Come Trovare l'Ispirazione

Il tuo scritto è finito alle ortiche perché sai come proseguire? Ecco alcuni consigli per farti ispirare!

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto respira e rifletti sull'obiettivo. Vuoi scrivere una poesia? Un racconto? Questo passaggio richiede tempo quindi dovrai essere rilassato mentre rifletti. Non riuscirai a pensare correttamente se sei in ansia per qualcosa o se hai altro in mente. Cerca di essere fisicamente ed emotivamente comodo.
  2. 2
    Cerca di buttare giù qualche idea che ti è venuta in mente in precedenza. Prova a ricordare qualcosa che al momento ti era parsa interessante e partendo da lì, sviluppa i pensieri con un'analisi più complessa. Per esempio: se avevi pensato ad un modo originale per viaggiare, decidi quale mezzo di trasporto sarebbe migliore.
  3. 3
    Guardati attorno ovunque tu sia e cerca di notare qualcosa che possa colpirti. Non devi semplicemente "cercare ". Pensa bene a tutto ciò che ti circonda. Ricorda: se ti provoca una qualche emozione, probabilmente è un'ottima fonte di ispirazione.
  4. 4
    Non prenderti troppo seriamente. Puoi concentrarti su altro mentre aspetti che arrivi l'ispirazione. In realtà non dovrebbe essere nemmeno considerata una vera e propria attesa. Sei già pronto. Non devi certo scremare centinaia di citazioni o immagini per motivarti e ispirarti. Ricordati sempre di rilassarti.
  5. 5
    Non cercare in modo disperato. Credi forse che un magnate arrivi ai propri progetti miliardari nel giro di 5 minuti? Ovviamente, no. Se ti impegni all'eccesso, finirai solo con il mal di testa o con un'idea fiacca.
  6. 6
    La tua fonte di ispirazione potrebbe anche non essere materiale. Spesso i concetti che maggiormente stimolano le idee sono solo dentro la nostra testa. Ritorna a un determinato ricordo che hai di una situazione o circostanza. Inoltre, pensa a cose delle quali ti senti esperto o alle opinioni che hai. Guerra, religione, politica, relazioni, morte, ecc.
  7. 7
    Arricchisciti. Tutte le idee germogliano da piccoli semi nella mente di una persona. E molte ovviamente muoiono in fretta. Cerca di piantare tanti più semi quanti puoi, sfruttando i media per farti una cultura. Ascolta musica, guarda video, leggi libri, analizza articoli e cerca cose nuove ogni giorno.
  8. 8
    Non pensare troppo. Se hai un'idea o ti senti ispirato, attieniti a quello. Rimani sul semplice. Non cercare costantemente di espandere la cosa, rilassati e pensala nella sua forma attuale.
  9. 9
    Ascolta musica che ti ispiri. Prova alcuni brani di classica o di suoni rilassanti. La musica strumentale aiuta la concentrazione ma potresti anche trarre giovamento da quella con un testo. Prova entrambe le soluzioni per capire quale sia migliore per te.
  10. 10
    Una volta che hai un'idea che trovi interessante o emozionante, chiudi gli occhi e immaginala. Poi pensa a te stesso mentre la osservi dall'esterno. Guarda l'idea nel suo complesso e cerca di capire come ti fa sentire. Non inseguire l'ispirazione se non ti interessa. Per esempio: solo perché qualcosa legata al football ti ispira, se in realtà il football non ti interessa lascia perdere, oppure parlane qualcuno che è realmente appassionato della cosa.
  11. 11
    Una volta che senti di aver catturato l'essenza della tua idea, butta giù una bozza aggiungendo idee legate a quella principale.
  12. 12
    Non lasciar perdere. Quando qualcosa diventa difficile o noioso e decidi che non ne puoi più, mettila da parte e tornaci su in seguito. Non abbandonarla. In questo modo se ti torna la voglia, potrai sempre riprenderla. Tieni tutte le idee da una parte e in men che non si dica avrai un pozzo dal quale attingere.
  13. 13
    Organizzati e applicati. Se sei una persona disorganizzata, anche i tuoi pensieri lo saranno. Creati una tabella di marcia per gestire il tempo e organizzati per fare tutto ciò che devi. In questo modo riuscirai a svolgere ogni cosa, anche se ti ritrovi con una lista lunga sedici pagine.
  14. 14
    Esercita la tua creatività e accogli la fonte della tua ispirazione. Dai corpo alle tue idee e trova loro un'applicazione!
  15. 15
    Datti degli obiettivi raggiungibili. Non esagerare. Pensa a ciò che puoi ottenere, quali cose ti renderebbero orgoglioso, trova una soluzione ragionevole per ottenerle e lavora a questo scopo. Raggiungendo questi obiettivi avrai qualcosa che testimonia lo sforzo.

Consigli

  • Porta con te un taccuino o qualcosa per scrivere o scarabocchiare ogni volta che vuoi ricordati qualcosa che ti ha ispirato, o ti viene in mente un'idea per un progetto.
  • La chiave è l'onestà. Se menti a te stesso, il prodotto della tua creatività mancherà di tale valore.
  • Se pensi a qualcuno di importante per ispirarti, non cercare di copiare le sue azioni: prova invece a simulare una situazione mettendoti al suo posto. Così facendo, potrai renderti conto di quale azione compirebbe in quel determinato contesto.
  • Non è necessario ispirarsi emulando le azioni altrui, la fonte migliore dell'ispirazione dovresti essere TU.

Avvertenze

  • Non farti sopraffare. Puoi affrontare le cose con i tuoi tempi. Non è necessario e potrebbe dimostrarsi controproducente sedere da solo per ore cercando di forzare un'idea. Lascia che arrivi e non temere di costruire qualcosa sulla creatività altrui!
  • Tuffarsi in cose che suscitano emozioni può essere doloroso o penoso. Se senti di diventare troppo emotivo o stressato, meglio riflettere sull'argomento o discuterne con un amico intimo o un familiare prima. In questo modo imparerai di più sul personaggio e sarai più onesto con la tua creatività. Qualsiasi cosa tu faccia, NON evitare l'emozione, affrontala in un modo o nell'altro.

Cose che ti Serviranno

  • Un taccuino e una penna per buttare giù le tue idee
  • Uno sfogo per la tua creatività

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

Español: inspirarse, Русский: поднять вдохновение, Português: Obter Inspiração, Deutsch: Lass dich inspirieren, Français: trouver de l'inspiration, Bahasa Indonesia: Memperoleh Inspirasi, Nederlands: Inspiratie krijgen, العربية: الحصول على الإلهام

Questa pagina è stata letta 12 357 volte.
Hai trovato utile questo articolo?