Scarica PDF Scarica PDF

Ti capita di riprometterti di pulire la casa e non riuscire a cominciare perché non ti senti abbastanza motivato per farlo? Non ti preoccupare! Ecco alcuni suggerimenti, consigli e avvertenze per aiutarti a ritrovare la motivazione e far risplendere la tua casa.

Passaggi

  1. 1
    Fai esercizio. Se pulire e mettere in ordine ti stressa, prova a fare un po' di esercizio fisico prima di cominciare.
  2. 2
    Fai una lista delle stanze che vorresti pulire e, se ti aiuta, scrivile nell'ordine in cui intendi pulirle. Puoi cominciare dal bagno, visto che è la stanza più piccola e più facile da pulire.
  3. 3
    Ascolta della musica stimolante. Un album o delle canzoni che ti diano la carica e ti facciano venire voglia di alzarti e metterti al lavoro.
  4. 4
    Concentrati su una stanza per volta. Se provi a pulire l'intera casa in una volta sola, ti sembrerà che il lavoro da fare sia interminabile e questo ti scoraggerà e ti impedirà di cominciare.
  5. 5
    Inventa un sistema per organizzare i tuoi documenti. Se crei delle cartelle speciali o le personalizzi usando i colori, mettere in ordine i documenti sarà più divertente.
  6. 6
    Premiati. Ricompensare il tuo duro lavoro uscendo con un amico o andando a una festa può davvero aiutarti a trovare la motivazione per pulire la casa.
  7. 7
    Impara a pensare al mettere a posto come a un'attività positiva. Che benefici porta vivere in una casa pulita e ordinata?
    • Ti può aiutare a smettere di procrastinare.
    • Ti farà sentire più calmo.
    • Tenere in ordine la casa non è affatto una perdita di tempo e nel lungo termine può persino aiutarti a risparmiarne! Ad esempio, invece di cercare una cosa per tutta la casa, perdendo un sacco di tempo, potrai trovarla subito e molto più facilmente se tutto è al proprio posto.
    Pubblicità

Consigli

  • Mentre pulisci e riordini la casa, indossa dei vestiti comodi che ti tengano abbastanza al caldo o siano sufficientemente leggeri, a seconda della stagione.
  • Cerca di pulire quando sei da solo a casa e hai abbastanza tempo libero per farlo. Se c'è qualcun altro a casa e stai cercando di pulire, è sempre fastidioso dovergli pulire intorno.
  • Pensa che goduria sarà potersi rilassare in una casa linda e ordinata, senza dover stare in mezzo alla confusione. Se vivi ancora con i tuoi genitori e ti vengono dati di continuo incarichi per tenere in ordine la casa, pensa che bello sarà poter stare un po' in pace senza venire disturbato perché tutto è già in ordine.
  • Ammira che bel lavoro hai fatto finora. Se cominci a stancarti e perdere la motivazione, guardati intorno e osserva bene tutto il lavoro che hai già fatto e vedrai che questo ti darà la carica per finire quello che hai iniziato.
  • Attiva la modalità silenziosa del cellulare, a meno che tu non stia aspettando una telefonata importante. Interrompere il lavoro che stai facendo solo per rispondere a un SMS ti farà perdere del tempo che avresti potuto impiegare a portarti avanti col lavoro. Meno pause inutili fai e prima potrai finire e goderti il risultato!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non prenderti una pausa ogni cinque minuti! Cerca di fare pausa solo dopo aver finito di pulire e riordinare una o due stanze. Se ti siedi o ti distendi sul divano, avrai voglia di rimanere fermo, finirai per perdere la motivazione e sarà molto più difficile portare a termine il lavoro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Allargare i Vestiti Ristretti
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Restringere i Jeans
Fare il Bucato a Mano
Sturare un WCSturare un WC
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Rimuovere i Pelucchi dagli Indumenti
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Rimuovere le Macchie di Silicone dai VestitiRimuovere le Macchie di Silicone dai Vestiti
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e PelleEliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 149 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 10 149 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità