Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 57 809 volte
Questo articolo mostra come individuare l'SSID (dall'inglese Service Set Identifier) di una rete wireless, che identifica semplicemente il nome della rete Wi-Fi a cui è connesso il dispositivo che stai utilizzando. Quando ci si connette a una rete wireless, l'SSID rappresenta il nome della rete Wi-Fi stessa. Risalire a questa informazione è molto semplice, dato che basta accedere alle impostazioni della connessione di rete Wi-Fi del dispositivo in uso e cercare il nome della rete.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Sistemi Windows
-
1Clicca sull'icona relativa alla connessione di rete wireless. In questo modo verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le reti Wi-Fi presenti nell'area.
- Se l'icona della connessione di rete wireless non è visibile, clicca sul simbolo ^ posto all'interno dell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.
- Se accanto all'icona della connessione di rete wireless è presente una "x", selezionala, quindi premi il pulsante Wi-Fi per attivare la connessione di rete wireless.
-
2Individua il nome della rete a cui è attualmente connesso il computer. Dovrebbe apparire in testa all'elenco delle reti disponibili nell'area, accompagnato dalla dicitura "Connessa".
-
3Esamina l'SSID delle altre reti Wi-Fi disponibili. All'interno della piccola finestra di dialogo apparsa è presente l'elenco dei nomi di tutte le reti wireless presenti nell'area. Ciascuno di questi nomi rappresenta l'SSID della rete a cui fa riferimento.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Mac
-
1
-
2Risali al nome della rete a cui è collegato il Mac. Si tratta del nome caratterizzato dal simbolo ✓ posto sulla sinistra. Il nome indicato rappresenta anche l'SSID della rete Wi-Fi a cui è attualmente collegato il sistema.
-
3Esamina l'SSID delle altre reti Wi-Fi disponibili. All'interno della piccola finestra di dialogo apparsa è presente l'elenco dei nomi di tutte le reti wireless presenti nell'area. Ciascuno di questi nomi rappresenta l'SSID della rete a cui fa riferimento.Pubblicità
Consigli
- Per visualizzare l'SSID predefinito di una rete Wi-Fi, cioè il nome assegnato dal produttore del router alla rete wireless che quest'ultimo genera, occorre accedere fisicamente al dispositivo e cercare la voce "Network Name" o "SSID" all'interno di uno degli adesivi posti sul fondo.
Avvertenze
- Senza poter accedere fisicamente al router che gestisce una rete wireless non potrai risalire all'SSID predefinito assegnato dal costruttore del dispositivo.