Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 26 058 volte
Questo articolo spiega come trovare l'indirizzo di un sito web su un computer, un telefono o un tablet. Se stai cercando il sito di un'azienda, di una persona, un prodotto o un'organizzazione, di solito puoi trovare l'URL utilizzando un motore di ricerca come Google, Bing o DuckDuckGo. Se invece stai già visitando la pagina web con l'URL che ti interessa, puoi copiarlo dalla barra degli indirizzi e incollarlo dove preferisci, ad esempio in un'e-mail, in un messaggio o in un'altra scheda del browser.
Passaggi
-
1Visita la home page di Google con un browser web. Puoi utilizzare il browser che preferisci dal computer, dal telefono o dal tablet, come Chrome, Edge o Safari.
- Se hai già aperto il sito di cui vuoi scoprire l'URL, vai al Passaggio 6.
- Google è il motore di ricerca più diffuso, ma esistono molte alternative. Se non trovi quello che cerchi su Google (o preferisci semplicemente un altro servizio), prova Bing o DuckDuckGo.
-
2Digita il nome che stai cercando nella barra di ricerca. Vedrai il campo di testo nella parte alta della pagina. Per esempio, se cerchi l'URL di Generali, la compagnia di assicurazioni, puoi scrivere Generali o assicurazioni Generali.
- Se stai cercando qualcosa composto da più parole (per esempio nome e cognome di una persona o un'azienda dal nome lungo), prova a inserire la tua ricerca tra virgolette, in modo da ottenere risultati più precisi. Per esempio: "Paolo Bonolis" o "Ciao Darwin".
- Se stai cercando una persona o una società con un nome comune, può esserti utile aggiungere la posizione o altre parole chiave utili nella tua ricerca. Per esempio: Pizzeria la Torre a Roma o "Mario Rossi" avvocato Bologna.
-
3Esegui la ricerca. Se stai usando il computer, premi Invio sulla tastiera. Con il telefono o il tablet invece, premi su cerca o sul tasto Invio. Comparirà un elenco di risultati.
-
4Consulta i risultati della ricerca. Di solito, le prime voci sono annunci promozionali di Google. Vedrai la parola "Ann." in lettere nere, in grassetto, all'inizio di tutti gli annunci. Scorri oltre questa sezione per trovare i risultati della ricerca.
- Se stai usando un computer, tutto l'URL del sito web o parte di esso compare sopra il link su cui puoi cliccare per aprire la pagina. Per esempio, se hai cercato wikiHow, sopra troverai www.wikihow.it.
- Non tutti i risultati di ricerca saranno di siti web ufficiali. Per esempio, se stai cercando una società, potresti trovare risultati riguardanti i profili Instagram, Twitter e Facebook dell'azienda, oltre al sito web. Puoi anche trovare recensioni dell'impresa e pagine di compagnie simili.
-
5Clicca su un link per visualizzare il sito web. Si aprirà subito la pagina che ti interessa.
-
6Trova l'URL del sito web. Lo vedrai nella barra degli indirizzi, che di solito si trova nella parte alta della finestra del browser. Su alcuni dispositivi Android, la barra è in fondo alla finestra di Chrome.
-
7Copia l'URL. Se vuoi inserirlo in un messaggio, in un post o in un'altra app, puoi copiarlo e incollarlo dalla barra degli indirizzi.
- Se usi un PC o un Mac, clicca sull'URL per selezionarlo, poi premi Control + C (PC) o Command + C (Mac) per copiarlo.
- Su telefoni o tablet, tieni premuto sull'URL nella barra degli indirizzi, poi premi su Copia quando compare il menu contestuale.
-
8Incolla l'URL. Ora che l'hai copiato negli appunti, puoi incollarlo dove preferisci:
- Se usi un PC o un Mac, clicca con il tasto destro (oppure premi Control mentre clicchi con un Mac) sul punto in cui vuoi incollare l'URL, poi clicca su Incolla dal menu che compare.
- Su telefoni o tablet, tieni premuto sul punto in cui vuoi incollare l'URL, poi premi Incolla quando compare il menu.
Pubblicità
Consigli
- Consulta Come Fare una Ricerca su Google per altre informazioni su come trovare i siti web che cerchi.