Come Trovare il Mercurio Liquido in Casa

Il mercurio si trova in natura nelle pietre e nel terreno; è un metallo liquido con un aspetto argenteo e luccicante. L'esposizione al mercurio in grandi dosi può essere altamente tossica per il sistema nervoso e i reni, con effetti che includono ansia e depressione, problemi di memoria, tremori e problemi di coordinazione.[1] Il metilmercurio si forma quando i batteri presenti nell'acqua interagiscono con il mercurio. Il metilmercurio è considerato un agente inquinante critico che nuoce agli uomini e agli animali.[2]


Perciò, dove puoi trovare il mercurio in casa? Ecco alcuni posti dove cercare, e i metodi suggeriti per sostituirlo.

Passaggi

  1. 1
    Impara a identificare il mercurio. Il mercurio (conosciuto anche come argento vivo) è un elemento chimico (simbolo Hg) e ha numero atomico 80 sulla tavola periodica degli elementi. Dal momento che il mercurio è solido sotto i -38 °C (sopra questa temperatura si scioglie in un liquido) ed evapora in un gas a temperature superiori ai 356 °C, in casa lo troveresti nello stato liquido. Avrà l'aspetto di un liquido argento molto riflettente.
  2. 2
    Ispeziona i prodotti nella tua casa che hanno una buona probabilità di contenere mercurio. I prodotti più comuni sono lampade a fluorescenza, termometri e interruttori elettrici come termostati che controllano riscaldamento e aria condizionata e alcuni interruttori a galleggiamento come quelli usati per azionare delle pompe. Anche alcune batterie contengono mercurio. Alcune vernici per interni ed esterni possono contenere mercurio, oltre ad alcuni inchiostri. Molti oggetti antichi, come barometri, orologi, vecchi equipaggiamenti medici e strumenti per la calibrazione degli aerei contengono mercurio.
    • Se non sei sicuro se un oggetto contenga mercurio, contatta il produttore e chiedi consiglio.
    • Trova le luci fluorescenti. In tutte le lampade fluorescenti viene usata una piccola quantità di mercurio, a prescindere che abbiano o meno terminali "verdi".
    • Farmaci e cosmetici possono contenere mercurio. Nei farmaci viene usato come conservante; chiedi consiglio al tuo farmacista e getta sempre nel modo corretto i farmaci scaduti e indesiderati.
  3. 3
    Chiedi al tuo dentista. In passato, i dentisti usavano il mercurio per realizzare otturazioni in "argento". L'impatto di queste otturazioni dipende dal livello di sostanze chimiche tossiche nel tuo corpo è include l'inalazione di vapori di mercurio.[3] Puoi richiedere la sostituzione con otturazioni in oro, che però sono più costose.
  4. 4
    Controlla gli alimenti. Il metilmercurio nei pesci è una delle forme più tossiche di mercurio[4] ed è facile ingerirlo da pesci e frutti di mare.
  5. 5
    Considera se vale la pena ed è fattibile sostituire i dispositivi che contengono mercurio o le fonti di questa sostanza che si trovano nella tua casa. La necessità di sostituzione dipenderà in molti casi dall'età dei prodotti e dalle loro condizioni. Potresti semplicemente sentirti più felice non avendo mercurio in casa, ma tenendo presenti i costi di sostituzione, sarà più efficiente iniziare dagli oggetti vecchi, rotti o usurati. Dovresti rimuovere da casa tutti gli oggetti rotti che contengono mercurio. Se vuoi sostituire i dispositivi e le fonti di mercurio che si trovano in casa, ecco alcune alternative:
    • Puoi acquistare termometri elettronici o ad alcol rosso.
    • Puoi sostituire i termostati con modelli elettronici o programmabili.
    • Puoi sostituire le lampade fluorescenti con quelle a incandescenza o a LED. Nota che le lampadine a incandescenza sono proibite o sconsigliate in alcune nazioni.
    • Gli interruttori a galleggiamenti richiedono la sostituzione del sistema di attuazione e rilevamento e vanno valutati caso per caso.
    • Puoi rimuovere e sostituire le otturazioni. Parla con il tuo dentista riguardo ai costi e i rischi dell'operazione. Non tutti i dentisti saranno disposti a eseguire questa procedura, e alcune persone ritengono che l'operazione di rimozione sia più dannosa dell'otturazione stessa. Fai delle ricerche prima di procedere. Non far rimuovere le otturazioni se sei incinta.[5]
    • Scegli pesci con bassi livelli di mercurio.
  6. 6
    Tieni il mercurio in contenitori. Maneggiare il mercurio non è difficile se è contenuto nei prodotti elencati in precedenza. Ti basterà fare attenzione a non rompere il contenitore. Non è facile raccogliere il mercurio che si è diffuso. Si romperà in molte piccole gocce e "rotolerà" nelle zone più basse. Ecco cosa fare se hai accidentalmente rotto un contenitore di mercurio:
    • Fai allontanare tutte le persone e gli animali tranne quella che si dedicherà alla pulizia; sarai più concentrato e bambini e animali possono essere attirati dalle palline della sostanza.
    • Spegni tutte le sorgenti di calore e ventila l'aria il meglio possibile.
    • Levati tutti i gioielli, mettiti un paio di guanti e inizia a recuperare le gocce di mercurio. Cerca di recuperare più gocce possibili con un pezzo di carta rigida o un contagocce; puoi usare anche della carta assorbente umida o una salvietta. Se rimangono ancora delle gocce, usa dell'adesivo per raccoglierle. Metti le gocce e gli oggetti che hai usato per pulire in un sacchetto di plastica con chiusura a zip, mettilo in un altro sacchetto ed etichettalo "rifiuti di mercurio". Chiama le autorità locali per scoprire dove gettare quel tipo di rifiuti; non limitarti a buttarlo nel bidone della spazzatura.
    • Non usare mai un aspirapolvere o una scopa per pulire il mercurio.
    • Se il mercurio cade su un tappeto, taglia il pezzo di tappeto e gettalo in un doppio sacchetto di plastica.

Consigli

  • Alcuni ospedali e comuni offrono programmi di scambio termometri.
  • Se lavori col mercurio, segui tutte le precauzioni per evitare di portare il mercurio a casa sui vestiti o in qualunque altro modo.

Avvertenze

  • Il mercurio è "altamente tossico" e l'esposizione a questa sostanza dovrebbe essere ridotta al minimo.
  • Tieni tutti i prodotti che contengono mercurio lontani dai bambini.
  • Non inalare quantità eccessive di vapori di mercurio. Possono nuocere al tuo organismo.
  • Non ingerire e non maneggiare direttamente mercurio. Riduci al minimo l'esposizione della pelle al mercurio indossando guanti di gomma. Il tuo corpo assorbirà facilmente il mercurio se il liquido toccasse la pelle esposta, anche per un breve periodo.
  • Non gettare il mercurio nella spazzatura. Contatta il comune o il servizio di smaltimento rifiuti per imparare come smaltire nel modo corretto e sicuro il mercurio.
  • È possibile testare i livelli di mercurio nel corpo con un analisi del sangue o del capello alla ricerca di metilmercurio e valutare l'esposizione cronica con un esame delle urine.[6]

Cose che ti Serviranno

  • Oggetti di sostituzione se necessari
  • Prodotti per la pulizia in caso di perdite

Riferimenti

  1. Sunnybrook and Women's and Ontario College of Family Physicians, Mercury, Hidden Exposures, Reproduction, and Pregnancy pamphlet series, undated.
  2. Sunnybrook and Women's and Ontario College of Family Physicians, Mercury, Hidden Exposures, Reproduction, and Pregnancy pamphlet series, undated.
  3. Sunnybrook and Women's and Ontario College of Family Physicians, Mercury, Hidden Exposures, Reproduction, and Pregnancy pamphlet series, undated.
  4. Sunnybrook and Women's and Ontario College of Family Physicians, Mercury, Hidden Exposures, Reproduction, and Pregnancy pamphlet series, undated.
  5. Sunnybrook and Women's and Ontario College of Family Physicians, Mercury, Hidden Exposures, Reproduction, and Pregnancy pamphlet series, undated.
  6. Sunnybrook and Women's and Ontario College of Family Physicians, Mercury, Hidden Exposures, Reproduction, and Pregnancy pamphlet series, undated.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Locate Liquid Mercury in the Home, Español: encontrar mercurio líquido en tu casa, Русский: обнаружить ртуть в вашем доме, Português: Localizar Mercúrio Líquido em Casa

Questa pagina è stata letta 8 088 volte.
Hai trovato utile questo articolo?