Scarica PDF Scarica PDF

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai l'impressione che ti manchi qualcosa, qualcosa in cui sentirti coinvolto e impegnato davvero. Magari ti hanno detto di "seguire le tue passioni", ma non è semplice se non sai nemmeno che cosa ti appassiona veramente. Tutti ci siamo passati nella vita. Non preoccuparti! Anche se non sei ancora in grado di individuare quali sono i tuoi reali interessi, hai tutte le carte in regola per capirlo. Invece di sognare e aspettare che ti succeda qualcosa di bello, segui questi esempi per scoprire che cosa desideri veramente e persegui le tue passioni!

Parte 1 di 13:
Riflettere sulle Attività Più Significative e Gratificanti[1]

  1. 1
    Trova qualche minuto per pensare e prendere nota di tutte le attività in cui di solito sei impegnato. Magari si tratta dei tuoi hobby, delle tue mansioni lavorative o di qualcosa che ti rende felice. Presta attenzione soprattutto a quelle che ti fanno perdere la cognizione del tempo, perché vuol dire che ti piacciono.[2]
    • Molto probabilmente fai già qualcosa che ti appassiona senza che tu te ne renda conto.[3]
    • Chiedi ad amici e familiari su quali argomenti ruotano le tue conversazioni. Se tiri spesso in ballo determinate attività, significa che ne sei appassionato.[4]
    • Considera anche gli aspetti più gratificanti della tua professione. Ad esempio, se ti piace formare nuovi dipendenti, la tua passione potrebbe essere quella di educare o lavorare a stretto contatto con le persone.
    • Se stai cercando di capire quale passione potrebbe animarti in campo professionale, pensa agli incarichi quotidiani che ti portano più gioia, come tenere conferenze o formare nuovi dipendenti.[5]
    • Chiediti quali sono stati i lavori che hai amato e quali quelli che hai detestato in modo da individuare la carriera da seguire e i percorsi da evitare.[6]
    Pubblicità

Parte 2 di 13:
Annotare i Valori Più Importanti[7]

  1. 1
    I valori sono i principi fondamentali su cui si basa il senso di gratificazione personale e che plasmano la propria personalità. Se desideri capire qual è la tua passione, puoi sentirti più felice e realizzato trovando qualcosa in linea con i tuoi valori. Rifletti sugli aspetti più importanti della tua vita in modo da individuare le attività, gli hobby e i lavori rispondenti a queste esigenze.
    • Alcuni aspetti a cui probabilmente dai importanza sono la lealtà, la creatività, la comprensione, la famiglia e l'affidabilità.[8]
    • Se non ti viene in mente niente, stila un elenco delle persone che ammiri e pensa ai valori che incarnano. Magari stimi il tuo partner perché sa ascoltare le persone o un amico per la sua onestà.[9]
    • Se stai cercando un lavoro che ti appassiona, considera quali problemi vorresti risolvere e le persone che desideri aiutare.[10]
    • Dovresti anche riflettere sui risvolti più entusiasmanti di una professione. Ad esempio, se sogni di diventare uno scrittore, probabilmente non vedi l'ora di esternare i tuoi punti di vista e di ricevere apprezzamenti per le tue idee.[11]

Parte 3 di 13:
Considerare le Tue Doti[12]

  1. 1
    Se hai una certa inclinazione o ti sei dato da fare per acquisire determinate capacità, questo potrebbe costituire un indizio di ciò che ti appassiona veramente. Pensa alle cose per cui sei portato, come la fotografia, parlare in pubblico o suonare uno strumento. In ogni caso, se non credi di avere un'attitudine particolare, fai attenzione ai complimenti che ricevi anche se non pensi che corrispondano alla realtà. Forse non ti rendi conto di essere più talentuoso di quanto credi.
    • Ricorda che non è necessario essere bravi in qualcosa per coltivare una passione. Ad esempio, il basket potrebbe essere un'attività entusiasmante anche se non fai sempre canestro. Qualunque cosa in grado di darti un enorme piacere può diventare una passione.
    Pubblicità

Parte 4 di 13:
Individuare i Punti in Comune tra i Tuoi Interessi[13]

  1. 1
    Anche se non tutti i tuoi interessi collimano perfettamente tra loro, potrebbero essere uniti da una passione più profonda di cui all'inizio non ti sei reso conto. Cerca di cogliere le affinità tra i libri che ti piace leggere, gli hobby che ti entusiasmano e le cose per cui spendi tempo e denaro. Chiediti se questi aspetti rientrano tutti in un unico ambito o hanno in comune un pensiero ricorrente? Se così fosse, potrebbero indirizzarti verso la tua reale passione.[14]
    • Ad esempio, se ti attirano le letture sui pianeti e ti piace osservare le stelle, potresti essere appassionato di spazio e astronomia.

Parte 5 di 13:
Restringere il Campo dei Tuoi Interessi[15]

  1. 1
    Una volta elencati i tuoi interessi, scegli quelli che ritieni più importanti in questo momento. Sebbene nessuno ti vieti di prendere in considerazione successivamente quelli che hai scartato, le cose più stimolanti sono in genere quelle per cui si tende a sviluppare una passione.
    • Potresti essere tentato di coltivarli tutti, tuttavia esagerando rischi di stressarti e stancarti. Rischi anche di non vedere nessun miglioramento in determinati ambiti se ti dividi tra troppe cose.
    • Per quanto riguarda la ricerca di un lavoro, puoi anche circoscriverla, esaminando le responsabilità inerenti ciascun percorso professionale che hai preso in considerazione. Informati sulle mansioni richieste e immagina come sarebbe la tua vita quotidiana.[16]
    Pubblicità

Parte 6 di 13:
Riaccendere una Passione dell'Infanzia[17]

  1. 1
    Man mano che cresci, hai l'impressione sempre più netta che i sogni dell'infanzia non siano legati ad aspettative razionali e realistiche, di conseguenza smetti di perseguirli. Pensa alle attività che ti piaceva fare da bambino, ma che hai lasciato perdere durante la crescita. Forse ti piaceva scrivere racconti, disegnare o fare sport. Prova a riprendere queste attività per vedere se riesci a riassaporare lo stesso piacere.
    • Chiediti che cosa penserebbe di te il bambino che eri un tempo. Continui a fare le cose che ritenevi importanti e che ti piacevano?

Parte 7 di 13:
Sperimentare le Cose che Avresti Sempre Voluto Provare[18]

  1. 1
    Ognuno ha i propri sogni e niente ti impedisce di perseguire i tuoi. Anche se all'inizio hai paura o poca dimestichezza in una determinata attività, non saprai mai se ti appassiona veramente se non la provi. Apriti a nuove opportunità in modo da poter trovare qualcosa che non immaginavi nemmeno ti piacesse.
    • Elenca le esperienze o le attività per cui nutri anche un interesse minimo e trova un modo per metterti alla prova.
    • Evita di mantenere una visione ristretta delle cose e allontanarti solo perché qualcosa ti mette a disagio. Se non maturi un'apertura mentale, rischi di isolarti da ciò che ti appassiona.
    • Sii aperto a esplorare nuovi percorsi professionali. Controlla online le posizioni aperte e leggi attentamente le descrizioni delle offerte di lavoro per vedere se sono in linea con le tue passioni.[19]
    Pubblicità

Parte 8 di 13:
Parlare con gli Altri dei Settori che Ti Appassionano[20]

  1. 1
    Se qualcosa ti interessa anche minimamente, puoi imparare molto da chi è in grado di guidarti e farti da mentore. Circondati di persone che hanno interessi simili ai tuoi e stanno da più tempo di te nel settore che desideri approfondire. Interrogale e consultale in modo da sviluppare una buona compenetrazione con loro.

Parte 9 di 13:
Essere Entusiasta di Tutto Quello che Fai[22]

  1. 1
    Lo sconforto può prendere il sopravvento quando devi portare a termine qualcosa che ti spaventa, ma in questi casi rischi di vedere negativamente la situazione. Anche quando fai qualcosa che non ti piace, apri la tua mente e considera questa esperienza come un'opportunità di apprendimento. Non saprai mai che cosa ti appassiona se ti predisponi senza entusiasmo.
    • Ad esempio, anche se il giardinaggio ti sembra un lavoro ingrato, potresti scoprire che è davvero interessante coltivare piante o conoscere le specie vegetali.
    Pubblicità

Parte 10 di 13:
Seguire un Percorso C.L.E.A.R. Quando Trovi un Nuovo Interesse[23]

  1. 1
    Il percorso C.L.E.A.R. (acronimo inglese) ti permette di capire se stai sviluppando una passione più profonda per un hobby. La passione inizia quando sei Incuriosito (Curious) da qualcosa perché cattura la tua attenzione. Se vuoi continuare, cominci ad Apprendere (Learning) comprendendo meglio che cosa ne consegue.
    • Man mano che l'Entusiasmo (Enthusiasm) cresce, vorrai essere sempre più coinvolto.
    • Alla fine, diventerai Consapevole (Aware) e ti impegnerai maggiormente, magari munendoti dell'attrezzatura necessaria o dedicando più tempo a quello che ti piace.
    • Man mano che prosegui lungo questo percorso, la tua passione verrà a galla e le persone inizieranno a Riconoscerla (Recognizing).

Parte 11 di 13:
Investire Tempo nei Tuoi Interessi[24]

  1. 1
    Puoi credere di nutrire una grande passione, ma non sentirai un desiderio ardente se non fai di tutto per trasformarla in un vero interesse. Quindi, ritagliati il tempo necessario durante la settimana per coltivare hobby e interessi. Man mano che acquisisci maggiore dimestichezza e impari ad apprezzarli sotto diversi aspetti, ti sentirai più coinvolto e la tua passione continuerà a crescere.
    • Individuare una passione è un passo enorme, ma ci vorrà del tempo affinché si sviluppi.
    • Trova un corso o un istruttore chi ti aiuti a maturarla in modo da non arrenderti.
    • Cerca di eliminare le perdite di tempo dalla tua agenda. Ad esempio, connettiti di meno sui social media per dedicare ogni momento guadagnato alla tua passione.
    Pubblicità

Parte 12 di 13:
Perseverare Nonostante le Difficoltà e gli Insuccessi[25]

  1. 1
    Incontrerai vari ostacoli man mano che coltivi la tua passione, ma non farti scoraggiare. Anche se non hai una predisposizione naturale verso un interesse, non perderti d'animo e continua a superare le difficoltà in modo da poter accrescere e migliorare. Le passioni richiedono tempo e dedizione, quindi cerca di applicarti e fare tesoro di eventuali insuccessi.
    • Ad esempio, il regista Steven Spielberg è stato respinto alla scuola di cinema tre volte e ha comunque girato film di successo come Lo squalo, Jurassic Park e Salvate il soldato Ryan.[26]
    • A Walt Disney venne detto più volte che non aveva immaginazione prima di fondare la sua società di animazione.[27]
    • Sebbene sia importante perseverare, è anche importante riconoscere quando bisogna fermarsi. Se il piacere viene meno, forse è giunto il momento di passare a qualcos'altro.

Parte 13 di 13:
Non Limitarti se Ti Piace Qualcosa[28]

  1. 1
    È facile restare intrappolati nella propria comfort zone e delimitare al suo interno lo sviluppo di una passione. Se ci sono nuove esperienze da provare, esci dagli schemi mentali in cui ti senti sicuro e continua a imparare. Prova a dire "sì" più spesso o cimentarti in qualcosa che non hai mai provato prima, in modo da spingerti oltre.[29]
    • Prova a modificare ogni giorno la tua routine quotidiana in modo da sperimentare tutte le volte qualche piccola novità.
    • Esponiti alle tue paure. Ad esempio, se sei appassionato di pittura ma hai paura di lavorare con le vernici, compra un piccolo set di colori e prova a creare ogni giorno una piccola opera d'arte per iniziare a prendere dimestichezza.
    • Anche se all'inizio ti sembrerà difficile, sarà più gratificante e appagante sapere che ti stai dedicando a quello che ami.
    Pubblicità

Consigli

  • Coltivare una passione richiede tempo, quindi cerca di rimanere concentrato e impegnarti se vuoi seguire i tuoi sogni.
  • Elimina le attività stressanti o che ti fanno perdere tempo perché possono distrarti dalle tue reali passioni.[30]
Pubblicità

Avvertenze

  • Non buttarti a capofitto seguendo solo l'istinto. Ogni cosa richiede pazienza, un'attenta pianificazione e molta dedizione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Sviluppare la Propria AutostimaSviluppare la Propria Autostima
Gestire la GelosiaGestire la Gelosia
Pubblicità
  1. https://www.daveramsey.com/blog/how-to-find-your-passion
  2. https://www.forbes.com/sites/kathycaprino/2019/02/15/stop-searching-for-career-passion-you-wont-find-it-that-way/#5b8e750272fa
  3. https://www.psychologytoday.com/us/blog/prescriptions-life/201205/five-steps-finding-your-passion
  4. http://www.oprah.com/supersoulsunday/the-secret-to-finding-your-passion-hint-its-not-what-you-think_1
  5. Adrian Klaphaak, CPCC. Life e Career Coach. Intervista all'Esperto. 19 December 2018.
  6. https://youtu.be/XgH3b-LY1uc?t=66
  7. https://www.indeed.com/career-advice/finding-a-job/how-to-find-your-passion
  8. https://jessicadw.com/blog/find-your-passion
  9. https://news.stanford.edu/2018/06/18/find-passion-may-bad-advice/
  10. https://www.indeed.com/career-advice/finding-a-job/how-to-find-your-passion
  11. https://www.linkedin.com/pulse/forget-finding-your-passion-find-great-mentor-sean-sweeney/
  12. Adrian Klaphaak, CPCC. Life e Career Coach. Intervista all'Esperto. 19 December 2018.
  13. http://www.oprah.com/supersoulsunday/the-secret-to-finding-your-passion-hint-its-not-what-you-think_1
  14. https://ideas.ted.com/5-steps-to-help-you-figure-out-out-your-passion/
  15. https://news.stanford.edu/2018/06/18/find-passion-may-bad-advice/
  16. https://www.nytimes.com/2019/04/21/smarter-living/why-find-your-passion-is-such-terrible-advice.html
  17. https://www.businessinsider.com/people-who-failed-before-becoming-famous-2014-2#steven-spielberg-got-rejected-from-film-school--three-times-10
  18. https://www.businessinsider.com/people-who-failed-before-becoming-famous-2014-2#walt-disney-was-told-a-mouse-would-never-work-2
  19. https://www.forbes.com/sites/forbeswomanfiles/2014/07/02/3-practical-ways-to-find-your-lifes-passion-and-a-career-you-love/#2a52ea7a1413
  20. https://www.inc.com/john-hall/7-unconventional-ways-to-personally-challenge-yourself.html
  21. https://jessicadw.com/blog/find-your-passion

Informazioni su questo wikiHow

Adrian Klaphaak, CPCC
Co-redatto da:
Life e Career Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Adrian Klaphaak, CPCC. Adrian Klaphaak lavora come career coach ed è il fondatore di A Path That Fits, una piccola società fondata sul mindfulness che si dedica al career e life coaching nella San Francisco Bay Area. È anche un Co-Active Professional Coach accreditato (CPCC). Fa tesoro della formazione ricevuta grazie al Coaches Training Institute e usa i metodi della Psicoterapia con approccio somatico Hakomi e la terapia dei sistemi familiari interni (IFS) per aiutare migliaia di persone a costruire carriere di successo e ad avere una vita più significativa. Questo articolo è stato visualizzato 233 152 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 233 152 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità