Come Trovare l'URL di un Sito Web

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come risalire all'URL di un sito web. L'URL è l'indirizzo a cui si può visitare un sito web. È visualizzato all'interno della barra degli indirizzi del browser. In alternativa è possibile risalire all'URL da un link, selezionando quest'ultimo con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione di copia dal menu contestuale che apparirà.

Passaggi

  1. 1
    Visita il sito web https://www.google.com utilizzando il browser del computer. Puoi usare il browser che preferisci per accedere alla pagina principale del sito web di Google. Digita l'URL https://www.google.com all'interno della barra degli indirizzi del browser che hai scelto.
  2. 2
    Digita il nome di un sito web. Clicca sulla barra di ricerca di Google posta sotto al logo e digita il nome del sito web di cui vuoi individuare l'URL.
  3. 3
    Premi il tasto Invio. Verrà effettuata una ricerca in base ai criteri inseriti. Verrà visualizzato un elenco di risultati che soddisfano gli elementi cercati.
  4. 4
    Seleziona uno dei link apparsi con il tasto destro del mouse. I link HTML vengono visualizzati in blu e, se vengono cliccati, permettono di accedere direttamente alla pagina web a cui fanno riferimento. Seleziona un link con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il menu contestuale corrispondente.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Copia indirizzo link. L'indirizzo del link verrà copiato automaticamente all'interno degli appunti di sistema. Puoi eseguire questa operazione con qualsiasi link presente in una pagina web.
    • Se stai utilizzando un Mac dotato di magic mouse o di trackpad, puoi simulare la pressione del tasto destro del mouse utilizzando due dita.
  6. 6
    Avvia un editor di testo. Puoi utilizzare qualsiasi editor di testo. Se stai usando un computer Windows, puoi avviare il programma "Blocco note". Se stai usando un Mac, puoi optare per "TextEdit".
    • Per avviare "Blocco note" in Windows, clicca sull'icona del menu "Start" collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop, digita le parole chiave blocco note, quindi clicca sull'icona "Blocco note" elencata nell'elenco dei risultati apparso. È caratterizzata da un piccolo block notes azzurro.
    • Per avviare "TextEdit" su Mac clicca sul menu "Finder". È caratterizzato da un'icona blu e bianca in cui è visibile un volto stilizzato. Clicca sulla voce "Applicazioni", quindi clicca sull'icona del programma "TextEdit". È caratterizzata da una penna e da un foglio di carta.
  7. 7
    Seleziona il cursore del testo del programma con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  8. 8
    Clicca sull'opzione Incolla. L'URL del link che hai copiato verrà incollato nel documento.[1]
    • In alternativa, puoi visualizzare l'URL di qualsiasi pagina web che stai visualizzando a video osservando il contenuto della barra degli indirizzi del browser. Quest'ultima è collocata nella parte superiore della finestra del browser ed è di colore bianco. In alcuni casi, per poter visualizzare l'intero URL, occorre cliccare all'interno della barra degli indirizzi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Find the URL of a Website, Русский: узнать адрес сайта, Português: Encontrar a URL de um Site, Tiếng Việt: Tìm URL của một trang web, Español: ubicar la URL de un sitio web, Deutsch: Den URL einer Webseite ermitteln, Nederlands: De URL van een website vinden, 中文: 找到网站的URL, Français: trouver l'URL d'un site web, ไทย: หา URL ของเว็บไซต์

Questa pagina è stata letta 2 320 volte.
Hai trovato utile questo articolo?