Le tue mani sudate per l'ansia prendono in mano il microfono. Il pubblico ti fissa con attenzione ed anticipazione. Sulla tua sinistra il chitarrista intona l'introduzione della canzone, e sulla destra vedi che il batterista si sta scaldando mentalmente prima di inserirsi nel riff. E tu? Tu sei pronto più che mai, sei nato per questo!

Sfortunatamente, tutto questo potrebbe solo essere un dolce sogno se non avete un batterista. Come si dice, lo spettacolo deve andare avanti, ma forse non potrebbe nemmeno iniziare se non trovate un batterista - e subito! Per fortuna, con qualche accorgimento e tanta determinazione, quel nuovo batterista potrebbe entrare a far parte del tuo gruppo prima che tu possa dire "Rock'n'Roll!"

Passaggi

  1. 1
    Fai affidamento sulla cerchia di amici musicisti. Il modo più rapido ed efficace di trovare un batterista è quello di chiedere ai tuoi amici musicisti se conoscono qualcuno che faccia al caso. Crearsi una cerchia di amicizie nel mondo della musica è una parte fondamentale di questo campo, quindi questo consiglio vale per qualsiasi musicista. Tutto questo potrebbe risultare più difficile soprattutto se ti sei appena trasferito in una città nuova o se stai cercando di fare musica diversa, sperimentando al di fuori del tuo genere.
  2. 2
    Metti degli annunci ovunque, o quasi. Metti annunci del tipo "cercasi batterista" in posti dove sia legale farlo ed efficace. Ogni gruppo dovrebbe mettere annunci su siti internet della scena musicale locale, riviste, negozi di strumenti musicali, sale prova e studi di registrazione, ma cerca anche di essere creativo. Per esempio negozi di abbigliamento, ristoranti, bacheche universitarie e bar sono tra i posti dove potresti lasciare i tuoi annunci.
  3. 3
    Sii creativo con i tuoi annunci, ma non tralasciare le informazioni più importanti. Non perdere possibili candidati perché ti sei dimenticato di inserire i dati per contattarti nell'annuncio! In qualsiasi tipo di annuncio, non scordarti di includere i dati per contattarti, la fascia di età che stai cercando, le influenze e lo stile musicali del gruppo.
    • Gli annunci su carta stampata dovrebbero essere semplici e facili da leggere. I dati per contattarti possibilmente su un pezzo di carta rimovibile, visto che non tutti hanno carta e penna in tasca. Stampare su carta colorata o usare colori sgargianti è un modo di attirare l'attenzione, specialmente se il tuo annuncio è uno tra i tanti.
  4. 4
    Incontrati con il batterista di persona. Se possibile, fai in modo che il "leader" del gruppo, o tutto il gruppo, si incontri faccia a faccia con il possibile candidato. Questa è una buona possibilità per farsi un'idea su che tipo di persona è e quali sono i suoi interessi e ambizioni in ambito musicale. Incontrarsi in un posto pubblico come un bar o un negozio di strumenti musicali può essere una buona idea.
  5. 5
    Organizza un provino per i possibili candidati col resto del gruppo. Organizzate un'ora di prove tutti insieme. Questo darà possibilità al batterista di far vedere di cosa è veramente capace. Chiedi al batterista di imparare una cover che potrà suonare col gruppo, o mandagli per e-mail un MP3 della tua band da imparare.
  6. 6
    Cerca di essere flessibile. Molti gruppi fanno fatica a trovare un batterista perchè si fissano troppo sullo stile che vogliono imporgli. Dai al possibile candidato la possibilità di improvvisare e di aggiungere il suo tocco personale alla canzone. Se vuoi qualcuno che faccia le cose in maniera specifica e rigida, forse dovresti cercare una “drum machine” non un batterista!
    Pubblicità

Consigli

  • Devi rimandare o cancellare il vostro primo incontro o il provino? Avvisa con anticipo, a nessuno piace essere bidonato!
  • Visto che ti aspetti che il batterista sia in orario per incontrarti, dovrai fare lo stesso. Quando incontri per la prima volta uno dei tuoi nuovi musicisti, non è l’occasione giusta per avere orari da rock’n’roll star.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando organizzi di incontrare qualcuno, specialmente se sei minorenne o se vi siete conosciuti su internet. Incontratevi in un posto pubblico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 149 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 3 149 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità