Scarica PDF Scarica PDF

L'MTU, o Maximum Transmission Unit, è la dimensione del pacchetto più grande che una rete può trasmettere. Qualsiasi dato più grande dell'MTU verrà diviso in frammenti più piccoli, che fondamentalmente ne rallenteranno la trasmissione. La maggior parte delle reti domestiche utilizzano il valore dell'MTU impostato di default nel router che le gestisce. Trovare il valore ideale dell'MTU per la tua rete domestica migliorerà in maniera significativa le performances della rete.

Parte 1 di 2:
Determinare l'MTU Ottimale per la tua Rete

  1. 1
    Apri il prompt dei comandi. Dal Desktop, clicca su "Start" per aprire lo Start Menu. Clicca su "Esegui" e digita "incommand" (per Windows 95, 98 ed ME) o "incmd" (per Windows NT, 2000 e XP), senza le virgolette.
    • Si aprirà un prompt dei comandi sotto forma di una nuova finestra dallo sfondo nero.
  2. 2
    Cerca il prompt dei comandi. Se hai una versione di Windows più recente, o se se non hai la voce "Esegui" nominata nel passaggio n°1, potrai trovare il prompt dei comandi navigando attraverso il menu dei programmi.
    • Clicca su "Start", quindi su "Tutti i Programmi". Cerca la cartella "Accessori" ed aprila. Clicca su "Prompt dei Comandi". Si aprirà un prompt dei comandi sotto forma di una nuova finestra dallo sfondo nero.
    • Se hai già trovato il prompt dei comandi seguendo il passaggio n°1, puoi saltare il passaggio appena descritto.
  3. 3
    Lancia il comando ping con i giusti parametri. Nella finestra del prompt dei comandi, scrivi il seguente comando: ping [url] [-f] [-l] [valore MTU].
    • C'è uno spazio tra tutti i vari parametri. È una cosa piuttosto tecnica, ma segui le indicazioni e non avrai problemi.
    • I passaggi successivi serviranno a descrivere i parametri del comando.
  4. 4
    Imposta un URL. Nel comando del passaggio n°3, dopo la parola "ping", scrivi un URL o l'indirizzo di un sito che usi spesso. È il sito che verrà preso in esame per l'analisi del ping.
    • Per esempio, usa www.yahoo.com o www.google.com.
  5. 5
    Imposta una dimensione del pacchetto di prova. Nel comando del passaggio n°3, l'ultimo parametro è chiamato "valore MTU". È la dimensione in Byte del pacchetto di test che verrà mandato con il comando ping. È un numero a quattro cifre.
    • Prova a iniziare con 1500.
  6. 6
    Invia il comando di ping. Se stai usando il sito di Yahoo, la sintassi sarà la seguente:
    • ping www.yahoo.com -f -l 1500
    • Premi il tasto "Invio" sulla tua tastiera per lanciare il comando.
  7. 7
    Leggi la diagnosi. Dopo aver lanciato il comando, ti verrà mostrato il risultato nel prompt dei comandi. Se nel risultato vedi scritto "Packet needs to be fragmented but DF set", significa che la dimensione del pacchetto non è ancora quella ottimale.
    • Se è così, vai al passaggio n°8.
  8. 8
    Riduci il valore dell'MTU. Riduci la dimensione del pacchetto di 10 o 12 Byte. Devi cercare di scoprire la dimensione del pacchetto per cui non avrai bisogno che venga frammentato.
  9. 9
    Lancia nuovamente il comando ping. Ripeti il passaggio n°6 modificando il valore dell'MTU.
    • Ripeti i passaggi dal 6 al 9 fino a quando non vedrai più alcun messaggio che ti avvisa che il pacchetto dovrà essere frammentato.
    • Quando non vedrai più il messaggio, salta al passaggio n°10.
  10. 10
    Aumenta il valore dell'MTU. Quando avrai trovato il valore dell'MTU per cui il pacchetto non deve essere frammentato, aumenta a piccoli passi quel valore.
    • Prova aumentandolo di 2 o 4 Byte per volta.
  11. 11
    Lancia nuovamente il comando ping. Lancia nuovamente il comando ping modificando il valore dell'MTU.
      • Ripeti i passaggi 10 e 11 fino a quando non avrai trovato il valore massimo dell'MTU per cui il pacchetto non verrà frammentato.
  12. 12
    Aggiungi 28 al valore dell'MTU. Prendi la dimensione massima del pacchetto che hai scoperto seguendo i passaggi precedenti e aggiungi 28. Quei 28 Byte sono riservati per i dati dell'header del pacchetto. Il valore risultante sarà la dimensione ottimale dell'MTU per la tua rete.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Impostare l'MTU Ottimale per la tua Rete

  1. 1
    Apri la pagina di configurazione del tuo router. Apri un browser e inserisci nella barra degli indirizzi l'indirizzo IP del tuo router. Effettua il login inserendo nome utente e password.
  2. 2
    Cerca le impostazioni relative all'MTU. Naviga attraverso le pagine di configurazione del tuo router fino a quando non avrai trovato il campo "MTU". La locazione varia in base alla marca e al modello del router.
  3. 3
    Inserisci il valore dell'MTU ottimale. Quando avrai trovato il campo corrispondente, inserisci il valore dell'MTU che hai ottenuto al passaggio n°12.
    • Ricorda di includere quei 28 Byte extra.
  4. 4
    Salva le impostazioni. Clicca su "Salva" per salvare i cambiamenti.
    • Da ora in avanti la tua rete utilizzerà il valore dell'MTU ottimale.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Connettere due ComputerConnettere due Computer
Eseguire il Reset di un Router LinksysEseguire il Reset di un Router Linksys
Eseguire un Test sulla Latenza della Propria Connessione su WindowsEseguire un Test sulla Latenza della Propria Connessione su Windows
Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Rendere Wireless una Stampante con un Router WirelessRendere Wireless una Stampante con un Router Wireless
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Trovare la Password della Tua Rete WiFiTrovare la Password della Tua Rete WiFi
Cambiare la Password del Tuo Wi FiCambiare la Password del Tuo Wi Fi
Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 44 596 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 44 596 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità