Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come individuare l'SSID (dall'inglese Service Set Identifier) di una rete wireless, che identifica semplicemente il nome della rete Wi-Fi a cui è connesso il dispositivo che stai utilizzando. Quando ci si connette a una rete wireless, l'SSID rappresenta il nome della rete Wi-Fi stessa. Risalire a questa informazione è molto semplice, dato che basta accedere alle impostazioni della connessione di rete Wi-Fi del dispositivo in uso e cercare il nome della rete.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Clicca sull'icona relativa alla connessione di rete wireless. In questo modo verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le reti Wi-Fi presenti nell'area.
    • Se l'icona della connessione di rete wireless non è visibile, clicca sul simbolo ^ posto all'interno dell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.
    • Se accanto all'icona della connessione di rete wireless è presente una "x", selezionala, quindi premi il pulsante Wi-Fi per attivare la connessione di rete wireless.
  2. 2
    Individua il nome della rete a cui è attualmente connesso il computer. Dovrebbe apparire in testa all'elenco delle reti disponibili nell'area, accompagnato dalla dicitura "Connessa".
  3. 3
    Esamina l'SSID delle altre reti Wi-Fi disponibili. All'interno della piccola finestra di dialogo apparsa è presente l'elenco dei nomi di tutte le reti wireless presenti nell'area. Ciascuno di questi nomi rappresenta l'SSID della rete a cui fa riferimento.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
  2. 2
    Risali al nome della rete a cui è collegato il Mac. Si tratta del nome caratterizzato dal simbolo posto sulla sinistra. Il nome indicato rappresenta anche l'SSID della rete Wi-Fi a cui è attualmente collegato il sistema.
  3. 3
    Esamina l'SSID delle altre reti Wi-Fi disponibili. All'interno della piccola finestra di dialogo apparsa è presente l'elenco dei nomi di tutte le reti wireless presenti nell'area. Ciascuno di questi nomi rappresenta l'SSID della rete a cui fa riferimento.
    Pubblicità

Consigli

  • Per visualizzare l'SSID predefinito di una rete Wi-Fi, cioè il nome assegnato dal produttore del router alla rete wireless che quest'ultimo genera, occorre accedere fisicamente al dispositivo e cercare la voce "Network Name" o "SSID" all'interno di uno degli adesivi posti sul fondo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Senza poter accedere fisicamente al router che gestisce una rete wireless non potrai risalire all'SSID predefinito assegnato dal costruttore del dispositivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Cambiare i Programmi di Avvio del tuo ComputerCambiare i Programmi di Avvio del tuo Computer
Rendere Avviabile un USBRendere Avviabile un USB
Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare un Router a un ModemCollegare un Router a un Modem
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Connettere due ComputerConnettere due Computer
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP LinkCambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 57 057 volte
Categorie: Windows | Networking
Questa pagina è stata letta 57 057 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità