L’amore è talmente sfuggente che a volte sembra una ricerca senza fine. Sappiamo che esiste, perché altri lo hanno nella loro vita, ma il sentiero può essere talmente accidentato che siamo tentati di lasciar perdere. Non ci sono passi sicuri, che ti garantiscano senza ombra di dubbio che ti porteranno dall’amore, ma se segui questa guida, sarai nella giusta direzione.

Parte 1 di 3:
Conoscere Te Stesso

  1. 1
    Riconosci cos’hai da offrire. Amore significa condividere te stesso con una persona che ti accetta per quello che sei. Prima di pretendere che qualcuno ti accetti però, devi sapere come ti presenti agli altri. Potresti iniziare scrivendo le risposte a queste domande. Ti aiuteranno a dipingere un ritratto di quella parte di “te” che offri al tuo potenziale partner.
    • Quali sono le tue qualità migliori?
    • Cosa ti piace fare nel tempo libero?
    • Cosa ti piace di te stesso?
    • Su cosa devi ancora lavorare?
    • Cosa ti mette a disagio?
  2. 2
    Costruisci la tua sicurezza. Che tu sia introverso o l'esatto opposto, un comico nato o un amico molto gentile, sii sicuro di quello che puoi offrire ad un’altra persona. Quando cerchi l’amore, non c’è una personalità giusta, o un tratto speciale che puoi lasciare indietro. Al contrario di quello che vedi nei film romantici o nelle sitcom, tutti hanno una possibilità in amore – non solo i più popolari o attraenti. Quindi usa quello che hai, e trasformalo in punti di forza.
  3. 3
    Cerca di capire cosa cerchi nell’altra persona. Una parte del conoscere te stesso sta nel riconoscere di cosa hai bisogno in una relazione. Scrivi i tratti che consideri essenziali in un partner ideale, è un buon modo per capire cosa intendi quando dici che stai cercando l’amore.
    • Cerca di non essere troppo specifico in questa lista di caratteristiche. Per esempio, invece di scrivere “1.80, capelli marroni, occhi scuri”, concentrati sui tratti della personalità che ti interessano. Vuoi qualcuno che sappia ammettere i suoi errori? Qualcuno che condivida la tua passione per i libri?
    • Può essere utile anche scrivere una lista dei “no”. Per esempio, magari non vuoi qualcuno che viaggi sei mesi l’anno, o che non vada d’accordo con la tua famiglia.
    • Ricordati che non si tratta di disegnare il ritratto del tuo futuro partner; stai solo buttando giù le qualità fondamentali che vorresti trovare in un compagno in modo da capire meglio i tuoi bisogni. Vedrai, la persona di cui ti innamorerai avrà giusto un paio delle qualità nella tua lista.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Conoscere Gente Nuova

  1. 1
    Incontra gente. Uno dei modi migliori per farlo è iniziare a farsi degli amici. Si dice sempre che farsi degli amici è il modo più sicuro per trovare l’amore, ed è vero; è un ottimo modo per costruire relazioni basate su affetto e fiducia. Quando ti fai dei nuovi amici, tieni a mente questi suggerimenti:
    • Non giudicare. Questa è la regola più importante quando si parla di amicizia e amore. Se non riesci a passare sopra il pessimo taglio di capelli di una persona, non saprai mai se puoi andarci d’accordo. L’attrazione non deve per forza scattare la prima volta che incontri qualcuno.
    • Sii generoso con il tuo tempo. Fare amicizia richiede un po’ di impegno. Se vuoi davvero trovare l’amore, passa del tempo di qualità con le persone. Accetta inviti a feste. Eventi sportivi e concerti. Se sei timido, chiedi a poche persone di uscire a pranzo o per un caffè. Il punto è creare molte situazioni che ti diano la possibilità di conoscere gente nuova –ed è difficile farlo da casa.
  2. 2
    Presentati come disponibile. Non significa che devi urlare ai sette venti che stai cercando l’amore, ma agisci in modo che le persone sappiano che sei libero e vuoi portare avanti le cose se c’è l’opportunità.
    • Valuta il tuo aspetto. Quando cerchi l’amore, vestiti al meglio. Non usare uno stile o un look che ti faccia sentire a disagio. Invece, proietta la tua sicurezza attraverso bei vestiti ed una espressione piacevole sul volto. Il tocco in più, che dà il giusto segnale, potrebbe essere una spruzzata di profumo o di colonia.
    • Cerca di essere un ascoltatore attento e coinvolto. Se hai trovato qualcuno di interessante, fai domande. La prossima volta che vedrai questa persona, inizia ricordando qualcosa che ti hanno detto all’inizio della conversazione precedente. Dimostra alla gente che ci tieni a loro.
    • Sii onesto e sincero. In altre parole, sii te stesso. Volersi presentare al mondo esattamente per quello che sei è un atto di coraggio, e ti rende attraente.
  3. 3
    Prova online. Considera i siti di appuntamenti, per esempio. Usare un sito per appuntamenti è un bel modo per conoscere gente nella tua zona. Fai attenzione però a non cadere nella trappola e diventare troppo selettivo, o di giudicare tutti in base alla foto profilo. Se vuoi trovare l’amore, devi dare una possibilità a tutti – la stessa possibilità che vorresti venisse data a te.
    • Unirti ad un gruppo di single a scuola, o nella tua parrocchia può aiutarti a frequentare persone che condividono i tuoi interessi
    • Bar e locali sono posti popolari per chi cerca l’amore, ma se vuoi una relazione a lungo termine, potrebbe essere più semplice conoscere gente in posti che facilitino la conversazione.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Passare all’Azione

  1. 1
    Chiedi alla gente di uscire. Se hai trovato qualcuno di interessante e sei pronto per passare dall’ “amico” a qualcosa di più, chiedi alla persona che ti interessa di uscire.
    • Prova con l’uscita classica: invita qualcuno a cena. Probabilmente il tuo obiettivo si sentirà lusingato e questo favorirà la conversazione.
    • Non mettere troppa pressione su come impostare l’uscita – concentrati sul passare dei bei momenti. Scherza e fai sentire a suo agio il tuo partner. Lo scopo è divertirsi!
    • Pensa se vuoi continuare a vedere questa persona. Sembra che l'altra persona abbia i requisiti fondamentali? C’è attrazione reciproca? Se è così, fai piani per fare qualcosa assieme. Se le cose vanno bene, la tua relazione potrebbe fare un salto di livello.
  2. 2
    Resta sulla stessa lunghezza d’onda. Cerca di essere in linea con i desideri dell’altro.
    • Non essere troppo ossessivo. Ricorda che tutti siamo alle prese con insicurezze e problemi personali, e a volte i segnali sono fraintesi. Non prendere le cose troppo sul personale in questa prima fase.
    • Messaggi e altre forme di comunicazione scritta sono il modo più semplice per comunicare, ma potreste dare l’impressione sbagliata di voi stessi, cosa che non accade vi incontrate di persona o anche se vi telefonate. Porta le cose su un nuovo livello con interazioni faccia a faccia.
    Consiglio dell'Esperto
    Lisa Shield

    Lisa Shield

    Coach Esperta in Appuntamenti
    Lisa Shield è un'esperta in amore e relazioni che vive a Los Angeles. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Spirituale, inoltre è una life coach e un'esperta in relazioni qualificata con oltre 17 anni di esperienza. Lisa è apparsa su The Huffington Post, Buzzfeed, LA Times e Cosmopolitan.
    Lisa Shield
    Lisa Shield
    Coach Esperta in Appuntamenti

    Evita di ignorare l'altra persona se non rientra in quello che cerchi. Lisa Shield, esperta in amore e relazioni, dice: "A volte le persone tenderanno piuttosto a scomparire invece di dire onestamente, 'Non penso che siamo fatti l'uno per l'altro'. Questo tipo di comportamento è tuttavia un terribile disservizio nei confronti della persona che stai frequentando. Mandale quantomeno un'e-mail o un messaggio per farle sapere che non sei più interessato."

  3. 3
    Mostrati vulnerabile. Ad un certo punto della ricerca dell’amore, arriva il momento di rischiare e di aprirti con la persona a cui tieni. Dille o digli cosa senti. Potresti sentirti un po’ a disagio, ma l’unico modo di scoprire se questa relazione si sta trasformando in amore e sapere se il sentimento è reciproco.
    • Se la persona è interessata a continuare la relazione con te, potresti essere sulla strada giusta per trovare l’amore. L’amore si basa su affetto, fiducia, attrazione, rispetto reciproco – e parte tutto da persone che vogliono la stessa cosa. Sai di averlo raggiunto quando tieni al tuo partner in modo profondo, altruistico, e probabilmente ci terrai per sempre.
    • Se manca l’interesse dall’altra parte, è importante capire quando lasciar perdere e andare avanti. Non stai cercando un amore a senso unico.
  4. 4
    Prova ancora. Se una relazione che pensavi potesse trasformarsi in amore non ha funzionato, non sentirti ferito per troppo tempo. È importante rimettersi in gioco. Quando entrerai in contatto con una persona speciale, sarà valsa la pena soffrire un po’ durante il viaggio.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi trovare l’amore, dai amore. Amore significa dare e ricevere.
  • Impara dai tuoi errori. Cerca sempre di capire se hai fatto qualcosa di sbagliato in modo da non ripetere lo stesso sbaglio.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Sapere Se Lui Sta Solo Giocando

Come

Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace

Come

Capire Quando un Uomo è Attratto da Te

Come

Capire se Ami Ancora Qualcuno

Come

Capire Se Ti Ama Davvero

Come

Sapere se Qualcuno ti Ama Davvero

Come

Capire se Sei Innamorato

Come

Diminuire il Desiderio Sessuale

Come

Sapere se un Ragazzo Ti Ama

Come

Capire se Ami una Persona

Come

Smettere di Avere una Cotta Inappropriata

Come

Gestire la Mancanza di una Persona Amata

Come

Capire la Differenza tra Amore, Infatuazione e Desiderio

Come

Trasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 38 665 volte
Categorie: Amore
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 38 665 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità