Questo articolo mostra come individuare l'SSID (dall'inglese Service Set Identifier) di una rete wireless, che identifica semplicemente il nome della rete Wi-Fi a cui è connesso il dispositivo che stai utilizzando. Quando ci si connette a una rete wireless, l'SSID rappresenta il nome della rete Wi-Fi stessa. Risalire a questa informazione è molto semplice, dato che basta accedere alle impostazioni della connessione di rete Wi-Fi del dispositivo in uso e cercare il nome della rete.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Clicca sull'icona
    Immagine titolata Windowswifi.png
    relativa alla connessione di rete wireless.
    In questo modo verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le reti Wi-Fi presenti nell'area.
    • Se l'icona della connessione di rete wireless non è visibile, clicca sul simbolo ^ posto all'interno dell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.
    • Se accanto all'icona della connessione di rete wireless è presente una "x", selezionala, quindi premi il pulsante Wi-Fi per attivare la connessione di rete wireless.
  2. 2
    Individua il nome della rete a cui è attualmente connesso il computer. Dovrebbe apparire in testa all'elenco delle reti disponibili nell'area, accompagnato dalla dicitura "Connessa".
  3. 3
    Esamina l'SSID delle altre reti Wi-Fi disponibili. All'interno della piccola finestra di dialogo apparsa è presente l'elenco dei nomi di tutte le reti wireless presenti nell'area. Ciascuno di questi nomi rappresenta l'SSID della rete a cui fa riferimento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Seleziona l'icona
    Immagine titolata Macwifi.png
    .
    È collocata nell'angolo superiore destro del desktop del Mac.
  2. 2
    Risali al nome della rete a cui è collegato il Mac. Si tratta del nome caratterizzato dal simbolo posto sulla sinistra. Il nome indicato rappresenta anche l'SSID della rete Wi-Fi a cui è attualmente collegato il sistema.
  3. 3
    Esamina l'SSID delle altre reti Wi-Fi disponibili. All'interno della piccola finestra di dialogo apparsa è presente l'elenco dei nomi di tutte le reti wireless presenti nell'area. Ciascuno di questi nomi rappresenta l'SSID della rete a cui fa riferimento.
    Pubblicità

Consigli

  • Per visualizzare l'SSID predefinito di una rete Wi-Fi, cioè il nome assegnato dal produttore del router alla rete wireless che quest'ultimo genera, occorre accedere fisicamente al dispositivo e cercare la voce "Network Name" o "SSID" all'interno di uno degli adesivi posti sul fondo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Senza poter accedere fisicamente al router che gestisce una rete wireless non potrai risalire all'SSID predefinito assegnato dal costruttore del dispositivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare i Programmi di Avvio del tuo Computer

Come

Rendere Avviabile un USB

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Trovare la tua Maschera di Rete

Come

Collegare una Stampante HP a una Rete Wireless

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 50 778 volte
Categorie: Windows | Networking
Questa pagina è stata letta 50 778 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità