Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 51 308 volte
Questo articolo mostra come individuare l'indirizzo (o l'URL) di un'immagine pubblicata nel web. Il modo più semplice per farlo consiste nell'usare il motore di ricerca di Google, anche se nessuno vieta di usare altri motori di ricerca. Se hai la necessità di pubblicare nel web un'immagine presente nel computer per ottenere un URL, puoi farlo utilizzando il sito web Imgur.
Passaggi
Utilizzare Google su Sistemi Desktop
-
1Accedi al sito web di Google dedicato alla ricerca delle immagini. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL. Verrai reindirizzato alla pagina di ricerca di Google dedicata alle immagini presenti nel web.
-
2Inserisci una stringa di ricerca. Digita le parole chiave o i criteri di ricerca da usare all'interno del campo di testo visibile al centro della pagina.
-
3
-
4Individua l'immagine che stai cercando. Scorri l'elenco dei risultati apparso finché non individui l'elemento che soddisfa al meglio le tue necessità.
-
5Apri l'immagine scelta. Clicca la relativa icona di anteprima con il mouse.
-
6Copia l'URL della foto visualizzata. Seleziona l'immagine con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione indicata in base al browser internet in uso:[1]
- Chrome - scegli la voce Copia l'indirizzo dell'immagine dal menu contestuale apparso;
- Firefox - scegli la voce Copia indirizzo immagine dal menu contestuale apparso;
- Microsoft Edge - scegli la voce Copia link dal menu contestuale apparso;
- Internet Explorer - scegli l'opzione Proprietà dal menu contestuale apparso, quindi seleziona l'URL visibile sulla destra della voce "Indirizzo" e premi la combinazione di tasti Ctrl+C;
- Safari - scegli la voce Copia indirizzo immagine dal menu contestuale apparso.
-
7Incolla l'URL dove desideri. Per poter visualizzare l'indirizzo internet dell'immagine selezionata dovrai incollarlo all'interno di un documento o un campo di testo. Posiziona il cursore nel punto in cui vuoi incollare l'URL, quindi premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+V (su sistemi Windows) o ⌘ Command+V (su Mac).Pubblicità
Utilizzare Google su Dispositivi Mobili
-
1Avvia Google Chrome cliccando l'icona . È caratterizzata da una cerchio multicolore rosso, giallo e verde con al centro una piccola sfera blu.
- Se non hai installato l'app di Google Chrome, puoi scaricarla gratuitamente dall'App Store di Apple oppure dal Play Store di Google.
-
2Tocca la barra degli indirizzi. È collocata nella parte superiore dello schermo. Nella parte inferiore dello schermo dovrebbe apparire la tastiera virtuale del dispositivo.
- Se all'interno della barra degli indirizzi è già presente del testo, toccalo per evidenziarlo, quindi cancellalo per poter inserire correttamente i criteri da ricercare.
-
3Inserisci una stringa di ricerca. Digita le parole chiave o i criteri di ricerca da usare.
-
4Premi il pulsante Cerca. È visibile all'interno della tastiera virtuale del dispositivo. In questo modo il motore di Google visualizzerà a video l'elenco dei risultati che corrisponde ai criteri di ricerca inseriti.
- Se stai usando un dispositivo Android, dovrai premere il tasto Vai o Invio.
-
5Accedi alla scheda Immagini. È posizionata nella parte superiore della pagina relativa all'elenco dei risultati della ricerca. In questo modo verranno visualizzate solo le immagini che rispettano i criteri inseriti.
-
6Individua l'immagine che stai cercando. Scorri l'elenco dei risultati apparso finché non individui l'elemento che soddisfa al meglio le tue necessità.
-
7Visualizza l'immagine a schermo intero. Tocca l'icona di anteprima della foto che hai scelto.
-
8
-
9Copia l'URL dell'immagine scelta. Tieni il dito premuto sul link situato nella parte inferiore del menu apparso, quindi scegli l'opzione Copia indirizzo link quando richiesto.
-
10Incolla l'URL dove desideri. Per poter visualizzare l'indirizzo web dell'immagine selezionata dovrai incollarlo all'interno di un'app che abbia almeno un campo di testo. Avvia l'applicazione in esame, tieni il dito premuto sul campo di testo dove vuoi incollare il link per qualche istante, quindi scegli l'opzione Incolla dal menu contestuale apparso.Pubblicità
Individuare l'URL di un'Immagine Usando i Browser più Diffusi
-
1Individua l'immagine di cui desideri conoscere l'indirizzo internet. È possibile risalire all'URL della maggior parte delle immagini pubblicate nel web.
-
2Assicurati di visualizzare la versione originale dell'immagine scelta. Alcuni siti web, anziché mostrare l'immagine reale, utilizzano delle piccole anteprime ridotte a icona. In questi casi otterresti semplicemente l'URL dell'immagine visualizzata come anteprima e non di quella originale. Per ovviare a questo inconveniente, prima di procedere, assicurati di visualizzare all'interno del browser la versione con le dimensioni reali dell'immagine in esame.
- Per esempio tutte le immagini visibili in questo articolo sono in realtà delle anteprime a dimensioni ridotte. Per visualizzare la versione a schermo intero di un'immagine dovrai prima selezionarla con il mouse.
-
3Seleziona l'immagine scelta con il tasto destro del mouse. Quando hai individuato l'immagine di cui desideri ottenere l'URL, selezionala con il tasto destro del mouse per visualizzare il relativo menu contestuale.
- Se stai usando un Mac dotato di mouse con un solo pulsante, per simulare la pressione del pulsante destro, tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi l'immagine.
- Se stai usando un dispositivo mobile (per esempio uno smartphone o un tablet), dovrai tenere il dito premuto sull'immagine per alcuni instanti per poi scegliere l'opzione Copia link o Copia indirizzo dal menu apparso. Non tutti i browser per dispositivi mobili offrono questa funzionalità.
-
4Copia l'URL della foto visualizzata. Seleziona l'opzione indicata in base al browser internet in uso:
- Chrome - scegli la voce Copia l'indirizzo dell'immagine dal menu contestuale apparso;
- Firefox - scegli la voce Copia indirizzo immagine dal menu contestuale apparso;
- Microsoft Edge - scegli la voce Copia link dal menu contestuale apparso;
- Internet Explorer - scegli l'opzione Proprietà dal menu contestuale apparso, quindi seleziona l'URL visibile sulla destra della voce "Indirizzo" e premi la combinazione di tasti Ctrl+C;
- Safari - scegli la voce Copia indirizzo immagine dal menu contestuale apparso.
-
5Incolla l'URL dove desideri. Dopo averlo copiato, l'indirizzo verrà memorizzato nell'area di memoria di sistema denominata "Appunti". A questo punto potrai incollarlo dove preferisci, per esempio all'interno di un messaggio, di un documento, di un programma o nella barra degli indirizzi del browser.
- Se prima di incollare l'URL eseguirai la copia di un altro contenuto, la prima informazione andrà persa, quindi dovrai copiarlo nuovamente.
Pubblicità
Usare Imgur
-
1Comprendi quando utilizzare questo metodo. Se hai la necessità di assegnare un URL a un file presente all'interno del tuo computer, dovrai pubblicarlo nel web utilizzando uno degli innumerevoli siti di hosting (per esempio Imgur) e poi copiare l'indirizzo web risultante. Il sito web Imgur è uno dei tantissimi siti internet che offre questo tipo di servizio.
-
2Accedi al sito web di Imgur. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL. Verrai automaticamente reindirizzato alla pagina principale di Imgur.
-
3Premi il pulsante New post. È di colore verde ed è collocato nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
-
4Premi il pulsante Browse. È di colore grigio ed è collocato al centro della nuova finestra di dialogo apparsa. In questo modo verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file" (su sistemi Windows) o "Finder" (su Mac).
-
5Seleziona l'immagine che desideri pubblicare su Imgur. Accedi alla cartella del computer in cui è memorizzata l'immagine da caricare, quindi cliccala con il mouse per selezionarla.
-
6Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo l'immagine scelta verrà caricata sul sito web di Imgur.
- Se lo desideri, puoi assegnare un titolo alla foto cliccando il campo di testo situato sopra a quest'ultima e digitando il nome che preferisci.
-
7Premi il pulsante Copy. È di colore grigio ed è posizionato sulla destra dell'URL dell'immagine visibile nella parte superiore destra della pagina. L'indirizzo internet della foto verrà copiato nell'area di memoria di sistema denominata "Appunti" del computer.
-
8Incolla l'URL dove desideri. Per poter visualizzare l'indirizzo internet dell'immagine selezionata dovrai incollarlo all'interno di un documento o un campo di testo. Posiziona il cursore nel punto in cui vuoi incollare l'URL, quindi premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+V (su sistemi Windows) o ⌘ Command+V (su Mac).Pubblicità
Consigli
- I motori di ricerca come Bing funzionano in modo molto simile a Google, anche se quest'ultimo risulta essere quello più conosciuto e utilizzato dagli utenti di tutto il mondo.
Avvertenze
- Quando si utilizzano contenuti creati da altre persone (come in questo caso un'immagine) occorre sempre chiedere l'autorizzazione preventiva dei proprietari e assicurasi di citare sempre le fonti. In caso contrario si potrebbe andare incontro a problemi legali.