Scarica PDF Scarica PDF

Trovare il ragazzo giusto può sembrare un'impresa ardua, ma seguire qualche piccolo suggerimento renderà tutto molto più facile. Se lo cerchi nei posti che frequenti già o individui dei luoghi bazzicati dal tuo tipo di uomo ideale, avrai più probabilità di trovare quello giusto. Una volta scovato un candidato papabile, devi capire come intavolare una conversazione con lui.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Andare nei Posti Giusti

  1. 1
    Approfitta dei tuoi contatti attuali. Le persone che ti conoscono già probabilmente sanno che tipo di ragazzo vorresti incontrare. Metti in giro la voce che stai cercando il ragazzo giusto e vedrai che potranno aiutarti a cercare. Probabilmente conoscono molta altra gente al di là dei vostri amici in comune, quindi la tua ricerca verrà estesa automaticamente a un nuovo gruppo di persone[1] .
    • I tuoi amici possono anche aiutarti a scartare i ragazzi già impegnati.
    • Se un ragazzo ha la reputazione di trattare male le ragazze, i tuoi amici potranno metterti in guardia.
    • Sarà più facile instaurare una relazione con una persona con cui hai già amici in comune.
  2. 2
    Considera i ragazzi che vedi tutti i giorni. Molte volte i ragazzi che condividono i tuoi stessi interessi possono diventare fidanzati stabili e a lungo termine. Se partecipi già attivamente a un'associazione, gruppi religiosi o altri circoli uniti da un certo interesse, potresti invitare a uscire con te un ragazzo conosciuto in questo contesto [2] .
    • Quando si condividono gli stessi interessi, si è più predisposti a essere compatibili rispetto a persone che non hanno molto in comune.
    • Anche gli amici che frequentano i tuoi stessi gruppi possono aiutarti a trovare il ragazzo giusto.
  3. 3
    Prova a iscriverti a un corso. Oltre alle lezioni organizzate da enti privati, potresti considerare un vero e proprio corso di laurea: se hai già un impiego, ricorda che gli studenti lavoratori hanno diversi vantaggi. È un ottima strategia per conoscere una persona, se sei interessata a trovare qualcuno che condivida i tuoi stessi interessi [3] .
    • Potresti fare un corso a cui sarebbe interessato il tuo uomo ideale. Per esempio, se vuoi trovare un ragazzo a cui piace viaggiare, prendi lezioni di geografia o lingue straniere.
    • I corsi di religione possono aiutarti a trovare un partner che condivida una particolare tradizione, se questo è importante per te.
    • I corsi offrono l'opportunità di lavorare in gruppo, il che è ideale per conoscere gente nuova.
  4. 4
    Prova un sito di incontri online: può essere efficace per trovare un potenziale fidanzato, specialmente se vivi in una zona rurale o isolata. Se sei timida o troppo impegnata per dedicare del tempo alla ricerca del ragazzo giusto, andare su internet ti dà l'opportunità di conoscere qualcuno senza obbligarti ad affrontare situazioni nuove[4] .
    • I siti di incontri offrono una varietà e una scelta decisamente superiore rispetto alla vita vera.
    • Questi siti solitamente offrono servizi che permettono di associare gli utenti in base a interessi, qualità che si cercano in un partner e così via.
    • Ricorda che i profili virtuali potrebbero contenere informazioni false su una certa persona. Non farti illusioni basandoti unicamente su quello che leggi.
  5. 5
    Vai in posti particolarmente frequentati dagli uomini. I locali di cabaret, i pub in cui si suona dal vivo e gli stadi sono tutti luoghi che i ragazzi tendono a frequentare in gruppo. Organizza una serata in un posto del genere con una tua amica single. Probabilmente vi troverai ragazzi che si staranno divertendo e che saranno felici di stringere nuove amicizie [5] .
    • I saloni dell'automobile e gli eventi sportivi sono altre occasioni da considerare.
    • Altri posti (un po' meno convenzionali) per conoscere ragazzi includono centri di raccolta del sangue, fiere di fantascienza o cosplay.
  6. 6
    Conosci qualcuno attraverso tuo figlio. Se sei una mamma single, potresti provare a incontrare degli uomini grazie a un'organizzazione di genitori. Parlare con i papà durante partite, incontri con gli insegnanti o recite è ideale per conoscere un uomo single [6] .
    • Potresti anche provare a fare volontariato proponendoti come capogruppo o istruttrice.
    • Probabilmente vedrai in molte occasioni i genitori degli amici di tuo figlio, quindi questo non ti richiederà particolari sforzi.
  7. 7
    Impara a scendere a compromessi. Il tuo uomo ideale è alto 1 metro e 80, è bello e spigliato, ha un conto in banca da capogiro? Tuttavia, hai accettato l'invito di un nerd bassino con i capelli rossi che lavora in un videonoleggio. Invece di scartarlo perché non rientra nei tuoi canoni, pensa al motivo per cui ti piace trascorrere del tempo in sua compagnia. Ti tratta con rispetto? Ti fa ridere? È onesto, gentile e premuroso? In questo caso, potrebbe esserti utile rivedere i tuoi requisiti [7] .
    • Nessuno corrisponderà appieno al tuo ideale di uomo perfetto. È importante pensare a quali caratteristiche non puoi proprio rinunciare in un partner.
    • Ricorda che anche l'uomo perfetto potrebbe essere costretto a scendere a compromessi per te.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Evitare i Ragazzi Sbagliati

  1. 1
    Evita i posti in cui solitamente si fanno conquiste occasionali. Un bravo ragazzo è interessato a trovare una donna che possa rispettare e con cui condividere i suoi interessi. Se vuoi trovare l'uomo giusto, difficilmente ci riuscirai in un posto appositamente mirato agli incontri occasionali [8] .
    • Ciò non significa che tu debba evitare tutti i locali e le feste in cui l'alcool scorre a fiumi, ma spesso questi posti vanno bene solo per gli incontri occasionali.
    • Se ti interessa un ragazzo, fissa un appuntamento per vederlo in un'altra occasione.
  2. 2
    Non bere troppo. L'alcool compromette il buonsenso e annebbia la capacità di scegliere le persone giuste. Se è un bravo ragazzo, non ti inciterà a bere troppo. Inoltre, se esageri con gli alcolici al primo appuntamento, potresti far scappare a gambe levate il potenziale uomo della tua vita [9] .
    • Se hai conosciuto da poco un ragazzo e noti subito che beve troppo, questo è un campanello d'allarme: potrebbe avere un problema con l'alcool. Se sei moderatamente sobria, sarà più facile capire quanto beve.
    • Tieni sotto controllo il tuo bicchiere. Se non stai attenta, qualcuno potrebbe correggerlo con altro alcool o una droga senza che tu te ne accorga.
  3. 3
    Aspetta prima di impegnarti. Se non sei sicura di avere un'intesa veramente profonda con un ragazzo, non impegnarti subito con lui. Per costruire una relazione forte ci vuole del tempo. L'uomo giusto non ti metterà sotto pressione prima che tu ti senta pronta [10] .
    • Impegnarsi può significare diverse cose a seconda del proprio punto di vista: può essere sinonimo di intimità sessuale o comportare un altro tipo di fiducia.
    • Un bravo ragazzo è interessato a te, non solo a fare sesso con te.
  4. 4
    Fidati del tuo istinto. Se non pensi che stia funzionando, puoi mettere fine a un appuntamento. Se rimani per non ferire i suoi sentimenti, perché vuoi che si faccia un'opinione positiva di te o non vuoi sembrare una bacchettona, rischi di finire con il ragazzo sbagliato. Non è un comportamento gentile: perderai il tuo tempo, e lo farai perdere anche a lui [11] .
    • Per andartene, potresti fingere di aver dimenticato un altro appuntamento o di stare poco bene. Puoi anche dirgli la verità: "Non penso che stia funzionando. Non è niente di personale".
    • Pur avendogli detto di essere disposta a fissare un altro appuntamento, hai la possibilità di sottrarti all'impegno. Digli che non puoi.
    • Non farti convincere dalla sua insistenza: non gli devi il tuo tempo o le tue attenzioni.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Intavolare una Conversazione

  1. 1
    Cerca qualcosa di interessante da chiedergli. Non fare affidamento sulle classiche frasi da rimorchio, banali e superate. Invece, chiedigli della sua maglietta o fai un commento sulla situazione in cui vi trovate. Poi, prosegui facendo un'affermazione che possa entrare in sintonia con le sue emozioni in maniera empatica [12] .
    • Per esempio, potresti chiedergli: "Che tipo di caffè mi puoi consigliare?". Quindi, prosegui dicendo: "Adoro il caffè espresso, mi dà sempre la carica di prima mattina".
    • In generale, cerca di non fare commenti negativi finché non lo avrai conosciuto meglio, altrimenti rischi di offenderlo accidentalmente.
  2. 2
    Fagli una domanda a risposta aperta. Se gli fai una domanda che richiede una risposta affermativa o negativa, difficilmente stimolerai la conversazione. Invece, chiedigli che libro sta leggendo o che cosa lo ha colpito dell'evento a cui state assistendo [13] .
    • Le domande a risposta aperta spesso esordiscono in questi modi: "Che cosa...?", "Come...?", "Dimmi...".
    • Non esistono risposte giuste o sbagliate per le domande di questo tipo.
  3. 3
    Spronalo a parlarti di sé. A quasi tutti piace raccontarsi, quindi, se non lo conosci già, fargli domande personali è normale per mantenere viva la conversazione dopo le dovute presentazioni. Se avete parlato già in passato, puoi intavolare un dialogo facendogli delle domande. Possono riguardare il contesto in cui vi trovate (esempio: "Come mai sei venuto al centro commerciale stasera?") o essere più generali (esempio: "Che cosa ti piace fare in estate?") [14] .
    • Spesso fargli domande su quello che indossa è utile per scoprire i suoi interessi. Per esempio, se porta la maglietta di una squadra, puoi chiedergli informazioni al riguardo.
    • Puoi anche porgli domande avulse dal contesto, come: "Qual è il tuo genere di film preferito?".
  4. 4
    Instaura un'affinità reciproca. Questo significa avere una consonanza di idee, trovare un certo conforto nella presenza dell'altra persona. Per riuscirci, sii sincera e ben predisposta nei suoi confronti. Avere una buona affinità è fondamentale per favorire l'instaurazione della fiducia. Pur avendolo conosciuto da poco, trattalo con dignità e rispetto [15] .
    • Se eviti di avere un atteggiamento critico e fai commenti assumendo un punto di vista empatico, puoi favorire una buona affinità reciproca.
    • Prova a parlargli come se lo conoscessi già. Non essere indiscreta, cerca di dialogare in maniera rilassata, come se fosse un amico.
    • La tua prima frase o domanda non è tanto importante quanto il modo in cui porti avanti la conversazione.
  5. 5
    Pensa a una domanda o a un commento da fare per mantenere viva la conversazione. Se il tuo primo approccio non dovesse andare in porto, non prendertela. Puoi sicuramente riprovare a far decollare la conversazione [16] .
    • Puoi iniziare a parlare di un altro argomento o porre un'altra domanda sulla stessa tematica.
    • Più spesso ci provi, più brava diventerai.
    Pubblicità

Consigli

  • I segnali non verbali e il linguaggio del corpo sono efficaci per fargli capire che ti interessa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando devi incontrare un ragazzo che non conosci, fissa l'appuntamento in un posto pubblico, specialmente se ci hai parlato solo online. Potrai vederlo privatamente solo una volta che sarai sicura di poterti fidare.
  • Fai attenzione alle sue parole e alle sue azioni. Se le due cose non combaciano, allora probabilmente non è una persona affidabile, per quanto ti affascini.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 23 512 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 23 512 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità