderlo. La lettera maiuscola U indica l'unione fra due parti del codominio che sono separate da una porzione di valori non inclusi.[9]
    • Ad esempio, il codominio pari a [-2, 10) U (10, 2] include i valori -2 e 2, ma esclude 10.
    • Usa sempre le parentesi tonde quando devi considerare il simbolo di infinito, ∞.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Trovare Graficamente il Codominio di una Funzione

Scarica PDF
  1. 1
    Traccia il grafico. Spesso il modo più semplice per trovare il codominio di una funzione è quello di disegnarne il grafico. Molte funzioni con radici hanno un codominio di (-∞, 0] o [0, +∞) perché il vertice della parabola orizzontale si trova sull'asse delle ascisse. In questo caso, la funzione include tutti i valori positivi di y, se la semiparabola va verso l'alto, e tutti i valori negativi, se la semiparabola va verso il basso. Le funzioni con frazioni hanno degli asintoti che definiscono il codominio.[10]
    • Alcune funzioni con radicali hanno un grafico che ha origine sopra o sotto l'asse delle ascisse. In questo caso, il codominio è determinato dal punto in cui inizia la funzione. Se la parabola ha origine in y = -4 e tende a salire, allora il suo codominio è [-4, +∞).
    • Il modo più semplice per tracciare il grafico di una funzione è quello di usare una calcolatrice scientifica o un programma dedicato.
    • Se non hai una calcolatrice di questo tipo, puoi tracciare uno schizzo su carta inserendo nella funzione dei valori per x e calcolando i corrispondenti per y. Trova sul grafico i punti con le coordinate che hai calcolato, per avere un'idea della forma della curva.
  2. 2
    Trova il minimo della funzione. Quando hai disegnato il grafico, dovresti riuscire a identificare chiaramente il punto di minino. Se non esiste un minimo ben definito, sappi che alcune funzioni tendono a -∞.
    • Una funzione con frazioni includerà tutti i punti tranne quelli che si trovano sull'asintoto. In tal caso, il codominio assume valori come (-∞, 6) U (6, ∞).
  3. 3
    Trova il massimo della funzione. Anche in questo caso, la rappresentazione grafica è di grande aiuto. Tuttavia, alcune funzioni tendono a +∞ e, di conseguenza, non hanno un massimo.
  4. 4
    Scrivi il codominio rispettando la giusta notazione. Proprio come con il dominio, anche il codominio deve essere espresso con delle parentesi quadre quando l'estremo è incluso e con delle tonde quando il valore estremo è escluso. La lettera maiuscola U indica l'unione fra due parti del codominio che sono separate da una porzione che non ne fa parte.[11]
    • Ad esempio, il codominio [-2, 10) U (10, 2] include i valori di -2 e 2, ma esclude 10.
    • Quando utilizzi il simbolo di infinito, ∞, usa sempre le parentesi tonde.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Calcolare il Voto di un TestCalcolare il Voto di un Test
Risolvere le PotenzeRisolvere le Potenze
Disporre le Frazioni in Ordine CrescenteDisporre le Frazioni in Ordine Crescente
Calcolare la Radice Quadrata Senza la CalcolatriceCalcolare la Radice Quadrata Senza la Calcolatrice
Calcolare il Raggio di una CirconferenzaCalcolare il Raggio di una Circonferenza
Calcolare gli AngoliCalcolare gli Angoli
Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un TriangoloCalcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo
Sommare le PotenzeSommare le Potenze
Risolvere i LogaritmiRisolvere i Logaritmi
Trovare il Dominio di una FunzioneTrovare il Dominio di una Funzione
Calcolare il Diametro di un CerchioCalcolare il Diametro di un Cerchio
Convertire Millilitri (ml) in GrammiConvertire Millilitri (ml) in Grammi
Convertire i Radianti in GradiConvertire i Radianti in Gradi
Calcolare il Volume di un CuboCalcolare il Volume di un Cubo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

David Jia
Co-redatto da:
Tutor Accademico
Questo articolo è stato co-redatto da David Jia. David Jia è un tutor accademico e fondatore di LA Math Tutoring, una società privata di tutoraggio con sede a Los Angeles. Con oltre 10 anni di esperienza nell'insegnamento, David lavora con studenti di tutte le età e di tutti i livelli in varie materie. Offre inoltre consulenze per ammissioni ai college statunitensi e preparazione ai test SAT, ACT, ISEE e altri. Dopo avere ottenuto un punteggio perfetto al test SAT (800 in matematica e 690 in inglese), ha vinto la borsa di studio Dickinson alla University of Miami, dove si è laureato in Business Administration. Ha inoltre partecipato a video educativi online per case editrici come Larson Texts, Big Ideas Learning e Big Ideas Math. Questo articolo è stato visualizzato 98 804 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 98 804 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità