PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Gli indirizzi IP rappresentano degli identificativi univoci all'interno della rete. A tutti i dispositivi che si connettono a una rete viene assegnato un indirizzo IP "privato", mentre a ogni rete LAN che ha un accesso a internet viene automaticamente assegnato un indirizzo IP "pubblico". Gli indirizzi IP dei dispositivi che si connettono alla rete LAN possono variare nel tempo, dato che vengono assegnati dinamicamente, mentre l'indirizzo IP che viene assegnato al router/modem o al "Gateway predefinito" della rete rimane invariato e determina gli indirizzi IP che verranno assegnati a tutti gli altri dispositivi che si collegheranno alla LAN. Il metodo da seguire per risalire a un indirizzo IP varia in base al dispositivo che stai usando.

Passaggi

PDF download Scarica PDF

Indirizzi IP

  1. Se hai la necessità di risalire all'indirizzo IP della tua rete visualizzato dagli altri utenti di internet, dovrai fare riferimento all'indirizzo IP pubblico. Si tratta dell'indirizzo IP del computer o della rete LAN che è visibile agli altri utenti di internet. Se hai la necessità di ricevere una connessione in ingresso sul computer dal web, dovrai risalire all'indirizzo IP pubblico. Normalmente, si usa l'indirizzo IP pubblico di una connessione internet per configurare un server di gioco, un server proxy o un server FTP.
  2. Fai riferimento a un indirizzo IP privato se hai la necessità di connetterti a un dispositivo specifico presente all'interno di una rete LAN. Si tratta dell'indirizzo IP che identifica univocamente un dispositivo connesso a una rete privata. Tutti i dispositivi che si collegano a una rete LAN devono avere un proprio indirizzo IP. In questo modo, il router/modem di rete sarà in grado di inviare le informazioni corrette a ciascun dispositivo. Ricorda che l'indirizzo IP privato di un dispositivo non è accessibile al di fuori della rete LAN. Seleziona il metodo corretto in base al dispositivo che stai usando:
  3. Individua l'indirizzo IP del router di rete o del gateway predefinito se hai la necessità di modificare alcune impostazioni di configurazione della tua rete LAN domestica. Si tratta dell'indirizzo IP che identifica il router/modem che gestisce la rete LAN. Puoi usare questo indirizzo anche per avere accesso alla pagina web di configurazione del router di rete. L'indirizzo IP del router di rete determina anche la classe degli indirizzi IP che verranno assegnati a tutti i dispositivi che si collegheranno alla rete LAN. Il metodo che dovrai usare per risalire a questa informazione varia in base al sistema operativo del computer:
    Pubblicità
Metodo 1
Metodo 1 di 7:

Individuare il Proprio Indirizzo IP Pubblico

PDF download Scarica PDF
  1. Puoi utilizzare uno qualsiasi dei computer, smartphone o tablet connessi alla rete LAN per determinarne l'indirizzo IP pubblico.
    • Assicurati che il dispositivo che vuoi usare sia già connesso alla rete. Per esempio, se stai usando uno smartphone che non è attualmente connesso alla rete Wi-Fi, eseguendo la procedura descritta in questa sezione otterrai l'indirizzo IP pubblico della connessione dati del dispositivo.
  2. Usare il motore di ricerca di Google è uno dei modi più semplici per risalire al proprio IP pubblico. Tuttavia, esistono moltissimi altri siti web che offrono il medesimo servizio. In ogni caso, puoi utilizzare la maggior parte dei motori di ricerca più conosciuti e diffusi.
  3. L'indirizzo IP pubblico della tua connessione a internet verrà visualizzato nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
  4. Questa informazione verrà visualizzata nella parte superiore dell'elenco dei risultati di Google. Si tratta dell'indirizzo IP che viene visualizzato dagli altri utenti del web.[1]
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 7:

Individuare il Proprio Indirizzo IP Privato (Windows)

PDF download Scarica PDF
  1. Verrà visualizzato il menu o la schermata "Start".
  2. Invio per avere accesso al "Prompt dei comandi" di Windows. Digita la parola chiave "cmd" all'interno del menu "Start" e premi il tasto Invio. Verrà visualizzata la finestra del "Prompt dei comandi".
    • Se stai usando Windows 7 o una versione precedente, dovrai cliccare sull'icona del "Prompt dei comandi" visualizzata all'interno del menu "Start".
  3. ipconfig e premi il tasto Invio. Verrà visualizzata una serie di informazioni relative alla connessione di rete del dispositivo. Per poterle esaminare tutte, potresti avere la necessità di espandere la finestra del "Prompt dei comandi".
  4. La maggior parte dei computer è dotata di una o due schede di rete, ma potrebbero essere anche di più in base alle necessità. Se il computer può connettersi alla rete tramite Wi-Fi e tramite cavo Ethernet, significa che è dotato di almeno due schede di rete. Per determinare la scheda di rete a cui fare riferimento all'interno della lista di quelle installate nel computer, usa il nome corrispondente.
    • Se una scheda di rete non è in uso, per esempio se il cavo Ethernet non è collegato alla porta corrispondente del computer, sarà contrassegnata dalla dicitura Supporto disconnesso alla voce Stato supporto.
  5. Indirizzo IPv4. Si tratta dell'indirizzo IP privato assegnato al dispositivo. Avrai bisogno di questa informazione per effettuare qualsiasi procedura diagnostica o qualsiasi configurazione specifica all'interno della rete LAN. Ricorda che ogni dispositivo connesso a una rete LAN ha un proprio indirizzo IP privato univoco.[2]
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 7:

Individuare il Proprio Indirizzo IP Privato (Mac)

PDF download Scarica PDF
  1. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  2. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui sarà presente l'elenco di tutte le schede di rete presenti sul Mac.
  3. Normalmente, viene selezionata automaticamente. Se il Mac è dotato di schede di rete multiple, seleziona quella di cui vuoi conoscere l'indirizzo IP. Se una scheda di rete non è attualmente in uso, sarà contrassegnata da un indicatore di colore rosso.
  4. L'indirizzo di rete del tuo Mac è elencato alla voce "Indirizzo IP".[3]
    • Se stai utilizzando una versione di OS X, dovrai selezionare la scheda "TCP/IP" elencata nella parte superiore della finestra e controllare la voce "Indirizzo IP".
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 7:

Individuare il Proprio Indirizzo IP Privato (Android)

PDF download Scarica PDF
  1. Scorri fino alla fine del menu relativo alle impostazioni avanzate della connessione Wi-Fi per individuare la voce "Indirizzo IP" dove sarà riportato l'indirizzo IP della connessione di rete del dispositivo Android.
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 7:

Individuare il Proprio Indirizzo IP Privato (iPhone)

PDF download Scarica PDF
  1. Verrà visualizzato l'elenco delle reti Wi-Fi rilevate nell'area.
  2. Verrà visualizzata una nuova schermata relativa alle informazioni della connessione di rete wireless.
  3. Verrà visualizzato l'indirizzo IP della connessione di rete dell'iPhone. Normalmente, è visualizzato nella parte superiore dell'elenco.
    Pubblicità
Metodo 6
Metodo 6 di 7:

Individuare l'Indirizzo IP del Router di Rete (Windows)

PDF download Scarica PDF
  1. ipconfig e premi il tasto Invio. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le schede di rete presenti sul computer.
  2. Gateway predefinito relativa alla connessione di rete attualmente attiva. Individua la scheda di rete attiva facendo riferimento al nome corrispondente. Alla voce Gateway predefinito sarà indicato l'indirizzo IP del router a cui è attualmente collegato il computer.
    • Tutte le schede di rete attualmente non utilizzate riporteranno la dicitura Supporto disconnesso alla voce "Stato supporto".
    Pubblicità
Metodo 7
Metodo 7 di 7:

Individuare l'Indirizzo IP del Router di Rete (Mac)

PDF download Scarica PDF
  1. È contrassegnata da un indicatore di colore verde.
  2. Accanto sarà riportato l'indirizzo IP del router di rete al quale è attualmente connesso il Mac.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Ethernet Non Dispone di una Configurazione IP ValidaChe fare se Ethernet non dispone di una valida configurazione IP? (Windows)
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Capire Perché la Velocità di Upload è BassaPerché la velocità di Upload è così bassa? Cause e consigli per la soluzione
Connettere due ComputerConnettere due Computer
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Collegare Due Computer con un Cavo di ReteCollegare Due Computer con un Cavo di Rete
Collegare Due Router WiFi Senza Usare un Cavo di ReteCollegare Due Router WiFi Senza Usare un Cavo di Rete
Conoscere l'Indirizzo IP del Tuo Computer
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Accedere alle Cartelle Condivise su una ReteAccedere alle Cartelle Condivise su una Rete
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 10 725 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 10 725 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità