Gli odori all'interno di una macchina possono essere causati da molte cose, ognuna delle quali merita una particolare attenzione. Non è possibile enumerarli tutti qui, ma quelli che elencheremo in quest'articolo sono i più probabili colpevoli. Continua a leggere per scoprire come trovarli ed eliminarli.

Passaggi

  1. 1
    Controlla se c'è una fonte evidente. Per eliminare un odore da una macchina, identifica la fonte prendendo in considerazione le tipiche origini degli odori. Il più comune è quello causato da dei bambini (o adulti) che hanno fatto cadere cibo o bevande, e se è evidente, procurati del detergente per tappeti e fodere e usalo secondo le indicazioni.
  2. 2
    Fai un po' il detective. Se l'odore ti sembra muffa, potresti avere una perdita dal tappetino della macchina, causata per esempio da un buco nel telaio che fa entrare acqua dentro alla macchina. Un tappetino umido della macchina farà crescere velocemente la muffa, soprattutto se i finestrini sono chiusi. Tocca il tappetino, soprattutto le estremità, dove l'acqua si potrebbe accumulare più facilmente. Se trovi delle macchie, metti una soluzione di candeggina, ma non superare i 10 g per litro. Poi fai asciugare velocemente o con un aspirapolvere o areando la macchina al sole con i finestrini aperti. Se ci sono delle macchie bagnate che non si spiegano sotto il tappetino della macchina, prova ad andare sotto e vedere se trovi delle aperture o qualche tappo mancante. Questi tappi sono di solito di gomma nera e circa della misura di 4cm X 8cm e si trovano nelle parti sottostanti il tappetino della macchina.
  3. 3
    Se non hai ancora trovato la fonte del cattivo odore, controlla il cruscotto, i portaceneri, il bagagliaio e sotto ai sedili. La maggior parte dei sedili posteriori si può togliere sollevandoli all'estremità anteriore e facendoli slittare in avanti. La forza richiesta per togliere i sedili dipende dalla macchina, ma alcune potrebbero avere delle chiusure filettate da rimuovere prima di poterli togliere.
  4. 4
    Controlla il manuale del produttore della macchina per vedere se c'è una cabina per il filtro dell'aria nel condotto dell'aria condizionata. Visto che l'aria condizionata serve per deumidificare, questo filtro potrebbe inumidirsi con la condensa sviluppando muffa e provocando cattivi odori. Se selezioni il ritorno dell'aria nei controlli dell'aria condizionata entrerà meno umidità nel sistema, diminuendo l'acqua che viene rimossa nella bobina di evaporazione, diminuendo a sua volta la possibilità di sviluppo della muffa. Il filtro può venire sostituito ma non è semplice, quindi sarà meglio consultare un professionista in questo caso.
  5. 5
    Controlla il motore e lo scappamento. Non sarebbe inusuale che fossero loro la causa degli odori, e non sempre è facile da capire, a meno che la macchina non sia ferma o si stia muovendo a bassa velocità. L'odore di benzina è molto forte e se pensi che potresti avere una perdita interessatene il prima possibile. L'antigelo ha un odore unico e disgustosamente dolce e una perdita dal radiatore provocherà l'aumento della temperatura, un surriscaldamento e lo spegnimento del motore. Le perdite di olio, soprattutto se vicino al tubo di scappamento dove le gocce di olio si bruciano, possono puzzare, ma ad alta velocità si disperderanno per lo più addosso alle macchine che ti seguono. Una perdita dal motore ha un potenziale d'odore abbastanza basso, ma se pensi che ci sia, potrebbe essere la più seria di tutte. Mentre il motore va questi gas si possono accumulare dentro alla macchina diventando molto tossici, soprattutto se concentrati. Per lo più le perdite dal motore causeranno rumori molesti.
  6. 6
    Controlla sotto alla macchina e sulle ruote. Se non sei ancora riuscito a trovare la fonte d'odore, potrebbe essere stata investita dalla macchina. Potresti accorgerti di un odore strano in uno dei pannelli posteriori della macchina e un buon lavaggio della macchina in questo caso potrebbe servire. Non spruzzare l'acqua dentro al motore e stai attento ai cavi elettrici ed altre tubazioni della macchina.
  7. 7
    Controlla dietro alla griglia anteriore della macchina per vedere se non ci sono piume di un uccello incastrate nel radiatore.
  8. 8
    Visto che i tipi e le fonti di odore variano, quest'articolo non spiega come rimediare agli odori, semplicemente si concentra su come trovarli e rimuoverli. C'è una grande varietà di deodoranti e di prodotti per la pulizia in commercio e anche il bicarbonato di sodio potrebbe avere un buon effetto. Sotto i sedili si possono mettere dei deodoranti contro i cattivi odori emanati da piedi e scarpe, ma a meno che tu non rimuova la vera fonte dell'odore, il problema prima o poi si ripresenterà.
    Pubblicità

Consigli

  • Metti un deodorante dentro la macchina, qualcosa con un buon odore.
  • Stai attento a quando l'odore raggiunge il suo picco e si nota molto. Come detto prima, le fonti esterne si sentono soprattutto da fermi o andando piano. Le fonti interne e il cibo si sentono di più quando la macchina è parcheggiata da parecchio tempo con i finestrini chiusi.
  • Controlla il bagagliaio spesso per vedere se ci sono vestiti smarriti, soprattutto scarpe da ginnastica e costumi bagnati o anche frutta e altri tipi di cibo che potrebbero cadere dal sacchetto della spesa senza essere visti.
  • Controlla il manuale del produttore per avere dei suggerimenti sulla manutenzione del condotto dell'aria condizionata, soprattutto per quanto riguarda le cabine dei filtri dell'aria.
  • Usa il tuo naso per scoprire da dove viene l'odore ma, se è veramente forte e non lo trovi, fatti aiutare.
  • Se non riesci a trovare l'odore, paga un professionista per farti lavare del tutto l'interno della macchina, incluso le parti sotto al tappetino e alle fodere.
  • Lascia giù i finestrini quando puoi in modo da arieggiare il tappeto e i vari tessuti, soprattutto nei giorni con poca umidità e soleggiati e quando stai guidando con poco traffico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Gli odori possono essere dei segnali di vari danneggiamenti meccanici in arrivo, o anche peggio. Gli odori di benzina, di antigelo, di olio bruciato ecc. possono salvarti la vita se li senti in tempo. Non ignorarli!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare le Marce di una Motocicletta

Come

Calcolare il Consumo di Carburante

Come

Penetrare nella tua Auto Chiusa

Come

Decodificare il VIN

Come

Fare Benzina al Self Service

Come

Agire Quando si Accende la Spia dell'Olio dell'Auto

Come

Guidare una Moto

Come

Aprire il Cofano di un Veicolo

Come

Determinare il Rapporto di Trasmissione

Come

Usare gli Indicatori di Direzione in Auto

Come

Accendere i Fari

Come

Svuotare il Serbatoio della Tua Automobile

Come

Allentare i Bulloni della Ruota dell'Automobile

Come

Andare in Moto come Passeggero
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 307 volte
Questa pagina è stata letta 5 307 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità