Come Trovare la tua Maschera di Rete

In questo Articolo:Sistemi WindowsMacSistemi LinuxConfigurare un Televisore o un altro Dispositivo6 Riferimenti

Le reti informatiche sono suddivise in sottoreti per permettere una gestione più semplice e una velocità di trasferimento dei dati più elevata. I dispositivi di rete come i router sono gli apparati che gestiscono questa suddivisione mediante l'utilizzo della maschera di sottorete comunemente conosciuta come "subnet mask" o "maschera di rete". Si tratta del dato che indica quale parte dell'indirizzo IP fa riferimento alla sottorete.[1] Nella maggior parte dei casi risalire alla maschera di sottorete di un computer è un'attività molto semplice, mentre per altri dispositivi potrebbe rivelarsi un'operazione un po' più laboriosa. Se qualcuno che vuole connettersi alla medesima rete a cui sei connesso dovesse chiederti quale maschera di sottorete usare, gli dovrai fornire la medesima che sta utilizzando attualmente il tuo computer.

1
Sistemi Windows

  1. 1
    Apri il "Prompt dei comandi". Premi la combinazione di tasti Win+R, digita la parola chiave "cmd" nel campo di testo della finestra apparsa e premi il tasto "Invio".
    • Se questa procedura non funziona, accedi al menu "Start" cliccando l'icona a forma di logo di Windows posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop oppure premi il tasto "Windows" della tastiera, digita le parole chiave "prompt dei comandi" all'interno della barra di ricerca, quindi seleziona con un doppio clic del mouse l'icona del "Prompt dei comandi" apparsa all'interno dell'elenco dei risultati. Per poter visualizzare la barra di ricerca potresti avere la necessità di selezionare prima l'icona Cerca.
    • Se nell'angolo inferiore sinistro dello schermo non è presente alcuna icona, sposta il puntatore del mouse nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi seleziona l'opzione "Ricerca". Se stai usando un dispositivo touchscreen fai scorrere il dito sullo schermo verso sinistra partendo dal lato destro.
  2. 2
    Visualizza la configurazione di rete. Digita il comando ipconfig /all (esattamente come appare senza eliminare lo spazio vuoto) all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Premi il pulsante Invio. Il programma "ipconfig" di Windows è lo strumento che permette di visualizzare le impostazioni di configurazione relative a tutte le connessioni di rete del sistema.
  3. 3
    Individua la maschera di sottorete. È riportata all'interno della sezione "Scheda Ethernet Connessione alla Rete Locale" nel caso di una connessione di rete cablata oppure nella sezione "Scheda LAN wireless Wi-Fi" nel caso di una connessione Wi-Fi. Individua il campo "Subnet Mask" per risalire all'indirizzo della maschera di sottorete.[2] La maggior parte degli indirizzi della subnet mask inizia con 255, per esempio "255.255.255.0" che è anche quello più usato per le connessioni alle reti LAN domestiche.
  4. 4
    Usa il "Pannello di controllo" di Windows. Se non desideri usare il "Prompt dei comandi", puoi risalire alla medesima informazione seguendo questa procedura:
    • Apri il "Pannello di controllo" di Windows, scegli la categoria "Rete e Internet", quindi seleziona la voce "Centro connessioni di rete e condivisione";
    • Se stai usando un sistema Windows moderno, seleziona il link "Modifica impostazioni scheda" visualizzato sulla sinistra della finestra. Se stai utilizzando Windows Vista, scegli l'opzione "Gestisci connessioni di rete".[3]
    • Seleziona la connessione di rete denominata "Connessione di rete locale" (Ethernet o Wi-Fi) con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Stato" dal menu contestuale apparso. Premi il pulsante "Dettagli" posto all'interno della finestra apparsa.[4] Prendi nota dell'indirizzo riportato alla voce "Subnet mask".

2
Mac

  1. 1
    Seleziona l'icona "Preferenze di Sistema" presente all'interno del Dock. Se non è visibile, puoi accedere al menu "Apple" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo e scegliere l'opzione "Preferenze di sistema...".
  2. 2
    Clicca l'icona "Network". È collocata all'interno della finestra "Preferenze di sistema" ed è caratterizzata da un globo di colore grigio. Se non riesci a individuarla, digita la parola chiave "network" all'interno della barra di ricerca posta nella parte superiore destra della finestra.
  3. 3
    Seleziona la connessione di rete attiva dall'elenco posto sulla sinistra della nuova finestra di dialogo apparsa. Clicca il nome della connessione di rete contraddistinta da un pallino verde e dalla dicitura "Connesso".
  4. 4
    Se stai utilizzando una connessione di rete Wi-Fi, premi il pulsante "Avanzate". È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. Nel caso della maggior parte delle altre tipologie di connessioni di rete, la subnet mask sarà visibili nella parte destra della finestra alla voce "Maschera di sottorete".
  5. 5
    Accedi alla scheda TCP/IP della finestra che mostra le impostazioni di rete "Avanzate". All'interno di questa sezione vengono specificati i protocolli e le informazioni da usare per accedere alla rete.
  6. 6
    Individua l'indirizzo della subnet mask. Dovrebbe essere chiaramente visibile all'interno del campo di testo denominato "Maschera di sottorete" e dovrebbe iniziare con il numero "255".
    • Se gli unici dati visibili in questa schermata sono relativi alla sezione "Configura Ipv6", significa che stai utilizzando il nuovo protocollo IPv6 che non usa la subnet mask. Se hai la necessità di accedere al web, prova a selezionare l'opzione "Utilizzo di DHCP" dal menu a discesa "Configura IPv4", quindi premi il pulsante Rinnova DHCP assegnato.

3
Sistemi Linux

  1. 1
    Apri la console dei comandi. Se non sei un utente esperto e non conosci questo strumento, dovrai seguire la procedura specifica relativa alla distribuzione di Linux che stai usando. Se hai la necessità di avere maggiori informazioni riguardo alla linea di comando di Linux, esegui una ricerca online oppure consulta questo articolo.
  2. 2
    Visualizza le impostazioni di configurazione di rete del computer. Digita il comando ifconfig all'interno della finestra "Terminale" di Linux e premi il tasto Invio.[5]
    • Se viene visualizzato un messaggio di notifica che indica la necessità di utilizzare un account amministratore del sistema per poter eseguire il comando indicato, segui queste istruzioni e ripeti la procedura.
  3. 3
    Individua l'indirizzo della maschera di sottorete. Dovrebbe essere riportato alla voce "Mask" o "Subnet Mask". L'indirizzo inizia con il numero "255".

4
Configurare un Televisore o un altro Dispositivo

  1. 1
    Usa la medesima maschera di sottorete utilizzata dal computer o da qualunque altro dispositivo connesso alla rete locale. Durante la configurazione della connessione di rete di un televisore Smart TV o di un altro tipo di dispositivo, ti verrà chiesto di fornire anche l'indirizzo della subnet mask. Si tratta di un parametro della connessione di rete che è relativo alla configurazione locale di quest'ultima. Per ottenere i risultati migliori ed evitare di commettere errori, segui i passaggi descritti nei metodi precedenti dell'articolo per individuare l'indirizzo della maschera di sottorete in uso sulla rete LAN di casa tua. Il medesimo indirizzo utilizzato dal computer o da qualunque altro dispositivo connesso attualmente alla rete andrà benissimo anche per il televisore o gli altri apparati che devi collegare.
    • Se il dispositivo che stai cercando di configurare continua a non avere accesso alla rete, visualizza le informazioni di rete usate dal computer e fai riferimento a questi dati per modificare le impostazioni della connessione di rete del dispositivo su cui stai lavorando.
    • Se non riesci a risalire alla configurazione di rete del computer, prova a inserire l'indirizzo "255.255.255.0". Nella maggior parte dei casi è il valore che viene usato come maschera di sottorete per configurare una rete LAN domestica.
  2. 2
    Modifica l'indirizzo IP. Se il dispositivo in esame non riesce comunque a connettersi alla rete o al web, prova a controllare il relativo indirizzo IP. Si trova all'interno della medesima finestra in cui hai inserito il valore della subnet mask. Confronta l'indirizzo IP del dispositivo in uso con quello assegnato al computer (anch'esso visibile nello stesso punto in cui hai individuato la maschera di sottorete). Copia l'indirizzo IP del computer avendo cura di modificare l'ultimo gruppo di numeri. Scegli un valore più grande di quello usato dal computer, ma che sia inferiore a 254. Per evitare che l'indirizzo che andrai a scegliere sia già usato da altri dispositivi presenti sulla rete incrementa quello del computer di almeno 10 unità.
    • Per esempio se l'indirizzo assegnato al computer è "192.168.1.10", per il nuovo dispositivo usa il valore "192.168.1.50" oppure "192.168.1.100".
    • Se non riesci a risalire all'indirizzo di rete del computer, prova a controllare l'etichetta che si trova sul fondo del router o del modem oppure effettua una ricerca online utilizzando la marca e il modello di questi dispositivi di rete unitamente alle parole chiave "indirizzo IP". Ricorda di mantenere invariati i primi tre gruppi di numeri e di modificare l'ultimo.
    • Se non riesci a trovare alcun dato utile, fai dei tentativi provando i seguenti indirizzi di rete: "192.168.1.100", "192.168.0.100", "192.168.10.100" oppure "192.168.2.100".
  3. 3
    Imposta l'indirizzo del gateway di rete. Anche in questo caso occorre utilizzare il medesimo valore usato dal tuo computer o da qualunque altro dispositivo già connesso alla rete. Questo indirizzo normalmente è quello utilizzato dal router/modem che gestisce la rete LAN locale a cui desideri accedere. Nella maggior parte dei casi questo valore corrisponde a un normale indirizzo IP di rete ad eccezione del fatto che termina con il numero "1".
    • Per esempio se l'indirizzo IP di uno dei dispositivi attualmente connessi alla rete è "192.168.1.3", l'indirizzo del gateway sarà quasi sicuramente "192.168.1.1".
    • Avvia il browser internet che preferisci e digita il prefisso http:// seguito dall'indirizzo IP del gateway all'interno della barra degli indirizzi. Se il valore inserito è corretto, verrai reindirizzato alla pagina di amministrazione del modem/router che gestisce la tua rete domestica.
  4. 4
    Imposta i server DNS. Utilizza gli stessi indirizzi DNS che usa il tuo computer. In alternativa puoi inserire l'indirizzo del gateway di rete. Se preferisci, puoi eseguire una ricerca online usando le parole chiave "server DNS pubblico".
  5. 5
    Contatta l'assistenza tecnica del produttore del dispositivo. Se quest'ultimo continua ad avere problemi nel connettersi alla rete con le impostazioni indicate, cerca aiuto contattando il servizio clienti o il supporto tecnico della società che ha prodotto il dispositivo.

Consigli

  • Se la maschera di sottorete è impostata sul valore "0.0.0.0", potrebbe significare che il dispositivo in uso non è attualmente connesso a internet.
  • L'indirizzo della "subnet mask" viene visualizzato solo per gli adattatori di rete attualmente attivi, cioè quelli che sono realmente connessi a una rete. Per esempio, se stai usando una connessione wireless, l'indirizzo della maschera di rete sarà visibile solo all'interno della configurazione della scheda di rete Wi-Fi. Se il dispositivo è dotato di più interfacce di rete, per esempio una scheda wireless e una normale scheda Ethernet, per individuare la maschera di rete dovrai fare riferimento alla configurazione della scheda attiva.
  • Le reti che utilizzano esclusivamente il nuovo protocollo IPv6 non usano la maschera di rete. Questa informazione è inclusa direttamente all'interno dell'indirizzo IP.[6] Il quarto gruppo di cifre (che in questo caso è contraddistinto dai due punti e non dal punto come accade negli indirizzi IP che sfruttano il protocollo IPv4) rappresenta la maschera di rete. Se si utilizza la notazione binaria, i bit dal 49 al 64 sono quelli che memorizzano la "subnet mask".

Avvertenze

  • La modifica della maschera di rete può interrompere la connessione a internet.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Find Your Subnet Mask, Español: encontrar tu máscara de subred, Português: Descobrir sua Máscara de Sub Rede, Русский: узнать маску подсети, Deutsch: Die Subnetzmaske finden, 中文: 查找子网掩码, Français: trouver votre masque de sous réseau, Bahasa Indonesia: Menemukan Subnet Mask, Nederlands: Je subnetmasker vinden, ไทย: หา Subnet Mask, العربية: معرفة قناع الشبكة الفرعية على شبكتك, Tiếng Việt: Tìm mặt nạ mạng con (subnet mask)

Questa pagina è stata letta 19 980 volte.
Hai trovato utile questo articolo?