Come Trovare il Massimo Comune Divisore

In questo Articolo:Confrontare i Fattori ComuniUsare i Numeri Primi

Trovare il massimo comune divisore (MCD) di un gruppo di numeri può essere semplice, ma devi sapere come fare. Per trovare il massimo comune divisore di due numeri, devi sapere come scomporre in fattori entrambi i numeri.

1
Confrontare i Fattori Comuni

  1. 1
    Devi sapere che puoi trovare il massimo comune divisore semplicemente confrontando i fattori per cui il numero può essere diviso. Non hai bisogno di conoscere la scomposizione in fattori primi per farlo. Inizia con il trovare tutti i fattori del gruppo di numeri che stai confrontando.
  2. 2
    Confronta i gruppi di fattori fino a trovare quello più grande che si trova in entrambi i gruppi.
  3. 3
    Questo è il massimo comune divisore.

2
Usare i Numeri Primi

  1. 1
    Scomponi ogni numero in numeri primi. Un numero primo è un numero maggiore di 1 che è divisibile solo per 1 e per se stesso. Esempi di numeri primi sono 5, 17, 97 e 331, giusto per nominarne alcuni.
  2. 2
    Identifica i fattori primi comuni. Evidenzia tutti i fattori primi comuni a entrambi i gruppi di numeri. Potrebbero essercene diversi.
  3. 3
    Calcola: se c'è solo un fattore primo comune, allora quello è il massimo comune divisore. Se ce ne sono di più, moltiplicali tra loro per ottenere il massimo comune divisore.
  4. 4
    Studia questo esempio. Per dimostrare questo metodo, sudia questo esempio.

Consigli

  • Un numero primo è un numero maggiore di 1 che può essere diviso solo per 1 e per sè stesso.
  • Lo sapevi che il matematico Euclide del III secolo d.C. ha creato un algoritmo per trovare il massimo comune divisore nel caso di due numeri naturali o di due polinomi?

Cose che ti Serviranno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Find the Greatest Common Factor, Português: Achar o Máximo Divisor Comum, Español: encontrar el máximo factor común, Deutsch: Den größten gemeinsamen Teiler bestimmen, Русский: найти наибольший общий делитель, Français: trouver le plus grand commun diviseur, 中文: 找最大公因数, Bahasa Indonesia: Mencari Faktor Persekutuan Terbesar, Tiếng Việt: Tìm ước số chung lớn nhất, Nederlands: De grootste gemene deler bepalen, العربية: إيجاد العامل المشترك الأكبر

Questa pagina è stata letta 4 028 volte.
Hai trovato utile questo articolo?