Scrivere a un amico di penna può essere un'esperienza profondamente stimolante e appagante. In alcuni casi, permette di stringere un'amicizia che durerà per tutta la vita. Per fortuna, grazie a internet, trovarne uno è molto più facile, infatti esistono vari siti web appositi. Con un pizzico di discrezione e perspicacia, potrai scegliere l'amico di penna perfetto e iniziare a gettare le basi per una lunga amicizia.

Parte 1 di 3:
Trovare il Sito Web Giusto

  1. 1
    Considera le tue preferenze. Esistono diversi modi per avviare una corrispondenza con un amico di penna: decidere quale fa al caso tuo ti aiuterà a scegliere fra i numerosi siti web dedicati a questo mondo. Qualcuno preferisce comunicare elettronicamente, mentre altri vogliono approfittare di questa esperienza per esprimere la propria creatività.
    • L'International Union of Mail-Artists è un sito web dedicato a chi desidera spedire opere artistiche per posta ai propri amici di penna. È più che altro una comunità di nicchia e annovera circa 4.000 membri attivi. In ogni caso, è il sito perfetto per chi vuole dare un tocco di creatività alla propria corrispondenza [1].
    • Swap-bot è un altro sito web dedicato alla corrispondenza creativa. Si concentra sullo scambio di cartoline, adesivi, monete e un'ampia varietà di piccoli oggetti. È perfetto per hobbisti e per chi è interessato a mandare dei pacchetti creati in casa [2].
    • Global Penfriends è un buon esempio per quanto riguarda i rapporti di corrispondenza più tradizionali. Gli utenti possono cercare potenziali amici di penna in tutto il mondo, usando un motore di ricerca specifico per trovare la persona giusta. Invece di mandare lavoretti artigianali o di altro tipo, gli utenti comunicano per mezzo della scrittura [3].
  2. 2
    Considera se vuoi instaurare una corrispondenza elettronica o classica. Alcuni siti web non permettono di aggiungere l'indirizzo di casa: viene dunque preferita la comunicazione virtuale, considerata più sicura. Se hai un debole per la corrispondenza tradizionale e la carta ti trasmette belle sensazioni, allora è meglio cercare una pagina web che faciliti questo tipo di comunicazione. Global Penfriends ammette sia la corrispondenza elettronica sia quella postale, quindi gli utenti possono scambiarsi l'indirizzo di casa dopo aver instaurato un primo contatto [4].
  3. 3
    Metti a confronto siti web gratuiti e a pagamento. Molti siti ti permettono di cercare gratuitamente degli amici di penna, ma richiedono un'iscrizione premium: per poter comunicare con altri utenti, bisogna pagare una quota mensile o annuale contenuta. Altri siti consentono un'iscrizione gratuita, ma spesso ciò comporta un'invasione di inserzioni pubblicitarie. InterPals è una pagina web affidabile, con un solido database di utenti e poche pubblicità [5].
  4. 4
    Serviti di Google per trovare il sito giusto. Oltre a considerare i suggerimenti di questo articolo, puoi benissimo cercare un sito web autonomamente. A ogni modo, molti sono gestiti male o non esistono più, quindi è importante capire come trovarne uno adeguato.
    • Considera la struttura del sito. È disordinata, piena di testi ingombranti e pubblicità moleste? Tutti questi sono indicatori di inefficienza. Un sito affidabile dovrebbe avere un layout elegante e user-friendly, con una spiegazione ben definita di come funziona.
    • Consulta la sezione delle FAQ. Questa parte del sito dovrebbe rispondere a tutte le domande più importanti, per esempio se bisogna versare una quota di iscrizione, come impostare un profilo, se è consentito comunicare solo elettronicamente o anche attraverso un classico indirizzo postale.
    • Prima di creare un profilo, visita il sito. Prova il motore di ricerca e valutane la facilità di utilizzo. Esamina il numero di utenti disponibili e vedi se riesci a trovare persone che vivono nei Paesi di tuo interesse.
  5. 5
    Crea un profilo. Attivato l'account, devi impostare un profilo aperto agli altri utenti. Creare il proprio spazio gioca un ruolo molto importante per conquistare amici di penna. Sulla base delle informazioni date, i membri decideranno se cliccare sul tuo profilo dopo aver effettuato una ricerca e se mandarti un messaggio. Completa nel dettaglio i campi che ti invitano a descriverti e a parlare dei tuoi hobby. È in questo modo che gli utenti capiranno se hanno qualcosa in comune con te. Carica almeno una buona foto di profilo per confermare che sei una persona reale. Metti a punto una descrizione personale accurata, ma cerca di non dare informazioni che non ti va di condividere.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cercare un Amico di Penna

  1. 1
    Decidi che cosa cerchi in un amico di penna. Considera nazionalità, età e sesso. È meglio essere flessibile in termini di posizione geografica. Se sei un adolescente, cerca una persona con cui hai solo due anni di differenza. Se invece sei un adulto, la differenza di età può arrivare ai cinque anni. Avere un amico di penna può essere una formidabile esperienza culturale, quindi pensa un attimo a quello che vuoi imparare.
  2. 2
    Cerca persone che condividano il tuo stesso hobby. Quando esamini i vari profili, fai attenzione alle attività che gli utenti svolgono nel tempo libero, in modo da trovare qualcuno che condivida un particolare interesse. Puoi anche scegliere una persona con passioni completamente diverse: potrete insegnarvi qualcosa di nuovo a vicenda.
  3. 3
    Prova a scoprire un Paese e a migliorare le tue competenze linguistiche. Pensa a una parte del mondo che ti ha sempre incuriosito, ma che non hai mai avuto l'opportunità di visitare. Un amico di penna può offrirti punti di vista che difficilmente otterrai in altri contesti. Molti scelgono amici di penna di Paesi lontani e madrelingua diversa. Il fattore linguistico è molto importante da considerare al momento di scegliere un corrispondente. Dovreste infatti essere in grado di capirvi a vicenda usando una lingua comune. Gli amici di penna permettono di imparare e praticare le proprie conoscenze linguistiche, quindi potresti cercare qualcuno che parli una lingua che ti interessa studiare o capire meglio.
  4. 4
    Potresti usare questa modalità di comunicazione per offrire un servizio alla comunità. Spesso ci sono utenti anziani interessati a maturare delle amicizie con coetanei o giovani. Comunicare con queste persone non solo ti farà trovare amici di altre generazioni, aiuterà anche chi ha bisogno di compagnia.
  5. 5
    Affina la ricerca. La maggior parte dei siti ha varie opzioni che permettono di usare filtri per trovare amici di penna. Per esempio, Global Penfriends ha un buon motore di ricerca che ti consente di definire diversi parametri.
    • Per fare una ricerca basilare, Global Penfriends ti permette di scegliere sesso, età, Paese, stato/provincia, città/cittadina. Ti consente inoltre di stabilire se vuoi cercare solo i profili con foto e con indirizzi postali registrati.
    • La ricerca avanzata mette a disposizione più possibilità di selezione, fra cui razza, religione, hobby, lingua e preferenze di comunicazione (via posta tradizionale o elettronicamente).
    • È importante avere una certa flessibilità per fare la ricerca, in quanto può essere difficile trovare l'amico di penna ideale. Prova a cercare utenti con diversi interessi ed esperienze: spesso è da queste persone che si imparano più cose [6].
  6. 6
    Consulta le linee guida del sito per sapere come instaurare un contatto. Trovato un utente interessante, il sito ti permette di aggiungerlo ai tuoi amici o di mandargli un messaggio. Per evitare delusioni, non affezionarti prima che ti risponda. I siti a pagamento solitamente consentono di inviare solo un messaggio iniziale o una faccina, quindi, se hai intenzione di tenerti in contatto con qualcuno, assicurati di aprire un account premium.
  7. 7
    Il primo contatto deve essere breve, leggero e amichevole. Parla un po' di te e del motivo per cui hai deciso di contattare questo utente. Per esempio, potresti scrivere: "Frequento il liceo scientifico a Milano e sono alla ricerca di amici stranieri interessati alla botanica". Non dare subito troppe informazioni, in modo da poter decidere se una persona fa al caso tuo prima di rivelarle l'indirizzo di casa.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Tenersi in Contatto

  1. 1
    Mantieni viva la conversazione. Comunicando con un amico di penna, inevitabilmente inizierai a condividere più informazioni sul tuo conto. Coltivare un'amicizia richiede uno scambio reciproco e nel tempo entrambi vi farete conoscere meglio. Cerca di stimolare naturalmente la comunicazione, così come lo faresti con qualsiasi altra amicizia. Per iniziare, parla di argomenti generali, come il tuo lavoro e i tuoi interessi, dunque, a mano a mano che il rapporto si approfondisce, passa alle emozioni, alle difficoltà e alle insicurezze. Tuttavia, svela certe informazioni su te stesso solo se ti senti assolutamente a tuo agio con questa persona.
  2. 2
    Tutela la tua sicurezza. Avere un amico di penna ti dà la bellissima opportunità di fare amicizia con persone che vivono in ogni angolo del globo, ma ti mette anche in una posizione vulnerabile. Fai attenzione quando dai informazioni personali, anche semplici dati come nome su Skype, e-mail, nome su Facebook, numero di telefono e così via. Prima di concedere o chiedere altri dati, aspetta un po'. Instaura la fiducia nel tempo. Cerca di non pubblicare il tuo indirizzo e-mail sul profilo, perché gli spammer possono usarlo per mandarti posta indesiderata. Fai sempre affidamento sul buonsenso quando condividi dettagli personali con un amico di penna: prima di svelare informazioni troppo intime, assicurati di fidarti di lui.
  3. 3
    Dedica del tempo al tuo amico di penna. Tenersi in contatto è apparentemente facile, ma capita di trascurare gli amici di penna. Maturare un'amicizia a distanza è come coltivarne una nella vita reale: è necessario dedicarle tempo e impegno. Devi sforzarti di dialogare regolarmente con questa persona, altrimenti il rapporto potrebbe finire [7].
    • Segui una routine. Che sia una volta alla settimana o al mese, ritagliati un'ora per sederti e scrivere una bella lettera al tuo amico di penna.
    • Se inizia a risponderti meno spesso, potresti mandargli un'altra lettera per assicurarti che stia bene.
    • Potreste tenervi in contatto tramite social network come Facebook e Instagram per rafforzare il rapporto. Le reti sociali sono ottime per sentirsi regolarmente e conoscersi meglio.
    • In futuro, potreste organizzare un incontro di persona. Se non hai i mezzi per un lungo viaggio, potrebbe non essere fattibile. Tuttavia, se il rapporto è forte, allora un incontro personale è quello che ci vuole per approfondire ancora di più l'amicizia.
  4. 4
    Cerca di essere paziente. Coltivare un rapporto a distanza appagante richiede più tempo rispetto alle amicizie normali, infatti considera che ricevere una lettera dall'altra parte del mondo non sarà immediato. Ricorda che dovresti prepararti a una corrispondenza di almeno un paio d'anni per conoscere davvero il tuo amico di penna. Comprendere poco a poco la personalità di qualcuno può essere un'esperienza gratificante che non farà che arricchirsi nel tempo. Se ti sforzi di mantenere una corrispondenza costante e ti impegni a conoscere l'altra persona, allora un perfetto sconosciuto che vive lontano potrebbe diventare un amico per tutta la vita.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti dà informazioni di contatto, assicurati di annotarle su un foglio o altrove: potresti perderle.
  • Se una persona ti contatta, rispondile e cerca di scrivere velocemente: a nessuno piace aspettare.
  • Non aspettarti che tutti scrivano nella tua stessa lingua: impara delle parole semplici in altre lingue.
  • Spesso gli amici di penna vogliono fare scambi linguistici. Offriti di insegnare l'italiano o qualsiasi altra lingua parli. Magari il tuo corrispondente desidera insegnarti la sua.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei minorenne, consulta un genitore per aiutarti a scegliere un amico di penna.
  • Qualcuno potrebbe mentire sulla propria identità online o persino nelle lettere che scrive. Prima di scegliere un amico di penna, comprendi questo rischio.
  • Quando decidi di vedere un amico di penna di persona, fai particolare attenzione. Assicurati di organizzare un incontro solo dopo averci parlato per qualche anno, preferibilmente dopo telefonate o videochat, in modo da confermare la sua vera identità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scrivere per la Prima Volta a un Amico di Penna

Come

Trovare Amici Online

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Scrivere un Diario Segreto

Come

Scrivere una Lettera Motivazionale

Come

Avere una Bella Firma

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Scrivere una Lettera di Conferma

Come

Scrivere una Lettera al Sindaco della Tua Città

Come

Scrivere la Proposta di un Progetto

Come

Scrivere una Lettera di Ringraziamento

Come

Scrivere una Breve Descrizione di Se Stessi

Come

Scrivere una Lettera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 24,865 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 24 865 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità