Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come trovare l'indirizzo di un sito web su un computer, un telefono o un tablet. Se stai cercando il sito di un'azienda, di una persona, un prodotto o un'organizzazione, di solito puoi trovare l'URL utilizzando un motore di ricerca come Google, Bing o DuckDuckGo. Se invece stai già visitando la pagina web con l'URL che ti interessa, puoi copiarlo dalla barra degli indirizzi e incollarlo dove preferisci, ad esempio in un'e-mail, in un messaggio o in un'altra scheda del browser.

Passaggi

  1. 1
    Visita la home page di Google con un browser web. Puoi utilizzare il browser che preferisci dal computer, dal telefono o dal tablet, come Chrome, Edge o Safari.
    • Se hai già aperto il sito di cui vuoi scoprire l'URL, vai al Passaggio 6.
    • Google è il motore di ricerca più diffuso, ma esistono molte alternative. Se non trovi quello che cerchi su Google (o preferisci semplicemente un altro servizio), prova Bing o DuckDuckGo.
  2. 2
    Digita il nome che stai cercando nella barra di ricerca. Vedrai il campo di testo nella parte alta della pagina. Per esempio, se cerchi l'URL di Generali, la compagnia di assicurazioni, puoi scrivere Generali o assicurazioni Generali.
    • Se stai cercando qualcosa composto da più parole (per esempio nome e cognome di una persona o un'azienda dal nome lungo), prova a inserire la tua ricerca tra virgolette, in modo da ottenere risultati più precisi. Per esempio: "Paolo Bonolis" o "Ciao Darwin".
    • Se stai cercando una persona o una società con un nome comune, può esserti utile aggiungere la posizione o altre parole chiave utili nella tua ricerca. Per esempio: Pizzeria la Torre a Roma o "Mario Rossi" avvocato Bologna.
  3. 3
    Esegui la ricerca. Se stai usando il computer, premi Invio sulla tastiera. Con il telefono o il tablet invece, premi su cerca o sul tasto Invio. Comparirà un elenco di risultati.
  4. 4
    Consulta i risultati della ricerca. Di solito, le prime voci sono annunci promozionali di Google. Vedrai la parola "Ann." in lettere nere, in grassetto, all'inizio di tutti gli annunci. Scorri oltre questa sezione per trovare i risultati della ricerca.
    • Se stai usando un computer, tutto l'URL del sito web o parte di esso compare sopra il link su cui puoi cliccare per aprire la pagina. Per esempio, se hai cercato wikiHow, sopra troverai www.wikihow.it.
    • Non tutti i risultati di ricerca saranno di siti web ufficiali. Per esempio, se stai cercando una società, potresti trovare risultati riguardanti i profili Instagram, Twitter e Facebook dell'azienda, oltre al sito web. Puoi anche trovare recensioni dell'impresa e pagine di compagnie simili.
  5. 5
    Clicca su un link per visualizzare il sito web. Si aprirà subito la pagina che ti interessa.
  6. 6
    Trova l'URL del sito web. Lo vedrai nella barra degli indirizzi, che di solito si trova nella parte alta della finestra del browser. Su alcuni dispositivi Android, la barra è in fondo alla finestra di Chrome.
  7. 7
    Copia l'URL. Se vuoi inserirlo in un messaggio, in un post o in un'altra app, puoi copiarlo e incollarlo dalla barra degli indirizzi.
    • Se usi un PC o un Mac, clicca sull'URL per selezionarlo, poi premi Control + C (PC) o Command + C (Mac) per copiarlo.
    • Su telefoni o tablet, tieni premuto sull'URL nella barra degli indirizzi, poi premi su Copia quando compare il menu contestuale.
  8. 8
    Incolla l'URL. Ora che l'hai copiato negli appunti, puoi incollarlo dove preferisci:
    • Se usi un PC o un Mac, clicca con il tasto destro (oppure premi Control mentre clicchi con un Mac) sul punto in cui vuoi incollare l'URL, poi clicca su Incolla dal menu che compare.
    • Su telefoni o tablet, tieni premuto sul punto in cui vuoi incollare l'URL, poi premi Incolla quando compare il menu.
    Pubblicità

Consigli

Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Contattare InstagramContattare Instagram
Aprire un File XMLAprire un File XML
Riattivare un Account Facebook DisabilitatoRiattivare un Account Facebook Disabilitato
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente BancarioTrasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 22 663 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 22 663 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità