Scarica PDF Scarica PDF

Da qualche tempo stai pensando di scrivere una canzone, ma non riesci a esprimere quelle idee che gironzolano nella tua testa. Ecco come fare.

Passaggi

  1. 1
    Pensa a un evento della tua vita che ha provocato un'ondata di emozioni in te. Potrebbe trattarsi di una morte, di un matrimonio, di una nascita, di un innamoramento, ecc. Pensa a come ti sei sentito in quel momento e parlane seguendo il tuo flusso di coscienza, prova a farlo nella maniera più dettagliata possibile.
  2. 2
    Pensa a un film o a un libro. Considera le relazioni tra i personaggi, mettiti nei panni di uno di loro e immagina come si sarà sentito. Anche in questo caso, non preoccuparti troppo delle parole che userai, perché potrai cambiarle in un secondo momento.
  3. 3
    Inventa dei personaggi tutti tuoi. Parla delle loro qualità, del loro aspetto, del loro comportamento e di quello che provano per gli altri. Mettiti nei panni di uno di loro e scrivi.
  4. 4
    Trova alcune canzoni scritte da band o artisti che ti piacciono e leggi i testi. Immagina gli eventi descritti, vivi in prima persona le parole.
  5. 5
    Vai in un posto pubblico e affollato (come un centro commerciale) e osserva le persone. Se riesci a cogliere delle parole dalle loro conversazioni, potrai usarle in una canzone.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aver paura di scrivere più di una canzone sullo stesso argomento. Poi avrai la possibilità di scegliere quella che più ti piace.
  • Non tutto quello che scrivi deve avere senso, ti basta parlare di quello che senti.
  • Quando ti viene in mente un'idea, scrivila sempre, anche se pensi che sia pessima, perché in un secondo momento potresti rivederla e renderti conto che è fantastica.
  • A volte guardare vecchie fotografie ti aiuta a rivivere i ricordi.
  • Scrivi più versi di quanti te ne servano davvero, in modo da avere scelta quando deciderai la versione finale della canzone.
  • Il testo non deve essere chiaro, e la sua bellezza può risiedere anche in questo. Puoi unire diverse emozioni e parlarne, senza descrivere cosa le ha provocate.
  • Scrivi di un argomento di attualità, così gli altri potranno rispecchiarsi nelle tue parole e sapere di cosa stai parlando.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scrivere il Testo di una CanzoneScrivere il Testo di una Canzone
Scrivere una CanzoneScrivere una Canzone
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Scrivere un RapScrivere un Rap
Scrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip HopScrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip Hop
Togliersi una Canzone dalla TestaTogliersi una Canzone dalla Testa
Scrivere una Canzone d'AmoreScrivere una Canzone d'Amore
Scrivere un Testo Originale per una CanzoneScrivere un Testo Originale per una Canzone
Memorizzare il Testo di una CanzoneMemorizzare il Testo di una Canzone
Imparare a Memoria una CanzoneImparare a Memoria una Canzone
Incidere una CanzoneIncidere una Canzone
Scrivere una Canzone RockScrivere una Canzone Rock
Registrare una Canzone in Casa FacilmenteRegistrare una Canzone in Casa Facilmente
Trovare Buone Idee per Una CanzoneTrovare Buone Idee per Una Canzone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 289 volte
Categorie: Canzoni
Questa pagina è stata letta 14 289 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità