Come Trovare la Tua Voce

In questo Articolo:Imparare a Conoscere la propria VocePraticare CanzoniAffinare la propria Voce5 Riferimenti

Hai mai sognato di diventare un grande cantante? Forse hai una splendida voce tutta da scoprire e ascoltare: devi solo trovarla. Il segreto per migliorare come cantante è individuare la tua estensione vocale, usare le tecniche giuste e impegnarti tanto con gli esercizi. Magari ti basta solo conoscere qualche trucco per iniziare a esibirti senza sentirti a disagio.

1
Imparare a Conoscere la propria Voce

  1. 1
    Determina la tua estensione vocale. Si tratta di misurare le ottave che sei in grado di cantare, dalla più bassa alla più alta [1]. Puoi trovare la tua estensione vocale cantando le scale musicali. Inizia dalla nota più bassa che riesci a cantare chiaramente e continua fino a raggiungere quella più alta. Esistono sette tipi principali di voci: soprano, mezzosoprano, alto, controtenore, tenore, baritono e basso.
    • Riscaldati cantando le scale maggiori cominciando con il Do centrale. Canta Do-Re-Mi-Fa-Sol-Fa-Mi-Re-Do e prosegui alzando o abbassando di un semitono per ogni nuova scala [2].
    • Quali sono le scale che riesci a cantare più chiaramente? A che punto diventa difficile eseguire le note? Cerca di capire dove hai difficoltà per determinare il tuo tipo di voce.
    • Esistono delle app, come SingScope, che possono aiutarti a determinare la tua estensione vocale individuando le note più basse e più alte che riesci a cantare rimanendo intonato.
  2. 2
    Trova la tua tessitura. La tessitura comprende le note che riesci a cantare sentendoti perfettamente a tuo agio, senza sforzarti, quindi per questo la voce risulta piuttosto piacevole all'ascolto [3]. La tua estensione vocale potrebbe superare la tessitura. Potresti riuscire a eseguire note molto alte o molto basse, ma esiste un gruppo di note che la voce può riprodurre con più facilità e potenza. Individuare questo aspetto favorevole ti aiuterà a scoprire le caratteristiche migliori della tua voce.
    • Quali sono le canzoni che generalmente ti piace cantare? Se ce ne sono alcune che adori cantare a squarciagola, probabilmente questo succede perché pensi di riuscire a riprodurle bene. Presta attenzione alle note di questi brani.
    • Con la pratica, dovresti riuscire a espandere l'estensione delle note che puoi cantare guadagnando in potenza [4].
  3. 3
    Determina quando usare la voce di petto e di testa. La voce di petto è quella che usi quando parli o quando canti note basse. Quando canti note più acute usi la testa, che sia per ottenere una sonorità delicata o per una più piena.
    • Cantanti pop come Ariana Grande e Beyonce riescono a usare spesso entrambi i registri.
  4. 4
    Impara a usare la tecnica di canto giusta. Se finora non hai utilizzato la tecnica corretta, magari non sai nemmeno quale sia il tuo vero timbro. Avvalerti della tecnica adeguata permetterà alla tua voce di avere un suono chiaro e forte. Tieni a mente i seguenti indicatori mentre ti eserciti con il canto:
    • Cerca di avere una buona postura. Stai dritto, in modo da poter respirare più facilmente. Tieni il collo retto ma rilassato.
    • Parlando di respirazione, assicurati di usare il diaframma. Lo stomaco dovrebbe espandersi quando inali e sgonfiarsi quando esali. Questo ti consente di controllare meglio il tuo tono.
    • Apri il retro della gola ed enuncia le vocali quando canti.

2
Praticare Canzoni

  1. 1
    Riscalda sempre la voce prima di cantare. Le corde vocali sono muscoli, quindi hanno bisogno di tempo per sciogliersi, in modo da non essere messe sotto uno sforzo eccessivo. Inizia cantando lentamente le scale per 10-15 minuti circa. Quando le corde vocali sembrano essersi riscaldate a sufficienza e sono pronte, puoi interpretare le canzoni che hai scelto per esercitarti.
    • Potresti anche cantare canzoni e scale facendo dei trilli con le labbra per riscaldare la voce. Questo ti aiuterà ad avere il supporto dell'aria pur rilassando le corde vocali. Dai un'occhiata a questo video per vedere come Celine Dion riscalda la sua voce.
  2. 2
    Scegli le canzoni giuste. Seleziona pezzi facilmente adattabili alla tua estensione, in modo da avere più probabilità di cantare bene e trovare quella voce stupenda che è rimasta nascosta dentro di te per tutto questo tempo.
    • Canta sulle registrazioni delle canzoni che hai scelto fino a sentirti a tuo agio con questi pezzi.
    • Esercitati cantando le canzoni senza avere la registrazione come base. Puoi usare la parte strumentale, ma non quella vocale.
    • Prova canzoni di un'ampia varietà di generi. Magari il tuo genere musicale preferito è l'hip hop, ma potresti renderti contro che sei più portato a cantare jazz o country. Dai una chance a tutti i tipi di musica.
    • Se ami particolarmente una canzone, ma non riesci a cantarla nella tonalità originale, usa un'app come AnyTune per cambiarla pur mantenendo lo stesso tempo. Oppure usa l'app per rallentarla mentre impari i passaggi più difficili.
  3. 3
    Registrati quando canti. Usa un registratore o un altro dispositivo apposito per registrarti mentre canti dopo esserti riscaldato e aver praticato. Prendi nota degli aspetti su cui dovresti lavorare, ma scrivi anche quello che ti è riuscito bene.
  4. 4
    Esibisciti davanti ad altre persone. A volte, se non riceviamo opinioni esterne, è difficile capire se abbiamo bisogno di migliorare. Canta per familiari o amici, e chiedi loro un feedback onesto sulla tua voce.
    • Ricorda di riscaldarti prima di esibirti.
    • Canta in una stanza grande e aperta dal soffitto alto; la tua voce avrà un suono migliore di quello che avrebbe in un posto dal soffitto basso e con la moquette sul pavimento.
    • Dopo aver ricevuto un po' di feedback, tienili a mente quando ti eserciterai in futuro.
    • I locali in cui organizzano serate karaoke sono ottimi posti per esercitarti ed esibirti davanti ad altre persone.

3
Affinare la propria Voce

  1. 1
    Individua il tuo stile unico. Cosa rende originale la tua voce? Una volta che avrai capito i limiti della tua estensione, puoi sperimentare con diversi stili di canto per far emergere il meglio della tua voce.
    • Magari hai una voce adatta all'opera; esercitati con il canto lirico.
    • Magari ha un piacevole tono nasale in perfetto stile country. Approfittane!
    • Anche gridare e sussurrare sono stili che trovano un proprio posto tra le leggende del rock. Niente è proibito.
  2. 2
    Entra a fare parte di una band o di un coro. Cantare con altri musicisti è un ottimo metodo per diventare più creativo con il tuo stile vocale. Partecipa al coro della chiesa o entra in un circolo musicale. In alternativa, proponi ad alcuni amici di formare una band in cui tu sarai il cantante principale. Potresti inoltre fare un provino per un musical o iniziare a guadagnare soldi esibendoti per strada, se non vedi l'ora di offrire le tue performance a un pubblico.
  3. 3
    Considera la possibilità di iscriverti a un corso di canto. Se hai preso sul serio l'impegno di trovare la tua voce, farti preparare da un istruttore professionista è il metodo migliore. I maestri di canto possono insegnarti a usare la voce come se fosse uno strumento. Probabilmente scoprirai di avere un'estensione maggiore rispetto a quella che pensavi e il tuo professore sarà in grado di aiutarti a trovare lo stile più adatto alle tue capacità.
    • Chiedi ai tuoi amici o fai delle ricerche online per trovare un insegnante di canto nella tua zona. Cerca tra quelli che cantano o insegnano i generi a cui sei più interessato. Incontrane almeno tre prima di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Consigli

  • Inizia sempre con canzoni più facili per poi passare a quelle che ti mettono maggiormente alla prova.
  • Pensa a quello di cui canti, e cerca di cogliere la vera passione della canzone in questione.
  • Cantare è difficile e avrai dei detrattori. In ogni caso, tu continua a farlo e cerca di trovare esercizi che rendano più flessibile la tua voce.
  • Non aspettarti di diventare subito bravo. Ci vogliono tempo e sforzi per riuscirci.
  • Bevi acqua a temperatura ambiente [5]. Bere acqua molto calda o fredda è dannoso per le corde vocali e rende più difficile cantare. Tra un esercizio vocale e l'altro, sorseggia acqua a temperatura ambiente per mantenere lubrificata la gola.
  • Cerca di evitare di bere liquidi come latte e succo d'arancia, perché rivestono la gola con del muco in eccesso.
  • Prova con un'ampia gamma di canzoni di diversi generi, dal jazz all'hip hop; cerca di capire qual è lo stile che ti piacerebbe interpretare.
  • Prova a cantare accompagnato da un pianoforte per aiutarti a eseguire la nota giusta.
  • L'esercizio è il segreto per avere successo.
  • Non sforzarti troppo, altrimenti le corde vocali possono danneggiarsi e alla fine spezzarsi.

Avvertenze

  • Urlare, parlare a voce troppo alta o addirittura sussurrare può far sforzare la gola. Bisbigliare stressa la voce più di parlare con un tono elevato!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 73 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Find Your Own Singing Voice, Français: trouver sa propre voix de chant, Español: encontrar tu propia voz para cantar, Deutsch: Finde deine eigene Singstimme, Português: Achar sua Própria Voz de Canto, 中文: 发掘你自己的歌声, Русский: определить свои вокальные данные, Bahasa Indonesia: Menemukan Suara Bernyanyi Anda Sendiri, Nederlands: Je eigen zangstem vinden, Čeština: Jak najít svůj zpěvný hlas, العربية: إيجاد صوتك الغنائي, 日本語: 自分の歌声を見つける

Questa pagina è stata letta 34 650 volte.
Hai trovato utile questo articolo?