Come Trovare l'Uomo dei tuoi Sogni

Ogni donna sogna di trovare l’uomo perfetto, la cosa difficile è trasformare questo sogno in realtà. Non c’è modo di avere la garanzia che lo incontrerai, ma esistono metodi da seguire per aumentare di gran lunga le tue possibilità. Continua a leggere per scoprire cosa puoi fare per trovare l’uomo dei tuoi sogni.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Regolare il Modo di Pensare

  1. 1
    Capisci te stessa. Sii consapevole dei tuoi bisogni reali e distinguili dalle aspettative altrui. Sii sincera con te stessa riguardo ai tuoi difetti, hai bisogno di incontrare qualcuno che consideri i tuoi difetti lievi e perdonabili e apprezzi i tuoi punti di forza. A volte sono la stessa cosa: una persona determinata e intraprendente può essere descritta come testarda da qualcuno a cui non piace. Prova a capovolgere qualsiasi critica che ti è stata fatta, trasformala in complimento e chiedi se è vero.
    • Conoscere veramente te stessa ti consentirà di essere molto più preparata all’incontro con gli altri. Nonostante la crescita personale sia un processo che dura tutta la vita, se ti stai sforzando di capire chi sei, sarà ancora più difficile capire cosa vuoi in una relazione.
    • Essere consapevole dei tuoi difetti ed essere pronta ad affrontarli, ti renderà inoltre maggiormente preparata a trattare i problemi che emergono in una relazione. Se sei convinta di essere perfetta, ci sono scarsissime probabilità che tu sia disposta a raggiungere un compromesso.
  2. 2
    Non aspettarti la perfezione. Se la trovi, tanto di guadagnato. Ma ammettilo, non sei perfetta. Nessuno lo è. Se stai cercando un uomo perfetto al 100%, non lo troverai mai. Di conseguenza, perdona in fretta quei piccoli errori o abitudini fastidiose che non contano e si spera che anche lui faccia altrettanto sorvolando sulle tue imperfezioni. Capisci quale tipo di abitudini fastidiose ti irrita tanto da costituire un elemento di rottura e sii sincera a riguardo, e quali invece non rappresentano un grave problema per te. Se non riesci a sopportare un uomo smemorato, potresti dover guardare altrove per trovarne uno che non si dimentica mai un anniversario o una commissione.
    • Se ti aspetti la perfezione, sarai troppo esigente per essere in grado di notare se l’uomo di fronte a te, dopo tutto, è quello giusto. Poniamo il caso che esci per un primo appuntamento con un ragazzo che pensi “vada bene” e decidi di non vederlo più; perché non adottare la regola di andare avanti almeno per un paio di appuntamenti prima di scartarlo?
    • Se scarti un ragazzo che non soddisfa tutti i criteri della tua checklist per “l’uomo perfetto”, potresti lasciarti sfuggire alcune qualità incredibili che non sapevi neanche di cercare.
    • Ricorda solo: non aspettarsi la perfezione non è sinonimo di essere pronta a sistemarsi. Faresti meglio a stare da sola piuttosto che finire con un ragazzo di cui pensi: va “abbastanza bene” o “è meglio che stare da sola”.
  3. 3
    Sii felice di stare da sola. Se vuoi essere pronta a trovare l’uomo dei tuoi sogni, devi essere contenta della compagnia di te stessa prima di cominciare la ricerca. Dimentica il mito di trovare l’uomo che ti completa o che rappresenta l’altra metà di te; dovresti già sentirti un essere realizzato, completo, la cui vita sarà migliorata dalla presenza dell’uomo giusto, ma non completata.
    • Dovresti avere attribuito abbastanza significato alla tua vita attraverso le amicizie, il lavoro, gli interessi esterni, da renderti una persona felice con se stessa ma pronta a impegnarsi.
    • Per crescere come persona ed essere pronta a incontrare l’uomo perfetto, dovresti dedicare alcuni momenti ogni settimana al cosiddetto “tempo per te stessa”, che è indispensabile. Se trascorri tutto il tuo tempo libero con gli amici o la famiglia, è molto più probabile che tu sia codipendente.
    • Se apprezzi la tua compagnia, sarai anche una persona più divertente da conoscere, poiché sarai stimolata a parlare di tutte le cose che per te sono importanti.
  4. 4
    Ama te stessa. Questo è un altro aspetto importante. Se vuoi essere in grado di trovare l’uomo dei tuoi sogni, devi amarti per quello che sei. Non significa che devi amare completamente ogni lato di te stessa, ma che hai fiducia della persona che sei e sei felice di quello che hai da offrire. La consapevolezza dei tuoi difetti fa parte dell’amore che nutri per te stessa e ti renderà una persona molto più con i piedi per terra in una relazione.
    • Non devi vantarti della persona incredibile che sei: devi solo sapere che in fondo sei una persona meritevole.
    • Trovare l’uomo dei tuoi sogni non ti farà automaticamente amare te stessa. Dovrai lavorarci su per costruire da sola la fiducia in te stessa.
    • Di certo trovare l’uomo giusto ti farà amare te stessa ancora di più. Ma tanto per cominciare, deve esserci alla base l’amore per te stessa perché funzioni.
  5. 5
    Fai esperienza. Sì donne, avrete bisogno di farvi le vostre esperienze prima di riuscire a trovare “quello giusto” e sapere cosa volete. Anche se il Sig. Giusto cadesse direttamente ai tuoi piedi appena finite le superiori o l’università e non dovresti lasciartelo sfuggire, con tutta probabilità dovrai cercare con fatica tra i tuoi effetti personali per trovare il diamante nascosto. Frequentare vari uomini ti aiuterà ad avere una percezione migliore sul tuo modo di affrontare gli appuntamenti e sulle tue reali aspettative in una relazione.
    • Non dovresti frequentare persone che è evidente che non ti piacciono solo per accumulare esperienza, ma dovresti pensare di diventare una donna di larghe vedute e uscire con diverse persone, anche se significa abbandonare per un momento il tuo ambiente sicuro.
    • Fare un po’ di esperienza ti aiuterà anche a capire quanto è difficile trovare “l’uomo perfetto”; ogni uomo è diverso e ha molto da offrire, ma nessuno è perfetto. Se ti aspetti la perfezione ma non esci mai con nessuno, sarà molto più difficile infrangere questa illusione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Sapere Cosa Vuoi

  1. 1
    Definisci le qualità dell’uomo dei tuoi sogni. Nonostante sia possibile che tu non sappia mai esattamente chi possa essere l’uomo dei tuoi sogni finché non lo vedi dall’altra parte delle stanza e rimani senza fiato, dovresti sicuramente avere una percezione netta del tipo di uomo che stai cercando durante la tua ricerca. Le qualità che desideri non dovrebbero essere lette come facenti parte di una checklist da completare affinché tu trova il ragazzo giusto, ma dovresti considerare fortemente le qualità che ritieni indispensabili per aspirare alla relazione “perfetta”. Di seguito alcuni aspetti da prendere in considerazione:
  2. 2
    Definisci i punti di rottura. Le caratteristiche che non desideri possono essere altrettanto importanti di quelle di cui hai bisogno. Se ci sono alcuni elementi di rottura che ti impediscono di far funzionare un rapporto, non ha importanza quanto ti sforzi, è meglio sapere quali sono fin dall’inizio invece di tentare di tenere duro fino alla fine. Queste caratteristiche hanno a che fare con le tue priorità e con quello che non sei disposto a sopportare in nessun caso; non devi vergognarti di ammettere quali sono. Di seguito alcune caratteristiche che potrebbero rappresentare per te dei punti di rottura costi quel che costi:
    • La mancanza di trasporto fisico. Potresti convincerti tuttavia che l’attrazione fisica possa crescere col tempo; potrebbe non succedere nel tuo caso. Se l’uomo dei tuoi sogni sembra perfetto ma non riesci nemmeno a eccitarti e a provare desiderio sessuale verso di lui allora Houston, hai un problema.
    • Divergenze su qualcosa che per te è importante. Se sei ossessionata da Mitt Romney e il tuo compagno è un liberale ambientalista, puoi divertirti in questa situazione di costante disaccordo o renderti conto semplicemente che tali divergenze sui valori fondamentali non funzioneranno per te in fin dei conti.
    • Incompatibilità geografica. Se sei un’attrice che deve vivere a Los Angeles e lui è determinato a vivere nel Missouri vicino alla sua famiglia, o addirittura all’estero, potresti non riuscire mai a far funzionare le cose se si tratta di una questione per la quale ti rifiuti assolutamente di raggiungere un compromesso.
  3. 3
    Sii pronta a giungere a un compromesso su alcune cose. Anche se dovresti mantenere le tue posizioni su quello che realmente conta per te e stare all’erta in caso di segnali di pericolo che ti indicano che il rapporto non funzionerà, dovresti avere una mentalità aperta quando inizi una nuova relazione, sebbene il tuo elenco dei “ce l’ha” e “gli manca” sia saldamente radicato nella tua mente. Quando incontri l’uomo giusto, potresti scoprire che non avevi neanche un’idea precisa di quello che stavi cercando, perciò preparati a intraprendere il cammino.
    • Non rifiutarlo solo perché risponde ad appena 8 dei tuoi 10 criteri fondamentali. Potrebbe possedere altre qualità che non sapevi nemmeno di desiderare.
    • Se stai insieme a una persona, ma c’è sempre una divergenza di fondo che continui a rivangare, faresti forse meglio a passare oltre invece di tentare di aggiustare qualcosa che è rotto in profondità.
    • In fin dei conti potresti scoprire che è tutta una questione di equilibrio. Purché ciascuno di voi renda felice l’altro e soddisfi la maggior parte dei suoi bisogni, siete pronti per un ottimo inizio.
  4. 4
    Sappi dove cercare. Se sai cosa stai cercando il più è fatto; non ti resta che sapere dove cercare. Se sai come dovrebbe essere l’uomo dei tuoi sogni ma trascorri tutto il tempo a casa o nei bar sbagliati, non lo incontrerai mai. La cosa importante è essere aperti ad amare indipendentemente dal posto in cui vai, perché in fondo nessuno può prevedere dove incontrerai l’uomo dei tuoi sogni. Tuttavia, sapere dove cercare può aumentare notevolmente le tue possibilità di incontrarlo. Di seguito alcuni luoghi perfetti dove cercare:
    • Chiedi ai tuoi amici. Non c’è niente di cui vergognarsi nel chiedere ai tuoi amici di combinare un incontro; se chiedi a qualcuno che ti conosce veramente e capisce con chi andresti d’accordo, avrai un’ottima occasione per trovarti a un appuntamento organizzato con la persona giusta per te.
    • Trova qualcuno che condivida i tuoi interessi. Iscriviti a un’associazione di corridori su strada, di escursionismo o di recitazione e cerca il ragazzo a cui piacciono le stesse cose che contano per te.
    • Cercalo a una festa. Molte persone incontrano l’amore della loro vita a una festa di un amico comune; la tua amica può riunire diverse persone che in genere vanno tutte d’accordo tra loro e potrebbe scattare la scintilla dopo qualche bicchiere di vino. Se la tua amica ti invita a una festa a casa sua, sii pronta ad accettare l’invito.
    • Collegati a internet. Benvenuta nel XXI secolo, donna. Sono sempre di più le persone che conoscono la loro anima gemella su internet, quindi non criticare gli appuntamenti online se non li hai provati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Conquistare l’Uomo dei tuoi Sogni

  1. 1
    Sii la persona che desideri sposare. Da quale tipo di persona sei attratta? Che genere di caratteristiche deve avere? Per attrarre il tipo di persona che ti piace, anche tu devi avere quelle caratteristiche. Inoltre, concentrati sugli elementi complementari; se sei dedita alla casa, potresti essere più felice con un uomo che non si occupa dei lavoretti in cucina, ma che non brontoli per tagliare l’erba del prato o pulire la grondaia.
    • Non devi essere esattamente uguale all’uomo dei tuoi sogni, ma se vuoi qualcuno che sia divertente e sicuro di sé, sarebbe utile condividere a tua volta queste qualità. Può tirare fuori il meglio di te ma non può forzarti ad assumere una nuova personalità.
  2. 2
    Sii una persona interessante. Trova un hobby o due che ti mettano in risalto. Che ti piaccia fare sport, dipingere, suonare uno strumento musicale o frequentare i locali notturni, circondarti di persone che hanno i tuoi stessi interessi aumenterà le tue possibilità di incontrare l’uomo dei tuoi sogni divertendoti al tempo stesso. Pensi di non avere nessun hobby? Prova con qualcosa di creativo, potresti avere un talento nascosto e scoprire che è divertente. Esci e fai del volontariato nella tua comunità.
  3. 3
    Fai una buona prima impressione. Anche se il ragazzo imparerà a conoscerti col tempo, dovresti partire col piede giusto. Sforzati di essere simpatica mentre ti trovi nel tuo ambiente sicuro quando sai che avrai l’opportunità di conoscere degli uomini. Anche se stai trascorrendo una brutta giornata o non te la senti proprio di uscire, dovresti essere sempre pronta con il sorriso e una barzelletta, perché non puoi mai sapere quando troverai l’uomo dei tuoi sogni.
    • Se il tuo modo di vestire esprime una sottocultura, ricreando lo stile dei barbari o medievale o altro, avrai maggiori possibilità di trovare qualcuno all’interno di tale sottocultura, ma potresti dissuadere i ragazzi che invece seguano uno stile tradizionale. Gli artisti sono spesso attratti da donne che si tingono i capelli, mentre i ragazzi più tradizionali potrebbero non esserlo.
  4. 4
    Evita di essere codipendente. Una relazione codipendente tira fuori il peggio da entrambi i partner e rovina la vita. Se sei cresciuto in un ambiente basato sulla codipendenza affidati a una consulenza psicologica e impara a superare le abitudini legate alla codipendenza prima di intraprendere seriamente una relazione amorosa. Faresti meglio a prenderti i tuoi tempi invece di sopportare l’abuso emotivo, e forse fisico, della codipendenza. Il risultato è questo: l’abuso.
    • Se sei disposta ad abbandonare tutto quello che ti piace di te stessa per l’uomo con cui stai, allora hai un problema molto grave.
  5. 5
    Sii autentica. Non tentare di essere chi non sei, o potresti essere scritturata per una piccola parte che non c’entra niente con la persona che sei. Se di solito sei casual e tutte le volte che vi vedete ti vesti di tutto punto, lui potrebbe aspettarsi ragionevolmente di vederti vestita così sempre e rimarrà deluso una volta che starete insieme. Se fingi di non amare i libri e hai una relazione con lui, potresti finire per passare il resto della tua vita a discutere ogni volta che vuoi fare un ordine su Amazon.
    • Se cerchi di essere qualcun altro solo per conquistarlo, alla fine lo scoprirà e avrà l’impressione di essere preso in giro.
  6. 6
    Non essere troppo precipitosa. Si tratta di un aspetto fondamentale per stare insieme all’uomo dei tuoi sogni. Se lo ami fin dal primo istante, bene, ma non spifferarlo subito a meno che tu non sia sicura di aver creato con lui la più magica alchimia fin dal principio. Se riesci a vederlo come tuo marito, il padre dei tuoi figli, perfetto, ma non accennare la cosa al tuo terzo o decimo appuntamento. Lascia che le cose seguano il loro corso prima di aver raggiunto entrambi quella serietà che vi permetterà di parlare del vostro futuro.
    • Se è davvero l’uomo dei tuoi sogni, è ovvio che tu glielo voglia dire. Tuttavia, se scopri che è troppo presto, potresti fare la figura della persona un tantino disperata.
    • All’inizio prendi le cose alla leggera. Frequentalo al massimo una o due volte a settimana, ma non chiamarlo tutti i giorni e non cercare di vederlo il più possibile, altrimenti lo farai fuggire per lo spavento.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Far Durare il Rapporto

  1. 1
    Non perderlo per mancanza d’affetto. Nonostante essere troppo precipitosa possa rappresentare un problema, non far sapere al tuo uomo quanto è importante per te può esserlo altrettanto. Se state insieme da un po’ di tempo e non gli hai ancora detto quanto è importante per te o non ti sei data molto da fare per essere la sua metà che lo completa, allora potresti essere più vicina a perderlo di quanto tu creda. Nonostante gli uomini in genere non amino essere ricoperti di amore e affetto, amano sentirsi dire che stanno facendo qualcosa di buono.
    • Questo non significa che dovresti precipitarti a dire “Ti amo” o dirlo prima di pensarlo realmente. Significa invece che dovresti essere consapevole che anche gli uomini amano essere elogiati.
    • Quando siete insieme, se a lui piace tenerti per mano, stringerti a sé teneramente o baciarti, ricambia questi gesti di affetto. Se ha l’impressione di prendere sempre l’iniziativa per primo, potrebbe non accorgersi che sei presa da lui.
  2. 2
    Assicurati che siate compatibili. Si tratta di un elemento fondamentale per la sopravvivenza di qualsiasi rapporto serio. Il tuo uomo potrebbe essere perfetto sulla carta, ma dovreste anche essere compatibili quando siete insieme. Questo significa ridere con facilità, fare grandi conversazioni senza rimanere quasi mai a corto di argomenti di cui parlare, vedere le piccole cose allo stesso modo ed essere in grado di passare un giorno o una settimana o un mese insieme senza litigare ogni due secondi.
    • La compatibilità non è qualcosa che puoi forzare, ma dovrebbe essere qualcosa che puoi ricercare.
    • Se vi ritrovate a litigare spesso, domandati se significa che semplicemente non siete fatti della stessa stoffa o se entrambi preferite risolvere i problemi litigando.
  3. 3
    Sii paziente. Dai tempo al tempo, donna. Non precipitarti all’altare dopo sei mesi di gioia/felicità immensa. Se vuoi davvero che duri, devi avere la pazienza di superare mesi o anni di rapporto stabile prima di tentare di imporre al tuo uomo il matrimonio, i bambini o qualunque altra decisione seria. Almeno per il primo anno godetevi semplicemente i momenti insieme lavorando per sviluppare un legame forte prima di provare a saltare al livello successivo.
    • Se desideri far fallire rapidamente il tuo rapporto, dovresti parlare di matrimonio il prima possibile.
    • Ogni relazione è diversa. Non preoccuparti dei tuoi amici che si sono fidanzati dopo un anno soltanto che stavano insieme e cercano di convincervi in tutti i modi a fare lo stesso anche se per voi non va bene.
  4. 4
    Condividi gli stessi obiettivi a lungo termine. Se intendete entrambi concentrarvi sulla carriera nell’immediato futuro, bene. Se siete pronti entrambi per il matrimonio e i figli, fantastico. E se vi va bene vivere dove siete per il resto della vostra vita, ancora meglio. Purtroppo però, non capita spesso che tu possa essere così in sintonia con il partner. Se lo sei, bene. Altrimenti, dovresti assicurarti che condividete il maggior numero di obiettivi a lungo termine, affinché possiate proseguire il cammino insieme.
    • Certamente dovreste essere entrambi propensi a trovare dei compromessi, ma questo sarà molto più semplice se il vostro modo di concepire il futuro non è profondamente diverso.
    • È ovvio che il più importante obiettivo a lungo termine da condividere dovrebbe essere sviluppare il vostro rapporto. Dovreste entrambi essere coinvolti nella relazione al 100% per essere in grado di andare avanti.
    Pubblicità

Consigli

  • Conosci te stessa prima di cercare di trovare il tuo lui. In questo modo ti sentirai a tuo agio quando lo incontrerai.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Vita da Single
Questa pagina è stata letta 8 206 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità