L'igiene orale è un aspetto molto importante della vita, che non va trascurato in nessun caso: è un requisito fondamentale per poter mantenere la salute generale del corpo. La ricerca di un bravo dentista è una cosa assolutamente importante, così come lo è trovare un buon paio di occhiali o un bravo medico, e bisogna quindi tenere conto di alcuni dubbi e precauzioni. Un bravo dentista equivale a cure dentali di prima qualità. Trovare il migliore della città, però, è spesso un compito piuttosto arduo. Bisogna sempre affidarsi alle fonti di informazione più affidabili e adeguate, senza scendere a compromessi quando si tratta della qualità delle cure.

Passaggi

  1. 1
    Documentati. È sempre utile chiedere ai tuoi amici e familiari di raccomandarti qualche bravo dentista. Potrebbero conoscerne uno da cui si fanno visitare da molto tempo, tra i quali potrebbe trovarsi quello che offre servizi di qualità eccezionale. Un buona idea è anche quella di rivolgersi ai forum di discusione che si trovano su internet. Quelli di argomento medico disporranno quasi sempre di qualche sezione dedicata all'odontoiatria. Se vivi negli Stati Uniti, una buona risorsa è costituita dall'American Dental Association.[1] È sempre utile disporre di più alternative: come nel caso di qualunque altro servizio, devi cercare di ottenere il meglio che puoi permetterti.[2]
  2. 2
    Naviga in internet. La rete informatica è in grado di fornirti informazioni affidabili sulla qualità e le certificazioni dei più rinomati dentisti della città. L'impiego di internet è un mezzo facile per ottenere una grande quantità di informazioni sulle varie alternative disponibili, risparmiando parecchio tempo.
  3. 3
    Chiedi al tuo medico. Oppure, puoi visitare qualche noto centro di assistenza sanitaria, che ti fornirà un elenco di dentisti raccomandati. Il personale del centro di assistenza potrebbe darti alcune ottime referenze da prendere seriamente in considerazione.
  4. 4
    Consultati con un ortodontista o un periodontista. Questi esperti ti offriranno le migliori indicazioni per trovare un bravo dentista.
  5. 5
    Prosegui nelle ricerche. Chiama le cliniche e chiedi informazioni sui servizi che offrono, la tecnologia che impiegano, l'onorario richiesto per i diversi trattamenti, ecc. Le risposte potrebbero fornirti una visione d'insieme approssimativa e aiutarti a confrontare vari dentisti, consentendoti di trovare il più adatto alle tue esigenze.
  6. 6
    Leggi dei blog. Trova e leggi i blog creati dagli stessi dentisti. È un ottimo modo per informarti sulle diverse opinioni riguardanti trattamenti passati, così come per sapere come i pazienti giudicano la qualità del servizio che viene offerto.
  7. 7
    Informati con mentalità aperta e giudica attentamente i commenti positivi e negativi presenti nei forum. Tienine conto, nel prendere la tua decisione.
  8. 8
    Fissa un appuntamento. Fissa più di un appuntamento alla volta, in modo da poter confrontare i servizi offerti da vari medici.
  9. 9
    Conosci quello che sarà il tuo futuro dentista. Non serve a molto che tu vada da un dentista eccezionale con cui non ti senti a tuo agio. Cerca di sapere qualcosa delle sue prestazioni e di come opera in confronto alla concorrenza. Dai un'occhiata all'ambulatorio e assicurati che si tratti di un posto in cui ti senti sufficientemente a tuo agio.
  10. 10
    Esamina l'ambulatorio. Se il medico è uno splendido dentista, ma non tiene in ordine il proprio ambulatorio, la situazione è inaccettabile. D'altra parte, se si tratta di un dentista discreto, ma mantiene il suo ambulatorio in perfetto ordine e sceglie con cura il personale, potrebbe rappresentare una scelta migliore. Non aver paura di chiedere di poter dare un'occhiata all'interno del suo ufficio o delle sale per le visite.
    • Conosci il personale. Se non trovi rassicuranti i dipendenti del dentista, o se loro non si trovano a proprio agio con te, cerca di risolvere qualunque conflitto. Se non ci riesci, forse è il caso di metterti alla ricerca di un altro dentista.
    • Per capire in modo semplice se nell'ambulatorio vengono rispettate le norme igieniche, puoi vedere se il dentista e il suo personale medico indossano i guanti durante i trattamenti che eseguono sui pazienti. Inoltre, controlla se sterilizzano di frequente gli strumenti, dopo averli utilizzati.
    • L'igiene rappresenta una questione di enorme importanza. Qualunque medico professionista deve disporre di un ambulatorio pulito come uno specchio: lo impone la sua stessa profesione. Devi tenere presente che permetterai a un perfetto sconosciuto di lavorare all'interno della tua bocca, una delle parti più importanti del tuo corpo. All'interno del suo laboratorio, sei particolarmente esposto al rischio di contrarre malattie e infezioni. Preferiresti far entrare nella tua bocca delle mani che trasportano una gran quantità di germi piuttosto che dedicare più tempo alla ricerca di un dentista molto più scrupoloso nei confronti della propria igiene e di quella del suo personale e del suo ambulatorio?
    Pubblicità

Consigli

  • Osserva questi dettagli:
    • Da quanti anni pratica il dentista? Maggiore è l'esperienza, migliore sarà il dentista.
    • L'ubicazione dell'ambulatorio e la sua vicinanza a casa tua.
    • Le alternative offerte nei trattamenti.
    • La tecnologia impiegata nei trattamenti.
    • Il costo dei trattamenti.
    • Le condizioni ambientali della clinica.
    • Le condizioni assicurative offerte.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Portare l'Apparecchio Ortodontico Senza ProblemiPortare l'Apparecchio Ortodontico Senza Problemi
Superare la Paura del DentistaSuperare la Paura del Dentista
Alleviare il Mal di Denti
Rimuovere Calcoli TonsillariRimuovere Calcoli Tonsillari
Curare un Labbro GonfioCurare un Labbro Gonfio
Eliminare l'Alito di SigarettaEliminare l'Alito di Sigaretta
Togliere un Dente in Maniera IndoloreTogliere un Dente in Maniera Indolore
Raddrizzare i Denti senza Usare l'ApparecchioRaddrizzare i Denti senza Usare l'Apparecchio
Riconoscere i Segni del Carcinoma OraleRiconoscere i Segni del Carcinoma Orale
Tenere Sotto Controllo il Riflesso FaringeoTenere Sotto Controllo il Riflesso Faringeo
Fare Cadere un Dente Allentato Senza TirarloFare Cadere un Dente Allentato Senza Tirarlo
Curare un Taglio in BoccaCurare un Taglio in Bocca
Controllare se hai l'Alito PesanteControllare se hai l'Alito Pesante
Arrestare un'Emorragia alla LinguaArrestare un'Emorragia alla Lingua
Pubblicità

Riferimenti

  1. www.ada.org
  2. www.dentalimplantcostguide.com/finding-a-good-dentist/

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 514 volte
Categorie: Denti & Bocca
Questa pagina è stata letta 2 514 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità