Come Trovare la Felicità nella Vita

In questo Articolo:Trova da Solo la FelicitàTrova la Felicità Attraverso gli Altri

Sei sempre triste e insoddisfatto? Ti senti sempre fuori posto ed estraneo alle situazioni? Sei silenzioso e solitario anziché pimpante e brioso? Bene, non preoccuparti, questo articolo è stato creato con l'intento di aiutarti a dominare quei sentimenti negativi che ti separano dalla tua felicità potenziale. Leggilo e apprendi consigli e strategie per trovare la felicità nella tua vita.

1
Trova da Solo la Felicità

  1. 1
    Sii forte ed ottimista. Non lasciare spazio alle circostanze tristi e negative e non permettergli di rovinare la tua vita. Anche quando ti senti triste, cerca di tenere la testa alta. Dovresti dire a te stesso che la vita è piena di speranza, sfide, colpi di scena e svolte inaspettate.
    • Vai alla ricerca dei risvolti positivi. Spesso interpretiamo gli accadimenti della vita come negativi. Ad un'osservazione più attenta però, ci accorgeremo che esistono degli aspetti e dei risvolti positivi. Vediamo alcuni esempi:
      • Il tuo partner ti ha lasciato. Il risvolto positivo? Là fuori ci sono talmente tante persone che puoi incontrare, avere la possibilità di conoscere una persona diversa, per lasciarla entrare nel tuo cuore e nella tua anima, è un aspetto positivo e potenziante.
      • Hai perso il tuo lavoro. Forse il tuo lavoro non ti piaceva davvero. Il risvolto positivo? Ora avrai l'opportunità di trovarne uno migliore, più significativo e meglio pagato.
      • Hai fallito quando pensavi che avresti avuto successo. La vita spesso ci sorprende non è vero? Il risvolto positivo? Fallire il proprio obiettivo al primo tentativo, anziché riuscire immediatamente, sarà un maestro di vita altrettanto importante, se non di più.
  2. 2
    Tieniti occupato. Sai cosa si dice del tenere le mani in mano non è vero? La ricerca ha dimostrato che le persone che si tengono occupate sono più felici di quelle che non lo fanno. Non solo avere molto tempo libero è leggermente deprimente, è altrettanto improduttivo. Pensa a tutte le cose che potresti fare, come iscriverti ad un corso, visitare dei luoghi o partecipare a delle conferenze, e poi pensa a quanto poco tempo stai dedicando nella tua vita a queste attività.
  3. 3
    Datti delle ragioni per sorridere. Gli scienziati hanno scoperto che l'atto di sorridere può effettivamente renderci più felici. Proprio così: sorridere è sufficiente. Perché non provare? Scegli una tra le seguenti ragioni per sorridere e fai un tentativo:
    • Uno sconosciuto ti passa accanto e ti sorride.
    • Qualcuno compie una buona azione per qualcun altro.
    • Un evento inaspettato ti porta a riflettere sulla vastità e sulla stranezza del mondo.
    • Il tuo sguardo cade su qualcosa di bello nel mondo.
  4. 4
    Segui il tuo istinto. Le persone che agiscono in modo istintivo possono essere più felici di coloro che elaborano ogni propria decisione. Ecco il perché: seguendo il tuo istinto, sarai meno propenso a domandarti in quale altro modo sarebbero potute andare le cose; rimuginando sulle tue decisioni, invece, sarai più portato a chiederti se hai fatto la scelta giusta, o se sarebbe forse stato meglio compierne una diversa.
  5. 5
    Sii generoso e compassionevole. Forse sei certo che vincere un biglietto della lotteria potrebbe renderti felice, ti sbagli. Il denaro accresce la nostra felicità limitatamente a quei livelli in cui le nostre necessità di base vengono soddisfatte. Dopodiché, i soldi non ti renderanno più felice delle altre persone. Quello che potrà renderti felice sarà invece la compassione.
    • Uno studio ha scoperto che guardare una persona donare caritatevolmente dei soldi ha la proprietà di renderci felici come se fossimo noi a riceverli! Questo significa che, se ti è possibile, dovresti trovare dei modi per essere generoso. Fai beneficenza, volontariato, renditi disponibile per la tua comunità, etc.
  6. 6
    Impara a perdonare gli altri. Il perdono altrui è l'atto di permettere al passato di essere passato. Degli studi sostengono che riuscendo a trovare nel tuo cuore la forza di perdonare una persona, sebbene non se lo meriti o non intenda fare lo stesso con te, sarai una persona più felice.
    • Perdonare può renderti una persona più felice grazie ad una riduzione della pressione sanguigna e dei generali livelli di stress, oltre ad un rallentamento del battito cardiaco.
  7. 7
    Qualsiasi cosa tu faccia, e chiunque tu sia, muoviti! La ricerca ha accertato uno stretto legame tra l'esercizio fisico e la felicità generale di una persona. Il movimento può aumentare il livello di endorfine nel tuo corpo, riducendo i tuoi livelli di stress generale e dandoti un senso di euforia.
  8. 8
    Fai le cose che ti rendono felice. Non fare ciò che pensi dovrebbe renderti felice, o ciò che rende felici gli altri; fai ciò che rende felice te. Getta i preconcetti riguardo a ciò che dovresti fare ed agisci verso la tua vera felicità.
  9. 9
    Ascolta le ispirazioni. Sia che il messaggio provenga dalla lettura di un libro, da una citazione trovata nel web o da una conferenza interessante, scoprirai che il mondo è pieno di ispirazione se solo si sa dove guardare. Ecco qualche citazione che potrebbe motivarti ad aprirti al mondo, andando alla ricerca di qualcosa che potrebbe renderti felice:
    • “Le sfide sono ciò che rende la vita interessante, ed il loro superamento è ciò che la riempie di significato.” - Joshua J. Marine
    • “La miglior vendetta è un enorme successo.” – Frank Sinatra
    • “Nessuno hai mai pianificato di essere in bancarotta, grasso, pigro o stupido. Queste cose accadono quando un piano non c'è.” – Larry Winget
    • "Non è mai troppo tardi per essere ciò che potevi essere." - George Eliot

2
Trova la Felicità Attraverso gli Altri

  1. 1
    Iscriviti ad un club o ad un'organizzazione che esprima la tua personalità e rispecchi i tuoi interessi. Sia che si tratti di bowling, cucito, dibattiti, esperimenti, cucina, volo, sport o gioco, essere coinvolti in una comunità di persone simili a te farà un'enorme differenza.
    • Al tuo primo incontro con il gruppo, presenta te stesso cercando di non essere timido. Mantieni il contatto visivo e prova a rimanere rilassato. Ricorda che anche le altre persone molto probabilmente sono tese proprio come te.
  2. 2
    Chiedi aiuto. Non temere di chiedere l'aiuto di un amico. Quando lo fai, sii riconoscente. Come menzionato prima, le persone ricevono soddisfazione nell'aiutare gli altri, sentendosi utili ed appagate. Vuoi sapere un'altra cosa? Solitamente trascorrere il proprio tempo, ed andare d'accordo, con le persone felici è semplice e motivante. Questo significa che riuscirai a socializzare più facilmente e che potrai essere te stesso in loro compagnia.
    • Chiedi aiuto per i tuoi compiti
    • Chiedi indicazioni quando ti perdi
    • Chiedi aiuto in merito ad un progetto
    • Chiedi un consiglio relativamente ad un problema che ti trovi ad affrontare
  3. 3
    Non aver paura di aprire il tuo cuore agli altri. Tenere dentro di te tutte le tue emozioni può essere complicato e può darti la sensazione di soffocare, come se non avessi nessuno con cui poterti aprire. Per queste ragioni, è meglio raccontare quello che stai vivendo alle persone di cui ti fidi. Parlare dei tuoi problemi, con un amico o con un professionista, può aiutarti a rilasciare le emozioni negative, raggiungendo uno stato di purificazione.
  4. 4
    Mantieni i segreti altrui. Se qualcuno si fida di te a tal punto da confidarti un suo segreto, tienilo per te. Questo significa niente gossip, nessuna parola scappata accidentalmente, e nessun commento dietro alle spalle. Immagina cosa accadrebbe se uno dei tuoi segreti venisse 'accidentalmente' raccontato ad altre persone? Ti sentiresti ferito e tradito. Non permettere che le altre persone si sentano in quel modo. Trovare la felicità significa tenersi stretti i propri amici dandogli delle buone ragioni per potersi fidare di te.
  5. 5
    Mantieni le promesse fatte. Il messaggio è sempre lo stesso: se hai preso un impegno, portalo a termine. Le parole sono solo parole fin quando non vengono seguite e rese reali da un'azione. Comprendi che i tuoi amici contano su di te; mantenendo le tue promesse dimostrerai di essere una persona di parola.
    • Che cosa ha a che fare la felicità con le promesse mantenute? Mantenere una promessa significa dare un insegnamento sulla fiducia. Insegnerai ai tuoi amici di potersi fidare di te. Se fai delle continue promesse che poi non mantieni, i tuoi amici smetteranno di avere fiducia in te. Se i tuoi amici smetteranno di avere fiducia in te, scoprirai che si allontaneranno.
  6. 6
    Appoggiati ad un amico nel momento del bisogno. Quando ti senti giù e hai bisogno che qualcuno ti sollevi il morale, chiama uno o due amici. Trova un modo produttivo e divertente per distrarre la tua mente da ciò che ti preoccupa. I tuoi amici credono in te. Sono tuoi amici perché desiderano che tu sia felice e perché amano trascorrere del tempo in tua compagnia. Con buona probabilità, si comporteranno con te come tu avresti fatto con loro, facendo tutto ciò che è nelle loro possibilità per aiutarti. Appoggiati a loro quando ne hai la necessità.
  7. 7
    Appoggiati alla tua famiglia quando ne hai bisogno. La tua famiglia ti ama incondizionatamente, anche se non lo dimostra nel modo più trasparente possibile. Sopra ogni altra cosa, la tua famiglia ha a cuore la tua sicurezza ed il tuo benessere. Dopodiché, desidera vederti avere successo e vivere una vita appagante. Anche solo parlare con la tua famiglia dei tuoi problemi potrebbe farti sentire davvero meglio.
    • Prova a non preoccuparti del giudizio della tua famiglia; essenzialmente, ciò che i tuoi famigliari desiderano è vederti trovare da solo la tua felicità. Se temi di raccontare qualcosa ai tuoi genitori, rivolgiti ad un amico o ad un altro membro della famiglia.
    • Non è necessario avere un "problema" per parlare o trascorrere del tempo con la tua famiglia. Anche parlare della tua normale vita quotidiana può apportarti molta felicità. Aprirti alla tua famiglia, parlando delle piccole cose di ogni giorno, è un importante primo passo nella costruzione di una relazione.
  8. 8
    Chiacchiera approfonditamente con le persone. Uno studio ha dimostrato che le persone che si lasciano coinvolgere dalle conversazioni intense sperimentano una felicità più intensa rispetto a coloro che spettegolano di piccoli fatti insignificanti. Quindi, la prossima volta che ti scopri spettegolare sulle condizioni climatiche o sull'abbigliamento indossato da Rihanna ai Grammys, resisti alla tentazione di continuare a parlare di argomenti vuoti e cambia velocemente soggetto. Non te ne pentirai!

Consigli

  • Non temere di vivere per te stesso, in fondo si tratta della tua vita!
  • Abbi fiducia.
  • Realizza che potresti trovarti in una situazione peggiore.
  • Abbi speranza.

Avvertenze

  • Non lasciarti scoraggiare dalla noia. E' meglio sentirsi temporaneamente annoiati che essere afflitti dal dolore o dalla miseria non credi?
  • Avendo una vita troppo felice, si può cadere in errore pensando di non avere 'nulla da perdere'. Impara a controllarti e a non lasciarti attrarre dalle tentazioni!!

Cose che ti Serviranno

  • Stato mentale chiaro
  • Tempo da dedicare a se stessi
  • Fiducia
  • Speranza
  • Personalità calorosa
  • Una mente ed un sorriso ottimistici

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Filosofia

In altre lingue:

English: Find Happiness in Life, Português: Encontrar a Felicidade na Vida, Español: encontrar la felicidad en la vida, Deutsch: Glück im Leben finden, Français: trouver le bonheur dans la vie, Русский: найти счастье в жизни, Nederlands: Geluk vinden in het leven, 中文: 在生活中寻找快乐, Čeština: Jak najít v životě štěstí, Bahasa Indonesia: Menemukan Kebahagiaan dalam Hidup

Questa pagina è stata letta 32 479 volte.
Hai trovato utile questo articolo?