Trovare il punto centrale di un segmento è facile quando conosci le coordinate dei due punti estremi. Il modo più comune per farlo è di usare la formula del punto medio; c'è anche un altro modo per trovare il punto medio di un segmento quando è verticale o orizzontale. Se vuoi imparare a trovare il punto medio di un segmento in pochi minuti, segui i passaggi qui sotto.

Metodo 1 di 2:
Primo metodo: Usa la formula del punto medio

  1. 1
    Impara cosa è il punto medio. Il punto medio di un segmento è il punto che si trova esattamente nel punto di mezzo tra i due estremi. Si tratta, quindi, delle media dei due estremi, in altre parole la media delle due coordinate x e delle due coordinate y.
  2. 2
    Impara la formula del punto medio. La formula del punto medio può essere usata sommando le coordinate x dei due estremi e dividendo il risultato per due e poi sommando le coordinate y degli estremi e dividendo per due. Questa è la formula: [(x1 + x2)/2,( y1 + y2)/2]
  3. 3
    Localizza le coordinate degli estremi. Non è possibile usare la formula del punto medio senza conoscere le coordinate degli estremi. In questo esempio, si vuole trovare il punto medio, punto O, che si trova tra i due estremi M (5,4) e N (3,-4). Ne deriva che (x1, y1) = (5, 4) e (x2, y2) = (3, -4).
    • Nota che entrambe le coppie di coordinate possono essere usate indifferentemente come (x1, y1) o (x2, y2), poiché stai solamente sommando le coordinate e dividendo per due, non importa quale coppia viene prima.
  4. 4
    Inserisci nella formula le coordinate corrispondenti. Ora che conosci le coordinate degli estremi, le puoi inserire nella formula. Ecco come fare:
    • [(5 + 3)/2, (4 + -4)/2]
  5. 5
    Risolvi. Una volta sostituite le coordinate nella formula, dovrai solamente fare i calcoli per ottenere il punto medio. Ecco come fare:
    • [(5 + 3)/2, (4 + -4)/2] =
    • [(8/2), (0/2)] =
    • (4, 0)
    • Il punto medio degli estremi (5,4) e (3, -4) è (4,0).
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Secondo metodo: Trovare il punto medio di linee verticali o orizzontali

  1. 1
    Trova una linea verticale o orizzontale. Prima di usare questo metodo, dovrai imparare come individuare una linea verticale o orizzontale.
  2. 2
    Trova la lunghezza del segmento. Per trovare la lunghezza del segmento puoi contare gli spazi occupati in orizzontale o in verticale. Ecco come fare:
  3. 3
  4. 4
    Conta il valore da uno qualsiasi dei due estremi. Questo è l'ultimo passaggio per trovare l'estremo del segmento. Ecco come fare:
    Pubblicità

Cose che ti serviranno

  • Matita
  • Un foglio
  • Righello
  • Forbici

wikiHow Correlati

Come

Calcolare le Probabilità

Come

Calcolare i Metri Quadrati

Come

Convertire Millilitri (ml) in Grammi

Come

Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo

Come

Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali

Come

Calcolare il Diametro di un Cerchio

Come

Calcolare il Volume di un Cilindro

Come

Calcolare un Aumento Percentuale

Come

Calcolare il Raggio di una Circonferenza

Come

Calcolare l'Area di un Cerchio

Come

Convertire le Frazioni in Decimali

Come

Risolvere le Potenze

Come

Calcolare il Volume in Litri

Come

Calcolare Pi Greco Lanciando Wurstel Surgelati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 279 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 11 279 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità