Trovare la ragazza giusta per una relazione non è facile. Come scoprire la tua anima gemella? Gli aspetti più importanti per riuscirci sono sapere chi sei, capire cosa vuoi e cercare nei luoghi adatti.

Parte 1 di 3:
Prepararsi

  1. 1
    Vivi una vita piena. Avere una vita interessante e gratificante ti rende più attraente alle potenziali partner. Dopo tutto, tu vorresti frequentare una persona che all'apparenza non ha interessi, hobby o amici? Migliora tutte le aree della tua vita passando il tempo con gli amici, seguendo le tue passioni e sviluppando nuovi hobby. In questo modo, quando finalmente incontrerai la ragazza giusta, avrai molto da offrirle.
  2. 2
    Credi in te stesso. Non puoi aspettarti che qualcuno ti ami se non lo fai tu per primo. Anche se tutti abbiamo delle insicurezze, lasciare che queste ci dominino ci rende solo meno attraenti alle potenziali partner. Se non riesci a superare i tuoi dubbi, chiedi a un amico di evidenziare le tue qualità migliori. Se anche questo metodo non funziona, migliora la tua autostima insieme a uno psicologo o a un rappresentante della tua comunità religiosa.
    • Scrivi un diario della positività. Annota i tuoi risultati, i complimenti che ricevi dagli altri e i pensieri positivi che formuli su te stesso nel corso della giornata. I pensieri negativi non andranno via del tutto, ma concentrandoti di più sugli aspetti positivi imparerai a darti un valore maggiore.[1]
    • Incoraggiati. Pronunciare affermazioni positive tutti i giorni può aiutarti ad acquisire autostima. Per qualche istante, guardati allo specchio ed esprimi ad alta voce una frase incoraggiante, ad esempio qualcosa che credi su di te o qualcosa a cui vorresti credere. Puoi persino scrivere queste affermazioni e metterle dove puoi vederle spesso, ad esempio all'interno del portafoglio o come sfondo del telefono.[2]
    • Perdonati. In tutto questo, ricorda che nessuno è perfetto e che tutti commettiamo errori. Assicurati di perdonarti quando noti la tua imperfezione.
  3. 3
    Evita la disperazione. La dipendenza eccessiva è uno dei modi migliori per allontanare le potenziali partner e le donne che sono attratte dalla disperazione probabilmente non sono le candidate migliori per una relazione sana. Quando incontri una ragazza, non mettere subito da parte il resto della tua vita per essere sempre a sua disposizione ed evita di bombardarla di chiamate o messaggi.
    • Quando cerchi con troppa insistenza la ragazza giusta, alzi troppo l'asticella. Conduci una vita gratificante e non pensare troppo che non hai ancora incontrato la tua anima gemella. L'amore trova quelli che non lo cercano.[3]
  4. 4
    Determina le qualità che cerchi. Ti accorgerai che è più facile riconoscere una potenziale partner se hai già pensato a quali caratteristiche dovrebbe avere. Dovrebbe essere religiosa, educata, divertente, brava con gli animali o con i bambini? Sapendo quello che cerchi, diventa più facile riconoscere le donne compatibili con te.
  5. 5
    Decidi quali caratteristiche desideri assolutamente evitare. Tutti consideriamo certe cose dei tabù nelle relazioni, anche se non ce ne rendiamo conto.[4] Rifletti un po' sulle qualità che la tua partner ideale non dovrebbe mai avere. Per molti, la disonestà è una delle caratteristiche da evitare, mentre altre persone non gradiscono la crudeltà, il pregiudizio, l'abuso di sostanze o la mancanza di ambizione. Conoscere gli aspetti che non ti piacciono è importante quanto sapere che cosa ti attrae per determinare quanto sei compatibile con una persona; inoltre, può permetterti di risparmiare molto tempo e impegno in relazioni senza futuro.
  6. 6
    Rimani flessibile. Solo perché hai deciso quali qualità ti attraggono, non significa che la tua compagna ideale le abbia tutte. In realtà, le persone restano spesso sorprese dal trovare l'amore dove meno lo aspettano. Pensa all'attrazione come una linea guida, non una regola fissa.
  7. 7
    Non lasciarti ingannare dalle apparenze. Cercare una compagna con un fisico particolare, un colore di capelli o un certo tipo di viso è il modo più rapido per trovare la persona sbagliata. Anche la bellezza più abbagliante svanisce con il tempo e anche se la chimica è importante, se condividi solo l'attrazione fisica con una persona, la vostra relazione è condannata in partenza.[5]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cercare l'Amore

  1. 1
    Massimizza le opportunità. Non lasciare la ricerca dell'amore completamente nelle mani del destino; non puoi aspettarti di incontrare la donna perfetta a fare la spesa e neppure quando prendi da bere al bar. Cerca in molti posti diversi seguendo un corso che ti piace, entrando in un club, andando in chiesa, visitando i siti web di incontri o persino accettando appuntamenti al buio.
    • Non affidarti a un solo metodo. Anche se segui un corso di pittura o frequenti una nuova chiesa, non significa che non dovresti anche metterti in gioco su un sito di incontri o sfruttare le altre possibilità di incontrare donne che non conosci.
  2. 2
    Cerca nei posti giusti. Anche se dovresti aumentare al massimo le opportunità di conoscere nuove donne, non sprecare tempo incontrandole in luoghi che non ti interessano. Se non sei religioso, probabilmente non dovresti conoscere donne in chiesa e se non sopporti chi beve, non dovresti farlo in un bar. Per lo stesso motivo, visita luoghi che ti interessano. Sei un appassionato di fantascienza? Perché non conoscere la tua futura compagna in libreria o a una convention dedicata a Guerre Stellari? Se invece ti piace l'arte, puoi avere fortuna a un corso di pittura o in un museo.[6]
  3. 3
    Dimostra tenacia. Se in principio non hai successo, prova ancora. Solo perché non hai incontrato la tua donna ideale su un sito di incontri, con appuntamenti al buio o a un corso di ballo, non significa che lei non ti stia aspettando alla prossima opportunità. Non abbandonare un modo per incontrare donne solo perché non hai avuto successo la prima volta o la seconda. Il mondo è pieno di persone e trovare la partner ideale è solo una questione di statistica, in cui ti capiterà di trovare molto più spesso quella sbagliata di quella giusta.[7]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Riconoscere la Ragazza Giusta

  1. 1
    Chiedile di uscire. Come recita il detto, mai dire mai. Quando incontri una donna che consideri interessante e attraente, non aver timore di chiederle di uscire. Non presumere che sia troppo per te e non aspettare che sia lei a farsi avanti. Qual è lo scenario peggiore? Che ti dica di no e che passerai a un'altra. Ti basta essere diretto e onesto nella tua proposta.
    • Sulla base delle vostre conversazioni precedenti, puoi scegliere di porre la domanda in modo sincero "Ehi, mi sembri una persona molto interessante. Ti va di prendere qualcosa da bere in settimana?" o romantico "Devo dire che quando ti ho vista la prima volta mi si sono illuminati gli occhi. Quando abbiamo iniziato a parlare mi hai colpito ancora di più. Ti va di vederci più tardi?".
  2. 2
    Non essere troppo formale. Prendere un caffè è un primo appuntamento ideale e la breve durata dell'incontro mette meno pressione sulla situazione. Di certo non vorresti affrontare un pranzo di sette portate con qualcuno che hai appena conosciuto, specie se è chiaro che non c'è chimica tra voi già dal momento dell'antipasto. Scegli un ambiente familiare per sentirti più a tuo agio e un luogo che per entrambi è facile da raggiungere.[8]
  3. 3
    Conoscetevi meglio parlando del più e del meno. Dato che probabilmente sai pochissimo sulla persona che hai davanti, dovresti cercare elementi in comune con naturalezza. Ricorda di essere te stesso. Non fingere di adorare un piatto o di sapere tutto su un film che non hai mai visto solo per fare buona impressione.
    • Poni domande aperte all'altra persona. Ad esempio "Che cosa ti ha portato a interessarti all'arrampicata?" è una domanda migliore di "Quindi, ti interessa l'arrampicata?".
    • Prendi spunto dall'ambiente circostante. Non essere così banale da parlare del tempo, ma piuttosto di quello che state facendo. Ad esempio, se state facendo sport, puoi dire: "Wow, sei davvero brava. Adesso so a chi chiedere quando voglio una lezione. Giochi spesso qui?".
    • Sottolinea gli elementi in comune. Se cita un'attività che le piace davvero e ti trovi d'accordo con lei, non esitare a condividere la tua esperienza.
  4. 4
    Individua i campanelli di allarme. In alcuni casi è difficile capire se una persona a cui sei interessato mostra comportamenti sospetti, specie nelle prime fasi di una relazione. Un buon modo per identificare gli elementi negativi è porre molte domande nei primi appuntamenti. Quali sono i suoi obiettivi per il futuro? Le piacciono i bambini? Ha buoni rapporti con i suoi ex? Dato che sai già quello che cerchi e quello che vuoi evitare, sarà più facile capire quali caratteristiche cercare e che domande porre.
    • Puoi fare domande come "Hai dei fratelli?" e "Dove ti vedi tra cinque anni?".[9]
    • Anche se è importante imparare a conoscere la tua compagna, non soffocarla con un flusso incessante di domande. Trova il modo di inserirle nella conversazione lentamente e in modo appropriato.
  5. 5
    Cerca obiettivi e valori comuni. Così come desideri individuare le caratteristiche da evitare, devi anche scoprire se tu e la tua potenziale partner avete obiettivi e valori comuni. Anche in questo caso, dato che hai già pensato a cosa cerchi, sarà più facile identificare i punti in comune. Avete lo stesso senso dell'umorismo?[10] I vostri obiettivi per il futuro sono compatibili? Ha dei valori di base simili ai tuoi? Rispondere a queste tre domande ti dà molti indizi su un possibile futuro insieme.[11]
  6. 6
    Non avere fretta. Anche se potresti essere ansioso di scoprire tutto quello che c'è da sapere su una donna e di capire se è quella giusta per te, non affrettare le cose. Non dovresti sprecare troppo tempo prima di scoprire se condividete valori e obiettivi, ma non tutte le domande devono ricevere una risposta al primo appuntamento. Impiegate un po' di tempo a conoscervi con naturalezza e poni i quesiti più importanti al momento giusto.[12]
    • Allo stesso modo, non prenotare la chiesa per il matrimonio al primo segnale di attrazione e interesse reciproco. In alcuni casi la vera natura di una persona emerge solo dopo che l'emozione del primo incontro è alle spalle. Non solo è importante divertirsi durante gli appuntamenti senza preoccuparsi del futuro prima di conoscere davvero una partner, ma le coppie che finiscono per innamorarsi e avere storie di successo di solito non sono quelle che prendono impegni quando sono dominate dall'infatuazione e dagli ormoni.
    • Così come dovresti impiegare un po' di tempo per conoscere la tua potenziale partner, è altrettanto una buona idea non correre troppo per quanto riguarda il lato fisico della relazione. Imparate a conoscervi e scoprite se apprezzate le rispettive personalità prima di passare agli atti fisici.
  7. 7
    Accetta il rifiuto e vai avanti. Le relazioni migliori non sono forzate. Se lei non ti chiama e non è disponibile a un secondo appuntamento, non lasciare che il rifiuto influenzi la tua sicurezza e la tua perseveranza. Convinciti che non si trattava della ragazza giusta per te e sii grato di non aver sprecato settimane, mesi o anni con la persona sbagliata.[13]
    Pubblicità

Consigli

  • Ascolta le opinioni degli altri, ma assicurati di essere tu a decidere se una ragazza è giusta per te.
  • Non sei perfetto, quindi non pretendere che la tua compagna lo sia.
  • Ci sono sempre delle incompatibilità in una coppia, quindi non pensare che una ragazza non sia quella giusta solo perché ha un difetto.
  • Se devi cambiare qualcosa di te per essere accettato da una ragazza, non è quella giusta per te. Tuttavia, se lei ti invoglia a cambiare una tua caratteristica negativa (senza pretenderlo), potrebbe essere un'influenza positiva nella tua vita.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Aumentare la Libido Femminile

Come

Farsi le Coccole

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Capire se Piaci a un Uomo del Capricorno

Come

Capire Se Piaci a Qualcuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 043 volte
Questa pagina è stata letta 10 043 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità