Come Trovare il Piccolo Carro

Le stelle del Piccolo Carro emanano una luce molto fioca e possono quindi essere molto difficili da trovare in un cielo notturno stellato che non è perfettamente scuro. Se ti trovi davanti a un cielo stellato ideale, puoi trovare il Piccolo Carro localizzando la Stella Polare, la quale è parte dell'asterismo stesso.

Metodo 1 di 2:
Parte Uno: Usa il Grande Carro per Trovare il Piccolo Carro

  1. 1
    Scegli il giusto spazio. Prima di iniziare a localizzare una qualsiasi stella, devi essere sicuro che la porzione di cielo stellato che stai vedendo sia utile all'osservazione delle stelle. Ciò è molto importante quando si cerca il Piccolo Carro, poiché alcune delle stelle che lo formano emettono una luce molto debole.
    • Vai in aperta campagna. Se vivi in una grande città o quartiere, potresti essere familiare con il termine "inquinamento luminoso". A causa dei lampioni, delle luci delle case e dei palazzi e di altre forme di luce che illuminano le strade di notte, un cielo stellato buio potrebbe risultare difficile da vedere. Di conseguenza, le stelle diventano più difficili da notare, soprattutto se si tratta di stelle deboli come quelle del Piccolo Carro. Dovrai allontanarti dalle luci della città se speri di poter avere qualche possibilità di trovare il Piccolo Carro.
    • Allontanati dagli ostacoli visivi. Mentre staccionate, arbusti e altri piccoli oggetti non costituiscono un grosso ostacolo alla tua vista dell'orizzonte, alberi, edifici mediamente alti e strutture simili potrebbero. Incrementa le tue possibilità di trovare il Piccolo Carro scegliendo un punto di osservazione privo di ostacoli visivi.
    • Scegli una notte in cui il cielo è sereno. Idealmente, dovresti scegliere un giorno in cui il cielo è solo parzialmente nuvoloso. Troppe nuvole copriranno le stelle. Potresti anche provare in una notte dove non ci sono nuvole ma ciò potrebbe far apparire la luna ancora più luminosa, rendendo ancora più difficile la localizzazione di quelle stelle debolissime del Piccolo Carro.
  2. 2
    Localizza la Stella Polare. Guarda verso nord in cerca della Stella Polare. Se vuoi trovare il Piccolo Carro, questa sarà la stella più facile e più luminosa da trovare. Per trovare la Stella Polare però, dovrai prima trovare il Grande Carro.
    • Trova prima il Grande Carro. Non esiste un trucco particolare oltre alla semplice osservazione. Il Grande Carro ruota intorno alla Stella Polare ed essa indica sempre il nord, quindi potresti iniziare cercando a nord. Adatta la latitudine a seconda della tua posizione. Per esempio, più sei a sud e più dovrai guardare verso l'orizzonte per trovare il Grande Carro. Invece, più sei a nord e più dovrai guardare in alto nel cielo.
    • Localizza Dubhe e Merak. Queste sono le due stelle che formano il mestolo del Grande Carro e sono anche conosciute come le stelle che puntano alla Stella Polare. Più precisamente, queste due stelle creano il limite più esterno del mestolo del Grande Carro. Merak crea l'angolo inferiore e Dubhe crea l'angolo superiore.
    • Disegna una linea immaginaria che collega Dubhe e Merak. Estendi questa linea fino a un punto che è circa cinque volte maggiore della linea stessa. Da qualche parte alla fine di questa linea immaginaria, dovresti trovare la Polare.[1]
    • La Polare costituisce la prima e più luminosa delle stelle del Piccolo Carro, quindi hai già effettivamente trovato il Piccolo Carro anche se non sei ancora riuscito a individuarne la forma. La Polare è la stella più esterna del braccio.
  3. 3
    Cerca Pherkad e Kochab. Queste due stelle si trovano al limite anteriore del mestolo del Piccolo Carro. Oltre alla Polare, queste due stelle sono le uniche che sono relativamente facili da trovare a occhio nudo.
    • Pherkad forma l'angolo superiore del mestolo del Piccolo Carro e Kochab forma l'angolo inferiore del mestolo.
    • Queste stelle sono anche chiamate "Le guardiane del Polo" poiché ruotano intorno alla Polare. Sono le stelle più luminose tra quelle vicine alla Polare e, non considerando la Polare, sono le stelle vicine più luminose del polo nord o asse della Terra.
    • La stella più luminosa è Kochab, una stella di magnitudine due che emette un bagliore di colore arancione. Pherkad è una stella di magnitudine tre comunque molto visibile.
  4. 4
    Unisci i punti. Una volta che hai trovato le tre stelle più luminose del Piccolo Carro, puoi iniziare a cercare gradualmente nel cielo le altre stelle che completino la figura.
    • Il modo migliore per completare la figura è iniziando a completare la porzione del mestolo. I due angoli interni del mestolo sono costituiti da stelle di magnitudine quattro e cinque, quindi potrebbero essere difficili da trovare in condizioni atmosferiche o di osservazione sfavorevoli.
    • Dopo aver trovato le stelle rimanenti del mestolo, cerca le stelle che compongono il braccio. Ricorda che la Polare è la stella più esterna del braccio. Dovrebbero esserci altre due stelle tra la Polare e il mestolo.
    • Tieni presente che il Piccolo Carro punta in direzione opposta al Grande Carro.[2] Il braccio di uno punterà in una direzione mentre il braccio dell'altro punterà nella direzione esattamente opposta. Allo stesso modo, una apparirà sottosopra quando l'altra apparirà nel verso giusto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte Due: Cambi di Stagione e Altre Considerazioni

  1. 1
    Primavera e Autunno. La posizione del Piccolo Carro varia leggermente a seconda del periodo dell'anno. In primavera ed estate, il Piccolo Carro tende a essere leggermente più in alto. In autunno e inverno, tende a essere più in basso e vicino all'orizzonte.[3]
    • La rotazione della Terra intorno al Sole influenza il modo in cui vedrai il gruppo di stelle. Dal momento che la Terra è inclinata sul proprio asse, la tua posizione geografica rispetto alle stelle che formano il Piccolo Carro può essere o più vicina o più lontana. Questo angolo cambia a seconda della posizione più alta o più bassa della stella.
  2. 2
    Incrementa le tue possibilità durante il giusto periodo dell'anno. Mentre puoi tecnicamente trovare il Piccolo Carro in ogni periodo dell'anno nelle giuste circostanze, il periodo dell'anno migliore è nelle notti di primavera o nelle mattine d'inverno.[4]
    • A questo punto, le stelle del Piccolo Carro dovrebbero essere ben visibili nel cielo. La luminosità non cambierà ma avrai una vista migliore.
  3. 3
    Non provare a cercare il Piccolo Carro se ti trovi nell'emisfero meridionale. Come detto prima, la posizione del Piccolo Carro e della Stella Polare cambierà a seconda della latitudine dell posizione in cui ti trovi. Se stai viaggiando nell'emisfero meridionale al di sotto dell'Equatore, il cielo del nord e le sue stelle, incluse la Polare e i due carri, non saranno visibili.
    • Finché ti trovi nell'emisfero nord, il polo nord e i due carri dovrebbero essere vicini al polo, cioè poco sopra l'orizzonte. Queste stelle però si trovano al di sotto dell'orizzonte se ti trovi nell'emisfero sud.
    • Nota che al polo nord la Polare sarebbe direttamente sopra di te nel cielo, in un punto ben oltre la tua portata visiva.
    Pubblicità

Consigli

  • Prendi in considerazione l'idea di usare un telescopio o un binocolo. Usa l'occhio nudo per avere un'idea generale di dove si trova il Piccolo Carro. Una volta trovato, usa il telescopio o il binocolo per avere una visione più chiara. Così facendo potrebbe essere più facile trovare il Piccolo Carro, soprattutto in condizione d'osservazione non troppo favorevoli.
  • Ricorda che il Piccolo Carro non è propriamente una costellazione. Invece, si tratta di un asterismo, ossia una schema di stelle che formano una costellazione. Nel caso del Piccolo Carro, l'asterimo è parte della costellazione dell'Orsa Minore.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Telescopio or binocolo (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Astronomia
Questa pagina è stata letta 32 895 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità