Come Trovare il Tuo Mercato di Riferimento

Trovare il proprio mercato di riferimento è molto importante in tutti gli ambiti della vita. Potrebbe servirti per inventare qualcosa, cercare un lavoro, scrivere e molto altro ancora. Il mercato di riferimento è considerato principalmente qualcosa che le aziende devono assolutamente individuare per poter stabilire le proprie strategie di marketing. Pertanto, prima di cominciare un'attività, dovrai avere un'idea molto chiara del tuo mercato di riferimento. Questo articolo ti aiuterà a fare proprio questo.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci i contatti. Parla con gli altri. Potresti avere un'idea o pensare di sapere qual è il mercato di riferimento per il tuo prodotto, per poi scoprire di avere una visuale limitata al riguardo. Fatti dare qualche idea dagli amici, domanda ad altri (anche estranei) e così via.
  2. 2
    Fai qualche ricerca. Recati in biblioteca e informati sull'attività che intendi intraprendere. Trova qualche rivista o periodico di settore. Forse non tratterà ciò che ti interessa in modo particolare, ma prova ad approfondire le tue ricerche. Magari non avranno nulla sulle stampanti HP, ma probabilmente c'è qualcosa più in generale su stampanti e periferiche. Non limitarti. Pensa in maniera 'più ampia'.
  3. 3
    Utilizza Internet. Trova gruppi di discussione. Vedi se si è già sviluppato un richiamo o un interesse che potrebbe indicarti la direzioni in cui incanalarti.
  4. 4
    Prendi dimestichezza con i termini demografico e psicografico. Dovrai capire chi e dove è il tuo mercato di riferimento e ciò che spinge le persone che lo compongono.
    1. Scopri esattamente qual è il tuo gruppo demografico (o almeno quello che ritieni lo costituisca). Ecco che cosa devi cercare:
      • Età e sesso
      • Zona geografica: paese, Stato, ecc.
      • Titolo di studio e reddito
      • Stato civile (se è importante per il tuo mercato)
      • Retroterra etnico o religioso (se è importante per il tuo mercato)
    2. Conosci bene la psicografia del tuo gruppo.
      • Qual è lo stile di vita (o gli stili di vita)?
      • Che cosa spinge le persone che lo compongono?

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Find Your Target Market, Español: encontrar tu mercado objetivo, Bahasa Indonesia: Menemukan Pasar Sasaran, Français: trouver son marché cible

Questa pagina è stata letta 2 522 volte.
Hai trovato utile questo articolo?