Se famoso telefilm degli Anni 90 “Will e Grace” era il tuo preferito, forse sei una di quelle donne che ha sempre desiderato avere al suo fianco un migliore amico gay (GBF, gay best friend). Un amico che, oltre ad avere una personalità attraente, sia pure il tuo braccio destro, la persona più fidata a cui chiedere consigli e su cui contare nei momenti di difficoltà.

L’amicizia dovrebbe nascere in maniera spontanea, tuttavia, ci sono alcuni modi per incoraggiare un legame con quello che potrebbe diventare il tuo migliore amico.

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa riconosci che non tutti i gay lo sono nello stesso modo. Un ragazzo o una ragazza gay non devono rientrare in determinati stereotipi, ci sono uomini dai tratti esclusivamente mascolini che preferiscono compagni dello stesso sesso, così come ragazze lesbiche molto femminili. Non ci sono caratteristiche e interessi specifici che vadano bene per tutti. Se sei una donna e vorresti avere come miglior amico un ragazzo gay brillante e bello, non fermarti alla superficie! Cerca un amico con il quale avere una perfetta intesa, non è corretto considerarlo solo un elemento decorativo.
    • Qualsiasi tipo di amicizia tu stia cercando da un GBF, il legame deve essere positivo e costruttivo per entrambi. Sia che speri di ottenere consigli di moda, conversazioni , incoraggiamenti, o qualsiasi altro tipo d’aiuto, anche il tuo amico dovrà ricevere lo stesso da te. Preparati a ricoprirlo d’affetto e di attenzioni.
    • Non pensare che la gente debba ritenersi fortunata ad averti come amica. Se ti senti superiore e la pensi così probabilmente non stringerai mai dei legami sinceri.
  2. 2
    Prenditi tutto il tempo necessario per cercare il tuo GBF e trova qualcuno con cui stabilire una buona intesa. Cerca un amico gay nello stesso modo in cui cercheresti un qualsiasi altro amico, mostrati di ampie vedute, disponibile a parlare, non dare giudizi e non forzare le cose. Non costringere una persona a diventare tua amica, non mostrarti troppo pressante, non farà bene a nessuno di voi e non ne nascerà niente di buono. L’amicizia deve essere spontanea, graduale e sostenuta da una buona complicità
    • Il tuo GBF deve essere qualcuno che apprezzi il tuo senso dell’umorismo e con il quale condividere un interesse (per esempio, l’amore per gli animali).
    • Il tuo migliore amico gay non ti giudica quando sei triste e saprà come sollevarti il morale. Cerca di contraccambiare le sue attenzioni, aiutalo quando ha bisogno di te e non giudicarlo mai.
    • Scambiatevi battute e confidenze, fidatevi l’uno dell’altro. La fiducia è un elemento fondamentale in tutti i tipi di rapporti, comportati sempre da buona amica.
  3. 3
    Cerca il tuo migliore amico gay nei posti dove vai di solito. Dove si incontrano in genere i gay? Ovunque! Anche se gli stereotipi li vedrebbero associati prevalentemente al teatro, ai circoli artistici o musicali, la verità è che ogni luogo è potenzialmente quello giusto per incontrare un nuovo amico.
    • Al lavoro. Qualsiasi sia il tuo lavoro probabilmente ci saranno almeno un paio di colleghi gay nella tua azienda. Il posto di lavoro può essere il luogo indicato per istaurare un nuovo legame, dove scoprire una passione in comune e condividere gli alti e i bassi della vita quotidiana.
    • A scuola o all’università. Puoi trovare l’amico che cerchi anche nel luogo in cui studi, non è necessario frequentare dei club dedicati, e non c’è bisogno che diventi un maniaco della moda per catturare la sua attenzione. Anche durante le esercitazioni di gruppo, o studiando per un esame di letteratura o di storia, potresti incontrare qualcuno. All’università, piuttosto che al liceo, sarà più facile trovare persone che già vivono da sole e che abbiano affrontato la scelta in modo deciso e maturo.
    • Nei locali. A parte i locali per gay puoi visitare anche dei luoghi che raccolgono una clientela più creativa e artistica.
    • Se vivi in città puoi frequentare musei e gallerie d’arte o cercare delle iniziative indirizzate prevalentemente ad un pubblico gay.
    • Nelle palestre, librerie e nelle discussioni universitarie sul tema dell’omosessualità.
    • In palestra nelle grandi città. Le palestre possono essere un luogo per incontrare facilmente uomini gay.
    • Attraverso i tuoi amici. Se una persona che conosci ha un amico d’infanzia gay la scintilla tra di voi potrebbe scattare subito.
    • Attraverso le attività a cui partecipi di solito. Un interesse comune potrà creare un buon legame tra di voi, e l’amicizia potrebbe durare tutta la vita.
    • Dal parrucchiere, da un consulente d’estetica o in un negozio di abiti di moda. Attraverso la persona che si prende cura della tua immagine potresti conoscere un amico gay. Comportati come una persona socievole e simpatica e mostra il tuo interesse verso la sua personalità e verso la sua professione.
  4. 4
    Sviluppa un rapporto che sia costruttivo per tutti e due. In Tv o nei film vengono spesso rappresentati degli amici gay sempre pronti ad intervenire, consolare e togliere l’altra persona da guai. Nella vita reale non succede lo stesso, l’amicizia con un uomo gay deve essere gestita esattamente come tutti gli altri rapporti.
    • Sii una buona ascoltatrice. Dopo esserti lamentata dell’abbigliamento delle star di Hollywood durante i Golden Globes metti da parte i tuoi discorsi e ascolta quello che lui ha da dirti, su qualsiasi argomento. Potrebbe passare un momento difficile o avere dei problemi sentimentali. In ogni rapporto si tratta di dare e di ricevere, quindi se vuoi essere una buona amica offri il tuo aiuto.
    • Combatti gli stereotipi. Solo perché il tuo amico è gay non significa che devi parlare di rossetti, moda e quant’altro. Probabilmente i suoi interessi vanno ben oltre questo tipo di conversazioni, preparati a confrontarti con lui su molteplici aspetti della vita.
    • Mostrati interessata alle sue passioni e ai suoi progetti. Uno degli aspetti capaci di rafforzare un’amicizia è soprattutto poter condividere gli stessi interessi e imparare sempre qualcosa di nuovo dalla persona che ci è vicino. Se è un atleta, fai il tifo per lui, se ama dedicarsi all’ecologia, partecipa alle sue campagne di sensibilizzazione.
    • Appoggialo. Nei momenti difficili a chi ci si rivolge? Al migliore amico. Dimostrati la migliore amica del mondo e fagli capire che può sempre contare su di te, soprattutto nelle emergenze e nei momenti di difficoltà.
  5. 5
    Costruisci un rapporto duraturo. Tutte le amicizie dovrebbero nascere pensando che possano durare tutta la vita. Anche se alcune nel tempo possono cambiare, il tuo obiettivo deve essere quello di prenderti cura del tuo amico, imparare da lui, crescere insieme e motivarvi a vicenda. Non dimenticarti mai di lui, anche se un giorno le vostre vite potrebbero prendere strade diverse e magari non vivrete più nella stessa città.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli uomini gay sanno di essere gli amici più desiderati dalle donne, e che in molte vorrebbero avere al proprio fianco un GBF. Pensa però dal punto di vista del ragazzo, anche lui potrebbe essere interessato incontrare l’amica dei suoi sogni, con la quale condividere la sua vita, ma al tempo stesso vorrebbe che il suo interesse per lui non nascesse solo dal fatto che è gay. Cerca pertanto un’amicizia a prescindere dall’essere gay, o non gay, che si evolva spontaneamente e che si basi sul rispetto reciproco e sulla condivisione degli stessi interessi.
  • Non allontanarti da un amico che pensi sia gay nel momento in cui scopri che non lo è, accetta l’amicizia con lui e siate felici!
  • Non essere gelosa se dovrai dividere le attenzioni del tuo amico gay con altre persone, non lo limitare o percepirà la tua presenza come una pressione inutile, e una nota stonata. Basa il rapporto sulla reciproca fiducia, non prenderla male se esce anche con altre ragazze, non dovrà chiederti il permesso per farlo. Se si tratta di un’amicizia sincera non devi limitare la sua vita sociale.
  • Tuo marito, o il tuo fidanzato, potrebbero entrare in competizione con il tuo migliore amico. Mettilo bene in chiaro fin dall’inizio. Se tu e il tuo amico gay avete un’intesa perfetta, sia dal punto di vista intellettuale che emotivo, parlane apertamente con il tuo compagno, meglio ancora è se riesci a presentarli, in modo da alleviare eventuali tensioni. Spesso i mariti e i fidanzati diventano insicuri nel momento in cui si accorgono quanto importante sia la presenza dell’amico nella vita della loro donna. E’ importante che il tuo compagno non nutra risentimento e che ti lasci libera di coltivare i tuoi rapporti d’amicizia, fagli capire che non c’è niente di male e che non deve viverla nel modo sbagliato.
  • Tra i più famosi GBF della storia: Jean Cocteau e Coco Chanel, Elton John e Lady Diana. Anche Oscar Wilde, Truman Capote e Andy Warhol avevano delle migliori amiche.

Pubblicità

Avvertenze

  • Diventano l’amica del cuore di un ragazzo gay cerca di evitare di provare per lui alcuna attrazione, non pensare di poterlo cambiare e non immaginare nessun “happy ending” tra di voi. Resta nei limiti dell’amicizia, amalo per com’è, senza cambiarlo o aspettarti niente da lui, rispetta la sua decisione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Sapere Se Sei Gay

Come

Sapere Se Sei Lesbica

Come

Cambiare Sesso (Da Maschio a Femmina)

Come

Sapere se Sei Eterosessuale

Come

Accettare di Essere Bisessuale

Come

Capire se un'Altra Donna è Bisessuale

Come

Uscire con una Persona Bisessuale

Come

Trovare un Uomo (per Uomini Gay)

Come

Capire se la Tua Migliore Amica è Lesbica

Come

Effettuare la Transizione da Donna a Uomo (Transgender)

Come

Capire le Persone Asessuali

Come

Fare Coming Out con i Tuoi Genitori

Come

Approcciare un Ragazzo Gay

Come

Farti Baciare da una Ragazza (per Ragazze)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 037 volte
Categorie: LGBT
Questa pagina è stata letta 13 037 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità