Scarica PDF Scarica PDF

Siete finalmente riusciti a formare la vostra band, ma cosa scriverete sui poster e su internet? Scegliere il nome della band può essere difficile, ma è un elemento che può fare la differenza perché è la prima cosa per la quale il vostro pubblico si ricorderà di voi. Ecco alcuni consigli su come decidere il nome della vostra band.

Passaggi

  1. 1
    Fate attenzione a non violare i diritti d'autore di altre band. Non copiate il nome da un'altro gruppo. Molte band possono arrivare anche a presentare denunce per infrazioni di copyright e marchi registrati. Perciò, se state pensando a nomi come Metallica, Pantera, Slayer, Judas Priest, Paramore, Papa Roach, Puddle of Mudd, Sick Puppies o AC/DC, lasciate perdere. Vi servono altre idee.
  2. 2
    Se siete una tribute band, vi serve un bel nome che richiami quello della band a cui rendete omaggio. Eccone alcuni interessanti: Alice in Cooperland, AB/CD, Dread Zeppelin e Bjorn Again, una satira nei confronti degli ABBA.
  3. 3
    Cercate ispirazione intorno a voi. Guardate i manifesti quando andate in giro. Pensate a titoli interessanti per le canzoni. Trovate parole che vi piacciano e giocateci.
  4. 4
    Andate su Wikipedia e cliccate su "Una voce a caso". Se il termine che esce non è il nome di una persona, di uno spettacolo o di una band, potreste sceglierlo come nome per il vostro gruppo.
  5. 5
    Siate cauti con gli errori di ortografia o l'uso di parole storpiate. A volte funzionano, altre volte sono stupidi.
  6. 6
    Prendete anche in considerazione l'idea di usare o modificare una parola straniera. Come hanno fatto i Pantera, leggendaria band metal statunitense.
  7. 7
    Parlatene con altre persone. Chiedete agli amici che fanno parte di altre band come hanno deciso il nome del loro gruppo. Quando avrete deciso un nome, chiedete consiglio ad amici e parenti per sapere cosa ne pensano: va bene? È accattivante? È adatto al genere di musica che suonate? Se siete un gruppo metal, un nome punk non va bene e difficilmente rimarrà in mente. Un nome adatto a un gruppo metal potrebbe essere Acid Meltdown. Un nome punk potrebbe essere Government Conspiracy. Un nome per un gruppo rock anni Ottanta potrebbe essere Poison (che è già stato usato).
  8. 8
    Cercate programmi appositi su Internet. Esistono alcuni siti web che creano possibili nomi per band. Scrivete "crea nomi per band" in un motore di ricerca per trovare questi siti. Ma attenzione: i nomi che vengono proposti possono essere terribili.
  9. 9
    Siate eleganti! Molti pensano che sia forte scegliere un nome volgare. Ciò potrebbe farvi perdere pubblicità e contratti. Se esordite con un nome pessimo, dovrete conviverci.
  10. 10
    Non dimenticate il senso dell'umorismo. Se il nome del vostro gruppo ha una sfumatura umoristica, la gente lo ricorderà più facilmente e a voi piacerà di più.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegliete un nome più facile possibile da ricordare
  • Siate originali
  • Fate delle ricerche per capire quali nomi sono già stati usati
Pubblicità

Avvertenze

  • Se il nome che avete scelto è già utilizzato da un altro gruppo, ci sono molte probabilità che quella band vi faccia causa se dovesse venirne a conoscenza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 224 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 9 224 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità