In algebra, i grafici di coordinate bidimensionali hanno un asse orizzontale (asse x) e un asse verticale (asse y). I punti dove le linee che rappresentano un intervallo di valori attraversano questi assi sono chiamati intercetta. L'intercetta y è il luogo dove la curva attraversa l'asse y e quella x è dove tocca l'asse x. Trovare algebricamente l’intercetta x può essere semplice o complesso, a seconda che l'equazione sia semplicemente a due variabili o una quadratica. I passaggi qui sotto spiegano come farlo per entrambi i tipi di equazione.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Semplici Equazioni a 2 Variabili

  1. 1
    Sostituisci 0 al valore di y. Nel punto in cui la linea dei valori attraversa l'asse orizzontale, il valore di y è 0.
    • L'equazione di esempio 2 x + 3y = 6, sostituendo 0 alla y, si trasforma così: 2 x + 3(0) = 6 o semplicemente 2 x = 6.
  2. 2
    Risolvi per x. Questo significa solitamente dividere entrambi i lati dell'equazione per il coefficiente davanti alla x.
    • Nell'equazione d’esempio data sopra, 2x = 6, dividendo entrambi i lati per 2, ottieni 2x/2 = 6/2 o x = 3. Questa è l'intercetta x per l'equazione 2 x + 3y = 6.
    • È possibile utilizzare la stessa procedura per le equazioni in forma ax ^ 2 + by^ 2 = c. In questo caso, dopo aver sostituito 0 alla y, rimarrai con x^2 = c/a e, dopo aver trovato il valore a destra del segno uguale, dovrai trovare la radice quadrata di x al quadrato. Questa produrrà 2 valori, 1 positivo e 1 negativo, che, sommati, danno 0.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Equazioni Quadratiche

  1. 1
    Metti l'equazione nella forma ax^2 + bx + c = 0. Questo è il modo standard per scrivere un'equazione quadratica, dove a rappresenta il coefficiente di x al quadrato, b rappresenta il coefficiente di x e c è un valore puramente numerico.
    • Per esempio, in questa sezione useremo l'equazione x^2 + 3x - 10 = 0.
  2. 2
    Risolvi l'equazione per x. Ci sono diversi modi per risolvere un'equazione quadratica. I due che vedremo qui sono la fattorizzazione e l’uso della formula quadratica.
    • La fattorizzazione comporta la scomposizione di un'equazione quadratica in due semplici espressioni algebriche che, moltiplicate insieme, producono l'equazione quadratica. Spesso i valori di a e c possono essere le chiavi per capire i fattori corretti. Poiché 2 x 5 è uguale a 10, il modulo di c, e poiché il valore assoluto di b è minore di quello di c, 2 e 5 sono probabilmente i componenti numerici dei fattori corretti. Perché 5 meno 2 è uguale a 3, i fattori corretti sono x + 5 e x - 2. Sostituendo i fattori dell'equazione quadratica, (x + 5)(x-2) = 0, le due intercette x sono -5 (-5 + 5 = 0) e 2 (2 - 2 = 0).
    • Usare la formula quadratica implica sostituire i valori di a, b e c dell'equazione quadratica nella formula (- b + o - SQR (b ^ 2 - 4 ac)) / 2a (dove SQR rappresenta la radice quadrata) per trovare il valore o i valori di x.
    • Inserendo i valori di 1, 3 e -10 in questa equazione viene (- 3 + o - SQR (3 ^ 2 - 4(1)(-10)))/2(1). Il valore tra parentesi della SQR si riduce a 9 - ( - 40) = 9 + 40, che è 49, quindi l'equazione si riduce a (- 3 + o - 7) / 2, che porta a (- 3 + 7) / 2 o 4/2, che è 2 e (-3 - 7) / 2 o - 10/2, che è - 5.
    • A differenza delle semplici equazioni a due variabili descritte nella sezione precedente, le equazioni sono rappresentate su un grafico di coordinate sotto forma di parabola (una curva simile ad una "U" o "V") invece che di linea retta. Le equazioni di secondo grado possono avere nessuna, una o due x intercette.
    Pubblicità

Consigli

  • Nell’equazione dell’esempio dato sotto "Semplici Equazioni a 2 Variabili", se sostituissi il valore 0 alla x invece che alla y, potresti trovare il valore dell'intercetta y.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare i Metri Quadrati

Come

Calcolare le Probabilità

Come

Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali

Come

Calcolare il Diametro di un Cerchio

Come

Convertire Millilitri (ml) in Grammi

Come

Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo

Come

Calcolare il Volume di un Cilindro

Come

Risolvere le Potenze

Come

Calcolare il Raggio di una Circonferenza

Come

Calcolare un Aumento Percentuale

Come

Calcolare l'Area di un Cerchio

Come

Calcolare il Volume

Come

Calcolare Pi Greco Lanciando Wurstel Surgelati

Come

Calcolare il Voto di un Test
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 219 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 7 219 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità