Come Trovare la Tomba di una Persona

Purtroppo non esiste un unico database che fornisca, in maniera immediata, indicazione del luogo di sepoltura di una persona. Se hai bisogno di trovare la tomba di una determinata persona, prima devi conoscere quando e dove è morta. Inizia la tua ricerca cercando di reperire il certificato di morte del defunto: in questo documento potrai trovare il nominativo dell'impresa di pompe funebri che ha provveduto alla sepoltura e l'indicazione del luogo in cui il corpo è stato sepolto. La ricerca dei luoghi di sepoltura è più facile negli Stati Uniti che in altri Paesi, poiché in questi ultimi spesso mancano gli atti relativi alla sepoltura.

Passaggi

  1. 1
    Fai una ricerca sul Social Security Death Index (SSDI) degli Stati Uniti d'America per conoscere la data e il luogo della morte di una persona. Il database SSDI è accessibile all'indirizzo http://ssdi.rootsweb.ancestry.com e fornisce indicazioni sulla morte della maggior parte delle persone nate dopo il 1865. La ricerca nel database SSDI ti fornirà indicazione sulla città e sulla contea in cui è morta una persona.
    • Scrivi alla Social Security Administration per ottenere una copia del certificato di morte. Questo certificato è disponibile, dietro pagamento di un piccolo corrispettivo, grazie al Freedom of Information Act. È necessario conoscere il nome esatto del defunto e dei suoi genitori, o almeno il numero di previdenza sociale della persona morta.
  2. 2
    Trova il certificato di morte originale della persona nella città in cui essa è morta. Il certificato di morte solitamente indica il nome dell'impresa di pompe funebri, il luogo in cui la persona è sepolta e la data di sepoltura. Sul certificato possono essere presenti anche altre informazioni come la causa ufficiale della morte e il nome del medico che ha attestato il decesso.
    • Contatta l'ufficio anagrafe della città in cui la persona è morta. Questo ufficio può rilasciare una copia del certificato di morte. Lo strumento di ricerca online “Vital Records Search Tool” del sito degli U.S. Centers of Disease Prevention and Control (Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie degli Stati Uniti), disponibile all'indirizzo http://www.cdc.gov/nchs/w2w.htm è il modo più semplice per localizzare l'ufficio anagrafe nella città del defunto.
  3. 3
    Visita il sito DeathIndexes.com per consultare liste di necrologi suddivise per ogni Stato degli USA. Il necrologio può indicare il nome del cimitero in cui l'individuo è stato sepolto.
  4. 4
    Cerca su internet gli estremi di contatto del cimitero. Molti cimiteri, tuttavia, non hanno una presenza su internet e sono contattabili solo telefonicamente. In questo caso, il loro numero di telefono può essere disponibile sull'elenco telefonico locale.
  5. 5
    Chiama il cimitero prima di andarci di persona. Chiedi del custode o dell'Ufficio Amministrazione: entrambi sono di solito reperibili dal lunedì al venerdì durante il normale orario lavorativo.
    • Parlando con loro, verifica che la tomba della persona che stai cercando si trovi in quel cimitero.
  6. 6
    Quando arrivi al cimitero, chiedi una mappa con l'indicazione della tomba della persona che stai cercando. I cimiteri tengono un registro dettagliato della localizzazione delle tombe delle persone sepolte.

Consigli

  • Individuare il luogo di sepoltura di una persona fornisce altre utili informazioni genealogiche, quali ad esempio il nome dei genitori del defunto, il loro luogo di origine e l'occupazione che svolgevano. E' inoltre possibile che altri membri della famiglia possano essere sepolti nello stesso cimitero.
  • E' di solito molto più facile trovare il luogo di sepoltura di una persona celebre rispetto a quello di chi non è famoso. Alcuni siti internet quali FindAGrave.com e GraveHunter.net elencano i luoghi di sepoltura di personaggi famosi provenienti da tutto il mondo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Find a Person's Grave, Español: encontrar la tumba de una persona, Русский: найти чью то могилу, Português: Encontrar o Túmulo de uma Pessoa, Deutsch: Das Grab einer verstorbenen Person finden, Bahasa Indonesia: Menemukan Makam Seseorang, العربية: الوصول إلى مقبرة شخص متوفي

Questa pagina è stata letta 19 787 volte.
Hai trovato utile questo articolo?