Come Trovare l'Indirizzo IP di Facebook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come risalire all'indirizzo IP pubblico della piattaforma di Facebook che determina anche la posizione geografica del server fisico a cui ci si collega.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Seleziona l'icona del menu "Start" con il tasto destro del mouse. È collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop di Windows. In questo modo verrà visualizzato un menu a tendina relativo alle opzioni di accesso rapido.
    • In alternativa puoi utilizzare la combinazione di tasti Win+X per accedere rapidamente al medesimo menu.
  2. 2
    Scegli l'opzione Prompt dei comandi. L'icona del programma è caratterizzata da un quadrato nero. In questo modo verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows.
    • Se all'interno del menu apparso non è presente il "Prompt dei comandi", digita le parole chiave "prompt dei comandi" all'interno del menu "Start", quindi seleziona la relativa icona dall'elenco dei risultati della ricerca.
    • Se stai utilizzando un computer collegato a una rete LAN in ambito lavorativo o scolastico, potresti non avere le autorizzazioni necessarie per accedere al "Prompt dei comandi".
  3. 3
    Digita il comando ping www.facebook.com -t all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Non è presente un campo di testo in cui inserire il comando indicato, quindi digitalo semplicemente all'interno della linea di comando apparsa. Mentre digiti, vedrai apparire il testo nella finestra del "Prompt dei comandi".[1]
    • Assicurati di inserire il comando così come è stato fornito senza aggiungere altri caratteri o spazi.
  4. 4
    Premi il tasto Invio. Il comando verrà eseguito dall'interprete di Windows che invierà una richiesta al server di Facebook. All'interno della finestra del "Prompt dei comandi" vedrai apparire una serie di numeri nel seguente formato "123.456.789.101". Si tratta dell'indirizzo IP pubblico del server che gestisce la piattaforma di Facebook.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Accedi al campo di ricerca Spotlight. Clicca l'icona a forma di lente di ingrandimento posizionata nell'angolo superiore destro dello schermo.
  2. 2
    Digita la parola chiave Terminale all'interno della barra di ricerca apparsa. Esattamente sotto a quest'ultima dovrebbe apparire l'elenco dei risultati.
  3. 3
    Seleziona l'icona dell'app "Terminale". È caratterizzata da un quadrato nero al cui interno sono visibili i caratteri bianchi ">_".
  4. 4
    Digita il comando ping facebook.com all'interno della finestra "Terminale" apparsa. In questo modo il sistema operativo invierà una richiesta al server di Facebook.
    • Assicurati di inserire il comando così come è stato fornito, senza aggiungere altri caratteri o spazi.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. Il comando inserito verrà eseguito automaticamente e l'indirizzo IP di Facebook verrà visualizzato all'interno della finestra "Terminale".
  6. 6
    Individua l'indirizzo IP pubblico della piattaforma di Facebook. Si tratta della serie di numeri visualizzata sulla destra del messaggio di testo "[Numero] bytes from".
    • L'indirizzo IP dovrebbe assomigliare al seguente formato "123.456.789.101" (alcuni gruppi di valori potrebbero essere composti da una o due cifre solamente).
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 19 011 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità