Come Trovare l'Area e il Perimetro di un Rettangolo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Calcolare l'AreaTrovare il Perimetro6 Riferimenti

Un rettangolo è un quadrilatero piano con quattro angoli retti e i cui i lati paralleli sono uguali fra loro;[1] se un rettangolo ha tutti e quattro i lati uguali, si parla di quadrato. Il perimetro di un oggetto geometrico è la somma delle lunghezze di tutti i lati.[2] L'area è invece il prodotto della lunghezza per la larghezza della figura.[3]

Parte 1
Calcolare l'Area

  1. 1
    Accertati che la figura geometrica sia davvero un rettangolo. L'immagine sopra riportata mostra un rettangolo i cui i lati orizzontali sono uguali fra loro, così come la coppia dei lati verticali. Il lato superiore è parallelo a quello inferiore e quelli verticali lo sono fra loro; inoltre, ogni lato orizzontale è ortogonale a ciascun lato verticale.[4]
    • Se tutti i lati sono identici, sei di fronte a un quadrato; i quadrati rappresentano una classe di rettangoli.
    • Se l'oggetto che stai osservando non soddisfa questi criteri, non è un rettangolo.
  2. 2
    Scrivi la formula dell'area di un rettangolo: A = b x h.[5] In questa equazione A indica l'area, b la lunghezza della base del rettangolo e h la sua altezza. L'unità di misura della superficie è elevata alla seconda potenza: centimetri quadrati, metri quadrati, millimetri quadrati e così via.
    • Le unità di misura hanno un aspetto simile: m2, cm2, mm2.
  3. 3
    Identifica la base e l'altezza del rettangolo. La prima corrisponde alla lunghezza del lato orizzontale, mentre l'altezza è pari al lato verticale; misura entrambi i lati utilizzando un righello per determinarne la lunghezza.
    • Nell'esempio considerato, la base misura 5 cm e l'altezza 2 cm.
  4. 4
    Sostituisci le variabili con i dati in tuo possesso per risolvere l'equazione. Usa le informazioni relative alla base e all'altezza e inseriscile nella formula per trovare l'area. Moltiplica la base per l'altezza.
    • Per esempio, A = b x h = 5 x 2 = 10 cm2.

Parte 2
Trovare il Perimetro

  1. 1
    Accertati che la figura geometrica sia davvero un rettangolo. L'immagine sopra riportata mostra un rettangolo i cui i lati orizzontali sono uguali fra loro, così come la coppia dei lati verticali. Il lato superiore è parallelo a quello inferiore e quelli verticali lo sono fra loro; inoltre, ogni lato orizzontale è ortogonale (forma un angolo di 90°) a ciascun lato verticale.
    • Se tutti i lati sono identici, sei di fronte a un quadrato; i quadrati rappresentano una classe di rettangoli.
    • Se l'oggetto che stai osservando non soddisfa questi requisiti, non è un rettangolo.
  2. 2
    Scrivi la formula del perimetro di un rettangolo: P = 2(b + h).[6] Nell'equazione P rappresenta il perimetro, b la lunghezza della base e h quella dell'altezza. La formula potrebbe presentarsi anche nel formato P = 2b + 2h; si tratta della medesima equazione scritta in maniera leggermente diversa.
    • Le unità di misura del perimetro sono quelle della lunghezza: centimetri, metri, millimetri e così via.
  3. 3
    Identifica la base e l'altezza di un rettangolo. La prima corrisponde a uno dei lati orizzontali e la seconda a uno di quelli verticali; misura tali dimensioni con l'aiuto di un righello.
    • Nell'esempio precedente abbiamo considerato un rettangolo con base pari a 5 cm e altezza pari a 2 cm.
  4. 4
    Sostituisci le variabili e risolvi l'equazione. Usando le informazioni che hai appena rilevato, risolvi l'equazione per trovare il perimetro; puoi procedere in due modi, in base al formato in cui è espressa l'equazione. Se stai utilizzando P = 2(b+h) , somma la base con l'altezza e moltiplica il risultato per 2; se hai optato per P = 2b + 2h, raddoppia la lunghezza della base, quella dell'altezza e somma i prodotti tra loro.
    • Per esempio, P = 2(b + h) = 2(2 + 5) = 2(7) = 14 cm.
    • Per esempio, P = 2b + 2h = (2 x 2) + (2 x 5) = 4 + 10 = 14 cm.

Cose che ti Serviranno

  • Foglio di carta
  • Penna o matita
  • Righello per misurare le lunghezze

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Find the Area and Perimeter of a Rectangle, Português: Encontrar a Área e o Perímetro de um Retângulo, Русский: вычислить площадь и периметр прямоугольника, Español: encontrar el área y el perímetro de un rectángulo, Deutsch: Die Fläche und den Umfang eines Rechtecks finden, Français: calculer l'aire et le périmètre d'un rectangle

Questa pagina è stata letta 2 923 volte.
Hai trovato utile questo articolo?